Malvestita #235 – pied de poule

malvestita con giacca pied de pouleTorniamo di volata sulla seconda malvestita in bianco e nero, in combinata con la precedente 234 (ah, e scusate l’assenza dei giorni scorsi, è che ho sperimentato uno di ‘sti giubbini corti che vanno tanto e m’è venuta una colite di quelle…!). Questa qui, desiderando forse di citare con la parte superiore un noto gruppo rock, ci ha ficcato in mezzo pure il rosso, con un lupetto di cui si notano soprattutto le maniche, lunghe e frappettate (2), che le arrivano fino a metà del palmo.

Che ci frega del cappello d’artista (5) in plastica nera lucida da spazzatura, o degli occhialacci di plastica marrone (6 – e anche le lenti, sfumate marroni) del solito ronf modello retrò, o della borsa pluriborchiata (3) nella quale frugava disperatamente alla ricerca del portafogli (di quelli fatti con le pagine degli Atlanti geografici, sapete, quelli di Alviero Martini), o dei jeans stretti infilati negli stivali o degli stivali stessi (4) e della loro cinghia laterale: che ci frega? Niente.

Inutile girarci attorno: il pezzo forte è l’immortale giacchetta con fantasia pied-de-poule (1), in bianco e nero per l’appunto, bavero larghissimo, chiusura verticale alla napoleone e maniche a tre quarti. E quasi dimenticavo i grossi pan di stelle come bottoncioni, stupendi.

Dunque, il pied-de-poule. Io col pied-de-poule ho un rapporto conflittuale. Visto indosso a manichini e modelle, sotto forma di cappotti, giacche, maglioni o quello che volete voi, be’, non è che mi dispiaccia, anzi. Ma a vederlo poi su comuni mortali, invece, mi dispiace sì, e pure tanto. Dà un’aria di ricercatezza e di chiccheria così ostentante – una fantasia così vistosa (un po’ troppo, quella macro – un’aria da vecchiarelle con deambulatore, quella micro) – che lo spoglia di ogni fascino e tradisce invece, spesso, soltanto uno squallido e ridicolo tentativo d’apparire ipereleganti, che davvero, bleah, faccio fatica a sopportare. Sarà forse una questione di fisico, o di portamento, di estrema difficoltà d’abbinamento, o forse manca il necessario barboncino con la codina a pompon al guinzaglio, chissà.

Senza contare poi che ci troviamo di fronte ad una versione attualizzata, un giacchettino corto sulla vita perfettamente in tema con la tendenza complessiva giacca corta / pantalone stretto /stivale, che davvero non aiuta. Bof.

46 commenti

prima?! NOO ho una gonna cosi’!!! dai non è brutta la fantasia,è il taglio della giacca che mi pare fatto male.il resto è orrendo

Commento #1 di robba
febbraio 18th, 2007 @ 8:09 pm

betty,convertiti!!! :
http://image.blog-24.com/452341.jpg
:-)

Commento #2 di robba
febbraio 18th, 2007 @ 8:13 pm

bè l’ultima e me ne vado:
http://www.emilu.it/products/87.thumb2.jpg
“manca il necessario barboncino”? guarda qua…!!!

Commento #3 di robba
febbraio 18th, 2007 @ 8:15 pm

robba: ma la fantasia, c’è scritto, non mi dispiace mica di per sé, in generale. anzi, mi piace. il problema, come ho scritto, è che difficilmente la si riesce a portare senza incorrere in quella – mi cito – “aria di ricercatezza e di chiccheria così ostentante”

Commento #4 di Betty Moore
febbraio 18th, 2007 @ 8:19 pm

io non ho niente in quella fantastia.. ma una mia compagna di classe ha tutti i suoi cappotti e con gonne, cappelli e sciarpe coordinate in quella fantasia. e quando dico TUTTO non scherzo. Mi fa sempre un po’ paura il pensiero di scoprire anche oggi cosa h cercato di indossare per sembrare ‘fica’ giorno dopo giorno :|

Commento #5 di GiULiA..*
febbraio 18th, 2007 @ 9:42 pm

..ma soprattutto secondo me è malvestitismo puro indossare un capo che potrebbe/dovrebbe/vorrebbe essere chiccoso con un’accozzaglia di robe truzze e/o scadenti e/o plasticose..

