X Factor è finito: Morgan è un must have per il prossimo cast di Buona Domenica

Morgan: l'era del cinghiale brizzolatoE’ vero che senza Marco Castoldi in arte Morgan questa prima edizione di X Factor sarebbe stata di una noiosità mortale – e quindi ok, in ogni caso, meno male che c’era Morgan – però mi sembra che molti [1] non abbiano ben capito che il divertimento offerto dalle morganate consisteva prima di tutto nella loro notevole portata trasharola. Le sue insofferenti convintissime recriminazioni fatte di cultura musicale spicciola, originalismi cialtroni, estetica bignamesca e pomposi aforismetti, risultavano così divertenti proprio perché le si sentiva sparacchiate in un programmaccio altrimenti sintonizzato su una differente trash-frequenza (il solito annacquato fintissimo talent show paraculo “noi premiamo il merito” “decide la gente a casa”); l’incongruità e il massimalismo [2] delle morganate mandavano spesso in tilt la scialba ripetitività del sistema dominante Ventura-Maionchi-Facchinetti, da cui quindi gli accesi battibecchi (trash vs trash) che sono l’unica cosa appena appena godibile di tutto il programma.

Morgan era sicuramente il meno scemo e il più critico del quartetto [3], su questo non c’è dubbio, e sicuramente il meno ignorante in fatto di musica (non che ci voglia sto granché, a saperne più di quei tre là [4]), lui stesso ne era ben consapevole e per l’appunto non desiderava altro che pavoneggiarsi vanamente dando sfoggio della sua nanosuperiorità artistico-intellettual-culturale (persino in chiave moralizzante, a volte, quando si trattava per esempio di ribadire enfaticamente indignate banalità del tipo “il popolo non ha sempre ragione!”); lasciate stare i travestimenti buffoneschi e i barocchismi parrucchieristici, quelli sono studiati apposta secondo lo schema “ahò guardatemi so’ impegnato ma so’ pure ‘na cifra ironico” (che è la classica strategia adoperata dai disperati io-sono-originale per darsi un tono minimamente credibile dopo i quarantanni [5]), considerate invece le sue vanesie dimostrazioni di nozionismo musicale fine a se stesso, dai titoli di coda a cui nessuno frega niente (“questa canzone non lo sapete, ma l’ha scritta Fossati!”) alle sparatone altisonanti senza senso (“questo giro di accordi viene da un canone di Pachelbel del Seicento!”), considerate le sue citazioncine imbecilli pseudo-colte da antologia del proverbio idiota (“chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere”: la Ventura sfottente che obbietta “ma che frase è? a me mi fa ridere” e lui acidissimo con ottusa protervia “è di Baudelaire… Charles Baudelaire… conosci?” la Ventura “e allora?” e lui “e allora vuol dire che non è tanto stupida no?” [6]), considerate le sue ridicole compiaciutissime originalate assemblatorie, quando salda insieme il finale di una canzone con un’altra che non c’entra un piffero ma ha la stessa armonia (nella penultima puntata, l’incipit di Alba chiara sul finale di Un’emozione da poco: la Ventura che gli dice “mi fa piacere questo omaggio a Vasco!” e Morgan allora, indispettito dal banale svilimento del suo geniale operato “non è un omaggio, è uno svelamento delle armonie! avrei voluto piazzarci anche Un chimico di De André!”).

Considerate questo gruppo vocale, i Cluster, adoratissimi beniamini di Morgan. Ai Cluster (sito), che di solito sono intonati (il che è un pregio mica da poco, se li si paragona a maestri della stonataggine come Aram Quartet), gli piace ficcare negli arrangiamenti un sacco di accordi dissonanti (non soltanto i soliti accordi rotondi per terze), sono capaci di variare da tempo semplice a tempo composto e di fare tante simili cosette che si imparano in buona parte al secondo anno di solfeggio (età media dei partecipanti: otto anni). E così non poteva essere altrimenti – c’hanno pure uno stronzo che canta facendo i salti della morte! – per Morgan è stato colpo di fulmine. Ovviamente l’armonia dissonante le stramberie ritmiche e tutto il resto non sono pregi di per sé, devono avere un senso, ma vaglielo a spiegare a Morgan: il sei ottavi che hanno infilato a forza in Enjoy the silence, o l’effetto disco che si inceppa alla fine di Il pescatore, erano stupidamente piazzati a casaccio, totalmente fuori luogo, pure e semplici esibizioni di tecnicismo che servono a sbulleggiarsela attirando l’applauso del pubblico e l’ammirazione dei gonzi (le melodrammatiche fioriture vocali di Giggi D’Alessio hanno esattamente la stessa ragione, l’ooooh del pubblico, cambia soltanto la fauna gonzistica: casalinghe cotonate per Giggi, fighettini io-sono-originale per i Cluster).

