Ecco qua un altro bel reperto vintage a cui soffiar via le ragnatele: i Ray Ban Wayfarer. Da includere al più presto tra le altre varie robine del guardaroba d’attualità, che non abbia per forza un’impostazione boho, non importa: saranno così popolari che tanto, vedrete, si finirà per indossarli anche nel pieno della più tragica semo-bburinità. Non fatevi scrupoli, dimenticate che solo qualche annetto fa, a incrociare un io-sono-originale coi suoi rayban wayfarer, vi sarebbe sembrato naturale gridargli dietro - dall’alto del vostro casco oculare da dottor K. - “a blusbroder, ma ‘ndo vai!”; in fondo, come si dice: domani è un altro giorno.
Che è un po’ il motto delle malvestite quelle vere, camaleontiche, i cui gusti oscillano e subiscono brusche mutazioni continuamente, di mezzastagione in mezzastagione, di settimana in settimana, le malve che a vederne pubblicità battenti e vetrine tutte piene piene finirebbero per trovare appropriato e stilosissimo anche il costumino da sailor moon, con le codine e gli chignon e tutto. E così, niente, l’altro ieri appena quasi non si riusciva a sopravvivere senza i coattissimi aviator, senza l’occhialone gigantesco alla sandra mondaini, e domani impietosamente aviator e modaini finiranno nei cassonetti, chi li vuole più. Date un’occhiata in giro: gli occhialari si stanno mobilitando, i primi posteroni compaiono qua e là (un odioso tizio con la faccia da bullo e le cuffie da dj: fichissimo, li indossano pure i dj bulli!), alcuni squallidi avanguardisti televisivi li ostentano orgogliosi (la malvestitissima Mtv Italia - clone supino delle tendenze USA - ne è stracolma, dai peggio presentatori ai peggio musicisti) - è vero, sulle bancarelle campeggia ancora la solita robaccia fasciante simil-D&G, bburinissima, e di wayfarer nessuna traccia, ma che volete ci mettono qualcosina ad aggiornarsi, e suppongo siano già in arrivo dalla cina tonnellate di economici tarocconi in polistirolo. No problem.
Oh, ma come volete - come pensate che sia mai possibile! - resistere al terremoto di wayfareraggine che ci scuote fin qui dall’america: là nel cuore di cinemalandia sono già due o tre anni che i più ganzi e le più ganze (ma pure i meno ganzi e gli sfigati, Ashley Simpson addirittura!) indossano wayfarer a tutto spiano (seppure rigorosamente d’annata, vi pare che si comprano quelli da negozio a cento euro che ci compriamo noi, su), dai classici neri blusbroderiani alle versioni più fighette con la montatura colorata, bianca e rossa le più quotate. Ci stanno le gemelle Olsen, Lindsay Lohan, Kirsten Dunst, Scarlett Johansson, Fergie, Drew Barrymore, Brittany Murphy, Mischa Barton, Kate Moss, Chloë Sevigny, Nicole Richie e via dicendo. Tutte.

Capisco che qualcuno possa prendersela un pochino.
Ma come, io ce li ho e me li metto da dieci anni - a me sì, a me, che mi piacciono davvero! - e adesso, l’estate prossima, la mia sincera io-sono-originalità sarà confusa e identica ad un marasma di malvestite e malvestiti senza cervello che, loro, i wayfarer non se li meritano neanche. Capisco e mi dispiace: d’altra parte è inevitabile, succede un po’ con tutti quegli oggetti che godono di lunga vita e che fanno su e giù, via corsi e ricorsi, nel gradimento delle malvestite. E’ successo con le converse all star, con le ballerine, persino coi fuseaux: giusto per fare degli esempi relativi al paradigma boho (di cui i wayfarer sono parte integrante). Non è che ci sia molto da fare, le alternative sono tre:
1) rassegnarsi e far finta di niente, indossarli comunque evitando possibilmente - sempre che non si abbia un’indole masochista - luoghi affollati brulicanti malvestitismo quali centri commerciali, centri cittadini, vie dello struscio, il sabato pomeriggio ovunque sul pianeta terra;
2) tentare un drastico superamento del malvestitismo wayfareriano attraverso l’utilizzo di montature dai colori super improbabili (sfumati arcobaleno, mimetici, dalmata!), accessori strampalati (le lucine di natale attorcigliate attorno alle stanghette), delocalizzazione (mettendoli per esempio di dietro, sulla nuca);
3) criogenizzare i wayfarer aspettando che le malvestite siano passate ad altro, e - per favore! - aspettando anche un due o tre anni successivi alla smalvestitizzazione dei wayfarer - perché non vorrete mica correre il rischio di passare per dei tardoni: se c’è qualcosa più malvestita di una malvestita, è una malvestita che ci arriva in ritardo.
di Betty Moore
Collezione: boho chic, chiacchiericci vari
ma non ci posso credere.. un post tutto nuovo quando ancora stavo leggendo i commenti di quello di ieri…. ..Prima??!!??
