home avvertenze glossario forum scrivimi rss
malvestite.net vai al forum delle malvestite
Padre Pio malvestito

Se la religione è malvestita e il cattolicesimo tra le tante una delle più malvestite, Padre Pio è il suo indiscusso Roberto Cavalli: padre pio sta alla religione cattolica come Cavalli a quell’altro inutile corpus di favolette mentecatte cosiddetto mondo della moda, cioè praticamente l’ignorantello gasato non proprio brillantissimo che vive d’espedienti teatrali e che però (anzi: proprio per questo) suscita la simpatia della gente povera di cultura e spesso di cervello, che in uno così platealmente baraccone ci si rivede, si riconosce e prega.

padre pio malvestitoAccantonando la questione religiosa - su cui comunque sappiatelo non ho alcun pregiudizio, come non ne ho riguardo gli elfetti verdi che sotterrano le pentole d’oro sotto gli arcobaleni - direi d’affrontare un pochetto l’argomento padre pio nella sua forma più rilevante, Padre Pio come gadget.

Nel mare magnum della paccottiglia cattolica da arredamento malvestito, senza contare l’onnipresente crocifisso all’ingresso (con rametto d’ulivo rinsecchito sotto l’ascella) e lo scudetto della madonnina (da voltare durante l’amplesso non procreativo) in camera da letto, padre pio fa la sua porca figura più o meno in tutte le case del regno, quasi: compare spesso nelle spoglie porcellanee della statua da esposizione salottiera, in tutte le dimensioni (più grande è più s’è devoti), dalle minute fattezze degli omini da tavolinetto di cristallo (così la si può aggiungere alla collezione di putti angelici col flauto) alle colossali misure della statua da giardino comunale, in scala 1:1 così la si può spostare vicino al divano e ci si può guardare la televisione assieme.

Per quelli che non c’hanno granché da spendere, per quelli che al mercatone di sangiovannirotondo ci sono andati in pullman (e gli hanno detto che il padre pio colosso di rodi non c’entra nel portabagagli), ci si può pur sempre accontentare di un santino, di una riproduzione fotografica, di un piatto liscio o fondo (sai che emozione mentre mangi che piano piano ti appare la faccia di padre pio tra i rigatoni - miracolo!): il santino poi ehi è utilissimo ché lo tieni sempre con te, puoi mettertelo nel portafogli così che ti protegge sempre ovunque vai, come un talismano vudù, oppure te lo fai incorniciare e te lo inchiodi da qualche parte accanto allo scudetto della madonna, oppure anche gli dai una sleccazzata di colla dietro e te lo appiccichi sul cruscotto, giusto per amplificare il potere salvifico del rosario che già c’hai appeso allo specchietto retrovisore - per una quattroruote malvestita velocissima e invulnerabile.

Soluzione gettonatissima questa qui del padre pio copilota, il che direi è abbastanza comprensibile, se pensate all’importanza capitale che ha un’autovettura nella misera esistenza altrimenti desertificata di un bburinone malvestito qualsiasi. Pensate al caso eccezionale degli autotrasportatori, categoria notoriamente popolatissima di coattoni allo stadio terminale: basta farsi un giretto notturno in autostrada per vederne di tutti i colori, letteralmente, padrepii al neon in tutte le salse che scintillano intermittenti, lasvegasseggiando dai parabrezza di due camion su tre - roba che farebbe impallidire il pork chop express.

E tutta una serie sterminata di gadget incredibili. Posate, orologi, accendini, tshirt col faccione in negativo alla che guevara - padre pio s’è fatto strada anche nel campo della deodorazione, sull’onda di quella leggenda là, sapete, che quando si manifesta the magic touch of padre pio ci sono nell’aria questi strani odori che non si capisce da dove vengono, così che per sognarsi d’avercelo sempre accanto basta comprarsi l’arbre magique fatto apposta. E immaginatevi che gran ritorno di popolarità adesso che pare vogliano riesumarlo pubblicamente, si potrà finalmente verificare se è più o meno decomposto di Keith Richards - ma io ci scommetto di no, miracolo!




367 commenti


Pagine: [1] 2 »

Prima prima prima priiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (mò leggo) :D


Commento #1 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 2:43 pm

prima, prima, primaaaaa!


Commento #2 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 2:44 pm

mannagg :-/
vabè, seconda, seconda secondaaaaa


Commento #3 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 2:45 pm

Betty! Non per fare la bacchettona della situazione, ma sai come si dice? Gioca con i fanti e lascia stare i santi …..
Cmq, vogliamo parlare del mitico Fabiano ex GF che mi sembra ce l’avesse tatuato sull’avambraccio??? argh!!!


Commento #4 di BurroCacao
Gennaio 8th, 2008 @ 2:45 pm

sto post si è tracbeccato da solo…. com’è possibile? miracolo di badre bio!


Commento #5 di Betty Moore
Gennaio 8th, 2008 @ 2:46 pm

“lo scudetto della madonnina (da voltare durante l’amplesso non procreativo) in camera da letto” hahaha!!!! XD
certe volte sostituito dalla foto di mammà


Commento #6 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 2:47 pm

“di un piatto liscio o fondo (sai che emozione mentre mangi che piano piano ti appare la faccia di padre pio tra i rigatoni - miracolo!)” da pandantizzare col tostapane che tosta l’immagine della madonna, ormai un cult


Commento #7 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 2:50 pm

Plauso da una lurker della prima ora.


Commento #8 di Amanda
Gennaio 8th, 2008 @ 2:50 pm

sulla categoria autotrasportatori ti farò un reportage: ogni tanto faccio gli appostamenti al porto a guardare i traghetti che caricano i camion per la sicila all’una di notte: ci stanno ovviamente le gigantogafie fatte con l’aerografo sulla motrice di padrepio e la madonna, e poi ci stanno quelli con il display coi led rossi o verdi con scritto: “turi” “peppinieddu” “micu”, insomma il nome di battaglia del camionista in questione. Stilossissimi XD
p.s.: la scritta può essere talvolta scorrevole o lampeggiante, per la serie, “carampanicamente vostro, Micu”


Commento #9 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 2:57 pm

*sicilia
*gigantografie
scusate ;P


Commento #10 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 2:58 pm

Un’altra lurker applaude. Hai superato te stessa. Vedo un’invasione barbarica da record nel futuro brillante di condesto post. Dopo le fan DeFilippiche e le malvestitine Tokiettare… chissà, forse stavolta potresti ricevere gli improperi pii di un convento di suorine.

Dici che quelle lo sappino, l’itagliano correggiuto?


Commento #11 di Cla
Gennaio 8th, 2008 @ 3:00 pm

Meraviglioso, uno dei post più divertenti di sempre!
Io possiedo gelosamente nella mia trash-collezione una placca magnetica per auto (che poi le auto ormai sono tutte di plastica!) con padre Pio e Giovanni XXIII, e in mezzo la sinistra frase: “Va e… torna!” che meriterebbe una scaramantica strizzata di genitali :)


Commento #12 di Lollodj
Gennaio 8th, 2008 @ 3:00 pm

avevo dei dubbi su questo blog che spesso ha dimostrato molto cattivo gusto, razzismo e offese gratuite, come nell’articolo sulle adozioni…. ho tollerato e ho comunque continuato a leggerlo. dopo questo post di volgarità gratuite che non ho neppure letto oltre il primo paragrafo e l’immagine, non credo che ripasserò più


Commento #13 di lalla
Gennaio 8th, 2008 @ 3:00 pm

“Posate, orologi, accendini, tshirt col faccione in negativo alla che guevara” confermo l’accendino, visto di persona con questi occhi, sì con questi occhi!! (gentile omaggio della zia di un mio amico accanito fumatore) e aggiungo l’olio d’oliva di padre pio, sempre della stessa zia tornata carica di allucinanti gadgets dal suo pellegrinaggio annuale a pietralcina


Commento #14 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 3:04 pm

cara lalla, temo che l’unica cosa volgare qui sia la mercificazione della fede e lo sfruttamento commerciale della credulità e delle disgrazie delle persone semplici.


Commento #15 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 3:11 pm

Letto. Beh, che dire… Hai ragionissima. A casa mia - dal momento che la proprietaria - io - ha sempre avuto una grande passione per gli elfetti verdi e basta - non c’è manco il crocefisso in entrata con il ramo secco d’olivo (ma i miei genitori erano degli aficionados dell’articolo), però a casa di mia nonna (brava donna ma decisamente bigotta : per lei tutte ma proprio tutte le creature del creato si dividevano in Cristiani da una parte e bestioline per quanto riguardava tutto il resto. Io in quanto agnostica ma pure sua nipote probabilmente ero un misto, anche se non ha mai accettato fino in fondo la cosa affermando che prima o poi avrei cambiato idea sennò ero una bestiolina) trovavi l’immancabile piatto col padre Pio che ti benediceva a manina alzata appeso a un muro. Aveva anche una specie di comò gigantesco-cassapanca alta (che chiamava madìa) dove sul ripiano, sopra un lunghissimo centrino di cotone bianco, aveva sistemato ad anfiteatro tutte le foto incorniciate per bene (e giù olivo secco attaccato alle cornici più eventuale rosario di plastica FLUORESCENTE rosa baby o azzurro sempre baby che spenzolava come una bandoliera da qualche foto scelta a caso - mi sono sempre domandata se seguisse un metodo che avesse qualsiasi cosa a che vedere con l’estetica - anche lontanamente) in bianco e nero di tutti (TUTTI) i parenti defunti. In mezzo c’era la statua di plastica a forma di Madonna con l’acqua di Lourdes e - nelle cornicette delle foto insieme agli olivi, aveva infilato anche miniature plastificate del suddetto Padre Pio. Davanti alle foto c’erano ceri da cimitero (quelli alti,attorniati da plastica rossa ) che di sera erano puntualmente accesi.
Mia nonna aveva anche piccole spille da balia dorate dove c’era appesa la micromedaglietta del suddetto Pio e quando si protestava (perchè se la appendeva a lato del petto, sui vestiti, come una medaglia con effeti estetici orridi), lei astuta se la attaccava alla canottiera. Inoltre aveva regalato ai miei un magnete argentato perchè lo mettessero sul cruscotto. Da un lato c’era la faccia del solito Pio, e dall’altro c’era scritto “guida con prudenza, pensa ai tuoi Cari” (per la verità ci aveva regalato tanta di quella roba per la macchina che se l’avessimo usata tutta ci avrebbero scambiato per una bancarella di ambulanti così ci siamo limitati al magnete di papa Giovanni qualcosa che ci consigliava pure lui di guidare piano). Quando penso a lei provo sempre una tenerezza infinita, certo però che a rileggermi era un pò inquietante !!!!!! Ps. si! La sua malva-casa pullulava anche di santini : era tutto un florilegio di Madonne Addolorate, Bambini Visionari di provenienza francese o slava, Madonne con Bambino che guardavano all’insù, S. Franceschi con megaramo di giglio accanto, Gesù Addolorati pure loro che guardavano anche loro all’insù, Sante Suore con l’alone luminoso (a loro l’aura faceva un baffo. Tiè!)… E spuntavano dappertutto : li infilava nei cassetti, nei libri, tra la foto di un morto ed un cero…. OVUNQUE. Mitica nonna!!!!