Commento #6 di Tarata Tarantino
febbraio 18th, 2007 @ 9:44 pm

quoto tarata tarantino, concordo pienamente: questo brutto effetto malvestito è dovuto spesso all’accostamento di questi abiti con fantasia pied-de-poule, che ambiscono per loro natura alla sciccheria, con altre cose che non c’entrano assolutamente nulla

Commento #7 di Max
febbraio 18th, 2007 @ 9:48 pm

non ti perdere la De Filippi stasera ad amici, sfoggia una giacca che arriva fino sopra al seno, si interrompe lasciando scoperto tutto il reggiseno e continua sotto di questo. Difficile da descrivere: sono particamente due pezzi di giacca non comunicanti tra loro, intervallati dal reggiseno nero. ORRORE!

Commento #8 di Anonimo
febbraio 18th, 2007 @ 10:57 pm

mi aspetto un commento sulla mise oscena di stasera della de filippi su canale 5 (tailleur gessato pantalone e giacca con spacco a pelle sulla schiena e push-up in pizzo nero SOPRA)

Commento #9 di r t
febbraio 18th, 2007 @ 11:06 pm

vabbe`, ma sulla condizione mentale della DeFilippi non ci si puo` pronunciare..
quanto alla fantasia, anche a me piace parecchio, anche se trovo che starebbe bene solo ad Audrey Hepburn. e dato che io di Audrey non ho manco le orecchie…devo rinunciarvi.
magro destino.

Commento #10 di Idraelen
febbraio 18th, 2007 @ 11:35 pm

Anche io sconvolta da quella giacca o come chiamarla… Non avevo visto subito il restro in cui il top ha proprio la chiusura a reggiseno. E’ terrificante.
@Robba Quanto e graziosina la cosina che hai postato *___*
A me il pied de poule piace, ma abbinato semplicissimamente. Col nero soprattutto.
Cheers!

Commento #11 di Kaori Natsu
febbraio 18th, 2007 @ 11:36 pm

Vicino all’Outlet di Vicolungo (Novara) c’è un intero edificio rivestito di pied-de-poule…

Commento #12 di leonardinha
febbraio 19th, 2007 @ 12:04 am

Una mia collega ha un cappotto (lungo) con questa fantasia, e trovo le stia molto bene. Perchè dovrebbe ostentare ricercatezza? *me confusa*

DIO MIO LA DEFILIPPI! Allucinante! Ho pensato a te appena l’ho vista. Mia madre pure (ormai ti segue pure lei “di riflesso” -da ciò che le racconto-)

Commento #13 di Anima Gotica
febbraio 19th, 2007 @ 12:48 am

odddio betty fai un post sulla de filippi!
orrenda!!!!!!!!!!!!!

Commento #14 di cristina
febbraio 19th, 2007 @ 12:53 am

un post intero dedicato a frankenstein defilippi sento di non essere ancora pronta, un giorno forse. oggi comunque è vero: l’avevo vista di sfuggita all’inizio e mi sembrava una giacca con due strani tagli dietro, tipo zampata di grizzly, poi invece ho scoperto che era una specie di minuscola giacchina ascellare che le stava sopra al corpetto tutto storto che sembrava mezzo reggipetto di pizzo e mezza pancera. ma la defilippi si sa è come la perego, un caso disperato, irrecuperabile.

Commento #15 di Betty Moore
febbraio 19th, 2007 @ 1:04 am

bof.