..vado a leggere..
Ottobre 18th, 2007 @ 5:01 pm
oddio uno nuovo di già?? e io arrivo seconda?? dev’essere la mia giornata…:)
corro a leggere!
Ottobre 18th, 2007 @ 5:12 pm
argh… devo rifare giusto in questi giorni la montatura degli occhiali da sole-vista .. che faccio?????
Ottobre 18th, 2007 @ 5:12 pm
“Ma come, io ce li ho e me li metto da dieci anni” hehe, beccata, sono io quella!
Comunque letto il post, sono corsa subito a criogenizzare! ;D
Ottobre 18th, 2007 @ 5:13 pm
tra l’altro quegli occhiali sono da anni il fashion statement di franca sozzani, direttrice di vogue italia
http://style.blogs.com/photos/uncategorized/afsozzani.jpg
Ottobre 18th, 2007 @ 5:14 pm
billa: nella foto, son storti gli occhiali o è storta lei?
Ottobre 18th, 2007 @ 5:16 pm
SETTIMAAAAAAAA!
Ottobre 18th, 2007 @ 5:21 pm
Bellissimi, io li ho da vent’anni, e ogni tanto li uso! Ci ho pure i folding, stupendi, per me i milgiori occhiali da sole! E ora sarò pure malvestita, wow :):)
Ottobre 18th, 2007 @ 5:26 pm
Betty sei uno schiacciasassi! Non hai neanche bisogno del riscaldamento… torni e in due giorni fai due post di fila bellissimi! ;)
Ottobre 18th, 2007 @ 5:27 pm
C’è la gobbetta professionale, saintjust, quella che viene a chi, poverino, deve guardarsi troppe sfilate. Così dicono.
Ottobre 18th, 2007 @ 5:27 pm
ma sul serio, senza scherzi: che deve fare un povero cristo che si trova suo malgrado nell’occhio di un ciclone malvestito?…. il fatto è che non ho un posto dove criogenizzare i ray ban….
Ottobre 18th, 2007 @ 5:29 pm
Uuufff…io mi salvo da questa malvestitaggine occhialuta: i miei primi occhiali da sole sono stati dei rayban a cui, essendo all’epoca una adolescente con problemi di vista ma con desiderio folle di appartenere alla massa (primissimi anni 90), ho fatto mettere le lenti da vista… ragion x cui avrei potuto anche comprarmi una montatura taroccona che tanto la scritta rayban era sparita con le lenti originali…Quindi il mio modello di rayban quadrato oggi è irrecuperabile! i wayfarer qui da me non li ho visti ancora a nessuno ma non dubito che tempo qualche settimana ce li avranno tutti i bambozzi allo struscio del sabato pomeriggio! Detto questo apro una piccola parentesi e benedico il mio ottico che qualche mese fa mi ha fatto scoprire il favoloso mondo delle lenti a contatto… adesso i miei soldi li butto via anche per occhiali da sole tamarrissimi e mascherinosissimi… provate voi a stare una media di 6 anni con un occhiale da sole che non ti piace più già dopo i primi 4 mesi e che sai che devi tenerti xchè rifarti montatura+lenti ti costa come uno scooter di seconda mano!!!!
Ottobre 18th, 2007 @ 5:46 pm
Avevo sentito che sarebbero andati gli occhiali alla Jackie e quindi quadrati al posto dei rotondi.
Ottobre 18th, 2007 @ 6:08 pm
Mio moroso se li è comprati molti anni fa proprio dopo aver visto Risky Business, non vedo l’ora di mostrargli questo post!
Ottobre 18th, 2007 @ 6:11 pm
Betty, m’hai colto col sorcio in bocca.. ieri ho cercato su ebay i wayfarer. Colpevole, senza appello.
Ottobre 18th, 2007 @ 6:37 pm
io qua a napoli qualche sparuto paio ne ho visti…mmm, io opto per la criogenazione. Così feci coi ray ban aviator così farò con questi…uffa uno non può nemmeno godersi gli occhiali d’annata che ritorano di moda… ma se esco con gli occhialini tondi alla Jhon lennon, sono al sicuro per un pò? XD
Ottobre 18th, 2007 @ 6:58 pm
No Betty, dai, son belli!
Ottobre 18th, 2007 @ 7:03 pm
Beh sì, questi sono più o meno sempre stati sulla cresta dell’onda… non li ho mai posseduti, ma restano un gran bel paio di occhiali!