Ah, e scommetto che vorreste tanto sapere cosa ne penso dei partecipanti. Ok, be’, come c’era da aspettarsi: delle cagatine, non c’è molto da dire. C’è Ilaria Porceddu, quella che si malignava che avrebbe vinto perché c’ha già il contratto con la Sony, inascoltabile, che spara fuori le corde vocali su tutti gli acuti, ha la voce insicura tremolante sui piano e fa il vocione grosso sui forte per tentare di rendere corposa quella voce da sopranino sciapo che si ritrova; c’è Giusy Ferreri che mi fa un po’ pena, è quella che fa la voce a citofono coi disturbi sincopati di radio vaticana per imitare Amy Winehouse; c’è Tony Maiello che è il ragazzetto napoletano totalmente inespressivo con la faccina carina da ubergay della scuola di Amici (e infatti aveva provato ad entrare pure lì: trombato) che si becca i televoti delle carampanette ululanti under dodici; c’è Emanuele Dabbono che è una specie di incarnazione dell’anti-xfactor, la mediocrità; ci sono gli Aram Quartet (per metà composti da un duo di contabili cinquantenni che fanno karaoke) che semplicemente stonano, quando armonizzano a quattro voci c’è sempre qualcuno che sbaglia le note di frazioni di tono e l’effetto è da brividi (nel senso proprio delle unghie che strisciano sulla lavagna), c’hanno i volumi costantemente sballati, sono irritanti, fastidiosi, un puzzle coi pezzi che non combaciano mai, fanno schifo: e hanno vinto.

[1] in giro se ne trovano parecchi che si dicono entusiasti di questo Morgan alfiere della Musica Vera con la M e la V maiuscole contro l’ipocrisia becera e omologante del popolo bue: ah ah che teneri minchioni
[2] come sapete sono i pilastri della trashitudine, incongruità e massimalismo, secondo la celeberrima lezione labranchiana
[3] Morgan era l’unico che ogni tanto, pur con mille cautele (”senza togliere che hai una voce eccezionale” “fermo restando che sei bravissima” “non è che non mi sei piaciuto eh”), aveva il coraggio di non ridurre i propri interventi a sciocchi complimentucci di circostanza (”sei così bravo, preparato, hai un talento che è veramente qualcosa di unico, insuperabile, eccezionale, e per questo ti elimino”)
[4] ah be’, poi certo, Morgan era l’unico che disprezzava apertamente quella scimmietta ammaestrata con le bretelle, DJ Francesco [7] (che poveraccio ha pur provato a crearci un qualche rapporto di amicizia apparente, ma Morgan spietato usava gli intervalli quando parlava lui per pensare ai cavoli suoi, e non so quante dozzine di volte gli ha dovuto rispondere ”scusa non ti stavo ascoltando”)
[5] non per niente, oh, sono un paio d’anni che la pratica pure la sua ex, Asia Argento, ‘na cifra ironica anche lei
[6] al che la Ventura – che nella sua ingenua sempliciotteria bburina è meno cretina di centomila cialtroncelli sboronetti stile Morgan – “e chi se ne frega che è di Baudelaire! a me mi fa ridere”
[7] un disastro: non capisce niente, è moscio, non ha i tempi, fa commenti imbarazzanti (”Nancy Sinatra… e chi è? la Nancy di Sid Vicious?”), è sempre lui, il coglione Bella di padella, solo che a forza di noccioline gli hanno insegnato ad essere meno sguaiato e a non strapparsi i vestiti di dosso

291 commenti

Prima!!! Leggo empre ma nn scrivo mai!!

