Alle malvestite non gliene frega niente di andarsene a spasso in mezzo a un mucchione sterminato di malvacloni che c’hanno le stesse scarpe dorate, gli stessi pantaloni a sigaretta, gli stessi occhialoni insettoidali, tutte che si sentono ugualmente fighissime trendyssime sexyssime all’ultimo grido: non è che non se ne accorgono, non è che la cosa le lascia indifferenti, se ne accorgono benissimo e ne sono strafelici: il malvestitismo funziona così, il decerebrato passivo acchittamento modaiolo è soddisfatto e trova conferma soltanto quando è verificata la sua sterminata nauseante multiclonazione, ci si riconosce e ci si approva vicendevolmente.
L’unico aspetto positivo della faccenda è che puoi tirar fuori un paio di malve dal mucchione e passarci il tempo giocando al gioco delle differenze. Per esempio queste due qui, vediamo: la struttura portante è identica, ballerine - fuseaux - minigonna - magliettone - maschera protettiva da saldatore; e però il magliettone (1), un coso informe lungo lungo a mezzo culo col risvolto pettorale, c’ha le maniche bombate biancaneve sulle spalle della malva di destra (2), risvoltate sulla malva di sinistra (ah be’ poi certo, verdolino militar-olivamarcia da una parte, rosso scolorito dall’altra); le ballerine di sinistra nere col mega-logo bburinazzo della doppia C incaprettata chanel (3), le altre invece di marca sconosciuta tenute insieme con lo spago per l’arrosto (4); le minigonne a tubino sono identiche non fosse per l’orlo rosicchiato dai piranha a sinistra (5); orecchini verminacei con solidi geometrici color pisellino primavera (6) e guarnizione idraulica al dito medio (7) per una, quintalata cacofonica di braccialetti metallici per l’altra (8); e poi ovviamente le borse, quella di tela etnico-fricchettona ex tappetino welcome al ristorante messicano (9) e quella da signorotta pazza a riquadri storti multicolor (10 - il riquadro centrale è un omaggio fotografico a uno degli animali simbolo della bburinità, la tigre); e infine l’acconciatura, capelli sciolti frisettati a destra (11), codazza alta supertiratissima stirarughe a sinistra (12), sorrisone assicurato.
di Betty Moore
Collezione: boho chic, regine del pendant
primo
Aprile 28th, 2008 @ 1:50 am
ero io il primo
Aprile 28th, 2008 @ 1:51 am
Molto molto interessante Anonimo di prima…
Scegliere quale malva immortalare è davvero un’impresa, se giri un attimo lo sguardo, rischi di non riconoscerla più nel mucchio.Come quando vai da zara durante i saldi per accontentare la tua amica e ti ritrovi a frugare tra pile di maglioncini con maniche atre quarti, tutti rigorosamente mischiati e spiegazzati, stile panni da spolvere. Tutto questo mentre la tua amica si dispera perchè “sono tutte L”.
Mi sono spesso domandata come mai tutte le donne peggio conciate credano d’assomigliare a Sienna Miller, In fondo è a lei ce dobbiamo le orde di ballerie di pelle di scarabeo gigante del bengala, trattenute da laccetti e cavoletti.
Aprile 28th, 2008 @ 4:57 am
Betty ma esiste un qualche strano assioma per cui delle malvestite che girano in coppia almeno una deve essere senza collo?
Aprile 28th, 2008 @ 7:48 am
Fantastiche le Malve vestite uguali! io ho visto una coppietta con la stessa identica borsa della Gola…(ma dopotutto ero a Parma una delle culle del malvestitismo…) dov’è la personalizzazione del look?
io fin da quando ero piccola se mia mamma mi diceva: “dai comprati quelle scarpe!” io: “no!” lei: “ma perchè no, ce le hanno tutti!” io: “APPUNTO!!!”
invece purtroppo mia sorella ci è cascata in pieno…. -_-
Aprile 28th, 2008 @ 8:13 am
perchè le tue malvestite fumano sempre?!
Aprile 28th, 2008 @ 8:33 am
La doppia C incaprettata Chanel…. ah ah ah ah mitica BETTY, ma come ti vengono?
Aprile 28th, 2008 @ 8:46 am
Perché fumere fa figo e tiene le mani occupate :)
Aprile 28th, 2008 @ 8:47 am
Così, ballerine-fuseaux-minigonna, questo weekend ne ho viste almeno diecimila!!!! Che palle…
Betty, stanotte ho sognato che eri morta per un ictus, toccati, va’ :)
Aprile 28th, 2008 @ 8:49 am
Ton ten ancora!
La maglia con le maniche a sbuffo è appesa anche nel mio armadio :-)
Aprile 28th, 2008 @ 9:55 am
io sabato ne ho vista una con i fuseaux color pelle e sotto - udite udite - le calze a rete finissima sempre color pelle. ballerine d’ordinanza, ovviamente.
Aprile 28th, 2008 @ 9:57 am
sabato a Tokyo una tizia aveva i jinz con il risvoltone di lana bianca e il bottone….
Aprile 28th, 2008 @ 10:08 am
L’accoppiata fuseaux+ballerina ha già fatto stragi l’estate scorsa, quest’anno prevedo un’overdose.
Ma torno a ripetere: funziona fino ai 19 anni, dopo… usate il napalm! ^_^)
Aprile 28th, 2008 @ 10:20 am
Ecco io ho trovato le differenze….. ma tra la coppia 27 e la 28 (che sono le stesse riprese in momenti diversi del loro percorso esistenziale)
1) Noto con piacere che la mora ha abbandonato i texani, regalando un pò di aria ai piedi… e inoltre, sbaglio o è un pò dimagrita? … ma per il mento non ha fatto niente!!
2) La bionda invece ha cambiato tinta per i capelli, e senza il tacco rosa, risulta molto più bassa; ma d’altronde per aderire alla versione primavera-inoltrata, purtroppo, bisogna arrivare a dei compromessi, però anche qui noto con moltro piacere che non si preoccupa più di camuffare il suo lato B infagottandosi con golfini legati in vita… brava sii fiera di te!!!
Aprile 28th, 2008 @ 10:45 am
Ma le vecchie tardone che indossano le ballerine non si rendono conto di quanto sono ridicole? Io ho parlato con uno stagista di 22 anni e mio cugino di 23 che le trovano orribili anche sulle ragazze e pensano che siano adatte alle 15/17enni. Invece loro sono convinte di essere carine e giovanili. Boh! In ogni caso ne ho vista solo una che stava bene con le ballerine ma si dà il caso assomigliasse molto ad Audrey Hepburn, bella forza!
Aprile 28th, 2008 @ 10:59 am
mia carissima betty,
è un pò ormai che leggo il tuo favoloso blog e con mio enorme rammarico, devo ammettere che talvolta anche io sono un pò malva. E pensare che fino a poco tempo fa credevo di vestirmi abbastanza bene..per esempio:anche io ho la minigonna jeans che abbino solitamente con i famosi leggings e le ballerine alla sienna miller..
in ogni caso ho capito una cosa:non voglio più essere malva e dato che la consapevolezza, primo passo verso la guarigione, l’ho fatto grazie a te, mi chiedevo se non potessi aiutarmi a disintossicarmi definitivamente dalla mia malvitudine;)
con affetto tua triste ma speranzosa malva
Aprile 28th, 2008 @ 11:08 am
Claudia: se si fanno confronti con le 15/17enni allora io sono una tardona che usa le ballerine perché ci sta comoda, non ha bisogno di essere convinta di essere carina perché lo è, né di essere giovanile perché non è vecchia, e che se ne frega allegramente del giudizio di un paio di pischelli di 22/23 anni (ma non è una questione d’età, la cosa non mi toccherebbe nemmeno se la esprimesse un ottantenne, o un cinquantenne, o un trentenne). Senza rancore, ma il maschilismo nascosto in tardona risveglia la vena polemica che è in me.
Aprile 28th, 2008 @ 11:24 am
Pama: come sei suscettibile, se tu ci vedi del maschilismo nascosto io vedo un po’ di paranoia. Ovviamente non era rivolto alle trentenni, figurati io ne ho 38. Citavo i pischelli solo per portare ad esempio due estremi. Ribadisco comunque che a 30 anni non è il massimo portare le ballerine a meno di non avere un fisico da “ballerina”. Ma poi scusa come fai a stare comoda, guarda che le scarpe piatte rovinano la schiena, anche se ti confesso di essere una fanatica dei tacchi, quindi di parte.
Aprile 28th, 2008 @ 11:42 am
per me le ballerine sono meravigliose! non saprei dire quante ne ho comprate nella mia vita. ma poniamo il caso che a quacluno facciano schifo per vari motivi? cosa si mette?
1)il tacco è sempre il meglio ma se sei all’università a studiare e passi coi tacchi che rimbombano in tutta la biblioteca iniziano a guardarti malissimo e vale anche per i tacchetti
2) stivali ormai è troppo caldo
3) scarpa da ginnastica bleahhh!
le ballerine vanno sempre bene! se poi si hanno delle belle gambe stanno anche con la minigonna
Aprile 28th, 2008 @ 11:45 am
I masai camminano senza scarpe, non mi pare abbiano la schiena rovinata, anzi.
E poi questa storia delle ballerine solo se una ha il fisico da ballerina mi pare, cn tutto il rispetto, una cavolata: se una non è filiforme e minuta che scarpe si mette? I tacchi? Così sembra un carro armato quando cammina?