Ottobre 18th, 2007 @ 7:04 pm
ahiahiahi…colpevole, ebbene sì, anche a me piacciono da morireeeeeeeee!! beh, non mi importa li metto lo stesso
Ottobre 18th, 2007 @ 7:10 pm
Giulia, hai ragione, ma non ho mica scritto che sono brutti: anche a me piacciono, e anche io come SaintJ li ho già messi in freezer :-)
Ottobre 18th, 2007 @ 7:16 pm
Sorry sempre indossati e mai tolti di mezzo!! ne ho un paio classico rayban neri è un modello simile in tartaruga chiari della Persol, i Persol avuti da mio fratello che non li indossa più e i RayBan comprati su una bancarella usati a 10 euro qualche anno fa:-P
Blues Brothers Roles!!! Jake and Alwood forever!!!:-D
Ottobre 18th, 2007 @ 7:40 pm
Vuoi condividere un incubo, Betty? Oggi ho visto un signore ciccione e “io sono originale, e soprattutto sono originale con la mia giacca leopardata ma sorattutto tutto sono originale con i miei WF AUTOLEOPARDATI” (gli ho chiesto ragguagli. Non conosco vergogna e non ho remore, di fronte a certe forme di sincretismo). Li ha autoleopardati (con abili e fighissime applicazioni di striature plasticose arancio) perché “fra un po’ li avranno tutti, che palle!”. Aveva anche una sorta di fez in testa, però non leopardato.
Ottobre 18th, 2007 @ 7:43 pm
Il punto 3 mi ha fatto morire quello della malva in ritardo! ce li avevo io i Rayban Wayfarer quando ero piccola ma avevo circa 4 anni…mi chiedo come sia possibile ce li ho ancora conservati ma li avevo dimenticati! credo li comprerò in variante animalier..altro che neri!
Ottobre 18th, 2007 @ 7:54 pm
uh oh, l’impavida indagatrice delle altrui leopardazioni sono io, ls! Non sopporto che le mie ficcanasazioni vengano attribuite al primo anonimo che passa di qui.
Ottobre 18th, 2007 @ 8:39 pm
ma valgono anche i persol? o forse quelli sono ancora più malvi perchè imitano i rayban. io li ho ripescati da un cassetto, li metto con leggins e ballerine. e io sì che sono originale.
:D
Ottobre 18th, 2007 @ 8:40 pm
noooooooo stupendo questo post!
il mio fidanzato li aveva fino all’anno scorso, erano gli unici occhiali che era riuscito a non rompere…poi, ci si è seduto sopra come ha fatto con altre decine di occhiali…rotti a metà!
peccato poteva essere il primo metallaro fescion :)
Ottobre 18th, 2007 @ 9:16 pm
Li indossava anche Andrea Casiraghi, versione fuxia, in tempi meno sospetti (ed io dicevo… carini gli occhiali e carino lui)
Question- Ma se rivanno gli occhiali anni ottanta, fra poco toccherà a quelli anni novanta tondi? (stile-Meg Ryan)
Ottobre 18th, 2007 @ 9:16 pm
Lo so che non sono per niente cool, ma cosa vuol dire BOHO?
Ottobre 18th, 2007 @ 9:19 pm
anch’io solo persol, adoro la loro cernierina in acciaio, e poi li trovo così understated!…
Ottobre 18th, 2007 @ 10:14 pm
ce li ho neri e bianchi, tiè
Ottobre 18th, 2007 @ 10:20 pm
ho adorato questi occhiali da quando li ho visti e sono corsa a comprarli. Non mi sento malvestita, né una semoburini per questo.
Ottobre 18th, 2007 @ 10:31 pm
uffa ma io nn trovo coattissimi i ray ban aviator, anzi li trovo molto belli (soprattutto quelli con le lenti sfumate)
Ottobre 18th, 2007 @ 10:40 pm
toh potremmo indossare questi
cgi.ebay.it/OCCHIALI-RAY-BAN-VINTAGE-ORIGINALISSIMI-COME-NUOVI
Ottobre 18th, 2007 @ 10:50 pm
Mai avuro Ray ban in vita mia…questi lì voglio però!!
Ottobre 18th, 2007 @ 11:31 pm
io continuo con i miei occhiali alla sandra mondaini…
Ottobre 19th, 2007 @ 8:39 am
cavoli…. devo avere ancora da qualche parte i miei wayfarer bianchi e neri che mio fratello mi portò venti anni fa dagli usa!!!!!!! Ora vado a riprenderli o magari li rivendo su ebay, mi sa che potrei spuntare una discreta cifra..
Ottobre 19th, 2007 @ 9:41 am
mi chiedevo;siete per caso tutte modelle?