Commento #16 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 3:13 pm

mia nonna è convinta di essere stata salvata qualche anno fa dallo spirito di padre pio e se oggi vedesse il disegno della sua versione marilyn monroe le verrebbe un attacco di cuore fulminante ;P


Commento #17 di AA (Anonima Antimalvestite)
Gennaio 8th, 2008 @ 3:17 pm

Betty, sei sempre superlativa, ma per questo post no, lo trovo di cattivo gusto.


Commento #18 di monica
Gennaio 8th, 2008 @ 3:18 pm

Dreamingkat:
“rosario di plastica FLUORESCENTE” ce l’ho, faceva parte della mia chincaglieria periodo punk/madonnaro
“la statua di plastica a forma di Madonna con l’acqua di Lourdes” hehe, un classicone :D


Commento #19 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 3:20 pm

@SaintJust : e tu non hai idea dell’effetto lugubre ed inquietantissimo del semicerchio di foto in bianco e nero dei parenti morti coi ceri rossi davanti accesi… E GUAI A FARGLIELO NOTARE ( io poi in qualità di bestiolina in attesa di conversione per diventare Cristiana avevo ben poca voce in capitolo)! Di notte andavi in bagno e ti ritrovavi ’sto set da psyco religioso davanti. Sublime!!!!


Commento #20 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 3:25 pm

complimenti!!! un post coraggiosissimo! brava, brava e ancora brava!!! hopostao un sacco di volte da anonima, ma oggi sento il dovere di firmarmi. possiedi un’intelligenza, un coraggio ed uno spirito assolutamente fuori dal comune.


Commento #21 di namastetov
Gennaio 8th, 2008 @ 3:29 pm

ho postato, scusate, eccesso di entusiasmo :-)


Commento #22 di namastetov
Gennaio 8th, 2008 @ 3:30 pm

“avevo dei dubbi su questo blog che spesso ha dimostrato molto cattivo gusto, razzismo e offese gratuite, come nell’articolo sulle adozioni…. ho tollerato e ho comunque continuato a leggerlo. dopo questo post di volgarità gratuite che non ho neppure letto oltre il primo paragrafo e l’immagine, non credo che ripasserò più”

Come volevasi dimostrare.
Ma cos’ha di “volgare” questo post? Se non ricordo male, qualcuno ha scacciato i mercati dal tempio. Sono passati circa 2008 anni, ma è una favoletta che i devoti dovrebbero ricordarsi benino.

O no?


Commento #23 di Cla
Gennaio 8th, 2008 @ 3:31 pm

Grande, Grande Betty!!!

A.


Commento #24 di Ragazza cattiva
Gennaio 8th, 2008 @ 3:36 pm

ah la bottiglietta a forma di madonnina, quanti bei ricordi dreamingkat! e sì che quell’acqua là dev’essere mica tanto salutare, se è vero com’è vero che a lourdes c’è una percentuale di guarigioni inferiore a quella di qualsiasi altro posto nel mondo - è più salutare starsene a casa a commentare le malvestite :-)


Commento #25 di Betty Moore
Gennaio 8th, 2008 @ 3:36 pm

Io sono con Monica e con Lalla, il post dimostra un indubbio cattivo gusto. è molto divertente e condivisibile là dove parla di degenerazioni del marketing religioso davvero insopportabili. Però Betty potresti avere un atteggiamento meno offensivo verso le persone che sinceramente hanno fede in padre pio. Sei cattolica o di qualche altra religione? Pensa alla tua fede, fosse anche nell’ateismo (che è una chiesa come quella cattolica), e cerca di rispettare anche quella altrui.


Commento #26 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 3:37 pm

Bello il contrasto tra le gambine lisce e il saio pelosetto nel disegno.


Commento #27 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 3:40 pm

Antonella: l’ateismo non è una chiesa come quella cattolica. E soprattutto l’ateismo non è una fede.


Commento #28 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 3:41 pm

In effetti non so se siano peggio i creativi dalla mente malata che hanno ideato i gadget più ridicoli o il devoto che li compra perdendo di vista il significato religioso della faccenda.
Per quanto riguarda chi si è offeso per il post…è lo stile di Betty e il tono può non essere condivisibile però l’argomento è molto interssante e ricco di spunti.


Commento #29 di viola
Gennaio 8th, 2008 @ 3:44 pm

in questi tempi dove tutti, in primis i politici, si scapicollano in chiesa o dal papa (leggetevi il meraviglioso saggio di Sergio Romano: Libera chiesa. Libero stato? per avere un’idea chiara di cosa sto dicendo), la tua audacia mi lasci davvero senza fito. chapeau!!!


Commento #30 di namastetov
Gennaio 8th, 2008 @ 3:45 pm

@ Betty: CONCORDO! M’ero dimenticata che sopra il letto matrimoniale di mia nonna c’era una stampa gigantesca di una Madonna con Bambino di provenienza ignota inclinata verso chi dormiva (alzavi gli occhi e li vedevi, soprattutto il pupo che come al solito ti benediceva con la manina alzata). Chissà quant’era contento mio nonno, quando andavano a dormire… E accanto al lettone di legno c’era un megacomò-madìa pure là con foto random di vivi e morti e santini per tutti i gusti. Mia nonna era una santino-victim!
ps. e poi uno si chiede com’è che cresce con certe idee e rimane una bestiolina a vita (anche se secondo mia nonna dal momento che ero stata battezzata avevo poco da protestare : ormai ero Cristiana e tutto quel che dovevo fare era prenderne atto. Quando si dice l’ottimismo…). …Grande, grandissima nonna :D


Commento #31 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 3:45 pm

comunque con la riesumazione del cadavere (ops, volevo dire “delle spoglie”) non so voi ma io mi immagino uno splatter-scenario di isterica caccia alla reliquia con corsa all’accaparramento di ciocche di capelli e dita dei piedi, da rivendere eventualmente su e-bay o più probablmente al mercato nero dei collezionisti mistico-necrofili, come nel film “The Baby of Macon” di cui consiglio a tutti la visione [ http://en.wikipedia.org/wiki/The_Baby_of_M%C3%A2con ]


Commento #32 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 3:50 pm

Ma Betty, santini/magneti/gigantografie in macchina non sono mica per i malvautisti: sono per gli altri guidatori che hanno la malaugurata sorte di trovarsi nelle strade su cui viaggiano loro!
Ho le prove - leggi, mia nonna e il modo in cui guida


Commento #33 di Lilya
Gennaio 8th, 2008 @ 3:50 pm

cara Pam mi dispiace ma devo contraddirti e ti dimostro molto semplicemente dove sbagli. l’ateismo è una fede perchè l’ateo crede prima di tutto che dio non esiste, e questo non essendo dimostrabile a rigor di logica diventa una questione di fede. secondo poi, l’ateo crede in dogmi che gli sono calati dall’alto, esattamente come un uomo di fede: pensa alle credenze scientifiche che dai per scontate, ad esempio cosa ne sai tu realmente delle teorie evoluzionistiche? Niente, se non quello che hai letto su focus o visto in televisione su quark. Ma sono problemi più complicati di come ci vengono presentati da questi “vescovi atei” (che di fatto costituiscono il corpo della chiesta dell’ateismo), sono problemi che spesso non hanno la validità che ci vogliono fare credere, ma che tu ateo accetti ciecamente come verità inconfutabili (ciò che non sono) e questa si chiama “fede”.


Commento #34 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 3:53 pm

Non c’è SANTO che tenga…(Ah! Ah! Ah!)mi devo delurkare! Questo è un argomento che mi sta molto a cuore, non sopporto questi “simboli religiosi” che più che altro sono un business per la Chiesa! Altro che devozione, solo mercificazione. Passino le medagliette e i rosari, che sono in tema, ma si vedono certi oggettini che fanno ribrezzo e non solo in senso estetico. Chi trova eretico questo post, dovrebbe piuttosto pensare ai guadagni che ci sono dietro… E le care nonnine che visitano questi luoghi e tornano a casa piene di orrendi “spirituali” souvenir sono le prime ad essere prese in giro.


Commento #35 di Acidella
Gennaio 8th, 2008 @ 3:54 pm

Antonella, cosa c’entra la fede con le statue di porcellana a grandezza naturale? Un conto è la Pietà di Michelangelo, un conto è il Padre Pio di capodimonte. Questo carrozzone mungi-bischeri è veramente pietoso. Cerchiamo di essere obiettivi! Io sono agnostica (non credo neanche nella NON-ESISTENZA di Dio), ed esattamente come gli atei non faccio riferimento a nessuna chiesa ;) , ma ho ricevuto una formazione cattolica. Il parroco del catechismo, persona più che rispettabile, disprezzava il merchandising proto-vaticano. Ricordo le sue omelie sincere e devastanti, con insulti non troppo velati alla folla oceanica di malvi che affollava la chiesa SOLO per Natale o Pasqua con effluvi di Chanel n°5 e km di pelliccia d’ordinanza. Purtroppo, da certi commenti scandalizzati conditi da sfondoni teologici belli e buoni, devo dedurre che la maggior parte dei credenti abbia avuto a che fare con persone molto meno lungimiranti. E non abbia la minima idea di cosa sia la fede. Ve lo dice una che in dio non ci crede da quanto ha raggiunto l’età della ragione, fate voi!
A me il “rosario fluorescente benedetto” venduto in edicola come allegato all’immancabile calendario con il faccione di Padre Pio sembra molto più blasfemo di questo post.
Ridere della Britney è OK, ma guai toccare la Chiesa Cattolica! Il Pisella award non è volgare, la frecciata alle madonnine di plastica da 4 euro è di cattivo gusto. MA PER FAVORE! Su, che le crociate sono finite da un pezzo.