Aprile 28th, 2008 @ 11:47 am
Claudia: anche i tacchi esagerati rovinano la schiena, bisognerebbe alternare.
“Ribadisco comunque che a 30 anni non è il massimo portare le ballerine a meno di non avere un fisico da “ballerina”” bhe ma con fisico da ballerina una sta bene con tutto!
le uniche ballerine che mi fanno schifo son quelle che imitano le punte di classico e hanno la punta smezzata! che schifo! se una vuole le scarpe da danza classica si metta a fare un corso di danza!
Aprile 28th, 2008 @ 11:50 am
Continuano a non piacermi soprattutto su quelle che non hanno la 40 (come me eh eh eh). Dai a parte gli scherzi non sono un bel vedere. Piuttosto un tacco moderato sta bene a tutte.
Sono d’accordo che se una ha delle gambe slanciate con la minigonna possono fare un figurone, a 20 anni. La storia dei Masai ma dai che palle con queste affermazioni, non si può fare questi confronti: scalzi è una cosa, scarpe piatte un’altra.
Aprile 28th, 2008 @ 11:53 am
ovvio che a 20 anni (wow ci son dentro in pieno!) stanno meglio che a 50! ma a quel punto è una questione di buon gusto! poi per la questione del 40 di piede come in tutte le cose ognuno cerca di nascondere i difetti che ha.come dire che una con la 52 in bikini non sta bene!grazie tante!
Aprile 28th, 2008 @ 12:00 pm
ah no scusa! avevo capito 40 di misura del piede! sorry
Aprile 28th, 2008 @ 12:00 pm
io le odio le ballerinee! le ho sempre cosiderate scarpe da repressa finché non sono state sdoganate dalle sfattone tipo kate moss su cui invece hanno un effetto da super sciattona! poi ti fanno i piedi extra lunghi e piatti da papera se ce li ha magri, se ce li ha cicci strasbordano come un salsicciotto impazzito con tutti gli orribili segni delle dita che si vedono.. e concordo con claudia, nelle over 30 fanno ritorno giovanilistico finto sbarazzino veramente patetico!
Aprile 28th, 2008 @ 12:01 pm
partono da un archetipo e poi lo declinano, il manierismo è malvisto.
ora provo anche io con gli equivalenti maschili
Aprile 28th, 2008 @ 12:04 pm
ora mi sto vestendo, ballerine ovviamente,mi guardo allo specchio ma non mi fanno i piedi extralunghi!ho il 37 e il 37 mi rimane! un pò a paperella forse ma son così carine!
Aprile 28th, 2008 @ 12:23 pm
Boh! Il mio resta 38/39, non mi strasborda ciccia e non si vedono i segni delle dita (che per inciso non piacciono nemmeno a me, ma non tutte le ballerine sono così scollate), non mi pare di camminare da papera, anzi, cammino come sempre e non faccio rumore sul pavimento fluttuante.
Aprile 28th, 2008 @ 12:32 pm
io adoro il rumore dei tacchi sul pavimento - cos’è un pavimento fluttuante? alcune ragazze sembrano paperette con le ballerine; a me stanno semplicemente male e non le metto.
Aprile 28th, 2008 @ 12:39 pm
I pavimenti fluttuanti sono quelli col vuoto sotto in cui passano i cavi lan e della corrente, con le grandi “mattonelle” quadrate rimovibili e spostabili per lasciare spazio a torrette per esempio. Il ticchettio dei tacchi sui pavimenti veri non è brutto, su questi sì, perché rimbomba tutto.
Aprile 28th, 2008 @ 12:46 pm
Pam: si chiamano pavimenti flottanti, parola di arch. ;)
A proposito di ballerine, io le trovo insopportabili nell’abbinamento con l’accoppiata malva leggings/minigonna, ma con i pantaloni a sigaretta sopra la caviglia (vedi A. Hepburn) mi sembrano assolutamente azzeccate!
Aprile 28th, 2008 @ 1:03 pm
Divara: chino la testa e accetto la correzione, anche se a mia discolpa posso dire che esiste (forse sbagliata) anche la mia versione :)
Aprile 28th, 2008 @ 1:19 pm
Pam, rialzati, non son degna della tua prostrazione. ;))
In effetti “fluttuante” è più divertente, mi sa di Armstrong che cammina sulla Luna.
Aprile 28th, 2008 @ 1:25 pm
Beh, se ci scivoli coi tacchi l’effetto visto al rallentatore potrebbe sembrare quello, peccato che poi la forza di gravità ci metta lo zampino :)
Aprile 28th, 2008 @ 1:29 pm
Non pensavo di essere una tardona: ne prendo atto.
Credevo - a 40 anni suonati - di poter portare le ballerine senza essere ridicola visto che ho il 35, il piede magro, la gamba ancora piacente (e scusate l’immodestia!) ma sopratuuto perche le trovo comode e non ticchettano odiosamente sul pavimento flottante. A proposito: da noi l’ho sempre sentito chiamare “galleggiante”. Giusto o sbagliato Divara?
Aprile 28th, 2008 @ 1:39 pm
sono tardona anche io, 38, e anche un po’ tarda, dal momento che non conoscevo questi pavimenti flottanti! :D
Aprile 28th, 2008 @ 1:49 pm
una con minigonna leggins e ballerine bianche era venuta ad addestrare il cane nel campo d’adddestramento dove vado io dove sarebbero più indicati gli stivali di gomma….
Aprile 28th, 2008 @ 1:52 pm
Non è vero che con le scarpe piatte ci si rovina la schiena. Siamo nati senza tacchi, quindi, se mai, è portarli che rovina la schiena.
I piedi da papera c’è chi ce li ha di natura; in questo caso sembrerebbe una papera anche con un tacco a spillo.
E comunque i tacchi ingoffano, rallentano il passo, sbilanciano il corpo (il baricentro si sposta in avanti), provocano lordosi, fanno venire la pancia, fanno somigliare un bel corpo umano a una macchina instabile e deforme.
Chi sa camminare e cammina, lo sa bene.
La cosa che mi fa più ridere delle due malve della coppia #28 è la comune totale mancanza di mento alla Ciccio di Nonna Papera.
Aprile 28th, 2008 @ 2:05 pm
Malva anonima, l’unica soluzione è partecipare al rito di purificazione collettivo del prossimo malvapride, confessare pubblicamente le proprie malvadipendenze e vedrai, da quel giorno abbandonerai leggings e ballerine per zatteroni platinati e microshortini superglitterati :-)
Aprile 28th, 2008 @ 2:37 pm
io straquoto maggie! Confesso di averne un paio e ammetto di pesare 70 kg favolosamente distribuiti su 1,64 di splendore :D, ma la soluzione è semplice: le metto con i pantaloni :D
E come botta finale confesso di portare gli stivali Cult fino a primavera inoltrata, senza calze, per poi passare direttamente ai sandali :DDD
Aprile 28th, 2008 @ 2:40 pm
Maggie: non se hai notato anche tu ma le malve più malve le portano dorate.
Inoltre aggiungo un’altra icona in ballerine: Brigitte Bardot con i suoi delizioni completini Vichy. Straf…
Aprile 28th, 2008 @ 2:56 pm
Dalle mie parti si direbbe che son fatte con lo stampino, come i tordelli (o ravioli che dir si voglia).
Aprile 28th, 2008 @ 3:16 pm
E io che credevo di essere cattiva… ora vado a nascondermi! Ne ho di strada da fare…. :-(
Aprile 28th, 2008 @ 3:21 pm
Dimenticavo, io ODIO le ballerine. Ancora le ricordo con un brivido da quando ero ragazzina, negli anni ‘80. Le scarpe più orrende del mondo.
Aprile 28th, 2008 @ 3:29 pm
Antonello Venditti posseduto dal demonio e ora credente. Questa sì che è una cosa seria altro che ballerine e leggins.
Aprile 28th, 2008 @ 4:06 pm
La vera questione è: perchè queste ballerine o si odiano o si amano? Non ho ancora visto un commento neutro….
Personalmente quoto Siminsen e le fanatiche della ballerina: non fanno male alla schiena , costano poco (o meglio, si trovano anche a poco) , e sono carine da vedere… sostanzialmente potrebbero stare bene a tutte, indipendentemente dall’età: un paio di ballerne lisce indossate sotto un paio di jeans normalissimi probabilmente sono portabili sia da mia figlia (4 anni) che da mia madre (63).
Il vero orrore , in alcuni casi (vedi: tardone e grassone dei commenti precedenti) , non sono le ballerine, ma quello che la gente ci mette sopra: minigonne, leggings, shorts, etc.
Aprile 28th, 2008 @ 4:19 pm
Pam cuoca provetta: perfetto anche il galleggiante. Ora io e tutte le ditte produttrici siamo più serene. :P
Aprile 28th, 2008 @ 4:24 pm
Gio: io le odio soprattutto perchè hanno un che di bambinesco e infantile che fa a pugni con l’età di qualcuno. Perfavore una donna di 63 anni con le ballerine, ma è un orrore! E non mi dite che l’unica alternativa sono i texani, le decollettes o le scarpe da ginnastica perchè di scarpe ce n’è di tutte le fogge.