Ottobre 19th, 2007 @ 9:51 am
Non sono ancora ricicciati i caravan…
Ottobre 19th, 2007 @ 10:36 am
A me non dispiacciono come modello, ma mi stanno da schifo, ergo, per me niente wayfarer, né ora né mai, a prescindere dall’onda che sta per travolgerci. Quasi quasi rubo uno di quegli occhialetti per il cinema 4D di Gardaland, così faccio la io-sono-originale…
Ottobre 19th, 2007 @ 11:00 am
Come te, Betty, ho i wayfarer da una vita. Sono l’unico tipo di occhiale da sole che il mio musetto mi concede di portare con disinvoltura, li ho ricomprati l’anno scorso dopo aver rotto i miei vintage in vacanza (chiusi in una porta di metropolitana, ma si può?).
Ricordo che li provai da piccina, verso i 12-13 anni, dopo aver visto “Colazione da Tiffany”. Non me ne sono più separata.
Sono indecisa se sostituirli giusto per l’estate ventura oppure continuare a mettermeli, fregandomene alla grande.
Ottobre 19th, 2007 @ 11:08 am
I wayfarer lì da un paio d’anni, e li ho acquistati dopo aver visto e rivisto Colazione da Tiffany. Io sono una tua grande fan, cara Betty, ma comincio a chiedermi? C’è qualche capo d’abbigliamento che non consideri malvestito? Ma soprattutto. Tu come ti vesti?
Facci capire.
A.
Ottobre 19th, 2007 @ 11:26 am
@Allitterata se posso prendermi la libertà di risponderti, Betty non ha mai detto che i wayfarer sono “malvestiti” di per sè (ha anche detto che le piacciono e che ne ha), ha parlato invece di come è fastidioso vedere i wayfarer diventare improvvisamente un must per le più insulse malvestite.
@Betty, a me questo post mi ha ricordato il tuo mitico cart cobbei der tufello
http://www.malvestite.net/wp-content/images07/velvet_cantante.jpg
:)
Luca
Ottobre 19th, 2007 @ 11:47 am
UHM mai avuti i rayban, non per qualcosa ma mi stanno una merda.grazie a questo post mi sono ricordata dei miei fantastici occhiali dimenticati da mesi dall’ottico (in riparazione).brava la nostra Betty chenon si lascia mai scappare niente!
Ottobre 19th, 2007 @ 12:30 pm
Betty potrebbe criticare anche cose che mette lei stessa. Lo spirito di questo blog, se ho capito bene, esula dal gusto personale. Porta alla coscienza di cos’è il malvestitismo, e questa è la sua grandezza. Dopodichè io, voi, Betty stessa, siamo liberi di decidere cosa mettere e se adottare o meno comportamenti da malvestiti. L’importante è essere coscienti che lo stiamo facendo. Il malvapride insegna.
Ottobre 19th, 2007 @ 12:32 pm
A me invece non sono mai piaciuti…sarà che odio tutto quello che riporta agli anni 80…
Ottobre 19th, 2007 @ 12:36 pm
Gio sono d’accordo con te…anch’io ne sono convinta ma vedo che molte persone non hanno captato i “principi” del blog e magari si sentono presi in causa. suvvia prendiamoci meno sul serio!!in fondo abbiamo tutte/i qualcosa di malvo dentro e/o fuori!
Ottobre 19th, 2007 @ 12:39 pm
Miao, è proprio questo quello che volgio dire: non puoi seguire questo blog se sei privo di senso dell’umorismo e di autoironia.
Ottobre 19th, 2007 @ 12:42 pm
Ovviamente! Ma io vorrei solo sapere che cosa considera “di stile” l’autrice del blog! Blog, che peraltro, è tra i miei preferiti dall’eterno dei secoli…
Ottobre 19th, 2007 @ 1:06 pm
NON LO SAPREMO MAIIIIIIIIIIIIII sta a noi decidere cosa indossare, se mettere qualcosa di modaiolo, vintage, out o qualsiasi altra categoria. credo che l’importante sia non lasciarsi ossessionare dagli oggetti e dall’estetica perchè tanto se per qualcuno o per noi stesse potremo essere “in” (ihihihi) per un altro (difficile per noi stesse) potremo essere “out” :) lo stile non sta nell’abbigliamento o negli accessori ma nell’equilibrio “sano” che c’è tra la persona e quello che indossa…o almeno mi piacerebbe fosse così.
Ottobre 19th, 2007 @ 1:26 pm
grazie della notizia ho purtroppo perso (sniff sniff) i miei occhiali byblos (stavano avviandosi al nono compleanno) e devo comprarmene di nuovi…. per fortuna che sono tornati questi così almeno non spenderò una fortuna in lenti da vista…..
Ottobre 19th, 2007 @ 1:41 pm
che fortuna…. li ho appena ritrovati sotto la cassettiera dell’ufficio….
sono salva!!