Commento #1 di X-Fede
maggio 28th, 2008 @ 1:05 am

seconda…!!! e tu sempre fustigatrice

Commento #2 di saretta
maggio 28th, 2008 @ 1:08 am

Terza… che goduria.
Grazie, non ne potevo più delle Carfagnate, grazie Betty

Commento #3 di Lilly
maggio 28th, 2008 @ 1:22 am

Un attimo…scusate se invado di prepotenza la top ten, abbiate pietà ma sono una veramente lenta: a cosa corrisponde [7]?

Commento #4 di Lilly
maggio 28th, 2008 @ 1:37 am

Morgan è un puttano d’alto bordo!

ah a proposito, non trovo il numero 7 a cui fai riferimento nelle didascalie sotto :s

Commento #5 di Neith
maggio 28th, 2008 @ 1:43 am

Ma quanto era brutto l’inedito degli Aram Quartet?
Morgan è l’equivalente di Malgioglio, per certi versi: si identifica nei personaggi dei suoi film preferiti e cerca di interpretarli alla meglio in televisione- Da Tim Burton ad Almodovar, è solo una questione di gusti, ma l’effetto è lo stesso.

Commento #6 di lilith
maggio 28th, 2008 @ 2:11 am

Lilly, Neith, ops, ho fatto confusione con le note. correggo subito!

Commento #7 di Betty Moore
maggio 28th, 2008 @ 2:21 am

Ottava!!!

Commento #8 di Camilla
maggio 28th, 2008 @ 6:55 am

l’ammirazione dei gonzi è merce molto contesa…
betty, grazie per il richiamo labranchiano (dei bei tempi, oggi si sta intrashando pure lui, ahimé).

Commento #9 di crocodile
maggio 28th, 2008 @ 7:39 am

Ehm…a me però non è dispiaciuto come programma, cioè c’è di peggio in giro e siccome la TV la guardo una volta a settimana dopo l’allenamento di nuoto, che coincide con il martedì, mi addormentavo così bene con la musica di sottofondo… Insomma sempre meglio che sentire qualche ex velina/letterina/grandefratellina/miss Italia/padania/etc. che non sa recitare in “Carabinieri 458″ no?!

Commento #10 di Kay
maggio 28th, 2008 @ 8:52 am

secco e acido: grande! ma attendo un malvacarpet su cannes… o devo abbandonare ogni speranza?

Commento #11 di sinclair
maggio 28th, 2008 @ 8:53 am

Del programma ho visto le prime tre puntate e poi ho ‘cambiato canale’ fino all’ultima, che ho seguito giusto per curiosità. A me non sono piaciute tante cose della trasmissione che sarebbe lungo citare. Giusto una considerazione. Nell’edizione anglosassone hanno tirato fuori una come Leona Lewis: e da noi, popolo di cantanti?
Nell’era della manipolazione digitale, cantare è un opzional, oggi basta essere un ‘personaggio’.

Commento #12 di Castavita
maggio 28th, 2008 @ 9:00 am

Fenomenale quando parli di malve, oscena quando parli di musica.
Che poi non siano tutti dei geni musicali ok, ma il fatto è che invece della milanesa anzianotta, e da quella merdaccia populista della ventura (il pubblico ha sempre ragione! Ma quando mai!!!) ci fosse stato che sò Elio (in pianta stabile) e Manuel Agnelli (che non ci sarebbe mai venuto) allora certe lagne italiche pseudo-bel-canto non le avremmo sentite!
La stessa definizione di popstar mette i brividi… non ultima oscenità: la fabbrica dei cd !!!!

Commento #13 di magx
maggio 28th, 2008 @ 9:04 am

di x-factor non ho visto che pochi fotogrammi su you tube, ma i protagonisti mi sembrano giganti del pensiero se paragonati a quelli della versione tedesca del programma, “Deutschland sucht den Superstar”, visionare per credere.