Aprile 28th, 2008 @ 4:35 pm
a me delle ballerine da proprio fastidio la forma del piede che fanno. non mi piaccione perche’ sono o eccessivamente leziose o ciabattose. e poi non ci credo che siano poi cosi comode perche quasi non hanno suola e plantare (almeno la maggior parte dei modelli supercheap che si vedono in giro) e ed il piede a terra praticamente a contatto coll’asfalto secondo me non gode granché! i masai avranno si’ camminato a piedi nudi ma nella prateria non sul cemento! e poi mi fa schifo vedere ’sti piedi nudi dentro ’ste scarpuccie misere anche a febbraio, proprio non capisco, mi fan venire la pelle d’oca! comunque sono talmente superinflazionate che prima o poi ci caschero’ anch’io, temo.. comunque, per completare lo sfogo (scusate), ci sono altre scarpe che odio di più: i mocassini e le scarpe a punta! su quelle giuro che non ci caschero’ mai e poi mai!
Aprile 28th, 2008 @ 4:38 pm
ballerine: a me non piacciono più che altro per un fatto linguistico, ovvero perché quando io ero piccola si chiamavano “paperine” e la cosa evoca una serie di associazioni assurde tipo becco arancione, fiocco in testa e borsetta arricciata… lo so che è irragionevole, ma che ci posso fare? infatti, quando metto le scarpe piatte (le paperine, appunto) io mi dico che sto indossando le “scarpe piatte”.
Concordo invece con Pam sul fatto che, spesso, dietro (o dentro) commenti di tipo estetico si insinuano idee che non condivido su età - ciccia - etc… e mi domando: ma insomma, dopo i 35 in pratica dovremmo per forza metterci vestiti da “madama”? sennò siamo povere tardone patetiche etc etc …
E, tanto per capirci, dove sta scritto?
Aprile 28th, 2008 @ 4:39 pm
Claudia: secondo me un paio di ballerine lisce e nere non hanno nulla di bambinesco… comunque è un’opinione. Resto dell’idea che ciò che andrebbe dosato sono leggings e minigonne, indipendentemente dalla scarpa.
E comunque le ballerine sono più intelligenti e femministe dei tacchi, e già questo conferisce loro dignità.
Aprile 28th, 2008 @ 4:42 pm
ehi Betty..giovedì c’è il concerto del Primo Maggio..preparati che voglio un altro super post sui frikettoni di sinistra che tanto amiamo!!
@Giò: ti ricordo che le ballerine sono state sdoganate da cervelli del calibro di kate moss e sienna miller..mmm..femministe ed intelligenti?!
Aprile 28th, 2008 @ 4:49 pm
ma perche’ i tacchi adesso sono anti-femministi? gio, questa e’ dietrologia!
Aprile 28th, 2008 @ 4:50 pm
e io che mi sento poco femmina perchè non li so portare..:(
Aprile 28th, 2008 @ 4:52 pm
Che i tacchi deformino il corpo mi sembra un po’ eccessivo..certo può essere un effetto collaterale se li si indossa sempre, ma non credo che portarli per uscire alla sera sia così devastante!! A me piacciono molto e trovo che slancino parecchio più che ingoffire..certo se non ci si sa camminare il risultato è grottesco, ma non è che ci voglia uno strenuo allenamento! Non ho mai capito chi critica gonna e tacchi ( non esagerati, sotto i dieci cm per intenderci ) come troppo scomodi..certo che lo sono se devo andare a portare a spasso il cane o un pic-nic, ma per l’ufficio non mi sembra proprio..poi che non piacciano o non ci si senta bene vestite in quel modo è un altro fatto. Ovviamente dico così perchè io li porto..ma non critico chi ha uno stile più casual.
Le ballerine non mi dispiacevano prima dell’invasione, ma non mi ci vedo e non le ho mai messe..ora il problema si è risolto da solo, ho la nausea a vederle ai piedi di ogni ragazzina che incontro! O quelle o le converse, non si scappa.
P.S. forse così dicendo mi attirerò una marea di insulti, ma ho notato come in un sacco di commenti ci si affretti a precisare di essere magre, avere belle gambe, piedi piccoli ecc.; ora, non è che se una è magra e bella debba fingersi brutta e cicciotta per non sembrare presuntuosa, ci mancherebbe..ma forse non c’è nemmeno bisogno di difendere i propri gusti precisando quanto il capo in sè ci stia bene grazie alle proprie doti! Ecco, ora sembrerò una soloinvidiosa frustrata obesa e piena di bile..così sia!:) giusto per fare outing, io ho le tette piccole, e vivo col push up..un tocco di malva-intimo.
Aprile 28th, 2008 @ 5:13 pm
ma i piedi piccoli sono ancora considerati un’attributo di bellezza? io c’ho il 39 e non ho mai avuto paranoie a riguardo! tranne ribellarmi alle ballerine, se puo’ essere considerata una paranoia!
Aprile 28th, 2008 @ 5:22 pm
IO ODIO I MOCASSINI!!!
Aprile 28th, 2008 @ 5:24 pm
Fatina: a proposito di tacchi e non saper camminare: Antonella Clerici docet. Poi ha ragione sono un po’ fastidiose, ma solo un po’, coloro che autoesaltano, qui dove non possono essere smentite.
Aprile 28th, 2008 @ 5:31 pm
Beh, forse i piedi piccoli non sono proprio il primo attributo di bellezza che viene in mente..anch’io ho il 39 e non mi sono mai fatta problemi ( sarebbe da malate di mente), ma ho qualche amica che si vanta del piedino piccolo, giuro!:)
Nel commento di prima era “a un pic-nic”, ovviamente..spero di non essere sembrata acida, è solo una considerazione personale.
Aprile 28th, 2008 @ 5:32 pm
Dunque dunque….partiamo da un assodato:io sono una donna a piramide.Ebbene sì,la sventura si è abbattuta su di me e mi ha regalato una metà superiore del corpo (fino ai fianchi)piuttosto snella e poi delle belle gambotte salde al terreno ma fortunatamente piuttosto lunghe…detto questo nonostante tutto io adoro le ballerine…le trovo assolutamente piacevoli fresche e chic sotto un bel pantalone a sigaretta (nn i terribili skinny o come diavolo si scrive che ci regalano sederi della portata di una poltrona frau accompagnati da caviglie biafrane) una sempre splendida camicia bianca e magari un bolerino chanel dalle tinte nn troppo vivaci…insomma un pò di garbo nella vita nn fa male e questo a tutte le età,dai 2 fino ai 90 anni..purtroppo la società del “liberi tutti” ci ha insegnato ad amarci/odiarci troppo e senza misure,così si finisce per essere ipercritiche oppure troppo permissive conciandoci come gloria gaynor per nadare a comprare il latte la mattina alle 9…tutto questo per dire che assolutamente odio di più quei poveri pantaloni disperatamente insaccati in stivali sul punto di esplodere piuttosto che un paio di lievi ballerette indossate perchè no?con un pò di sana ironia!
Aprile 28th, 2008 @ 5:37 pm
Le ballerine stanno bene solo alle Audrey-Hepburn look-alike, che non mi pare abbondino alle nostre latitudini. Alle altre (quasi tutte) rendono il piede largo a papera e la gamba cicciotta. Da evitare come la peste!
Aprile 28th, 2008 @ 5:44 pm
per me la lunghezza dei piedi non ha nulla a che fare con la bellezza, anche perchè se è una è altissima e ha il piede lungo è comunque proporzionata. e anche se è bassa pazienza!mica lo vorremo tagliare!
tra ballerina e tacco non saprei dire cosa mi piace di più! vado all’uni con le ballerine e se ci si ferma fuori la sera per l’aperitivo mi basta cambiar le scarpe in macchina!
però anche per me d’inverno son esagerate! un girono ho visto una ragazza con quelle ballerine leggerissime senza calze d’inverno e fuori nevicava! questo no!
Aprile 28th, 2008 @ 5:55 pm
per me la lunghezza dei piedi non ha nulla a che fare con la bellezza, anche perchè se è una è altissima e ha il piede lungo è comunque proporzionata. e anche se è bassa pazienza!mica lo vorremo tagliare!
tra ballerina e tacco non saprei dire cosa mi piace di più! vado all’uni con le ballerine e se ci si ferma fuori la sera per l’aperitivo mi basta cambiar le scarpe in macchina!
però anche per me d’inverno son esagerate! un girono ho visto una ragazza con quelle ballerine leggerissime senza calze d’inverno e fuori nevicava! questo no!
Aprile 28th, 2008 @ 5:55 pm
Cattivissima: io direi che invece in giro c’è pieno di ragazze magrissime Audrey-Hepburn look-alike, ovvio non con la stessa classe, piuttosto che ragazze grassottelle
Aprile 28th, 2008 @ 5:58 pm
valentina, io che sono più proletaria di te le scarpe le cambio in bicicletta… tengo le scarpe fighe nelle tasche posteriori e pedalo con quelle da ginnastica, poi arrivata alla festa, aperitivo etc, cambio! è un po’ da esaurita, lo so..
Aprile 28th, 2008 @ 6:00 pm
Guardate le ballerine saranno anche comode, semplici ed economiche, ma sono decisamente antisesso!Meglio la vecchia scarpetta da tennis logora tipo concerto del 1 maggio.
Aprile 28th, 2008 @ 6:11 pm
maggie: ma è una cosa geniale!