Ottobre 19th, 2007 @ 1:47 pm
Oh, i WF li avevo anch’io rigorosamente neri e mi stavano d’incanto.
Non ricordo se li ho persi o rotti.
E ora sono indecisa se ricomprarli (perchè si) o spendere quei 100 euro e passa per il modello a goccia…
Ale
Ottobre 19th, 2007 @ 1:53 pm
ragazzi sono nuova del sito ma devo dire che è fantastico ci tenevo a scrivere che un amico di mio padre li porta da quando io ne ho memoria strafregandosene di mode e altro. e poi gente questo sono gli occhiali dei blues brothers ricordiamolo!
Ottobre 19th, 2007 @ 1:54 pm
Porto i Persol 639, tartaruga chiaro e con lenti marroni, da quando li conosco, per affezione al Made in Italy. Mi ha rotto un po’ le scatole vederli su 007 che poi non è neanche Sean Connery. Se dovesse iniziare l’invasione dei 639 sarò la peggior Schwarzeneggersim distruttrice di malvestite da Persol 639 dell’ultim’ora.
Ottobre 19th, 2007 @ 2:22 pm
a quando la frangettona doppia alla “non è la rai”?! Lo so è lì che sta per tornare alla moda assieme ai vestitini anni 90 stile impero, si abbinano alla perfezione con questo tipo di occhiale :)
Ottobre 19th, 2007 @ 2:45 pm
Wow! Fortunatamente non corro il rischio di essere uniformata alla massa di malvestite visto che uso da una decina d’anni un bel paio di occhiali stile “vamp dei poveri” di un bel colorino fucsia acceso! Li avevo rotti e me li sono ricomprati identici, e resistono stoicamente! =D
Ottobre 19th, 2007 @ 3:40 pm
ATTENZIONE, ATTENZIONE, VI PREGO LEGGETE QUESTO, STANNO CERCANDO DI TOGLIERCI LA LIBERTA’ DI SCRIVERE QUELLO CHE CAZZO CI PARE SU INTERNET!
http://www.beppegrillo.it/2007/10/la_legge_levipr.html
Ottobre 19th, 2007 @ 3:44 pm
Memole: ne parla anche qui: http://www.repubblica.it/testo-editoria/testo-editoria.html?ref=rephpnews
Ottobre 19th, 2007 @ 4:42 pm
e anche qui
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1686989&r=PI
Ottobre 19th, 2007 @ 4:43 pm
toh, sono in moderazione. Vabbè insomma, c’è anche sulla repubblica. Comunque la prima cosa che ho pensato quando ho letto è stata: hanno strizza.
Ottobre 19th, 2007 @ 4:47 pm
Betty, ti prego, dimmi che parlerai di quest’altra tristezza qui:
http://www.arancia-meccanica.com
come cinefila e donna mortalmente innamorata di Stanley Kubrick, ti chiedo davvero cosa ne pensi. sicuramente riusciresti a scrivere qualcosa a riguardo meglio di quanto potrei fare io, dato che io sono troppo arrabbiata solo al pensiero.
Ottobre 19th, 2007 @ 4:50 pm
Vado per cifre, oggi: sopra ho scritto 639 invece che 649 per un motivo troppo lungo da spiegare.
€14.62 per ogni domanda in carta da bollo per la registrazione dei blog al ROC mi sembrano una buona entrata: non è Beppe Grilo che spaventa, è un modo di far soldi.
Ottobre 19th, 2007 @ 5:24 pm
E gli occhiali “Italia Indipendent” di Lapo??!!1 Non si vendono più?? Facciamo girare stà economia!!
Ottobre 19th, 2007 @ 5:40 pm
Il malvestitismo dei malvestitismi: http://www.repubblica.it/2007/10/vandalo-trevi/vandalo-trevi.html
Ottobre 19th, 2007 @ 5:52 pm
Anonimo No. È solo inciviltà. Come le stampelle alla Montalcini.
Ottobre 19th, 2007 @ 5:58 pm
uffa nn va l’indirizzo che avevo linkato. vabbè cmq portava a un malvestitissimo paio di ray ban animalier
Ottobre 19th, 2007 @ 6:38 pm
“”Quattro cortigiane, una vecchia gallinaccia e un puffo - è scritto nel volantino - questo è il Cinema di Roma”"
lol, cXXXXoni ma simpatici.