Commento #36 di Cla
Gennaio 8th, 2008 @ 3:55 pm

Antonella scusa ma non sono d’accordo. Intanto perché parti dal presupposto che tutti si basino su conoscenze che vengono da fonti puramente divulgative, di massa, come Focus o Quark, e non è detto che sia così, poi perché sembri convinta che la gente dia “per scontato”. Non è così, ci si pongono delle domande e si cercano delle risposte diverse da quelle precostituite che devono (dovrebbero) essere accettate come dogmi, e questa non è fede.


Commento #37 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 3:58 pm

Antonella: già, peccato che la teoria evoluzionista proprio in quanto “teoria” non ha la pretesa di essere infallibile e inconfutabile, cosa che non si può dire della religione cattolica e i suoi dogmi.


Commento #38 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 3:58 pm

@ Pam : Pam! Diventa agnostica pure tu così a chi cerca di prenderti in cotropiede tirerai fuori un diplomaticissimo “mbè? E io che ne so? Quando morirò vedrò com’è la storia”. Questo ti fa pure fare la figura della persona umile e di buon senso che non pretende di avere la verità in tasca. Meglio di così… Sei inattaccabile, alla faccia dei bigottoni risentiti e punzecchiati nel vivo della loro superstizione che cercano a tutti i costi una giustificazione per le loro credenze.


Commento #39 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 4:00 pm

nella scinza esistono correnti, esistono dibattiti, esistono TEORIE da dimostrare o da smentire. Dove sarebbero i dogmi, scusa?


Commento #40 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 4:00 pm

scusate ma c’è una cosa che dovete vedere assolutissimamente, me l’ha appena segnalata marco via mail (grazie mille marco!), http://www.piokenobi.com


Commento #41 di Betty Moore
Gennaio 8th, 2008 @ 4:01 pm

Leggo in ritardo la reply di Antonella. Puoi aver ragione sul fatto che l’ateismo di fatto è una fede - presuppone una certezza, la non-esistenza di Dio.
Ma sento puzza di arrampicata sugli specchi:

“Pensa alla tua fede, fosse anche nell’ateismo (che è una chiesa come quella cattolica)”

Ateismo=fede è accettabile. Ateismo=”chiesa” no. O non hai idea di cosa vuol dire “Chiesa” (”come quella cattolica”, parole tue) e usi un termine bello grosso a sproposito, o credi che a capo della Religione degli Atei ci sia il Papa Piero Angela, in nome di Quark, del Big Bang e del documentario Santo. Delle due l’una… Ma non ti hanno insegnato niente, prima della Prima Comunione? Basta attacchi bigotti. Libertà di parola, libertà di lettura. Internet è tanto grande! Se questo post vi dà tanto fastidio ignoratelo e risparmiate le prediche alla povera Betty e a noi poveri lurker (anzi, ex-lurker).


Commento #42 di Cla
Gennaio 8th, 2008 @ 4:02 pm

Dreamingkat: ma io sono agnostica, anzi, di più, di solito la mia risposta non è “mbè, che ne so?” ma “mbè, che me ne frega?”. Solo che sentire una persona dire che l’ateismo è una chiesa mi fa venire voglia di contraddirla. :)


Commento #43 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 4:04 pm

@ Pam: Non sai a me che voglie vengono… La nonna ha lasciato il segno :D !!!!!! (E mio padre qualche anno fa si è preso la seconda laurea in teologia, ma con lui si può ragionare quindi non conta)


Commento #44 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 4:07 pm

questo disegno… quasi cadevo dalla sedia per le risate ^^


Commento #45 di smeraldonero
Gennaio 8th, 2008 @ 4:08 pm

Antonella, stai facendo confusione:la scieza e l’ateismo non sono un’ unica cosa.. Tu puoi essere cattolica (o buddista), ma credere ugualmente nella forza di gravità, o nel principio di Archimede.. Non mi sembra che chi è cattolico rinunci all’insegnamento delle scienze, a scuola..
La fede è, per definizione, il credere in qualcosa che non si può provare ,infatti deriva da fiducia..fiducia in ciò che ti è stato rivelato da un Dio o da chi parla per Lui, l’ateismo è credere nell’assenza di Dio, ma non necessariamente in qualcuno che ti ha rivelato in sogno che Dio non esiste.. quindi non puoi definirlo una fede..


Commento #46 di bambi
Gennaio 8th, 2008 @ 4:09 pm

rimanere senza fiato per un così cattivo gusto, è proprio il massimo. Credo che l’ironia sia una gran bella cosa sono d’accordo, ma da lì a ridicolarizzare ciò che per molti fa parte del proprio credo mi sembra offensivo. Se poi mi dici che c’è tutta una gran mercificazione del caso in questione sono d’accordo


Commento #47 di Isa
Gennaio 8th, 2008 @ 4:09 pm

Anni fa, molti anni fa, giravano delle reliquie di padre pio: bustine di carta semitrasparente (tipo quelle dei calendarietti dei barbieri, anche questi di moda molti ma molti anni fa) con dentro un pezzettino del saio. Io mi sono sempre chiesta quanti vestiti avesse per accontentare tutti.


Commento #48 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 4:10 pm

Pam: Si!!! mia nonna da sola ne aveva almeno da farne venire cinque o sei sai, a metterli tutti insieme..
Ah.. io dalle statuine della madonna con dentro l’acqua ci bevevo sempre, da bambina… Se ci penso adesso, sto male…
Sono viva…..PER MIRACOLO!! Ah ah ah ah eh eh ..


Commento #49 di bambi
Gennaio 8th, 2008 @ 4:13 pm

cara Cla uno dei significati del termine “chiesa” è esattamente “gruppo di persone che nutrono una fede dogmatica in qcs” (cit. demauro), che mi sembra perfettamente attinente alla lobby dei laicisti atei che tentano di imporre al mondo intero il loro credo dogmatico nel relativismo fondato su di una scienza iperazionalista e antireligiosa. e con questo mi sembra di aver risposto alla tua prima domanda. La seconda: il Pisella Award era una boutade che non toccava i sentimenti di nessuno, non offendeva le credenze di nessuno. C’è una bella differenza mi pare. E mi sembra razzista il tuo definire “volgari” i souvenir che si vendono con il marchio di padre pio: anche io ho ammesso che certe degenerazioni del marketing religioso sono spregevoli, ma bisogna comunque considerare la povera gente che ha bisogno di conforto anche solo con un piccolo oggettino da tenere sempre con sé. Padre Pio tostapane o portacenere no, sicuramente, ma il rosario o il santino o la stuatuina che male c’è?
Poi vorrei rispondere a SaintJust. La teoria dell’evoluzione è certamente una teoria, per lo più senza prove reali che ne dimostrino la validità, ma allora perchè nei libri di scuola ai nostri bambini viene insegnata come fosse l’unica possibilità? Perchè un bambino deve credere che l’uomo deriva dalla scimmia. Non è vero, e questo dimostra che l’evoluzionismo è una teoria “in teoria” (se mi permetti il gioco di parole) ma una imposizione dogmatica nei fatti.


Commento #50 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 4:14 pm

Il merchandising religioso è una pratica vergognosa: mia nonna, buonanima, ogni volta che mi portava con lei ad un pellegrinaggio con le vecchiette del paese spendeva metà pensione in santini e accessoriame vario di dubbio gusto.. ecco questo proprio non lo sopporto: non mettono prezzi simbolici o semplici offerte libere ma impongono prezzi… che vergogna… dov’è la povertà evangelica che predicava Cristo?? Comunque tornando al discorso, mia nonna mi regalò, alla partenza per l’università, un santino di legno di padre pio da tenere sul comodino… lo rifiutai e non volli portarlo con me… beh, il primo giorno di inizio dei corsi mi sono lussata un ginocchio inciampando davanti al mio comodino in camera… sarà la suggestione ma alla fine sto santino me lo sono portato dietro… come antisfiga! Scherzi a parte,io sono credente ma davvero disprezzo il clero e la chiesa con tutte le mie forze… “fatto v’avete dio d’oro e d’argento, e che è da voi all’idolatre se non ch’elli uno e voi ne orate cento?”… Dante precorreva i tempi…


Commento #51 di robi
Gennaio 8th, 2008 @ 4:20 pm

Ma..ma..ma…betty, è la seconda volta dall’inizio dell’anno che mi citi in un tuo post (quella del commento sull’ammirazione malata di VIctoria ero io pre-nick e iscrizione al forum)…che dire, sono in brodo di giuggiole! è il sogno di ogni lurker…
Ringrazio per la fiducia accordatami e rilancio..la tappa ad un’area di servizio presso termoli nel mio viaggio verso la Puglia, qualche anno fa, mi ha fatto conoscere il magico mondo del merchandizing di padre pio. Tra le chicche, oltre all’ormai noto Padre Pio da compagnia, i bavaglini per bambini con la simpatica effige benedicente e la peggior paccottiglia da cucina mai vista, dal poggia cucchiaio alle tazzine da caffè fino alle comode e pratiche tovagliette all’americana!

notazione a margine: mi prendo il rischio di ciò che dico…la vicenda di Padre Pio è notoriamente una delle più grosse imposture mai perpetrate ai fedeli dai tempi delle reliquie medioevali. La sua storia (basta fare un giretto su internet per farsi una cultura in merito) è un concentrato malvestito di spiritualità furbetta, di culto gonfiato sulla pelle degli ignoranti e dei semplici e anche di truffa (vedi l’inchiesta di Padre Gemelli sulle stigmate), il tutto condito da una spruzzata di trasgressione (le presunte amanti) e da un’amplificazione nazional-popolare ante litteram che per molti anni lo ha reso totalmente inviso alla chiesa. Poi, fedeli al motto “se non puoi sconfiggerli, fatteli amici”, le simpatiche gerarchie ecclesiastiche, in tempi di crisi della vocazione e della religiosità, hanno deciso di “inglobare” il culto di Padre Pio e con esso i numerosissimi interessi economici connessi alla sua figura.


Commento #52 di fannybrice
Gennaio 8th, 2008 @ 4:20 pm

Beh, ci sono film in cui si sostiene che l’uomo discende dalle papere, o dai pesci.