Commento #16 di camillo blanchard e le patrizie svenute
febbraio 19th, 2007 @ 4:55 am

la De Filippi ieri sera non si poteva guardare!!!!!!!!! Una volta avevo letto che lei vestiva Armani …. ma ora mi rifiuto di credere che Giorgio Armani abbia potuto concepire un orrore del genere!!!!!! Aiutatemi a capire!

Commento #17 di BurroCacao
febbraio 19th, 2007 @ 9:10 am

io conosco quella giacca!!!era nella collezione autunno inverno di motivi, e me lo ricordo perchè mi aveva colpita il fatto che avesse la stampa e i bottoni così grandi e le maniche a 3/4!bruttaaaaaaa

Commento #18 di kibimoon
febbraio 19th, 2007 @ 9:17 am

non lo so. bisogna starci bene. io, ad esempio, sto benissimo. ma questa è tutta un’altra storia. chiaramente non mi riferisco a ginzi in the stivali.
basta!!!
V.

Commento #19 di Vega
febbraio 19th, 2007 @ 9:18 am

E’ il barboncino. Il barboncino fa tutto.

Commento #20 di Galadwen
febbraio 19th, 2007 @ 9:33 am

Secondo me il pied-de-poule è molto molto elegnate e mi dispiace molto che venga così abusato, mi auguro che passi presto di moda. Perché, come tutte le cose molto molto eleganti, non è per tutti. In particolare se la stoffa e il taglio sono scadenti diventa molto molto cheap.
Secondo me se si è veramente ricercati, non dà l’aria troppo ricercata e ostentata, ma la dà, fallendo miseramente, quando non lo si è.
Un paio di mesi fa ero in vacanza a Shanghai, e non mancavo mai di notare in ogni banchetto e botteguccia specializzata in imitazioni, capi in pied-de-poule. Era decisamente triste. Spero veramente passi presto di moda.
Evviva i White Stripes!!!!

Commento #21 di baroccogiapponese
febbraio 19th, 2007 @ 9:45 am

Quest’inverno mi sono provata un cappottino con la medesima fantasia…facevo tanto “vecchia zia”, che me lo sono tolto immediatamente ringraziando la commessa.
Questa era anche un po’ scioccata…”ma come?!” avrà pensato…”è il capo più bello del negozio…”

Commento #22 di kimmi
febbraio 19th, 2007 @ 9:58 am

a me questa fantasia piace tantissimo, ma non la si può indossare con roba truzza (quoto altre commentatrici)! comunque bisogna saperla portare, sarà anche questione di fisico (quei quadrettoni giganti ho come l’impressione che ingoffino una tapina come me), ma soprattutto questione di eleganza
baci a tutte

Commento #23 di Roibèard
febbraio 19th, 2007 @ 10:35 am

Betty i tuoi disegni son sempre più belli!

Commento #24 di antonella
febbraio 19th, 2007 @ 10:56 am

Allora, La fantasia “Prima Classe” di Alviero Martini non si tocca! Io ne vado pazza!
Eccetto ovviamente per le borse “prima classe” con gli inserti in pitone: ecco, quella è una caduta di stile.

Commento #25 di Clair de lune
febbraio 19th, 2007 @ 12:22 pm

il cappottino in sè è una chicca, se ben abbinato fa la sua “porca figura”… è l’accozzaglia attorno che lo rende malvestito

Commento #26 di Nina
febbraio 19th, 2007 @ 12:39 pm

Il pied-de poule lo vedo bene su un tailleur-ino stile Chanel e di per sé, se piace il genere, non è “accio”. E’che, diamocene atto, fa irrimediabilmente vecchia signora con puzza sotto il naso, o vecchia zia, Kimmi, giustamente ! Ad una trentenne in pied-de-poule si regalano subito quindici anni: meglio che lo indossino le over 40!