@Sim: sì, è una tassa, una tassa sulla strizza. Non hanno paura (solo) di Beppe Grillo, hanno paura di internet, che non sanno manco che cavolo è e gli pare che è un posto dove dentro ci stanno tanti tanti cattivoni facinorosi che si stanno organizzando con le mazze chiodate e le spranghe de fero per cacciarli dal parlamento, tanti tanti “diffamatori” come Beppe Grillo che danno le notizie che i tiggì tacciono e la gente va legge e capisce, e tanti tanti pedofili che adescano i piccoli pampini su msn (questa dei pedofili è la “motivazione ufficiale” preferita dai tiggì per screditare internet agli occhi della casalinga media, potenziale elettrice duttile e malleabile come la creta). Mi ricordo che una volta elton john disse che bisognava “chiudere internet”, manco fosse la drogheria sotto casa. Ecco il livello, vecchi che con ogni probabiltà non sanno neanche far funzionare un frullatore che fanno leggi su cose che manco conoscono o che conoscono per sentito dire, per la serie “ultrasessantenni e nuove tecnologie, proposte democratiche per un futuro migliore” (beccatevi elton http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2051187 )
E guarda che per la storia di grillo se la sono fatta sotto, ma non per grillo in sè, perchè hanno capito quanto poco controllabile e potenzialmente pericoloso per loro sia internet, quel brutto mostro cattivo cattivo. Ma tranquilli, che ora arriva elton john e lo fa chiudere, sto posto di merda.
Ottobre 19th, 2007 @ 6:42 pm
@SaintJust: o forse qualche politico di spicco ha la moglie che è capitata da queste parti, si è rivista in una malva e ha avuto un accesso di bile….:)))
Ottobre 19th, 2007 @ 7:04 pm
AA: hehe, può darsi…
Ottobre 19th, 2007 @ 7:06 pm
Saintj Non dubito che siano ignoranti. Sul fatto che lo siano perché ultrasessantenni qualcosa avrei da ridire, nel senso che non considero un giovane tecnologicamente ultracompetente necessariamente un bene, o comunque migliore dell’ultrasessantenne solo perché tecnologicamente più competente. Ma la proposta mi pare più leggibile in chiave economica che sociologica.
Non credo che Grillo li abbia spaventati come blogger -il blog stava lì da tempo- quanto come eversivo -se faccio un blog di fan del pollo arrosto trovo un mucchio di adepti ma faccio male solo ai polli- ma dopo gli attacchi alla Finanziaria e l’ipotesi della riduzione delle spese, mi pare chiaro l’espediente fiscale.
Ottobre 19th, 2007 @ 7:10 pm
Siminsen: “mi pare chiaro l’espediente fiscale” beh, allora mi sa che è il classico caso in cui si è unito l’utile al dilettevole, perchè l’espediente fiscale lo possiamo pure dare per buono, ma in quella legge ci stanno anche tante altre robette interessanti volte a “regolarizzare” la posizione dei siti internet equiparandoli all’editoria per quanto riguarda, ad esempio, eventuali risvolti penali, mica solo a colpi di carta bollata. Non mi sembra un aspetto secondario, anzi. Inoltre il semplice fatto di pretendere un’iscrizione (gratuita o onerosa, ha poca iportanza) ad un qualsivoglia registro, mi sembra un modo per fare un censimento e controllare cosa c’è in rete.
Vabbè, lo so, c’ho la testa intasata di teorie del complotto.
Ottobre 19th, 2007 @ 7:27 pm
Saintj Non è un aspetto secondario, infatti. La vecchia legge sulle provvidenze all’editoria, quella del 2001, non estendeva ai siti Internet l’articolo 13 della Legge sulla Stampa. Detto in parole elementari, la diffamazione realizzata attraverso il sito era considerata semplice. Dunque le norme penali la punivano in modo più lieve. Questo nuovo disegno di legge, invece, classifica la diffamazione in Internet come aggravata. Diventa a pieno una forma di diffamazione, diciamo così, a mezzo stampa. E qui vediamo: probabilmente ci saranno ammende (leggi soldi in entrata) e qualche gallinaccio isterico che di questa legge si farà scudo.
Ma se di controllo si tratta, perché non hanno cominciato a penalizzare i blog fascisti che si trovano in rete? Qui sì che c’è la reponsabilità penale. Alla stregua della pedofilia. Ma questi blog non li hanno mai chiusi o fatti chiudere, né mi risulta che qualcuno abbia pagato penali.
Ottobre 19th, 2007 @ 7:51 pm
Betty sei un mito, sempre molto al passo coi tempi moderni…hai ragione in giro c’è una vera invasione di sti wayfare o comecavolosichiamano! E chi li sfoggia si crede x l’appunto molto cool…ma annatevene va!
Ottobre 19th, 2007 @ 7:54 pm
uhm… E limitarsi a portarli semplicemente perchè piacciono e sono belli e chissenefrega se le malve di colpo li scoprono perchè vanno di moda? Vabbè tutto, però farsi influenzare fino a questo punto forse è un pò troppo.
ps. a me non piacciono manco un pò : mi ricordano gli anni ‘80 che personalmente ho sempre detestato.