Commento #14 di schatten
maggio 28th, 2008 @ 9:04 am

Morgan ha avuto il coraggio di non stracciarsi le vesti “omaggiando” Vasco Rossi è un punto a suo favore, basta con questa omologazione. Sono contenta che abbiano vinto gli Aram, se non altro per darla sul muso a quegli spocchiosi, quelli sì, giornalisti della sala stampa. Prima su tutti Nicoletta di Rtl l’insipienza, la nullità fatta persona, mancava solo Linus ed eravamo a posto.

Commento #15 di Nina
maggio 28th, 2008 @ 9:18 am

top 20…? :D
apparte questo, x factor nn mi è dispiaciuto, le liti fra i giurati erano divertenti…

Commento #16 di Sara
maggio 28th, 2008 @ 9:23 am

insuperabile come al solito..non sono riuscita a seguire questo programma..per tempo e spt perchè ogni volta che mi capitava di vederlo, giravo subito perchè faceva proprio schifo..ma, devo ammettere, che il tuo racconto mi fa pentire di non averlo seguito con maggiore costanza..

Commento #17 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 9:31 am

Ecco, appunto, le liti fra i giurati… ma allora la smettano di menarcela con sta stora della musica (i gruppi vocali, Dio mio, roba dat trio Lescano!) e dicano chiaramente che è un reality come un altro e che la musica è solo un pretesto.

Commento #18 di Lollodj
maggio 28th, 2008 @ 9:43 am

Betty,visto che sei tanto esperta di vocalità e tecnica perchè non ci fai sentire cosa sai fare tu ?

Commento #19 di mariaaaa
maggio 28th, 2008 @ 9:58 am

Mariaaaa, perché non lo fai TU? Deliziaci.

Commento #20 di ls
maggio 28th, 2008 @ 10:01 am

meglio x factor che amici no?!?!?
anche i ragazzi di x factor mi sono sembrati più bravi di quelli di amici (non che ci volesse granchè).. a parte TTTony che è arrivato fin lì solo perchè piace alle ragazzine gli altri della finale di ieri erano bravi.. oddio, Emanuele mi sembrava un pò moscio..
ma comunque a me gli Aram Quartet piacciono..

Commento #21 di Salvia
maggio 28th, 2008 @ 10:02 am

Mi dispiace Betty ma questa volta non sono d’accordo con te: attivo la modalità carampana e ti dico che x-factor mi è piaciuto, ho sentito belle canzoni e bravi cantanti (non sempre eh, mica sono così boccalona!). All’inizio è partito zoppicante, ma col passare delle puntate mi ha saputo conquistare e ieri sera la finale me la sono vista col fiato sospeso e indecisa fino all’ultimo per chi tifare perchè mi piacevano sia Giusy che gli Aram.
Per quanto riguarda Morgan a me è piaciuto non tanto per la sua cultura ma per come ha affrontato il suo ruolo televisivo e la Ventura mi ha fatto morire con le sue perle di ignoranza. In conclusione non penso si tratti di un programma trash :)

Commento #22 di Viola M
maggio 28th, 2008 @ 10:09 am

mariaaaaa, betty è nei confronti della musica come è nei confronti dell’abbigliamento: soltanto critica. I suoi veri gusti e le sue personali capacità non le sapremo mai. Fa parte del suo mistero, no? Come suona lei, e come veste lei, ce lo possiamo soltanto immaginare. Cmq a parte ciò, io mi chiedo come può quello scimmione di DJ Francesco, essere il fratello di Alessandra Facchinetti… regina di gusto e di raffinatezza. Ma non dubito che la Nostra Betty saprebbe demolire anche quest’ultima!

Commento #23 di michela
maggio 28th, 2008 @ 10:26 am

…mmm…questo post, zitto zitto, potrebbe scatenare una guerra carampunica..:)

Commento #24 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 10:27 am

Ringrazio Morgan per averci fatto sentire in prima serata, su Raidue canzoni che non avrei mai sentito altrimenti. Dai, siamo onesti, quando mai in un programma televisivo hai l’occasione di sentire Pinball Wizard? Oppure di ascoltare una canzone dei Duran Duran che non sia Wild Boys? E soprattutto nemmeno una canzone, almeno mi pare, in dodici puntate del Sig. Rossi (non sopporto coloro che per fare i fighi lo chiamano solo Vasco).