Mario: sai che anche i miei amici lo dicono?! il mio moroso nega che sia vero, ma per me lo dice solo perchè con qualsiasi scarpe non ballerina sono più alta di lui!!
Aprile 28th, 2008 @ 6:17 pm
io non porto la 40,non ho un fisico da ballerina,ho 15 anni e possiedo un paio di ballerine,bellissime. Non credo la scarpa possa poi influenzare tanto la figura,io nonostante la mia allegramente cicciosa linea sto meglio con le ballerine che con i tacchi con cui sembro un ippopotamo sui roller-blade.
Aprile 28th, 2008 @ 6:20 pm
nooo.. i mocassini sono carinissimi! ne ho un paio scamosciati turchesi e mi piacciono un sacco! che dire, le scarpe basse sono comode..ed alcune pure belle!
Aprile 28th, 2008 @ 6:49 pm
Valentina: sì, di anoressiche ce ne sono molte, ma il fascino della Hepburn se lo sognano.
Mario: è vero, le ballerine sono ANTISESSO!
Aprile 28th, 2008 @ 7:11 pm
Il fascino della Hepburn è come il sex appeal della Monroe e l’importanza musicale dei Beatles: i giornalisti ripetono una cazzata cento volte finchè la gente comincia a crederci, e alla fine ci credono tutti.
Aprile 28th, 2008 @ 7:23 pm
SaintJust: I beg your pardon? Questo vuol dire che la Monroe non era sexy e che i Beatles non sono stati importanti per la musica? Please.
Aprile 28th, 2008 @ 7:31 pm
esatto
Aprile 28th, 2008 @ 7:32 pm
Evidentemente in fondo all’anima siamo tutte malvestite :-O
Aprile 28th, 2008 @ 7:33 pm
aiuto, l’esercito dei cloni! ormai sono ovunque, tutte identiche!
ah, no, non tutte… ieri, per esempio ne ho vista una con i legging gialli…. si distingueva dalle altre eccome! e ovviamente aveva abbinato la maglia e le scarpe… che però erano converse, non ballerine… mmm… non so cosa è peggio…
Aprile 28th, 2008 @ 7:58 pm
leggins, non legging…. pardon
Aprile 28th, 2008 @ 7:59 pm
A proposito di cloni, avete notato come le donne, soprattutto quelle carine, siano tutte orribilmente uguali, con gli stessi capelli lisci, gli stessi occhialoni, gli stessi abiti, tanto che la loro bellezza passa in secondo piano?
Come si fa a innamorarsi di una ragazza, se tutte si somigliano? Una vale l’altra.
Aprile 28th, 2008 @ 8:03 pm
La Hepburn sarebbe stata affascinante anche con addosso un sacco di plastica nera per la nettezza urbana.
Sulla Monroe, concordo con Saintj.
Sui Beatles, I don’t mind.
Camminare coi tacchi? È un controsenso. Il piede non funziona come dovrebbe funzionare (ad ogni passo il sangue viene “spinto” verso l’alto) e rallenta la circolazione venosa. Non sono una fanatica delle ballerine - le uniche che ho hanno un minitacco di 2cm a coda di rondine perché mi piaceva il modello - e francamente trovo ridicole le poveracce sedicenti sexy in bilico sugli avampiedi e i talloni appoggiati su bastoncini.
W il corpo umano, sempre e comunque.
Aprile 28th, 2008 @ 8:33 pm
io continuo ad essere anti-ballerine…
Aprile 28th, 2008 @ 8:55 pm
Sim: “La Hepburn sarebbe stata affascinante anche con addosso un sacco di plastica nera per la nettezza urbana” conoscendo il tipo penso di poter dire che con quella roba addosso non si sarebbe fatta vedere neanche morta.
Aprile 28th, 2008 @ 8:59 pm
Saintj Non so. “Colazione da Tiffany” l’ha fatta apparire ome sofisticata e viziata più di quanto fosse in realtà, secondo me. Da alcune interviste, dalla sua riservatezza sulla propria vita privata e sulla propria malattia, dal fatto che è stata ambasciatrice Unicef senza troppi riflettori addosso non emergono né una sborona [uso questo termine perché oggi il figlio di un’amica traducendo Cesare ha detto che “era un po’ sborone” e mi ha fatto scompisciare] nè una snobbetta con la puzza sotto il naso. Vestita dai sarti francesi dell’epoca, d’accordo, ma piuttosto sull’understatement per quanto riguarda gli atteggiamenti. Una nordeuropea benestante, più simile agli scandinavi che agli italiani come modus vivendi.
Aprile 28th, 2008 @ 9:30 pm
Siminsen: non mi intendo molto di circolazione venosa, forse i tacchi faranno davvero male, ma un giorno ho camminato per ora con le ballerine e a fine giornata mi pareva un solievo essermi infilato i tacchi per cambiar posizione ai piedi! poi bho per me è questione di abitudine, come con le punte, si sofre ma un pò ci si abitua!
SaintJust: meglio il fascino di Hepburn che tutte le donne volgari che fanno spettacolo adesso!
Aprile 28th, 2008 @ 10:47 pm
Le ballerine sono anticoncezionali!
Ho sentito che ferrara vi si è recentemente schierato contro!
Aprile 28th, 2008 @ 11:59 pm
vengo in pace :) :
ma quanto è malvo il vostro dibattito sulle ballerine? :)
Aprile 29th, 2008 @ 12:29 am
Ho letto tutti i commenti dall’inizio alla fine. Ho nella scarpiera almeno 10 paia di ballerine perchè mi piacciono tantissimo. Ora mi domando e chiedo. Perchè dite tutte che sono comodissime? Sono io che sono deformata che non ne riesco a trovare un paio che alla fine della giornata non mi faccia sanguinare i talloni? Eppure ho provato stoicamente a restistere giorni e giorni, a provare con le costose e le cinesi, andare di cerotti e ovatta. Niente. Riesco a mettere solo un paio pagate quattro euro che però sono talmente di gomma che mi fanno sudare maledettamente i piedi.
Mi restano solo le converse. Ho 28 anni e ancora due anni di malvaconcessioni. Tiè.
Aprile 29th, 2008 @ 1:18 am
Camilla: è semplice. La scarpa ideale dovrebbe avere un tacco di 3/4 centimetri, e non essere sottile (praticamente, il tacco che metterebbe una “Gina”, come si dice qui a Milano, oppure la zia Maria).
Qualsiasi scarpa troppo alta o troppo bassa danneggia il piede e la schiena. Inoltre, per loro natura le ballerine sono molto leggere e sono sfoderate, perciò (1) non sostengono adeguatamente il piede e (2) causano uno sfregamento ti fa sanguinare il tallone. Cambia scarpe, così sarai coraggiosamente diversa dalle altre.
Aprile 29th, 2008 @ 2:26 am
Le “poveracce” con i tacchi non sono sempre in bilico, in primo luogo perchè alcune sanno camminare anche quando li indossano, e in secondo luogo perchè la scelta non è tra tacco 12 a stiletto e ballerina rasoterra, ci sono parecchie vie intermedie, mi pare..e visto che faccio parte della categoria, da poveraccia che cerca di essere seducente ( ma quando mai? ), replico che non mi piacciono quelle in perenne scarpa da ginnastica e pantaloni larghi - e sottolineo il perenne, perchè quando l’occasione lo richiede anch’io mi vesto comoda-, ma non mi permetto di chiamarle appunto poveracce o un simpatico appellativo simile..al massimo potrei provare con sciatte!
Aprile 29th, 2008 @ 8:40 am
il seducente era ironico, ovviamente..non vorrei essere fraintesa. I tacchi non li metto certo per gli uomini, ma perchè mi piacciono, e che cavolo!
Aprile 29th, 2008 @ 8:43 am
Cattivissima: non sempre le ballerine sono sfoderate e per qualcuna sono davvero comodissime. se le compri fatte bene sono foderate e rinforzate.lo scorso anno le ho prese addirittura di pelle come fossero scarpe da ginnastica all’interno ma fuori ballerina della lecoq.a me non è mai successo che sanguinassero i talloni, ma con altre scarpe ho avuto problemi ai tendini.colpa del mio piede!
saranno anche anticoncezionali ma pure il tacchetto 3/4 è antisesso!
resterò per sempre una malva con le ballerine e se possibile una malva con ballerine abbinate alla borsa e quando sarà costretta a indossare scarpe da ginnastica metterò le mie bellissime lecoq fuori produzione!!
Aprile 29th, 2008 @ 9:05 am
Camilla: io in quasi tutte le scarpe, ballerine o meno, ci metto il salvacalze sul tallone, così non mi fanno male ai talloni. Lo trovi anche nei supermercati, mai provato?
Aprile 29th, 2008 @ 9:18 am
Cattivissima: io ho ballerine estive, sfoderate e leggere, e ballerine invernali, foderate, col la suola di gomma e pesanti. Non esistono solo di carta velina.
Aprile 29th, 2008 @ 9:19 am
Scusa Camilla, non per fare pubblicità, ma visto che - per età ;-P - mi sento un po’ la bisnonna di tutte voi, mi sento di darti/darvi un consiglio.
Premetto che magari mi sbaglio e i problemi son solo miei, per cui non saltatemi addosso.
Invece di comprare le ballerine da 10 Euro, non vi pare il caso di prenderne qulache paio di meno e investire in qualità?