Commento #27 di Siminsen
febbraio 19th, 2007 @ 1:07 pm

Il pied-de poule è bello ma difficile.
E’ bello solo se il capo è di ottimo taglio e tessuto.
Ho da dieci anni un cappotto in quella fantasia. E’ di Patrizia Pepe (quando faceva roba più mattibile di adesso. Cara Betty cosa pensi di questo marchio?)
Lo indosso “a stagioni” perchè è un classico che ogni tanto ritorna.
Ricevo sempre complimenti quando lo indosso e a volte mi chiedono persino dove l’ho comprato. Anzi, ho pure rimorchiato un tizio con quel cappotto addosso….(Badate ho 40 anni, lo so’ a voi ragazzine sembrano tanti, ma constaterete quando li avrete anche voi che ci si sente giovani ancora…)

Commento #28 di Bianca
febbraio 19th, 2007 @ 1:26 pm

io adoro il pied de poule, ho degli splendidi compelti molto sobri ed eleganti. Ma il pattern macro, e il confusionario design di quella giacca, lascia molto a desiderare. D’altronde Motivi proprone sempre cose del genere, un’accozzaglia senza senso di stili e tessuti scadenti. E dire che la fanno pagare dai 40 euro in sù…

Invece il mio cappotto proviene da Zara, marca che, si sa, alle volte tira fuori cose amorevolissime, e altre cose orrende. Questo mi piaceva, era nascosto in un angolino sperduto del negozio, quasi nel tentativo di nasconderlo. Ha un pied de poul piccolo, sobrio ed elegante. Perchè tale è il mio stile.

Commento #29 di stefania
febbraio 19th, 2007 @ 3:09 pm

Concordo sul fatto che siano gli orripilanti accessori (cappello finta pelle, stivali e borsa) a rendere la signorina una Malva. Io non impazzisco per il pied-de-poule, però indossato con una certa sobrietà non dispiace.
Vi posto un link dove trovate Sienna Miller con un modello con maniche a tre quarti a palloncino (un dettaglio che lo rende meno da “zia”). Certo che anche lei spesso fa degli abbinamenti tremendi, ma stavolta non se la cava male. Questo è il link:

http://www.siennastyle.org/images/earnestsewnharlansinwiltwyck.jpg

Betty, davvero complimenti per il sito!!

Commento #30 di Katia
febbraio 19th, 2007 @ 3:30 pm

concordo con Bianca su tutto (compresa l’età e relative constatazioni): anch’io ne ho uno di EA e, portato nel modo giusto, è davvero bello. anche tu Betty non sopporti la fantasia di Alviero Martini “Pima classe”? io la trovo pacchianissima, soprattutto le borse!!!

Commento #31 di Francophone
febbraio 19th, 2007 @ 3:38 pm

Sono completamente d’accordo con Francophone sulla pacchianaggine di quella fantasia! Ricordo che quando andavo alle medie una mia prof aveva tutte le borse con le cartine geografiche e io e le mie compagne di classe la prendevamo per il c… a morte. Che tristezza poi, vedere le stesse compagne cresciute, che girano tutte fiere con la loro borsetta Prima Classe :(
Quanto al pied de poule, lo adoro! Ma sono ben conscia che non mi si addice, quindi lo evito come la peste :D

Commento #32 di Miriam
febbraio 19th, 2007 @ 3:50 pm

non so alla Betty, ma a me Prima classe fa altamente ca****!!!
V.

Commento #33 di Vega
febbraio 19th, 2007 @ 4:01 pm

allora…immaginate questa giacca pied de poule abbinata ad un bel paio di pantaloni neri dritti classici e un maglioncino nero dolcevita…secondo me starebbe benissimo!è l’accozzaglia di roba che non c’azzecca niente che ha addosso questa malva a renderla malvestita!!!e non toccate la prima classe di alviero martini perchè io l’a-d-o-rrrrrr-o!!!

Commento #34 di lelly kelly
febbraio 19th, 2007 @ 4:16 pm

abbasso Oliviero Martini!! non se ne può più di vedere cartine ovunque! sarà distintivo riproporre la stessa fantasia da 30 anni,eppure la considero mancanza di idee!