Scherzi a parte, Antonella, i tempi delle crociate contro l’Illuminismo e il razionalismo sono finiti. Anche se sospetto che tra un po’ farai comparire dal cilindro anche la guerra al relativismo.
La povera gente, come la intendi tu, come, per mutuare un’espressione cara agli ecclesiatici, povera di spirito (incapace di distinguere tra il simbolo rappresentato e l’oggetto che rappresenta il simbolo), non dovrebbe esistere, anche a costo di imporre a tutti la teoria, che tu consideri univoca, dell’evoluzionismo.


Commento #53 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 4:23 pm

Antonella: questo accade perchè la teoria evoluzionista è quella che trova più sostenitori nella comunità scientifica, e non “senza prove” come tu asserisci, ma perchè non esistono al momento teorie altrettanto convincenti e seriamente documentate. L’evoluzionismo parte, contariamente a quel che dici tu, proprio dalla spiegazione di fatti reali e oggettivi. Può essere sbagliata la spiegazione che l’evoluzionismo ne dà, ma i dati di partenza e cioè che è esistito l’australopiteco, l’homo habilis, l’homo sapiens e solo dopo l’homo sapiens-sapiens sono fatti inconfutabili dati dai ritrovamenti. Che queste cose vengano insegnate nelle scuole è giusto e normale, a mio avviso, come è giusto e normale conoscere il “perchè” delle cose e quindi tentare di darne una spiegazione (cosa che non fanno le religioni, che ti dicono “è così e punto. Abbi fede e non fare domande”). Che poi questo “perchè” possa un giorno esssere smentito da una teoria migliore non vieta certo che questa venga, per ora, insegnata nelle scuole.


Commento #54 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 4:33 pm

Antonella, io a scuola ci vado ancora e ti assicuro che i bravi insegnanti la chiamano “teoria”, appunto, dell’evoluzionismo: si studia esattamente con lo stesso spirito con cui affrontiamo la teoria dell’atomo secondo Thomson, o, se preferisci, il principe di Machiavelli e la filosofia di G. Bruno.
Nessuno tenta di sostituire una teoria scientifica a convinzioni di fede, sarebbe stupido, controproducente ma, soprattutto, impossibile: gli ambiti sono diversi e distinti, e comunque di certo l’uno non esclude l’altro. Le mele con le mele!
: ) ciao


Commento #55 di ...
Gennaio 8th, 2008 @ 4:38 pm

Inoltre nelle scuole non si parla solo di Darwin e di evoluzionismo, ma anche si Linneo e di Lamark, viene fatta una panoramica.


Commento #56 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 4:38 pm

Antonella, occhio che gli specchi sono scivolosi. Hai usato una parola a sproposito, almeno ammettilo.
“Chiesa come quella cattolica”= organizzazione, con gerarchie liturgie e finanziamenti. Non mi risulta che esista un papa Ateo. Magari provo a chiedere a Piero Angela. Sai, questa terribile lobby laica che notoriamente ruba a destra e a manca (non ti dico cosa combinano con il loro otto per mille… tutte queste chiese che bruciano, caspita! Per non parlare del Papa imbavagliato!) è davvero difficile da debellare. E io che pensavo che lo Stato Italiano fosse laico, e non teocratico! Evidentemente mi sbagliavo.
- Capitolo volgarità: Non mi riferivo a te, Antonella.
- Concordo con Pam per quanto riguarda la cosiddetta “povera gente”. Visto che ami tanto i dizionari, ci tengo a farti sapere che sulla Treccani “povera gente” è considerata “espressione di commiserazione”. Alla faccia!
Dietro i santini, alle figurette e ai rosari di padre pio c’è un mercato. In genere si tratta di roba prodotta in Cina dai BaNbini poverelli sottopagati che vediamo negli spot otto per mille chiesa cattolica. Rivenduta con il beneplacito dal Vaticano a prezzi spesso e volentieri esorbitanti. Fai pure finta di niente, cara Antonella: tanto sono benedetti, no? Cheers.


Commento #57 di Cla
Gennaio 8th, 2008 @ 4:42 pm

secondo me questo post è corraggioso! Io sono religiosa, credo in Dio ma non mi sono sentita offesa! é solo ironia e si critica una cosa (il merchandising) che lo stesso Padre Pio disapproverebbe! La fede non si dimostra dalla dimensione e dal numero degli oggetti sacri che si hanno!
PS.vogliamo parlare di telePadrePio (canale 856 di sky)


Commento #58 di AnLi
Gennaio 8th, 2008 @ 5:07 pm

mmmh Antonella, scusa, non sarai mica una di quei bibbia-maniaci all’americana che credono che la terra abbia seimila anni e che i dinosauri abbiano convissuto con gli esseri umani, eh?
http://youtube.com/watch?v=TME30pPBw58&feature=related
Luca


Commento #59 di Luca
Gennaio 8th, 2008 @ 5:10 pm

ahahah un post scovabigotti


Commento #60 di Pat
Gennaio 8th, 2008 @ 5:29 pm

A chi ha detto senza conoscere (dunque ignorante etimologicamente, “che ignora”) che Padre Pio è una frode vorrei ricordare che seppure vincendo delle resistenze iniziali la Chiesa di Roma ha esaminato a fondo e con scrupolo scientifico le prove a favore e contrarie della Sua Santità. Citando un articolo del Giornale di Andrea Tornielli riporto “nel 1919 il professor Festa esaminò attentamente le piaghe di Padre Pio e scrisse che esse non erano procurate da traumatismo né tantomeno da sostanze acide versate sulla pelle. E il dottor Bignami sigillerà per diversi giorni le mani del futuro santo: quando riaprì bende e sigilli erano ancora fresce e sanguinanti, non si erano rimarginate né si erano putrefatte. Per 50 anni quelle stimmate si presenteranno sempre uguali e inspiegabili.” Padre Pio fu tenuto sempre sotto sorveglianza e addirittura sottoposto a spionaggio: se davvero avesse messo qualcosa sulle stimmate, sarebbe stata la prova regina per i suoi accusatori. Invece non c’è alcuna prova che si sia procurato le stimmate e rimane inspiegabile il fatto che quelle ferite siano durate così com’erano per 50 anni. Inoltre ti consiglierei di fare l’esperimento da te. Prendi dell’acido fenico nella concentrazione che si dice abbia usato il Santo e spalmalo sulle mani per una settimana e osserva il risultato….e pensa a farlo per 50 anni! Ovviamente chi parla non sa niente nè di medicina nè delle prove storiche sul queste vicende. E’ vergognosa questa campagna denigratoria contro Padre Pio, non a caso orchestrata da uno storico di fede diversa, e sono vergognose i commenti di tanta gente ignorante che ingiustamente lo ritiene un mistificatore, uno psicotico o anche peggio…..ho sentito definirlo l’anticristo!


Commento #61 di Simona
Gennaio 8th, 2008 @ 5:32 pm

quando si è aperta la pagina e ho visto la foto sono caduta dallo sgabello (notare la voluta assenza di comare Virgola,tanto per sottolineare la repentinità dell’accaduto)… non oso immaginare la reazione che potrebbe avere mia nonna vedendo questo post,ma altro che Apocalisse!


Commento #62 di Lenore
Gennaio 8th, 2008 @ 5:41 pm

ahahahahahahahaha!!!!
Innanzi tutto questo post ci voleva proprio, vi ricordate quando sia RAI1 sia CANALE5 fecero in contemporanea la fiction su PADREPIO? Mitiche le parodie di Corrado Guzzanti e Neri Marcorè dove spuntavano Padripii da tutti gli angoli!
Poi me lo immaginavo che ricominciavano le risposte di quelli che si sentivano offesi… un po’ di ironia mai eh?
Sulle teorie della creazione scusate ma secondo me è più credibile derivare dalle scimmie che da una statuetta di fango! Altrimenti si potrebbe credere anche che da un pezzo di legno Geppetto ha fatto un bambino.


Commento #63 di ANOnimo
Gennaio 8th, 2008 @ 5:44 pm

hahaha, mamma mia, che bello! Betty, vogliamo più post a sfondo religioso!
Simona, permettimi di contraddirti, ma la Chiesa lo scrupolo scientifico non sa proprio cosa sia, altrimenti si sarebbe già rimangiata da un pezzo il 97% delle assurdità pre-medievali su cui si basa la sua fede. Inoltre chiamare “prove” quelle prodotte da medici al soldo della santa sede (quelli da te citati) mi sembra veramente improponibile.


Commento #64 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 5:49 pm

O Divina Betty Lasssiate che mi pvostvi ai vostvi piedi…
tempo fa ho avvistato un padre Pio con la barba che si accendeva e si spengeva GIURO L’HO VISTOOOO..e poi sarebbe di cattivo gusto il post..io credo che le persone di fede non abbiano bisogno del santino né nel portafoglio, né in macchina,e francamente tutto questo merchandising fa abbastanza schifo.
P.S:Prevedo un altro cataclisma modello TokioHotel


Commento #65 di Bubu
Gennaio 8th, 2008 @ 5:55 pm

http://youtube.com/watch?v=yHvhmppoI_A

eccolo


Commento #66 di ANOnimo
Gennaio 8th, 2008 @ 5:57 pm

Non c’entra niente l’ironia. Chi ha fede da questo post si sente offesa e chi non ha fede non può capire quel senso di offesa, che io da cattolica ho provato. L’autoironia la uso quando rido dei miei look, a volte da malva, lo ammetto. Ma questa è Betty, cattiva e volgare, ci fa ridere e la troviamo geniale solo quando non tocca ciò che per noi è davvero importante.


Commento #67 di fragola
Gennaio 8th, 2008 @ 6:00 pm

“Sulle teorie della creazione scusate ma secondo me è più credibile derivare dalle scimmie che da una statuetta di fango” infatti, basta guardarsi in giro: le strade pullulano di “anelli mancanti”! ;D


Commento #68 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 6:00 pm

SESSANTASETTESIIIIMAAA!
Scusa Fragola ma chi ha fede non si dovrebbe sentire più offeso da UN ARBRE MAGIQUE ALL’ODOR DI SANTITA’? Questo è offensivo della fede e di tutti i sentimenti profondi, dolorosi e complessi, che ci sono dietro,non uno scritto come questo che descrive, dal mio punto di vista in maniera eccelsa il fenomeno.


Commento #69 di Bubu
Gennaio 8th, 2008 @ 6:04 pm

Ma ora BASTA! Betty Moore, quand’è che ti deciderai a sostituire il tuo header evoluzionista con uno creazionista in cui eva nasce da una costola di roberto cavalli e porta una foglia di fico leopardata?