Personalmente soffrivo dei tuoi stessi problemi: vesciche sui talloni causa sfregamento e arcata del piede dolorante dopo qualche ora di uso. E non soltanto con le ballerine: ho un po’ il piede delicato.
Lo sfregamento è indice spesso di misura inadeguata: a volte basta mezzo numero di meno. Oppure di manifattura approssimativa: bordature troppo dure o cuciture malfatte.
E per quanto riguarda l’arcata, il dolore dipende spesso da un mancato sostegno a causa di un sottopiede non sagomato e troppo sottile, sia con la ballerina piatta che col tacco (in questo caso mi fa male anche la punta del piede, sotto).
Ho risolto comprando qualche paio di scarpe in meno ma costruite meglio, rifinite meglio e soprattutto con un buon plantare imbottito e sagomato.
Mi son trovata bene con geox e valleverde. Ripeto non voglio fare pubblicità. Ma vi giuro, è la prima volta dopo anni che son riuscita a risalire su un paio di tacchi e/o a portare le scarpe basse e scollate senza dover ricorrere ai cerotti del dott. scholls e senza dover portare solo ciabatte per una settimana.
Aprile 29th, 2008 @ 9:22 am
Ho letto alcuni commenti, uno mi sembrava assurdo: con i tacchi il sangue viene spinto verso l’alto. Non so se sia vero ma se lo fosse non è una cosa negativa anzi, il sangue non deve mica ristagnare nei piedi!
Una cosa che mi colpisce è che tutte le sostenitrici delle ballerine mi paiono un po’ limitate, nel senso che pensano di trovare una soluzione “neutra”, una specie di passepartout, indossando le ballerine con tutto.
Aprile 29th, 2008 @ 9:24 am
Claudia: noooo!!non puoi metterle ballerine con tutto e in tutte le occasioni.ci son dei vestiti che hanno una lunghezza intermedia e se ci metti le ballerine ti accorciano! anche le ragazze molto alte stanno male.però con un paio di jeans stanno bene, anche se è una situazione un pò elegante e non si vogliono usare i tacchi.anche se il tacco da un altra classe, se si è capaci di portarlo e non si cavalca! però certo se qualcuna si sente più a suo agio con le scarpe da ginnastica ognuno è libero di vestirsi come vuole.
Aprile 29th, 2008 @ 9:36 am
grazie Pam per la tua preziosa testimonianza. In realtà io il problem l’ho avuto anche con ballerine “costose”, anzi in certi casi peggio. Va forse perchè ho confusa firma con buona manifattura. Cmq proverò anche con il salvacalze.
Ma ora vorrei sottoporre a questo nobile concibolo uno spunto di discussione.
Se le ballerine sono malva
Se le converse sono malva
Se le pee-too sono malva
Se le scarpe a punta sono malva
Se gli stivali sono malva
Cosa mai potremmo indossare? Sandali di cuoio intrecciati a mano da un Masai?
Aprile 29th, 2008 @ 9:40 am
Sinceramente? Io vorrei poter camminare sempre a piedi scalzi, peccato non si possa fare. E poi è ovvio che tutto è da malva, dopotutto siamo tutte malve, quindi che male c’è?
Aprile 29th, 2008 @ 9:52 am
Comunque tra tacchi e ballerine, tutta la vita le ballerine! Perchè soffrire e garantirsi l’allunce valgo in vecchiaia indossando i tacchi? per quale motivo? per soddisfare gli stilisti e i loro giri di business? per fare piacere a un uomo? perchè i taxi sono sexy e le ballerine sono antisesso? Ma siete pazze? Ma non vi rendete conto che certe chimiche scattano indipendentemente, moooolto indipendentemente da quello che ci si mette ai piedi? Piuttosto che ammettere anche con me stessa di aver conquistato qualcuno perchè indossavo un paio di tacchi mi faccio tagliare i piedi.
Aprile 29th, 2008 @ 9:59 am
Gio: i tacchi son si mettono solo per gli uomini. se un uomo ti amo ti ama anche senza tacchi, senza trucco, spettinata ecc ecc.
però allo stesso tempo li trovo femminili al massimo anche se messi solo per uscire con le amiche o per un semplice aperitivo.
poi ammetto di esser anche un pò cattivella e di averli usati qualche volte che far invidia.
dici che anche berlusconi avrà problemi all’alluce per i tacchi che usa???
Aprile 29th, 2008 @ 10:14 am
Gio: interessante lapsus. “I taxi sono sexy” :)
Aprile 29th, 2008 @ 10:16 am
Pam: la foga dello sfogo …
Aprile 29th, 2008 @ 10:20 am
valentina: no, berlusconi non ha problemi , lui usa le ZEPPE!
Aprile 29th, 2008 @ 10:21 am
Gio: sarà per quello che da un paio d’anni sono tornate di moda?
Aprile 29th, 2008 @ 10:23 am
ah ah ah !
Aprile 29th, 2008 @ 10:28 am
a me le zeppe piacciono..ma non quelle di sugero o di paglia..brbrbr..ma è ipossibile troverne un paio con la zeppa normale..uffi..e non mi piacciono nemmeno le scarpe con il tacco e la punta che trovi da Pittarello..bleah..sono proprio tamarre!!
ma ve la ricordate la moda delle scarpe in jeans di qualche anno fa?!
orrore..io con sostengo fiera l’infradito basso e nero..senza fiori..senza perline..senza niente..solo un minusolo filino di pelle..ma ovviamente un paio così sono costosissimi!!perchè..perchè..
Aprile 29th, 2008 @ 10:39 am
Gio: mi sembra un po’ riduttivo ed ingeneroso pensare che le sostenitrici dei tacchi siano delle specie di gheishe al servizio degli uomini che li indossano per acchiappare. Io ad esempio i tacchi li porto anche per stare in casa. Li adoro. Odio le ballerine perchè mi sembrano delle scarpe buoniste e false.
Aprile 29th, 2008 @ 10:57 am
proseperosa, che belle quelle infradito! e comunque cercando cercando le riesci a trovare anche a prezzi decenti, non le fa solo prada! io per esempio le ho, le ho comperate lo scorso anno,e non le avevo pagate un capitale. e ovviamente ho messo praticamente solo quelle per tutta l’estate, giorno e notte!
Aprile 29th, 2008 @ 10:58 am
claudia: penso non siate in molte a portare i tacchi in casa…
Aprile 29th, 2008 @ 10:59 am
ma a proposito di ballerine e infradito…. ma state attente ai peletti sopra l’alluce e il dorso del piede???
Aprile 29th, 2008 @ 11:00 am
Gio: e allora?
Che schifezza gli “infradito”, li odio profondamente.
Aprile 29th, 2008 @ 11:09 am
prosperosa:da pittarello mi ero imbattuta in scarpe più brutte di quelle di jeans: scarpe con tacco a spillo bianco ( presumo di plastica) e punta con una fantasia stampata come dei jeans.in pratica il tessuto jeans disegnato sulla scarpa!
Aprile 29th, 2008 @ 11:09 am
Claudia: il mondo è bello perchè è vario…. ma vai anche in spiaggia con i tacchi? in piscina cosa metti al posto delle infradito? ma i tacchi che metti anche in casa non ti provocano problemi con i vicini? e quando devi correre dietro un treno/un tram, etc. come fai? (la mia è solo curiosità… non polemica)
Aprile 29th, 2008 @ 11:24 am
Io ho un paio di ballerine che metto per comodità (anche con i leggins!), ma non mi sento per niente figa quando le indosso. Invece quando metto i tacchi mi sento più bella, è una sensazione tutta mia che magari da fuori non si vede ma mi fa stare bene. Mi piace sentirmi ammirata, e sembra una stronzata ma il tacco fa MIRACOLI, anche solo con i jeans. Preciso che non sono per niente geisha…
Aprile 29th, 2008 @ 11:30 am
Gio: appunto, il mondo è bello… Soddisfo tutte le tue curiosità: in spiaggia zoccoletti con i tacchi, quest’anno per camminare a lungo le crocs sono state fantastiche perchè non so camminare con le ciabatte ho bisogno di qualcosa che mi “tenga” il tallone. Non prendo mai nè il tram nè il treno. A casa non ho problemi con i vicini perchè cammino leggerissima e sopratutto non ho nessuno sotto di me.
Aprile 29th, 2008 @ 11:34 am
gio: io faccio la ruota coi tacchi!
Aprile 29th, 2008 @ 11:35 am
Soprattutto
Aprile 29th, 2008 @ 11:37 am
gio davvero è solo abitudine.io una volta non li sopportavo mi facevano malissimo e mi chiedevo come facessero el mie amiche a resistere tutta sera! me li son tolti anche al mio diciottesimo!! poi ho torvato la misura giusta ho fatto pratica e ora sono comoda!
Aprile 29th, 2008 @ 11:43 am
…vi manca gusto una bella gravidanza gemellare coi tacchi ;)
Grazie per le informazioni, il mondo non finisce mai di stupirmi.
Aprile 29th, 2008 @ 11:51 am
volevo dire giusto, non gusto
Aprile 29th, 2008 @ 11:52 am
Perchè questa acrimonia?