Ottobre 19th, 2007 @ 7:55 pm
Perchè la rete il web nel bene e nel male sono diventate l’unica vera fonte informativa, perchè per quanto si possa provare ad intasarla di veline calciatori ed isole dei famosi è talmente vasta e ramificata da poter offrire mille altri canali informativi, perchè tutta l’informazione ufficiale oramai è censurata e pilotata e questo al di fuori del dualismo sinistra destra. Perchè è libera alla portata di tutti e di facile uso, non ci vogliono i capitali enormi come per comprare un giornale o un canale televisivo e ci si arriva da qualsiasi parte d’italia e da qualsiasi utente al di fuori del suo ceto e credo.
Ottobre 19th, 2007 @ 8:12 pm
beh, Sim, io in vita mia non ho mai visto un singolo caso di apologia del fascismo punito in italia. Abbiamo parlamentari col ritratto di mussolini appeso nello studio, parlamentari che spruzzano le immigrate africane con lo spray disinfettante e fior di associazioni come questa http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_Nuova con sedi in tutta italia. Non mi aspetto che i blog facciano eccezione. E poi i controlli non penso che vogliano farli per NOI, ma per LORO, per dormire più tranquilli. Non sia mai che tanti piccoli beppini grillini a loro insaputa vadano a “diffamare” su internet il mondo della politica italiana. Comunque la diffamazione a mezzo stampa è punibile con la reclusione, per quel che ne so.
Ottobre 19th, 2007 @ 8:20 pm
Dreamingkat Ma sono meglio degli occhiali mangiafaccia che ti fanno somigliare ad una mosca e degli occhiali a mascherina che ti fanno tanto Gustavo Thoeni: i WayFarer sono occhiali con la forma di occhiali e de ’sti tempi, avercene!
Ottobre 19th, 2007 @ 8:22 pm
Quoto Massimo
Ottobre 19th, 2007 @ 8:22 pm
@SIMMY : ma appunto! Se ti piacciono chissenefrega se un plotone di malve se li metterà visto che vanno di moda? Tu mettiteli ed infischiatene no?
Personalmente a me nun piacciono manco gli occhialoni da ape Maia da discotecaro impasticcato. E manco quelli a mascherina (si, la mascherina da saldatore).
Io ho un paio di classicissimi e tranquillissimi occhiali neri di DKNY che stanno bene alla mia faccia ed al mio gusto. Prima avevo degli Esprit quasi identici a quelli che ho ora e se non li avessi persi non so dove (infatti li ho persi) a quest’ora avrei ancora quelli. Le mode passano, lo stile resta (per dire che se una cosa ti piace, va al di là delle mode e dei modi e poi che importa se la buzzurrona di turno se la mette perchè l’ha vista sul giornaletto pagato per reclamizzarla). Ecco.
Ottobre 19th, 2007 @ 8:35 pm
Massimo E proprio per tutti i motivi che hai detto tu, ingestibile.
SaintjLe sanzioni per diffamazione a mezzo stampa prevedono la pena detentiva, è vero, ma guarda qui come si parla di profili risarcitori! Qui, poi la proposta di riforma di legge: guarda in che senso va.
Ottobre 19th, 2007 @ 8:37 pm
Dreaminkat Forse non mi ero spiegata bene, ma è proprio quello che volevo dire. Se trovo una cosa bella, portabile e giusta per me, la porto senza storie e al di là delle mode. Però è vero che è fastidioso vedere che all’improvviso i tuoi occhiali ce l’hanno tutti: pensa se domani uscissi e la tua città fosse invasa dai tuoi DKNY! Io, visti i miei Persol 649 su 007, volevo chiedere la licenza di ucciderlo.
Massimo e Saintj:sono in moderazione a causa della prorompente forza di eversione del mio commento delle 8.37. Sorry!
Ottobre 19th, 2007 @ 8:44 pm
@ Simmy: su questo non posso che darti ragione. Per fortuna penso sarà piuttosto difficile che capiti (spero :D)
Ottobre 19th, 2007 @ 8:48 pm
Dreamingkat Anche con i miei: non è un modello molto gettonato, per fortuna. Però continuo a sperare che facciano fuori 007: non si sa mai. :D
Ottobre 19th, 2007 @ 8:55 pm
ok, ma il punto e’: se io, che mi sto trasferendo a Londra per lavoro, e continuo a creare un blog in italiano da la, che cambia? che le persone che stanno in italia e vogliono un blog, si devono sentire col cappio al collo e devono stare attente a quel che scrivono, mentre io posso fare quel che mi pare. Meglio ancora, se utilizzo un provider che usa un mirror da un altro stato, Svizzera Burundi Filippine che so io, aggiro lo stato e scrivo sempre quello che mi pare! non e’ giusto per principio, far pagare per qualcosa che penso e scrivo per i fatti miei.