Commento #70 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 6:06 pm

Bubu, mettiamola così, sicuramente il “mercato” intorno alla fede è spesso penoso e ridicolo ed è una realtà che io non condivido, il post di Betty però era sprezzante non solo nei confronti del “mercato”, ma anche, mi sembra, nei confronti del Santo e di quello che, per molti credenti, me compresa, rappresenta.


Commento #71 di fragola
Gennaio 8th, 2008 @ 6:13 pm

Che cosa di cattivo gusto riesumare un cadavere.


Commento #72 di Silviona
Gennaio 8th, 2008 @ 6:15 pm

Per Simona (sulle dimostrazioni di “santità” e sui miracoli in generale, ai quali ovviamente non credo e mai crederò, da atea materialista quale sono) cito Spinoza:

“E cosí il volgo è convinto che la dimostrazione piú chiara dell’esistenza di Dio può essere data soltanto dal fatto che la Natura non si attiene (cosí si crede) al proprio corso; perciò esso ritiene che neghino Dio, o quanto meno la provvidenza, tutti coloro che spiegano gli accadimenti in genere e i miracoli in particolare mediante cause naturali o che in tal modo si sforzano di comprenderli.

Il volgo crede, evidentemente, che Dio non faccia nulla quando la Natura agisce secondo l’ordine consueto, e viceversa che restino oziose la potenza della Natura e le cause naturali quando agisce Dio. Ci si immagina pertanto due potenze nettamente separate l’una dall’altra: la potenza di Dio e la potenza delle cose naturali, quest’ultima tuttavia determinata da Dio in qualche particolare modo o anzi (come i piú credono ai giorni nostri) da lui creata. Ma che cosa poi il volgo intenda per l’una e per l’altra delle due potenze, come concepisca Dio e la Natura, ciò invero non lo sa; esso si raffigura la potenza divina come l’autorità di un monarca assoluto e la potenza della Natura come una sorta di violenza senza freno.

Il volgo, pertanto, chiama miracoli o opere di Dio gli eventi straordinari della Natura; e, parte per zelo religioso, parte per smania di osteggiare coloro che coltivano la scienza della Natura, desidera di ignorare le cause naturali delle cose e si mostra voglioso di ascoltare soltanto ciò che gli è del tutto oscuro e che di conseguenza suscita la sua massima ammirazione. Il che s’intende: infatti in nessun altro modo, se non escludendo le cause naturali e immaginando cose estranee all’ordine della Natura, la moltitudine degli incolti può adorare Dio e ricondurre ogni cosa al suo dominio e al suo volere; essa non ammira mai tanto la potenza divina come quando immagina che la potenza della Natura sia da Lui quasi soggiogata.”


Commento #73 di fannybrice
Gennaio 8th, 2008 @ 6:30 pm

dimenticavo: saintjust è ufficiale, se fossi un uomo chiederei la tua mano! ;-)


Commento #74 di fannybrice
Gennaio 8th, 2008 @ 6:33 pm

Esempio sul merchandising: è di qualche settimana fa la notizia che le alte sfere ecclesiastiche non abbiano gradito il servizio messo in piedi da un content servece provider, che consisteva nell’inviare, a pagamento, sui cellulari dei clienti delle immaginette di santi. La chiesa non ha gradito non perché il merchandising sulla religione sia immorale (visto che da almeno tre anni esistono gli sms quotidiani col pensiero del papa, inviati a pagamento) ma perché da questo servizio in particolare, che non era stato progettato col suo benestare, non traeva nessun rendiconto economico.


Commento #75 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 6:43 pm

ahahahahhahahaha

post fantastico!!lo dovrei far leggere ad un mio amico che suona in una band chiamata…(se vi siete offesi con questo post vi consiglio di non leggere ciò che segue) “ORGASMO DA DIO CON PADRE PIO”. io non credo in nulla, non me ne frega niente, non ho bisogno di credere o d’inventarmi un credo per vivere…perchè averne uno?ricordo che da piccola mia madre mi costringeva ad andare in chiesa la domenica…per me era un vero trauma svegliarmi così presto solo per fingere di essere cristiana.che stronzate le religioni….potrebbero anche essere affascinanti ma che spreco di fantasia!!


Commento #76 di Miao
Gennaio 8th, 2008 @ 6:45 pm

fannybrice: in caso io son libera, eh! mica come CERTE PERSONE che hanno già 4-5 mogli! :D


Commento #77 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 7:02 pm

SaibtJust: :p 6soloinvidiosa.


Commento #78 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 7:04 pm

sarebbe divertente se padre pio marilyn nell’immagine di betty dicesse: “STIGMATA are a girl’s best friend!” :-D


Commento #79 di namastetov
Gennaio 8th, 2008 @ 7:06 pm

Pam: LOL ;D


Commento #80 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 7:08 pm

Ma come si fa a fare un discorso costruttivo con fannybrice che scrive “non credo e mai crederò, da atea materialista quale sono? Come stava cercando di spiegare Antonella voi atei siete dogmatici e non siete pronti ad ammettere l’esistenza del soprannaturale per partito preso, anche di fronte ad una prova provata. Inutile che mi proponi cose scritte genericamente da filosofi vissuti centinaia di anni fa….ci sono fior di scienziati moderni che hanno certificato l’esistenza dei miracoli oggettivamente, vedi per esempi i lavori di padre Agostino Gemelli, quindi se volete essere oggettivi e scientifici prendetene atto e ragionate partendo da questo, non da una posizione irrazionale di pregiudizio ottuso. Che le manifestazioni di Dio, sotto forma di miracoli e fatti straordinari, in terra sono un fatto è una realtà storica provata: vuoi dirmi, cara fannybrice, che le 50000 persone che hanno assistito al miracolo del sole di Lourdes erano state tutte contemporaneamente suggestionate, tutte povere di spirito, tutto “volgo” come dice con disprezzo il tuo signor Spinoza? Ma per piacere, open your eyes.


Commento #81 di Simona
Gennaio 8th, 2008 @ 7:37 pm

Ammesso e non concesso che esista, siamo sicuri di quale sia il dio che esiste? Quello dei cristiani? Quello degli ebrei? Quello dei musulmani? La dea?
In ogni caso se una cosa per essere creduta come esistente ha bisogno del supporto della fede non è provata, è solo creduta.


Commento #82 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 7:45 pm

Simona: e quali sono, di grazia, queste “prove provate”? Il fatto che a scienza non sia riuscita ANCORA a spiegare un fenomeno non costituisce certo una prova della sua natura soprannaturale. Prova solo ed esclusivamente che non abbiamo ancora capito la natura di un certo fenomeno e che dobiamo per ora rimanere con l’interrogativo, come la storia ci ha insegnato in più occasioni. O vogliamo fare come i primitivi che ogni volta che non capivano qualcosa tiravano fuori il “miracolo” o “l’intervento divino”?


Commento #83 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 7:52 pm

*La scienza
*dobBiamo
ogni tanto mi salta qualche lettera :/


Commento #84 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 7:53 pm

La fede è una cosa privata e personale, o si crede o non si crede..non bisogna convincere nessuno! Io personalmente credo in Dio ma ci sono molte cose che non condivido con la chiesa, soprattutto il suo intromettersi continuamente in affari che non dovrebbero interessargli! Lo stato è laico e come pretendiamo rispetto da chi non crede bisognerebbe prima rispettare chi non crede e dare il buon esempio! Io non mi sono sentita offesa dalle parole di Betty!


Commento #85 di AnLi
Gennaio 8th, 2008 @ 7:57 pm

SaintJust ma la risposta già la conosciamo! Perchè bisogna inventarsi strane teorie piene di buchi per spiegarsi qualcosa che già sappiamo? Tornando per esempio al miracolo del sole di Lourdes….c’era la Vergine che apparsa ai bambini aveva predetto un fatto che è poi realmente accaduto di fronte a migliaia di persone il giorno e l’ora stabilite: come è possibile secondo la scienza? Tu dirai che non c’è bisogno che sia spiegabile oggi, potrebbe essere spiegabile con le conoscenze scientifiche tra dieci anni. Ma che senso ha? Sappiamo già precisamente cosa è succeso, tutto è stato detto e tutto è stato visto da persone reali! Questo negare l’evidenza in favore di una scienza che prima o poi forse potrà spiegare tutto al solo fine di appoggiare i propri interessi di parte, anche a scapito del principio di economia di Occam (”la soluzione più semplice è quella più giusta”), mi sembra sinceramente insostenibile!


Commento #86 di Simona
Gennaio 8th, 2008 @ 8:00 pm

Simona come si fa invece a fare un discorso costruttivo con una che crede in ciò che hanno scritto quattro pastori mediorientali semianalfabeti duemila anni fa? Non solo, in testi che sono pieni di illogicità, diversi tra loro e rimaneggiati nei secoli. E poi mi dici che Spinoza non vale? Essù.
Lourdes si può spiegare in tanti modi, l’isteria di massa è uno di questi, un fulmine globulare un altro. In più come giustamente ha detto Betty, i guariti da Lourdes rispetto a quelli che ricevono cure mediche sono una percentuale proprio insignificante, quindi che utilità ha? Che miracolo sarebbe? A parte vendere le bottigliette di plastica a forma di Madonna? E poi mi porti come PROVA PROVATA la testimonianza di PADRE Gemelli, eddai, lo fai apposta o che?


Commento #87 di Belle
Gennaio 8th, 2008 @ 8:02 pm

sì vabbè, dove la vedete la volgarità in questo post poi, mah


Commento #88 di max
Gennaio 8th, 2008 @ 8:02 pm

Cara Belle, ti prego, non coprirti di ridicolo. Accusare di “illogicità” i vangeli, che sono testi di teologia dal contenuto profondamente metaforico, è sintomatico della tua cattiva fede.
Caro Luca, non tentare di provocarmi. Io non credo che il pianeta terra abbia seimila anni nè che i dinosauri siano esistiti in contemporanea con l’uomo. Io so (non credo, so) che mancano le evidenze scientifiche per sostenere che la vita sulla terra sia nata dal nulla e senza alcun motivo, per poi svilupparsi attraverso un impossibile accumulo di informazioni nel codice genetico.