Aprile 29th, 2008 @ 11:53 am
io adoro tacchi e scarpe basse… in ufficio porto scarpe basse (di solito stivaletti valleverde oppure sneakers valleverde) se devo uscire non disdegno il tacco anche di 10 cm e adoro i sandali con la zeppa (anche in sughero)
ne no un paio di bianchi con la zeppa disegnata (molto anni 70) ne ho comprati un paio molto anni 40 peep toe neri in vernice… ultimo acquisto sono state delle ballerine nere lustrinate con laccio al piede (non riesco a portare le ballerine normali piede troppo magro se si allargano un po le perdo idem per i mocassini) e le decollete per lo stesso problema le devo prendere con tacco altino…
il sandalo zeppato e’ ideale anche per l’ufficio…
e avevo pure gli stivaletti in jeans e i sabot in finta pelle di serpente azzura
Aprile 29th, 2008 @ 11:54 am
Al di là del fatto che siano poco sexy, le ballerine sono brutte a PRESCINDERE! (In my humble opionion, of course).
Aprile 29th, 2008 @ 12:00 pm
@GIO: zitta, zitta che io qui in ufficio ho una di sette mesi con tacco di sette, ogni mese che passa alza di un centimetro, no comment!
Aprile 29th, 2008 @ 12:02 pm
@Lucy: eh eh … si sta allendando per partecipare al festival della sciatica…
Aprile 29th, 2008 @ 12:20 pm
io le ballerine le uso da quando avevo 8-10 anni,poi quando uscirono fuori produzione/ moda mi disperai cercandole ovunque…sono quindi una ballerina addicted d’annata…ne ho tante,pagate poco o un pò ( soprattutto poco perchè mi piace avere tante scarpe,sono malva anche in questo) nere,gialle,con il pizzo,con i teschietti e chi più ne ha più ne metta…vado ancora all’università e per non usare sempre le scarpe da tennis o usare i tacchi (che trovo fuoriluogo) le uso e cammino benissimo,non ho i piedi da papera e uso prevalentemente jeans…i tacchi li uso a volte quando esco con il mio ragazzo,ma non l’ho mai sentito dire che le ballerine fossero antisesso o cose così…quelle penso siano fisime da donne…
Aprile 29th, 2008 @ 1:00 pm
io sono bassa e da sempre le donne alte sposate a dei nani mi dicono “Beata te che puoi metterti i tacchi”. Ma io volendo posso pure camminare su una panchina ed essere lo stesso più bassa del mio ragazzo - come sono fortunata! Lui però dice che mi preferisce con le scarpe da tennis, perché le donne che camminano sui tacchi, pure se aggraziate, hanno un che di innaturale che non gli piace per niente. Tutti io li trovo.
Aprile 29th, 2008 @ 1:58 pm
Quoto Gio:Ma non vi rendete conto che certe chimiche scattano indipendentemente, moooolto indipendentemente da quello che ci si mette ai piedi?
Ecco infatti, io ho conquistato il mio quasi marito, mi sposo tra un mese, con un paio di scarponi da trekking, sporchi, anzi zozzi
Aprile 29th, 2008 @ 2:10 pm
…forse la mia poca propensione per i tacchi deriva poprio dal fatto che comunque e ovunque ho un’alta propabilità di dover essere costretta a correre…non sarei mai capace di dover rincorrere l’autobus o il treno o la metro correndo con ai piedi un tacco 10, ma anche 7..ma anche 3..rischio di cadere anche dalle ballerine!!
e ammiro le donne che ci riescono!!
il mio, più che gusto, è un problema di equilibrio!!
Aprile 29th, 2008 @ 2:10 pm
E io invece “poveracce” lo dico con piena consapevolezza.
Perché un piede è in primis una struttura di sostegno, meravigliosa tra l’altro: su di esso si scarica il nostro peso, grazie anche ad esso manteniamo postura ed equilibrio. Ma per svolgere la sua funzione un piede ha bisogno di essere appoggiato il più possibile al terreno, di essere ampio e rilassato, con le dita distese, con i muscoli liberi di accorciarsi ed allungarsi. Solo così è possibile apprezzare la funzionalità della sua forma arcuata, solo così è possibile il suo lavoro di pompa, che spinge il sangue in alto con il movimento sul terreno (se Claudia aveva letto male, qui è ribadito il concetto che ho espresso in un commento di ieri).
Infilare scarpe che costringono l’appoggio sul solo avampiede anziché sulle spalle dell’arco plantare - tutti i metatarsi, belli vivi, e i talloni - costringe il corpo ad una serie concatenata di compensazioni non certo salutari, oltre che disarmoniche. E a me non piace vedere la gente soffrire per andar dietro a presunte regole di eleganza e false convinzioni di comodità.
Aprile 29th, 2008 @ 2:16 pm
Siminsen aggiungo anche che se i tacchi fossero appropriati la natura ci avrebbe dotate di un tallone già taccato alto 5 cm (eh eh mi viene da ridere solo a pensarci)oppure ci avrebbe fatto i piedi già predisposti, come quelli della Barbie ….
Aprile 29th, 2008 @ 2:25 pm
..e io dirò di più..durante il periodo delle Spice Girls e delle loro zeppe fotoniche, il numero di ragazzine che si presentavano al pronto soccorso con una slogatura alla caviglia è aumentato a dismisura!!..quelle si poveracce..
Aprile 29th, 2008 @ 2:26 pm
gio. Perfettamente d’accordo. Persino gli zoccoli degli equini poggiano a tutto tondo. Non c’è animale in natura che cammini sui tacchi, se non le bipedi XX del genere Homo sapiens sapiens! E poi, malignamente: perché gli uomini non li mettono (escluso un tipo impresentabile)? Se sono tanto comodi e seduttivi, perché li riservano alle donne? ;D
Aprile 29th, 2008 @ 2:45 pm
Siminsen: è sempre la solita storia… già nei commenti 51 e 97 avevo buttato là che secondo me i tacchi sono una forma di tortura maschilista, ma sono stata aggredita e tacciata di anacronismo, “dietrologia”, etc. quindi preferisco lasciar perdere, non mi metto a discutere con chi pensa che questa semplice considerazione, essendo terminato il femminismo degli anni 70, non sia più di moda.
Aprile 29th, 2008 @ 2:58 pm
..@Gio: il problema, in questo caso, non sta negli uomini..che, si sà..tacco o non tacco, non è quello che guardano!..ma in noi donnine che crediamo che, per attirare l’uomo, ci voglia per forza il tacco!!
Aprile 29th, 2008 @ 3:25 pm
Prosperosa: su questo non posso che essere d’accordo. Credo che non sia il mio caso perchè io sono fissata con le scarpe e con i tacchi in special modo perchè mio nonno era un calzolaio, ma non uno che le ripara, lui proprio le faceva. Da piccola avevo decine di scarpe. Poi faceva delle scarpe a mia zia con tacchi altissimi. Chiusa questa parentesi, anche io non sopporto le donne che fanno le cose per piacere ai maschi. Pensa che con questa storia della depilazione anche nelle parti intimi a me viene voglia di lasciarmi crescere i peli dappertutto per vedere cosa avrebbero il coraggio di dirmi.
Aprile 29th, 2008 @ 4:02 pm
adesso che i tacchi li abbiamo affrontati TUTTI, si può avere una nuova malva??
grazie!!!!
Aprile 29th, 2008 @ 4:02 pm
Scusate l’intrusione angiologica, posso dire una cosa? Sia i tacchi troppo alti che le scarpe bassissime sono pericolose per una buona circolazione. Il tacco ideale è di 3 o 4 centimetri (sì lo so, è difficile trovare scarpe trendy con quel tacco), però ci deve essere una via di mezzo tra il tacco 14 centimetri e la ballerina.
Gli angiologi sconsigliano le scarpe troppo basse, e a maggior ragione le ballerine che per loro natura sono leggere e non sostengono il piede.
Insomma, non abusate né dei tacchi alti né delle ballerine, se non volete ritrovarvi con le vene varicose!
Scusate la digressione!
Aprile 29th, 2008 @ 4:15 pm
Siminsen: dici false convinzioni di comodità ma non pensi che si possa davvero essere comode!con le mie sono comodissima poi certo se devo fare trekking scelgo qualcos’altro! sono d’accordo su quello che dici sul piede ma per me i nostri piedi son in grado di sopportare ben altri sforzi! sono andata quattro anni sulle punte e i miei piedi sono soppravvissuti!ora mi ringraziano di aver smesso ma se han resistito a quello qualche ora al giorno di tacco non sarà letale! come di tutto non bisogna abusare.
poi cosa c’entra che gli uomini li lasciano alle donne solo perchè son scomodi? anche i collant sono a uso quasi esclusivo delle donne ma non sono scomodi!
Aprile 29th, 2008 @ 4:36 pm
..i collant SONO SCOMODI!!!
Aprile 29th, 2008 @ 4:42 pm
Veramente io trovo scomodi anche i collant, diatriba maschilismo-femminismo a parte.
Aprile 29th, 2008 @ 4:43 pm
e d’inverno cosa mettete con la gonna?
Aprile 29th, 2008 @ 4:44 pm
Ecco uno dei motivi per cui metto molto raramente la gonna!
Aprile 29th, 2008 @ 4:45 pm
i collant pesanti 8000denari!!..ma sono pur sempre scomoda!!..io nn capisco nemmeno le donne mettono le calze sotto i jeans..mah..