Commento #25 di Nina
maggio 28th, 2008 @ 10:28 am

Nina, non ho capito perchè dovrebbe esserci un valore positivo nel sentire Pinball Wizard annegata in mezzo ad un programma in cui si fa pop di pessima qualità, visto da persone che vogliono sentire pop di pessima qualità e che si fanno beffe delle astruserie proposte da Morgan. Questo genere di musica in X Factor serve a queste cose: a fare colore, a creare il personaggio, a far finta che si fa buona musica, a compiacere chi crede che in questo modo ridicolo si faccia cultura.
Luca

Commento #26 di Luca
maggio 28th, 2008 @ 10:49 am

devo, fortissimamente devo, fare outing: me lo sono sciroppato tutto, dalla prima all’ultima puntata e mi è anche piaciuto!

Commento #27 di silva
maggio 28th, 2008 @ 10:55 am

a me è piaciuto x factor, finalmente un programma non costruito sulle varie liti tra concorrenti stile amici di maria che veramente non se ne può più. I battibecchi dei tre giurati ci stavano anche bene altrimenti saremmo sprofondati nel sonno però per fortuna duravano poco senza strascichi nelle puntate seguenti (vedi gerrison e la celentano sempre in amici)Niente perdita di tempo per raccontare la vita fatta solo di sacrifici e disgrazie dei concorrenti per cercare la lacrimuccia commossa dello spettatore, ma solo musica tanta musica soprattutto non le solite canzoni ma tante che non conoscevo neanche e concorrenti che se non bravissimi erano almeno interessanti

Commento #28 di lya
maggio 28th, 2008 @ 10:55 am

Luca: per quanto mi riguarda meglio sentirla in mezzo a cose meno pregevoli che non sentirla del tutto. Sono perfettamente consapevole che ci sarà l’idiota di turno che si crederà acculturato ma ci sarà anche chi dirà che forse è il caso di allargare un po’ gli orizzonti e non fermarsi a Radio Deejay, uno anche solo uno è già qualcosa.

Commento #29 di Nina
maggio 28th, 2008 @ 10:58 am

io ho riso tantissimo con Elio (musicista da conservatorio) – nella sublime mediocrità si salvano gli Aram ma solo perchè hanno ampi margini di miglioramento. betty, è pop, mica devono entrare nei Berliner!
in ogni caso attacchi da mettersi le mani nei capelli tanto sono ognuno sulla propria tonalità ah ah ah, dai studiando per un paio d’anni ce la faranno, anche sugli unisoni…

Commento #30 di klingsor
maggio 28th, 2008 @ 11:04 am

al sig. francesco facchinetti devo ancora togliermi lo sfizio di rigargli quell’orrido hummer giallo che ha!ma prima o poi lo farò! so dove abita…

Commento #31 di cubo
maggio 28th, 2008 @ 11:04 am

Betty, sono d’accordo con te su tutto tranne che due cose:
1) la Ventura è una gallina insopportabile, becera, presuntuosa e con una voce così simpatica da farmi votare al suicidio ogni volta che parla – sono arrivata a preferire Morgan a lei, e
2) a me gli Aram Quartet piacciono, sono contenta che abbiano vinto. Ma solo perchè, fra le opzioni, erano gli unici disponibili *_*

Commento #32 di Idraelen
maggio 28th, 2008 @ 11:04 am

mah, io non mi aspettavo da x factor cultura e buona musica, ma semplice intrattenimento e questo ho trovato. se voglio cultura e buona musica non mi sintonizzo su rai due, piuttosto spengo la tv. è stato divertente perchè mio marito, a cui il programma ha fatto letteralmente schifo, andava subito in rete a cercare le versioni originali delle canzoni proposte e me le faceva ascoltare dicendomi: vedi, vedi che sono dei cani quelli lì?!