Commento #89 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 8:11 pm

Simona:
1) non dimentichiamoci che fenomeni normalissimi oggi perfettamente spiegabili venivano un tempo fatti passare per magia, o stregoneria, o miracolo. a spiegazione più semplice non è sempre la più giusta, è solo quella più sbrigativa e superficiale. Meno male che alcuni “ottusi” uomini di scienza si sono ostinati a trovare la spiegazione più astrusa, altrimenti staremmo ancora a credere che la terra è piatta e che il sole ruota intorno alla terra
2) il miracolo a cui fai riferimanto, riassunto qui ( http://madonnadimedju.altervista.org/apparizioni/fatima/fatima_sole.htm )si è verificato alla presenza di persone che erano andate appositamente per assistere al miracolo. Un miracolo quindi preannunciato, cercato e atteso. Molto attendibili quelle 50.000 testimonianze, l’ipotesi “isteria collettiva” non mi sembra azzardata, in questo caso.
3) sempre sullo stesso miracolo: non dimentichiamo la favoletta dei vestiti nuovi dell’imperatore. Tutti vedono che il re è nudo ma nessuno parla perchè ognuno teme d’essere giudicato pazzo. Io la trovo molto calzante.


Commento #90 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 8:13 pm

Scusate ma mi pare che stiate travisando! Siamo passati dalla geniale malvoimmaginetta di Padre Pio, alle discussioni sui massimi sistemi (”Chi siamo-dove andiamo-è nato prima l’uomo o la gallina?”).
Il post di Betty, sarcastico come sempre, è andato a colpire esclusivamente il fanatismo simoniaco attorno alla figura del Divo di Pietralcina e non il significato che ha per i credenti.
Non posso credere che nel 2008 qualcuno si sia veramente offeso di fronte a una critica così… sacrosanta!


Commento #91 di chiarahhh
Gennaio 8th, 2008 @ 8:14 pm

Mai sentito dire che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma?


Commento #92 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 8:15 pm

Sì infatti un capo spirituale con il dogma DELL’INFALLIBILITA’ ce l’hanno gli atei…
Un ateo non vuole convincere nessuno, di solito (e gli attacchi a questo post e a gli atei che si sono dichiarati lo dimostrano) sono i credenti che cercano di convertirlo/salvarlo.


Commento #93 di Bubu
Gennaio 8th, 2008 @ 8:15 pm

@chiarahhh: perchè ti sei persa le derive caotiche da centinaia di commenti dei post su chanel totti e tokio hotel!!! ;D


Commento #94 di AA (Anonima Antimalvestite)
Gennaio 8th, 2008 @ 8:21 pm

Certamente cara Pam. Devi spiegarmi però come fa qualcosa a nascere dal nulla e senza ragione.


Commento #95 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 8:23 pm

Antonella, se mi chiedi di spiegarti come fa qualcosa a nascere dal nulla e senza nessuna ragione allora vuol dire che non hai capito niente.
Il nulla? c’è sempre qualcosa, la materia esiste, così come esiste l’antimateria, nemmeno lo spazio è vuoto.
La ragione? Ci deve per forza essere la ragione? Se dovessimo cercare la ragione, cara Antonella, mi chiederei qual’è la ragione di creare una specie, quella umana, la cui unica capacità comprovata al di sopra di qualsiasi dubbio è quella di compromettere il mondo in cui vive.


Commento #96 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 8:41 pm

e perchè ci deve essere per forza un fine o una ragione? chi lo dice? E poi questa cosa del “nascere dal nulla” è un concetto assolutamente artificioso, dovuto all’idea che il tempo abbia un inizio, ma per quel che ne sappiamo il tempo è una convenzione inventata dall’uomo (a meno che tu non sia in grado di dimostrare il contrario, ovvio), come fa ad avere un inizio e una fine? Chi ci dice che l’universo non sia sempre esistito, e senza ragione alcuna? Chi ci dice che esista una “necessità” o una “volontà” nell’esistenza dell’universo? La tua domanda si basa su presupposti totalmente arbitrari: 1) che esista un inizio 2) che ci sia una ragione.
Prima di chiedere dimostrazioni dovresti dimostrare che i tuo presupposti sono veri, altrimenti la domanda non ha senso.


Commento #97 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 8:42 pm

Ma non è giusto! non controllo per qualche ora e ritrovo un commento con quasi 100 commenti??? uff!!!


Commento #98 di Cetty
Gennaio 8th, 2008 @ 8:46 pm

Chiarahhh nella prima parte del post di Betty si parla testualmente di Padre Pio come il Cavalli del Cattolicesimo, “l’ignorantello gasato non proprio brillantissimo che vive d’espedienti teatrali e che però (anzi: proprio per questo) suscita la simpatia della gente povera di cultura e spesso di cervello, che in uno così platealmente baraccone ci si rivede, si riconosce e prega”. Poi Betty si concentra sul fanatismo simoniaco, e sulla critica a questo è difficile non essere d’accordo. Però con un incipit come quello che ti ho riportato è proprio così strano che chi ritiene quest’uomo un Santo si sia sentito offeso?
Poi, Max, magari per te la vignetta di Padre Pio in autoreggenti e tacchi a spillo fa ridere, a me che sono credente sembra volgare. Tutto sta nel vedere le cose dal punto di vista del proprio prossimo, e così rispondo infine a Bubu dicendo che difendere le proprie convinzioni non vuol dire cercare di convertire chichessia e “l’attacco al post” è semplicemente un diritto alla critica che da lettrice, spesso divertita del blog, ho esercitato liberamente. Mi pare che Betty, democraticamente, accetti e pubblichi le critiche. Sai che palle un blog con solo commenti positivi ed entusiasti!


Commento #99 di fragola
Gennaio 8th, 2008 @ 8:53 pm

che palle il cattoperbenismo. bleachhhh!
meglio il disegno super-figo. :)


Commento #100 di nina
Gennaio 8th, 2008 @ 8:53 pm

Atmosfera calda! Mi vorrei buttare nell’arte del metacommento ma non so proprio da dove iniziare (mi limito quindi a ringraziare Lenore per aver evocato Virgola, quest’amica poco frequentata!)! Ma un OhmioPio! mi pare ci stia benissimo, che il PioKenobi è un vero colpo di genio e allo stesso tempo la naturale evoluzione di robe tipo questa qui che sull’ultimo Venerdì mi pare la Bignardi dicesse che pigliano pure i contributi statali (a tal proposito Betty ma non è che si può mettere in piedi una Congregazione per le Malve? Le vestali ce l’hai già, il natale è fatto, c’è perfino un mezzo vangelo apocrifo che avevo scovato sulla tua vita… con l’8permille ci si può fare una serie di centri di recupero per malve; basterebbe chiamare Naomi Klein per mettere in piedi una vera dottrina teologica ed affidarle il compito di un dialogo interreligioso. Et volià, altro che Jedi! E mi venissero a dire che ha meno senso di Scientology). Comunque a scanso di equivoci: credo in Dio (ah Pam in effetti è esattamente lo stesso sia per islamici che ebrei che cristiani, si discute solo se sia arrivato o meno il messia o chi esso sia), in Cristo, nel suo messaggio escatologico, nel soprannaturale, etc. etc. Non trovo nulla di offensivo o sbagliato in questo post che (brava Betty, m’hai strappato un altro sorriso!) ha l’unico errore di non chiamarsi “Su Nicea II ed altre forme di interpretazione esagerata”.


Commento #101 di TuttaFuffa
Gennaio 8th, 2008 @ 8:57 pm

ora ho letto tutti i commenti. la tipa (Antonella) che dice che l’ateismo è una fede è troppo spassosa. davvero. cioè una cosa sarebbe il suo contrario e la scienza viene dall’alto? infatti i medici si sa con la sola imposizione delle mani ti guariscono dalle malattie, come i preti ti liberano dal peccato con il rito magico della comunione. puffete. sparito.uguale, spiccicato. ma Hume nessuno l’ha letto?


Commento #102 di nina
Gennaio 8th, 2008 @ 8:59 pm

Betty, te lo voglio dire dal cuore: questa è sicuramente una delle cose più divertenti e satiricamente valide che io abbia mai visto su internet.
Veramente complimenti.

PS A momenti mi collassava lo stomaco per le risate…


Commento #103 di Roberto
Gennaio 8th, 2008 @ 9:03 pm

Fuffo il tuo straordinarissimo commento m’ha illuminato! dici che possiamo fare una cosa tipo che le malvestite sono tali perché incarnazioni di spiriti extraterrestri mezzi matti da un pianeta lontanto lontano tipo xenu? :-)


Commento #104 di Betty Moore
Gennaio 8th, 2008 @ 9:06 pm

Betty hai dimenticato di nominare tra le reliquie le immaginette con la preghiera dietro, plastificate e con un pezzetto del saio di padre pio, ma sin da bambina pensavo: ma quant’era grande questo vestito per fare tanti milioni di reliquie da vendere? Credo che quasi tutte le nonne ad una certa età si appassionino e vadano in giro per l’Italia(e anche per l’estero!) con il gruppo della parrocchia a visitare nuovi santuari o luoghi storici nella storia del cattolicesimo. Al ritorno di ogni “gita” mi ritrovo con tanti di quei gadget che non avete idea,mia nonna li compra per tutti i nipoti, e ci spende un botto,avendo una pensione minima direi che parte 1 quarto della sua pensione mensile in gadget. Per questioni di sensibilità accetto ma poi vanno a finire in un cassetto, se dovessi usare tutti i portachiavi religiosi che possiedo, il mio mazzo di chiavi peserebbe tra i 5 e i 6 chili, se si tratta di calamite, le attacco.. e proprio qualche sera fa la calamita era sotto sopra e al santino scendeva il sangue in testa. Mia nonna è arrivata preoccupatissima ed ha sistemato la calamita. Ma non l’avevo fatto apposta!!
C’è molto,troppo profitto.
SaintJust: io ho l’autostrada di fronte e ne vedo di tutti i colori…


Commento #105 di Cetty
Gennaio 8th, 2008 @ 9:09 pm

Volevo fare il neretto :-(


Commento #106 di Cetty
Gennaio 8th, 2008 @ 9:10 pm

Pam!! no avevo letto il tuo commento sulle reliquie del saio..mi sa che ci domandavamo le stesse cose…