Aprile 29th, 2008 @ 4:46 pm
Maschilismo o no, a me i tacchi piacciono moltissimo, mi sento bene quando li metto, anche se sono alti; questo non toglie che di giorno giri con le ballerine o con le Superga, per ovvi motivi di praticità e comodità…! credo che il segreto sia nel mettere quello che ti va di metterti in quel momento, non pensare a cosa direbbero i maschi arrapati o le femministe.
Alla fine chi si veste non secondo il proprio gusto ma secondo quello che pensano gli altri è un idiota, e il vero malvestito per eccellenza..!
Aprile 29th, 2008 @ 4:49 pm
io odio quelle color carne leggere tipo 20 den o quelle a fantasia che stan bene solko sui cataloghi e nella realtà il disegno di deforma! ma quelle coprenti in microfibra son la mia seconda pelle! infatti questa stagione un pò calda e un pò fredda la odio perchè è presto per anadr in giro con la gonna senza calze ma le coprenti son troppo pesanti!
Aprile 29th, 2008 @ 4:50 pm
io conosco una che d’inverno ci dorme pure coi collant per quanto è freddolosa….
Aprile 29th, 2008 @ 4:51 pm
*IN inverno….
Aprile 29th, 2008 @ 4:51 pm
infatti è la stagione giusta per mettersi i pantaloni e prrofittarne per far crescere ben bene i peli prima del del grande strappo
Aprile 29th, 2008 @ 4:52 pm
bleah..povera la sua vagina..
Aprile 29th, 2008 @ 4:55 pm
i collant notte e giorno, anche se puliti non mi sanno di una cosa igienica!!
Aprile 29th, 2008 @ 4:58 pm
chissà che puzza al risveglio!
Aprile 29th, 2008 @ 5:08 pm
allora non sono l’unica a cui i collant, anche quelli di marca, puzzano..pensavo di essere io la merda!!fiuuu…
Aprile 29th, 2008 @ 5:13 pm
Non capisco il disprezzo per le ballerine! Se una vuol star comoda che deve mettersi allora?? le Superga??
Solo perchè una cosa va di moda, mica bisogna sputtanarla per forza!
Piuttosto abbasso i tacchi strumento di oppressione femminile e le zeppe da travellona!!!
Aprile 29th, 2008 @ 5:30 pm
ma perchè le donne dovrebbero sentirsi oppresse dalle scarpe col tacco? come fate a veder un mezzo di oppressione in un paio di tacchi?! spiegatemelo!
Aprile 29th, 2008 @ 5:45 pm
secondo me qua bisogna chiamare in ballo la distinzione tra natura e cultura: siccome nel mondo evoluto e perverso in cui siamo, non camminiamo a piedi nudi sulla sabbia la presupposizione che il piede cosi’ come e’ fatto sia la regola a cui attenersi non vale piu’. cioe’ se originariamente stiamo stati creati/ci siamo evoluti per camminare senza tacco, cosi’ come stanno le cose adesso (asfalto, cemento, mezzi di trasporto) la regola no vale piu’. Certo che di qui a dire che il tacco a spillo e’ salutare ce ne passa, ma certo un po’ di ragionevole tacco come supporto, se le scarpe sono fatte bene, e’ molto piu’ comodo ed esteticamente gradevole delle superpiatte ballerine! (ps: ho delle scarpe tacco 4 parecchio carine, tutto dipende dalla forma del tacco e linea della scarpa.. con un po’ di fortuna si possone evitare le calzature da suor germana.. anche se comunque il tacco 7 o 9 fa molto piu’ figura.. piu’ alto non ci sono mai andata, se non al mio matrimonio, ma alla fine della giornata camminavo a piedi nudi nella poltiglia, totalmente incurante..)
Aprile 29th, 2008 @ 7:16 pm
Scusa, ma visto che camminiamo su asfalto, cemento, mezzi di trasporto, più che di un tacco madre natura ci dovrebbe dotare di una suola, che è quello che succede a quelle persone che camminano scalze e a cui si indurisce la pelle dei piedi.
Aprile 29th, 2008 @ 7:20 pm
si si..ne ho visto uno due domenica fa..cammaniva in centro città scalzo..oddio..
tornando al femminismo dei tacchi: secondo me sono strumento di oppressione femminile solo se la donna lo mette per far rizzare l’uomo, o meglio, usa il tacco seducente perchè non ha altri mezzi..ovvero cervello, personalità, capacità di intrattenere un dialogo per più di cinque minuti, ecc…
Aprile 29th, 2008 @ 8:25 pm
OMMAMMAAAAAA!!!!!!!
C’è nessuno????? Petrit ha baciato Giulia, ommammaaaaa!!!!!!!
Aprile 29th, 2008 @ 9:04 pm
chi?
Aprile 29th, 2008 @ 9:10 pm
Dai miei 178 cm evito i tacchi alti, specialmente di giorno, perchè divento una specie di torre che spicca (e tutti i ragazzi sono più bassiiiii, nooooo). Mi piacciono molto le ballerine (quelle non pasticciate in modo malvo), ma se devo stare impiedi/camminare molte ore è vero, diventano scomode (mai quanto un tacco 7 o maggiore), e vado sulla scarpa da ginnastica (eh si, da ginnastica, perchè 9 ore in facoltà non si sopravvive altrimenti).
Aprile 29th, 2008 @ 9:21 pm
Io, che da piccolina ero costretta a mettere le ballerine di vernice nera per le uscite della domenica, quelle di ultima generazione non le ho ancora nemmeno provate. Non mi fido, e non voglio sembrare una paperotta.
Parlando sempre di scarpe, non vedo l’ora che faccia caldo abbastanza da poter liberare il piedone con un bel sandalo/infradito comodoso.
Aprile 29th, 2008 @ 9:21 pm
errata corrige:
in piedi
Aprile 29th, 2008 @ 9:22 pm
Le calzamaglie se le mettono anche gli uomini, in certi climi. In genere, poi, gli uomini portano i pantaloni e il freddo alle gambe viene scongiurato. I mutandoni li indossano nonni e militari.
I tacchi no.
Aprile 29th, 2008 @ 9:28 pm
@Lulu..io avevo intuito l’andazzo della puntata..e me ne sono andata via prima..non posso sopportare quella triglia secca di Giulia Poggi!!
Aprile 29th, 2008 @ 9:29 pm
di sicuro non si mettono i collant 20den con la gonna!e per fortuna! ci son vestiti da donna e vestiti da uomo!
i tacchi si possono metter senza aver come fine quello di accaparrarsi il primo tonto che passa! si può mettere anche perchè piace e non come mezzo di oppressione femminile come scritto qualche commento sopra.
è la stessa questione dell’intimo sexy!
Aprile 29th, 2008 @ 9:37 pm
…siamo donneeee, oltre le “scarpe” c’è di piùùù….
@ prosperosa la rue: ma secondo te risbucherà Filippo?
Aprile 29th, 2008 @ 9:58 pm
valentina Lascio perdere il “piace” o “non piace”. I tacchi sono appendici inutili imposte dalla solita noiosissima moda che vuole le donne frivole, sexy per professione, civettuole e fragiline. Se ne potrebbe fare a meno benissimo, dei tacchi, e staremmo tutte meglio: cammineremmo, correremmo, balleremmo con tutto il piede in appoggio e non con metà su e metà giù. Ci guadagneremmo in benessere e in salute. Una folta schiera di adulti ha problemi ai piedi: dalle unghie incarnite all’alluce valgo, tanto per citare i più diffusi e i (relativamente) meno gravi. Un’altra folta schiera ha problemi alla schiena: vogliamo pensarci un pochino, a quello che indossiamo? Se io fossi un piede, mi sacrificherei mai in una scarpa coi tacchi come sono certe scarpe da donna?
Aprile 29th, 2008 @ 10:07 pm
ma chi lo dice che le donne coi tacchi sono frivole, sexy, civettuole e fragiline? se si giudica una donna frivola dalle scarpe che indossa il problema non è delle scarpe ma di chi la giudica!
per la questione del benessere non dubito che l’uso continuato possa creare dei problemi ma basta non esagerare.come forse ho già scritto sopra penso che il nostro piede possa sopportare di peggio che quanche ora sui tacchi.
ma di sicuro non è il tacco che rende frivola la donna, sono altre cose, tra cui il pregiudizio di chi guarda!
Aprile 29th, 2008 @ 10:21 pm
valentina È vero, hai ragione. Sono io che sono piena di pregiudizi perché vedo corpi femminili sgraziati e sbilanciati muoversi innaturalmente su supporti fittizi anziché sulle proprie sane e belle estremità correttamente distese e semplicemente protette dalle scarpe e credo che in quei corpi non ci sia poi tanto amore, né tanta conoscenza né tanto rispetto per se stessi.
Aprile 29th, 2008 @ 10:49 pm
ci potranno anche stare donne così sicuramente non è sempre così.
Aprile 29th, 2008 @ 10:59 pm
Siminsen, concordo con te al 100% su tutto. Inoltre parlo con congizione di causa, sono un ex-portatrice di tacchi, ora accanita sostenitrice delle scarpe senza tacco. E, con un atteggiamento simile a quello degli ex-fumatori, mi infastidisco anche solo all’idea di vedere un tacco. Resto dell’idea che i tacchi siano nati come bieca imposizione di qualche stilista di sesso maschile e che siano stati imposti all’immaginario collettivo come strumento di femminilità e seduzione. E che ancora oggi, nel 2007, vengano considerati tali, perchè non c’è nessun altro motivo per cui una donna debba sottoporsi a una simile tortura.