Ottobre 19th, 2007 @ 9:01 pm
Ho appena letto quello che ho trovato circa la legge sull’editoria in internet ed il problema blog (meglio tardi che mai).
Sono profondamente disgustata da quest’iniziativa e da chi l’ha presa. Comincio pure a pentirmi di averli votati.
Ottobre 20th, 2007 @ 12:02 am
io avrei continuato a votarli se non fosse stata per questa cosa di internet.
però questa legge l’hanno approvata TUTTI, nessuno escluso.
qualcosa vorrà dire.
però alla fine la storia insegna che i divieti si aggirano sempre, altro che bollo. tanto ormai internet è il covo degli hacker, qualcosa si potrà fare.
Ottobre 20th, 2007 @ 1:19 am
Saintj In fondo, tutte e due vediamo complotti: tu, alla libertà di comunicazione e io, più terra terra, una manovra meschina tesa al profitto.
E molto probabilmente, è entrambe le cose.
Ottobre 20th, 2007 @ 2:14 pm
Tornando un attimo agli occhiali, ad alcune delle malve USA nelle foto questi occhiali stanno malissimo… Ma peeerchèèèèè se li mettono??
Ottobre 20th, 2007 @ 2:51 pm
La proposta di legge sull’editoria, oltre ad essere orrenda, sembra una barzelletta. Finita la storiella del file-sharing, adesso ci si mettono con i blog. Come se il legiferare dello stato italiano sulla rete, un entità sovranazionale e particolarmente ingestibile di natura, servisse a qualcosa. Tsk.
Ottobre 20th, 2007 @ 3:20 pm
P.S. Bellini i WF. Se piacciono voto per metterli, magari con un contorno meno malvo possibile :)
Ottobre 20th, 2007 @ 3:22 pm
altro articolo sull’argomento
http://www.corriere.it/politica/07_ottobre_20/ddl_blog_internet.shtml
In ritardo ma ne parlano (beh, “un pò”… E’ successo il 12 ottobre!).
Ottobre 20th, 2007 @ 3:28 pm
Internet è l’unica cosa che c’è rimasta x dire quel cavolo ke ci pare… e ce lo vogliono togliere!!! :-(
Ottobre 21st, 2007 @ 10:07 am
Carissima, cerca la copertina di Infidels di Bob Dylan, anno 1983 circa e dimmi…
Complimenti per questo splendido blog!
Ottobre 21st, 2007 @ 9:25 pm
Io i Ray Ban Wayfarer li ho sempre trovati brutti, persino negli anni 80, quando andavano tanto di moda, e anche se sospetto di essere una malvestita inside mi sa che questa moda su di me non attaccherà tanto facilmente!
Novembre 26th, 2007 @ 5:26 pm
Ne ho un paio d’epoca…saranno anche fashion ….ma sono pesantissimi!!!!
Dicembre 11th, 2007 @ 4:24 pm
Oddio quanto vorrei avere letto questo post qualche giorno fa prima di sborsare 100 euro per i miei wayfarer tartaruga e portarmeli tutta soddisfatta a casa… adesso devo rassegnarmi ad essere una malvestita di prima categoria…come potrò sopravvivere a tutto ciò??? E da quanto apprendo non potrò salvarmi nemmeno con i miei vecchi aviator…consigli???
Febbraio 25th, 2008 @ 7:05 pm
io ne avevo un paio, comprati anni fa, ma chissà dove sono andati a finire…
tuttavia, saranno a breve soppiantati dai wayfarer, ma la “stilosità” e il sex appeal del modello aviator, secondo il mio modesto giudizio, non conosce tramonto.
Ad ogni modo, il piacere di indossare un bel paio di Ray Ban resta sempre inalterato.
Febbraio 28th, 2008 @ 6:11 pm
Ma non vedo il problema, ne indossava un paio anche Cary Grant…che tutto era tranne un coatto o un fighettino.
Evitate quelli neri in favore dei simil-tartaruga con lenti marroni. Certo se poi volete imitare il grande Cary compratene un paio vintage…
Saluti
Aprile 2nd, 2008 @ 3:07 pm
[…] alla malva di sinistra, col suo collanone wilma flintstone di mentos giganti (2), i ray-ban rossi ultimo grido (3 - ormai si trovano dappertutto, l’ho beccati pure sull’espositore rotante […]
Maggio 12th, 2008 @ 3:12 pm
1OO
Maggio 20th, 2008 @ 3:30 pm
io li trovo molto indie.
Giugno 1st, 2008 @ 11:09 pm
sono indecisa.. secondo voi sono piu belli piccoli o grandi?
Giugno 30th, 2008 @ 6:26 pm
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote> <em> <i> <strike> <strong>