Commento #107 di Cetty
Gennaio 8th, 2008 @ 9:15 pm

I cattolici (e non solo) hanno la pretesa di voler imporre i loro dogmi a tutta la società (almeno in Italia accade così, ma è ciò che fanno più o meno tutte le religioni) e questo è provato dal frequente ficcare il naso nelle questioni dello stato da parte del vecchio crucco biancovestito e dal suo seguito di bigotti ingioiellati. Ma appena qualcuno si azzarda a controbattere o a fare dell’ironia: putiferio, al rogo! E fortuna che predicano la tolleranza… io da atea tollerante sono diventata un’atea fortemente intollerante, visto che non ricevo rispetto per le mie idee da chi è credente, non vedo perché dovrei rispettare a mia volta. E a proposito del cialtrone in questione, esistono questi documenti “Relazione del professor Amico Bignami, ordinario di patologia medica al Sant’Uffizio del 26 luglio 1919″ e “Rapporto del Monsignor Pasquale Gagliardi, arcivescovo di Manfredonia, a Pio XI del 23 luglio 1922″ che hanno provocato il “decreto ufficiale di sconfessione di Padre Pio da parte del Sant’Uffizio il 31 maggio 1923, MAI REVOCATO”. Ma a a quanto pare la chiesa ha capito poteva trarre profitto dalla devozione che la massa ignorante ha per questo buffone che si bucava le mani, quindi si è dimenticata della sconfessione e ha deciso di farlo santo e poi via con il merchandising e tutte le fonti di lucro annesse, che qualcosina per arrotondare oltre a tutti i soldi che normalmente riescono ad arraffare non fa mai schifo…


Commento #108 di santrax
Gennaio 8th, 2008 @ 9:17 pm

Cetty: qui il neretto lo fai con le parentesi uncinate, sul forum con quelle quadre. :)


Commento #109 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 9:18 pm

Mi delurko (anche se in verità ogni tanto scivo!). Io credo in Dio, ma non mi sono affatto sentita offesa dal post di Betty, anche perchè detesto il merchandising che ruota intorno ai luoghi santi, voluta da persone, seppur titolate, ma comunque persone, e passibili di errori e speculazioni. Dio è altro, e chi crede lo sa, e non si offende per una parodia del kitch pseudo-religioso.
Unico appunto: “accantonando la questione religiosa - su cui comunque sappiatelo non ho alcun pregiudizio, come non ne ho riguardo gli elfetti verdi che sotterrano le pentole d’oro sotto gli arcobaleni”: ecco, qui ho sentito un tono un po’ sprezzante, con questa precisazione sugli elfetti, come a dire: per me pari sono. Giustissimo: per chi non crede in effetti pari sono. Però, detto così, non so, suonava un po’…altezzoso? Oh, ditemi se sbaglio, se è solo una mia impressione!(spero di essermi spiegata, soprattutto!)


Commento #110 di Audrey
Gennaio 8th, 2008 @ 9:21 pm

ops. scRivo!


Commento #111 di Audrey
Gennaio 8th, 2008 @ 9:23 pm

Grazie Pam!
:-*


Commento #112 di Cetty
Gennaio 8th, 2008 @ 9:27 pm

Come potete vivere pensando che tutto questo non abbia una ragione? Da dove traete la forza di volontà e la gioia per andare avanti? Come fate ad accettare di essere di fronte ad un baratro di nulla che vi attende dopo la morte? E se non c’è una ragione allora per quale motivo agire rettamente secondo il bene? E quale bene, se non c’è niente di superiore a definirlo tale? Vedete che lo svuotamento di una ragione alla nostra vita crea dei paradossi senza risposta che portano ad uno svuotamento della vita stessa.
Facendo un attimo marcia indietro voglio riprendere i concetti evidenziati da Audrey e da Fragola per tornare nello specifico di questo articolo e chiedervi: davvero vi sentite così presuntuosi da credere che soltanto un ignorante senza cultura possa venerare Padre Pio? Non vi sembra offensivo? E davvero pensate che i folletti irlandesi siano sullo stesso piano del cattolicesimo? Non vi sembra forse azzardato…… ma forse non avete presente la figura STORICA di Gesù Cristo


Commento #113 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 9:32 pm

Anch’io mi delurko…
Hai ragione Audrey, infatti chi crede dovrebbe essere disgustato dallo squallido commercio che prospera intorno ai santuari come quello di Padre Pio.
Tutti coloro che si sono definiti credenti e che hanno postato qui, infatti, non hanno messo in dubbio il loro disprezzo verso la mercificazione della fede. D’altra parte, tuttavia, non intendono subire il pensiero di chi considera i credenti (cattolici in particolare, visto che il “dalli al cattolico” va molto di moda) dei poveretti ignoranti e senza cultura.
Potrei dire che spesso queste persone così sprezzanti nei confronti della fede altrui sono i primi ad implorare padripii e madonnedimedjugorie quando la vita riserva loro qualche rogna (”proviamo anche con Dio, non si sa mai”, cantava la Vanoni);sarebbe tuttavia ipocrita da parte mia visto che credo in un Uomo che ha detto “Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati”.
Regola, questa, valida per tutti, credenti e non.


Commento #114 di fra
Gennaio 8th, 2008 @ 9:32 pm

E adesso, dopo questo superbo e apprezzatissimo post su Padre Pio, difeso strenuamente dal solito zoccolo duro delle commentatrici abituali, pronte a schiacciare le rarissime voci dissenzienti, a quando un altrettanto dissacrante post sui mussulmani, tanto per dimostrare che Betty Moore non si ferma davanti a niente? chi più malvo di Bin Laden? chi più suscettibile di sbeffeggiamenti dell’imam di Segrate? pensiamo a quanto materiale per frizzi e lazzi… sia nell’abbigliamento che nei comportamenti… e quanto al merchandising dei santuari di Fatima o di Padre Pio, che ci dice Betty dell’assurdità dei pellegrinaggi fatti alla Mecca per adorare una meteorite? Forza Betty, prodiga la tua vis ironica per regalarci un bel post dissacrante su queste malvitudini mediorientali e dimostrare che non fai differenza tra una religione e l’altra, e spargi la tua ironia a trecentosessanta gradi. Aspetto con curiosità. Molta curiosità.


Commento #115 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 9:33 pm

No no aspetta Antonella: io capisco benissimo, e l’ho detto, che per chi non crede i folletti siano esattamente la stessa cosa! Semplicemente mi sembrava di aver sentito una punta di disprezzo nel post,tutto qui. Gesù Cristo come figura storica può essere stimato, letto, commentato, ma non ritenuto Dio, e questo è. Io non mi offendo nè mi indigno se per qualcuno Gesù è una favoletta, sinceramente non mi interessa, il mio commento riguardava altro. Ognuno trova la forza di andare avanti e di figurarsi (o non figurarsi) l’aldilà ecc ecc come meglio crede.


Commento #116 di Audrey
Gennaio 8th, 2008 @ 9:35 pm

probabile che Betty Moore sia di religione non cattolica…… non esculderei ebrea


Commento #117 di Simona
Gennaio 8th, 2008 @ 9:37 pm

ma Gesù Cristo non è una figura storica.
(”a adesso linciatemi!” disse strappandosi la camicia sul petto)


Commento #118 di mxd
Gennaio 8th, 2008 @ 9:39 pm

Per Antonella:

Gli oggetti privilegiati dalla Satira sono Politica, Sesso, Religione e Morte”
D. Luttazzi


Commento #119 di Roberto
Gennaio 8th, 2008 @ 9:39 pm

Precisazione “Gesù Cristo come figura storica può essere stimato, letto, commentato, ma non ritenuto Dio,”da chi non crede, intendevo.


Commento #120 di Audrey
Gennaio 8th, 2008 @ 9:40 pm

“probabile che Betty Moore sia di religione non cattolica…… non esculderei ebrea”
ci vedo come una puntina-ina-ina di antisemitismo


Commento #121 di mxd
Gennaio 8th, 2008 @ 9:41 pm

Si vabbè simona, adesso tu da questo post supponi che Betty sia di religione ebraica. E certo, ma dai, partiamo col complotto giudaico, dai!
Stavi scherzando, vero? sono io un po’ addormentata e non ho colto l’ironia, eh?


Commento #122 di Audrey
Gennaio 8th, 2008 @ 9:42 pm

Betty basta che nelle forme liturgiche ci infiliamo un Klaatu, Barada, Nikto da qualche parte! Naturalmente a chi sbaglia tocca in sorte una malva-resurrezione anticpata: tipo che ti risvegli con un fibbione D&G e poi voglio vedere come ti presenti al giudizio universale.


Commento #123 di TuttaFuffa
Gennaio 8th, 2008 @ 9:43 pm

FRA io l’ho detto che disprezzavo la mercificazione della fede!Alle 5.07 di questo pomeriggio!


Commento #124 di AnLi
Gennaio 8th, 2008 @ 9:44 pm

Sono certa che Betty sarebbe pronta a fugare ogni sospetto sulla sua appartenenza alla religione ebraica, con un bel post dedicato alle cose più criticabili di questa religione, dal look dei rabbini in yarmulka, alla kippah, ai riccioli degli uomini, alle parrucche delle donne sposate e a tutte le malvitudini d’Israele. Anche l’ebraismo può offrire materiale per un divertentissimo post, no?


Commento #125 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 9:49 pm

“E davvero pensate che i folletti irlandesi siano sullo stesso piano del cattolicesimo?” da un punto di vista meramente logico SI, sono entrambe credenze indimostrabili e irrazionali, la fede lo è per definizione, non vedo come si possa dire il contrario. La sola differenza è che gli elfi e gli gnometti del mago gabriel non hanno una potente istituzione alle spalle a costruire un apparato teorico (per quanto discutibile) che ne supporti l’esistenza e ne promuova il culto nel mondo.
“Come potete vivere pensando che tutto questo non abbia una ragione?” ti assicuro che posso, le mie ragioni non vengono dall’esterno, ce le ho IO le mie ragioni di vita, e personalmente di quel che accadrà dopo la mia morte non mi frega un fico secco.
“E se non c’è una ragione allora per quale motivo agire rettamente secondo il bene?” per un senso di giustizia e per rispetto verso il prossimo, e non per paura della punizione o per guadagnarmi il paradiso. Che dire, sono di gran lunga più disinteresata di quei cattolici che rigano dritto perchè han paura di rovinarsi il curriculum.


Commento #126 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 9:49 pm

ah si e non dimentichiamo il look dei campi di sterminio, naturalmente, quei pigiamoni a righe, troppo larghi, troppo larghi su quei corpi anorressici….com’erano ridicoli, eh? e con quella stella gialla così trash.


Commento #127 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 9:52 pm

Quoto SaintJust, mi ha levato le parole di bocca.