Aprile 30th, 2008 @ 10:37 am
nel 2008 … laspsus
Aprile 30th, 2008 @ 10:37 am
se le donne per prime hanno una visione così limitata della seduzione,della femminilità non si stupiscano che anche gli uomini la pensino così e identifichino la femminilità in un paio di scarpe.
se hai fiducia nella tua vera femminilità le scarpe sono indifferenti.
a parte che se il mio uomo mi dicesse che sto bene con un tacco o con un vestito non mi sentirei sminuita a metterlo, perchè se stai con una persone è perchè in te vede di più che un vestito o una scarpa!
non per tutte sono una tortura ma sono semplicemente belli, stanno bene con tantissimi vestiti che senza tacco farebbero schifo.nessuno stilista li impone come mezzo di tortura, se nn ti piaciono basta non metterli e nessuno li impone!
Aprile 30th, 2008 @ 1:59 pm
ma solo per sapere, senza polemica, trovate imposti da stilisti maschili anche altre cose tipo trucco ecc ecc o son solo i tacchi ad infastidirvi?
Aprile 30th, 2008 @ 2:01 pm
Un’ultima osservazione. Passiamo alle mani. Che toccano, accarezzano, tamburellano, gesticolano, contengono. Ma le funzioni principale delle mani resta quella di prendere, di afferrare, di stringere, di tenere, e la prensilità è data dal pollice opponibile. Ora ipotizziamo che per qualche assurdo capriccio di un povero stilista ignorante fossero vendute magliette tanto belle ed eleganti con la manica lunga che vada a restringersi così tanto da far uscire solo le dita dall’indice al mignolo e di bloccare il pollice piegato sotto il palmo. Sicuramente qualcuna comprerebbe la maglietta per trovarsi, di fatto, semimutilata, e la lascerebbe perdere nel giro di due giorni. Se poi, malauguratamente, per essere elegante e alla moda si ostinasse ad indossarla adattando la mobilità della mano al pollice bloccato, con l’abitudine finirebbe magari per trovar comodo un indumento che di fatto limita la libertà del suo corpo. Il corpo ha una sua intelligenza, è programmato per compensare stimoli negativi che gli arrivano dall’ambiente, sa quando sta bene e quando no. Per cui l’immobilità del pollice porterebbe a contrazioni innaturali dei muscoli del carpo, del polso, dell’avambraccio, del braccio e così via, fino alla colonna vertebral, che il corpo cercherebbe di neutralizzare contraendo in modo innaturale altri muscoli e memorizzando la posizione sbagliata che gli permette di soffrire di meno se sorttoposto d una condizione dannosa protratta nel tempo. È quello che succede portando i tacchi. Certo, portarli “qualche ora” non è portarli sempre, ma sinceramente io voglio star bene, il mio corpo vuole star bene, e non vedo la necessità di infliggere punizioni né a me stessa né a lui, non ho la cultura della sofferenza come mezzo di riscatto. I piedi, questi sconosciuti, hanno una loro funzione, che va rispettata. Deformazioni dei piedi arrivano ad essere dannose per le gambe, le cosce, il bacino, la colonna vertebrale, fino alla mandibola e al palato. Quanti apparecchi ortodontici malmessi provocano difetti di postura: conosco una ragazzina a cui l’apparecchio aveva provocato il raccorciamento di una gamba.
Stiamo attenti a quello che mettiamo: il paragone col vestito non regge. Un vestito è un pezzo di stoffa che protegge il corpo, non un piede surrettizio. E coi vestiti scomodi comunque non ci va in giro nessuno. Cerchiamo di conoscerci, di sapere come siamo fatti, di rispettare questa costruzione così splendida che è il nostro corpo. Non c’è artificio stilistico che valga il nostro benessere.
Aprile 30th, 2008 @ 2:44 pm
il trucco non fa male alla salute come i tacchi!
Aprile 30th, 2008 @ 2:53 pm
povera la ragazzina dell’apparecchio e della gamba!
però questo esampio dela maglietta è esagerato perchè impedisce completamente l’uso di un dito indispensabile mentre le scarpe col tacco non ti impediscono di camminare muoverti ballare ( correre con dignità invece direi di sì!!)
ovvio se parliamo di una cosa del genere non si discute che facciano male e basta! http://i7.ebayimg.com/06/i/000/aa/57/ada8_1.JPG
ma resto dell’idea che on tutte le scarpe col tacco fanno male, e che il piede come il corpo possa sopportare qualche ora di tacco, come è in grado di reggersi sulle punte di classica! e quella sì ch eè una posizione totalmente innaturale e direi anche dolorosa!
però la discussione sulla salute ci sta, quella delle scarpe come strumento di oppressione femminile no!
Aprile 30th, 2008 @ 3:14 pm
Secondo me invece ci sta, esattamente come ci stavano i corsetti nell’800!
Stessa cosa identica, con la differenza che dei tacchi non ci siamo ancora liberate, dai corsetti, fortunatamente, sì.
Aprile 30th, 2008 @ 3:58 pm
i corsetti toglifiato? sostituiti da normalissimi corpetti intimi coi quali si può ispirare e espirare liberamente! per me i corpetti esteticamente sono bellissimi!basta che non comprimano il seno!
Aprile 30th, 2008 @ 4:21 pm
tutta questa conversazione mi ha fatto venir voglia di uscire e comprare delle belle scarpe! purtroppo devo resistere!
Aprile 30th, 2008 @ 4:30 pm
Siminsen: la tua descrizione fa sicuramente effetto però è un tantino esagerata. Io che i tacchi li porto posso dirti che se mi facessero stare male sicuramente non li porterei. Non c’è niente di più orribile di una che soffre sui tacchi. Una che li porta li deve portare gioiosamente, altrimenti non ha senso. In ogni caso il tuo discorso vale anche per coloro che ci hanno descritto le sofferenze delle ballerine.
Maggio 2nd, 2008 @ 9:04 am
Non senti la sofferenza perché il corpo fa di tutto per compensare quella che sopporta da una posizione non naturale e perché non sei abituata - come quasi tutti - a sentire e a interpretare i messaggi del tuo corpo: a risentirne sono i tuoi muscoli, le tue articolazioni, le tue ossa, la circolazione del sangue. Persino i toui pensieri e la tua visione del mondo. Puoi non crederci: non faccio la missionaria di mestiere.
Maggio 2nd, 2008 @ 1:42 pm
amen!
Maggio 2nd, 2008 @ 3:25 pm
Siminsen: troppo generico, che ne sai tu di me, della mia sensibilità. Non si tratta di credere o meno si tratta di sapere. Scusa, con tutta la simpatia e senza polemica, ma non ti pare di esagerare?
Maggio 2nd, 2008 @ 3:50 pm
io non sono d’accordo. il mio corpo sa benissimo quando sente dolore, e d’altronde tutto lo sport che ho fatto mi ha aiutata a sentire i miei muscoli le mie ossa ecc ecc. se il dolore c’è si sente, se non si sente vuol dire che il mio piedino sta bene! non penso che la mia felice visione del mondo e dell’universo femminile mi faccia sentir come comode delle scarpe che in realtà non lo sono! per lo meno non credo di avere questi poteri!
Maggio 2nd, 2008 @ 5:11 pm
Fate voi. Se preferite andare dietro al pensiero di qualcuno che credendosi un artista della seduzione e u padreterno dello charme veste le donne senza sapere nemmeno cosa sia una rotula - e tantomeno cosa sia un astragalo - invece di dar retta a quello che il vostro corpo chiede, liberissime.
Maggie. Posso dire “amen” anch’io?
Maggio 2nd, 2008 @ 5:25 pm
se preferisci continuare a dare lezioni di anatomia dopo che in mille commenti ti hanno risposto che non è una questione di seduzione liberissima!
amen e andate in pace
Maggio 2nd, 2008 @ 6:56 pm
Punto 1: a me la lezione di anatomia interessa;
Punto 2: potrebbe non essere percepita come questione di seduzione/sopraffazione di un sesso sull’altro, sta di fatto che gli uomini socialmente non sono “costretti” a portare i tacchi, a depilarsi, chissà come mai.
Maggio 4th, 2008 @ 12:03 am
Punto 3: anatomia (forma del piede e scarpa che meglio lo sostiene, e con esso il corpo) e sociologia (si mettono le scarpe coi tacchi per sedurre) sono due cose abbastanza distinte.
Maggio 4th, 2008 @ 12:05 am
neppure tu sei socialmente costretta a mettere i tacchi e a depilarti. puoi benissimo non farlo e scegliere la strada della coppia 29 e non depilarti!
Maggio 4th, 2008 @ 11:07 am
Quanta ipocrisia. Io i tacchi li metto, ma non mento a me stessa e agli altri dicendo che sono comodi. Chi li mette li mette a favore di sguardo maschile, non certo “per sè stessa”. E talvolta è così obnubilata e indottrinata che neanche se ne rende conto.
Maggio 4th, 2008 @ 12:45 pm
io non capisco invece le persone che sono scomode e che predendono che tutte siano scomode! se non ti trovi comoda perchè li metti?
Maggio 4th, 2008 @ 1:13 pm
era pretendono, sorry
Maggio 4th, 2008 @ 1:23 pm