Commento #35 di Psike
febbraio 19th, 2007 @ 4:36 pm

Veramente è Alviero…

Commento #36 di leonardinha
febbraio 19th, 2007 @ 5:15 pm

sinceramente a me nn dispiace alviero martini, a patto però di portare un solo accessorio per volta, certo, altrimenti si finisce davvero a fare la malva monomarca…idem per tutte le altre griffe (da Gucci a Burberry)

Commento #37 di Paola
febbraio 19th, 2007 @ 6:36 pm

Nooo, cioè alviero martini no! le cartine geografiche anticate le vedo addosso a donne tra i 16 e i 50 anni…solo che le over50 le portano con più brio delle ragazzine!

Commento #38 di robi
febbraio 19th, 2007 @ 7:45 pm

wow! sabato ben 4 streghe di commesse hanno tentato in tutti i modi di vendermi QUEGLI stivali!!!
e quando ho detto di no, che non ho più l’età (ne ho 30, ma pensavo: già sono nana, così sembro proprio il gatto con gli stivali), mi hanno trattato malissimo! da pezzente-ignorante-non-capisci-niente di moda!!!
l’ho scampata bella…
grazie di esistere

Commento #39 di macy
febbraio 19th, 2007 @ 9:21 pm

Anch’io non posso vedere Prima Classe! Mi fa tanto “sciura chic che vuol dare l’impressione di avere fantasia”. Boh??

Commento #40 di Raffy
febbraio 19th, 2007 @ 10:06 pm

Già a me il pied di poule non piace proprio di per sé! detesto appunto tutte quelle robe Chanel.

Commento #41 di Dal Brasile
febbraio 19th, 2007 @ 11:59 pm

Anch’io non sopporto Alviero Martini, davvero pacchiano! Non so se è peggio vestirsi tutto abbinato Martini o tutto abbinato Burberry’s. Ho un’amica che è fissata con quest’ultimo (ma adora anche Martini…) e il risultato è da invecchiamento precoce: sembra una 70enne inglese che vuole ostentare il suo conto in banca.

Commento #42 di Katia
febbraio 20th, 2007 @ 1:18 pm

Il pied-de-poule lo può portare solo una donna di classe e con molta ironia, che non si spaventa per le zampe di gallina.
A quando un bel malvageddon sulla Santanché??? Ultimamente, il suo primo piano sembra quello di Meryl Streep ne “La morte ti fa bella”.
Nel suo caso, “more is bore”.
(bore, ovviamente, sta per burine).

Commento #43 di roseau (open fake)
febbraio 20th, 2007 @ 10:12 pm

SONO UNA VOCE GIOVANISSIMA MA DISCORDANTE, ADORO ENTRAMBE LE FANTASIE SIA MARTINI CHE IL PIED DE POULE. HO UN CAPPOTTO CHE é UN AMORE E PORTATO CON IRONIA, CON DELLE BALLERINE NERE E DEI JEANS ATTILLATI STA UN AMORE. SI SA CHE IL MIX ELEGANTE E CASUAL ORA VA MOLTO DI MODA ED é FACILE DA PORTARE PER TUTTE. CIAO CIAO

Commento #44 di Anonimo
luglio 4th, 2007 @ 7:25 pm

a e cmq ho il barboncino bianco con il pom pom e non é assolutamente ne snob ne da vecchia é solo dolcissimo e simpatico da morire. troppi luoghi comuni avete espresso. ciao ciao

Commento #45 di manuela
luglio 4th, 2007 @ 7:32 pm

io sono abastanza sportiva e nn spesso mi metto delle gonne… parlando di gonne, na ho alcune davvero orrende che i miei genitori mi vogliono far mettere x forza!!!!!!!!!!!!! x fortuna sono riuscita a farle scomparire buttendole nel cassonetto fuori x strada….

Commento #46 di anna
aprile 1st, 2008 @ 8:24 pm

Lascia un commento

Tag permessi: <a href=""></a> <b></b> <i></i> <strike></strike> <blockquote></blockquote>