Commento #128 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 9:54 pm

sono d’accordo con Audrey… non prendertela Simona ma il tuo post è un tantino (tanto) infelice, e ovviamente una goduria per chi vuole darci degli antisemiti tirando magari fuori la questione morta e sepolta del “deicidio”…
Mi è piaciuta invece la provocazione di Michela; non certo perché vorrei leggere un post di Betty che prende per i fondelli i musulmani (riprendo la citazione del mio primo post…) ma perché molti sbeffeggiano i cattolici
sapendo di rischiare ben poco. Betty ha disegnato Padre Pio “Marylin-style”. Vi ricordate cos’era successo qualche tempo fa con le vignette di Maometto?…


Commento #129 di fra
Gennaio 8th, 2008 @ 9:55 pm

@Michela e Simona, credo che stiate esagerando: basta leggere la prima riga del post di Betty per capire che non fa particolari distinzioni tra religioni.
Luca


Commento #130 di Luca
Gennaio 8th, 2008 @ 9:55 pm

Grazie Betty e scusa, la solita fretta. Ok, voglio proprio vedere chi si mette stanotte a controllare se Betty negli anni ha mai postato di sabato ;) Cmq per stemperare direi a tutti di leggere un libro tipo questo ; lo consiglio per il finale che è veramente esplosivo.


Commento #131 di TuttaFuffa
Gennaio 8th, 2008 @ 10:00 pm

@ michela, stavo per scrivere proprio quello che hai scritto tu.


Commento #132 di nientefiori
Gennaio 8th, 2008 @ 10:02 pm

grazie, nientefiori.


Commento #133 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 10:05 pm

Anzi no, nessuno faccia ricerche! Mi pare evidente che per aggirare ogni ostacolo Betty si sia dotata di un piccì/worpress kosher che pubblica da solo… in effetti è una delle malve-pensate dell’ultimo periodo.


Commento #134 di TuttaFuffa
Gennaio 8th, 2008 @ 10:05 pm

TuttaFuffa: interessante quel libro, grazie per il suggerimento! :)


Commento #135 di Pam
Gennaio 8th, 2008 @ 10:07 pm

Luca, appunto perchè afferma di non fare distinzioni tra religioni, mi aspetto un bel post sui mussulmani e un altro bel post sugli ebrei. Quanto a Fra, ricordo fin troppo bene la vicenda delle vignette danesi e ricordo pure qualche anno prima, in Nigeria, quando vollero tenervi l’elezione di Miss Universo: essendo un Paese sotto la saharia, corse il sangue e duecentocinquanta persone furono ammazzate, cosa che fece fuggire a gambe levate le Miss di tutto il mondo. Non è forse un evento che Betty saprebbe rendere in modo esilarante? Non basta affermare che non si fanno differenze tra religioni: bisogna dimostrarlo. Non essere come il vignettista Vauro, che caricaturizza il mondo cattolico da prima che nascessi io ed è ancora ben vivo e vegeto: ma si guarda bene dal caricaturizzare la Mezzaluna.


Commento #136 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 10:10 pm

@Michela, non capisci. Betty ha scritto di un fatto di “costume”, partendo da uno spunto di cronaca, che riguarda una religione che è dominante e onnipresente in questo paese. Cosa diavolo c’entrano islamismo ed altre religioni? Se un italiano esprime sarcasticamente un’opinione sul cattolicesimo (e meno male!) deve poi fare altrettanto con tutte le altre religioni del mondo (e in particolare dei cattivissimi islamici), altrimenti c’è chi è pronto ad accusarlo di vigliaccheria? Ma per piacere. La tua è una provocazione senza senso, dettata da un rosichìo che salta subito all’occhio.
Luca


Commento #137 di Luca
Gennaio 8th, 2008 @ 10:20 pm

@Simona & Michela: un conto è essere ironici, un conto è essere cattivi gratuitamente e colpire alla cieca nel disperato tentativo di colpire qualcosa. Qualsiasi cosa. Voi rientrate nella seconda categoria e noto in voi una certa (certa… Certa si fa per dire) vena di antisemitismo. Io non so se Betty sia di religione ebraica o vattelapesca e francamente manco mi interessa saperlo. So che adoro Woody Allen e che come prende per il culo lui i suoi correligionari non l’ha mai fatto nessuno. Se non siete in grado di farvi quattro risate perchè vi manca l’ironia e l’autoironia necessaria a godervi un post che critica - a mio parere giustamente- un malcostume (diciamo pure un’indecenza) tipicamente cattolico, semplicemente leggetevi qualcos’altro, tutto qui. Quanto ai mussulmani io ci godrei infinitamente se Betty facesse un post su di loro. Sfortunatamente - e di questo ve ne do atto - quanto a intolleranza loro sono ancora peggio dei cattolici. Indovinate un pò quanto mi stanno simpatici? No, avete sbagliato. Molto di meno.
Quanto al resto,cose tipo buone azioni e menate varie, io penso che basti una coscienza per “rigare dritto”; non serve certo il “grande papà” che ti dice quello che devi fare e se sgarri son legnate. Viva la libertà. E le persone adulte. Per gli altri, gli eterni minorenni, quelli che hanno bisogno di qualcuno che dica loro cosa fare, cosa pensare e come comportarsi, quelli che hanno bisogno del tutore sennò si sentono persi vanno bene le favole.


Commento #138 di Dreamingkat
Gennaio 8th, 2008 @ 10:22 pm

quoto Luca lettera per lettera.


Commento #139 di SaintJust
Gennaio 8th, 2008 @ 10:24 pm

Antonella complimenti davvero. Hai fatto un analisi profonda tra la dottrina atea e quella religiosa e come i potenti leaders del mondo tentano di infinocchiarci fin da piccini con le loro teorie del cavolo che portano avanti giusto perchè hanno il bis nonno scimpanzè. Di fede si tratta comunque e noi la riponiamo sempre e obbligatoriamente in qualcuno. Ognuno cita, ho visto, chi Spinoza chi Hume…perchè credono in loro, nel loro pensiero, ripongono in loro la loro fiducia. Chi si scanna per i TH e chi per Madonna.
Un pò esagerato secondo me questo post Betty ma è pur vero che la chiesa non c’entra niente con il messaggio di Gesù Cristo; solo buisness.
Buisness che vuole riprendersi da quelli che invece ce l’hanno adesso e che vi fanno credere di essere libere; libere di pensare, di agire, di vestire, di mangiare, di vedere e di leggere indipendentemente da “dogmi”, quando invece vi legano mani, piedi, mente e cervello fin dall’esperienza infrauterina e prima ancora e dopo ancora, senza neanche farvene accorgere.
Sempre infinocchiamento è.
Ognuno preferisce il suo:
chi preferisce Padre Pio e la chiesa (o meglio, i Vangeli e Gesù Cristo o meglio ancora Dio, che è UNO per fortuna:) e chi Cavalli, D&G, Darwin, Hesse, Spinoza, Einstein…..sempre su dogmi vi basate, anzi! quelli della materia cambiano in continuazione (come “la moda”), almeno quelli delle Scritture no e riporre la fede in ciò che è cambiante è veramente riduttivo…….anyway! sui gusti………..

PS:io ho scelto Krishna per esempio…..


Commento #140 di Isvari
Gennaio 8th, 2008 @ 10:26 pm

Luca e dreamknight, reagite esattamente nel modo che prevedevo. Ovviamente sono io che non capisco, ovviamente sono io che cerco alla cieca di colpire qualcosa e che sono antisemita. Ovviamente! Come in precedenza altri “fedelissimi” hanno cercato subito di soffocare le voci fuori dal coro, ora lo fate pure con me. Ma io credo alla sincera satira di chi prende per il chiulo tutti, cristiani, ebrei, mussulmani: e non solo quelli che è più facile calpestare. Però non affrettatevi tanto a fornire alla padrona di casa argomenti per NON scrivere altri post a sfondo religioso: magari, invece, lei lo VUOLE fare, l’idea la diverte, Bin Laden con il suo lungo caffettano e il Rabbino Elio Toaf con il suo scialle da preghiera le sembrano sufficientente ridicoli e Malvi da dedicare qualche post pure a loro. Lasciamo fare alla nostra irriducibile padrona di casa, no???


Commento #141 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 10:33 pm

SaintJust ti rispondo.
La differenza essenziale tra gli elfi e il cattolicesimo non è l’istituzione ma Gesù Cristo. Ne hai mai sentito parlare? O forse mi dirai che c’è stato storicamente un figlio del Dio Elfo che si è fatto uomo per sacrificarsi per tutti noi? La tua logica quindi non ha appigli, se escludi un fatto indiscutibilmente storico e reale come Gesù Cristo dal ragionamento.
Sono contenta che tu abbia le tue ragioni di vita a prescindere dalla fede, ma cosa puoi dirmi di chi è meno forte e determinato di te? Non ti accorgi guardando al mondo, e alla storia, che la mancanza di Dio provoca la mancanza di Bene, di Regole, di Morale? Pensi che sia un caso che i regimi atei (comunisti) nel novecento hanno dimostrato una sanguinarietà omicida senza precedenti? E dove sono il bene e la morale nei pericoli che ci vengono oggi da una scienza atea che crede di potere tutto, fino a ricreare le tristi ombre dell’eugenetica nazista (anche quello un regime ateo)?


Commento #142 di Antonella
Gennaio 8th, 2008 @ 10:34 pm

ma Gesù Cristo non è un fatto indiscutibilmente storico e reale.


Commento #143 di mxd
Gennaio 8th, 2008 @ 10:37 pm

(bello per l’equilibrio e la serenità il commento di Isvari.)


Commento #144 di michela
Gennaio 8th, 2008 @ 10:37 pm

Io sono una di quelle che ha l’immaginetta della madonna col bambino attaccata al letto da che ha memoria, che ha il crocefisso con il ramoscello d’ulivo, che ha l’immaginetta di S. Agata nel portafogli, perchè ci credo, perchè le icone mi fanno sentire più vicino a ciò in cui ho fede, perchè il ramoscello d’ulivo è benedetto (e le benedizioni non sono cavolate).
Detto questo un post molto coraggioso, brava per questo e sempre ironico e divertente. Certo non sei stata proprio leggerissima…parli della fede come se fosse una superstizione e non è proprio così.
Per quanto riguarda l’immagine…beh, si parla sempre di un Santo…però ho riso mezz’ora…:D