Commento #33 di silva
maggio 28th, 2008 @ 11:04 am

d’accordo in pieno su Morgan! l’ennesimo sopravvalutato…. e poi io diffido sempre di chiunque infarcisca i propri discorsi di citazioni dotte, mi viene sempre il dubbio che non abbia qualcosa di suo da dire e che voglia farsi scudo di una presunta cultura ^^

Commento #34 di Kitiana
maggio 28th, 2008 @ 11:06 am

Quoto LUCA in tutto e per tutto..annegare Pinball wizard nella melma televisiva è un offesa!!..e aggiungo che i programmi come X-Factor sono destinati ad un target musical-culturale medio-basso..tipico dei fruitori medi televisivi..dati eurispes o demoskopea..ai produttori televisivi non interessa “allargare un pò gli orizzonti e non fermarsi più a Radio Deejay”…ma interessa solo quanto un programma televisivo riesce a guadagnare in termini di inserzioni pubblicitarie se collocato su una determinata rete, ad un determinato orario..il fatto che x-factor differisca da amici si spiega solo in base alla differenza dei due target attorno ai quali i due programmi sono pensati e costruiti…SMETTIAMOLA DI CERCARE COSE INTERESSANTI ALLA TELEVISIONE..PERCHE’ NON ESISTONO!!

Commento #35 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 11:10 am

OhmyGod, quella foto alla Mayo desnudo sul canapè, col fisichetto tisico che si ritrova, m’ha fatto andare di traverso il caffè di metà mattina!

Commento #36 di divara
maggio 28th, 2008 @ 11:12 am

Betty tutto verissimo, ma devi ammettere che il risultato era davvero godibile – la lotta degli stereotipi – e poi vogliamo parlare della mara maionchi: “tutto bene, molto bene, l’hai fatto bene, ma del resto si sa che canti bene, mi sei piaciuto sei stato molto bravo. Bravo”..un mito!

Commento #37 di Anonimo
maggio 28th, 2008 @ 11:12 am

quoto Divara..a me quella foto ha fatto passare la fame di metà mattina..

Commento #38 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 11:13 am

Fermo restando che per me Betty è la Betty e le donnine del forum sono mitiche, trovo un po’ pisci*to fuori dal vasino questo commento, che sembra un po’ quello di chi al massimo ha visto qualche minuto della trasmissione cambiando canale, buttato lì tanto per.
Un’annotazione per ProsperosaLaRue: ma se non hai visto XFactor come fai a dire che Betty c’ha preso? A meno di essere dotata di preveggenza e onniscienza, dovresti dire ‘non l’ho visto’. Punto. XD Il carampanismo spesso si disvela anche in questo blog e nessuno/a ne è immune.
Poco male.
A me gli Aram stonati non sembrano, hanno sbagliato qualche volta, ma avendo visto TUTTE le esibizioni posso consigliare Under pressure, che nelle sue imprecisioni contiene, tra le altre, una voce che Jeff Buckley dall’aldilà pensa: guarda un po’ che bravo. Morgan è di una spocchia incredibile, ma chi di noi non ha avuto una storia con qualche stronzo/a? Giudicarlo per questo e per le sue mise goliardiche è riduttivo, resta il fatto che gli Who o gli Yes erano sconosciuti a molti, che Per Elisa di Battiato non la senti mai, che Lou Reed passato su Raidue è un evento.
E che ogni tanto, tra la Ventura e uno che di musica ne sa (altra inesattezza: non ha detto ‘voglio metterci Il chimico’ ma che anche il chimico proveniva dallo stesso Canone, e la spocchia nel dare un’informazione dov’è?), si potrebbe scegliere il primo, il male minore, senza accusarlo di ciò che per primi si attua: snobismo ex ante. Non che io sia esente dallo snobismo, anzi l’apprezzo assai.
Voto a Betty (per una volta ci sta): 5.

Commento #39 di resin
maggio 28th, 2008 @ 11:26 am

io il programma non l’ho visto mai, tranne 5 minuti ieri sera, e c’era Elio..grazie Elio!Ogni tanto però mi giungevano echi quando lo guardavano le mie coinquiline…io di musica ammetto di non saperne niente, ma quella tal giusy per me era inascoltabile, uno stupro acustico!

Commento #40 di Bunni
maggio 28th, 2008 @ 11:28 am

Morgan frequentava il mio liceo e lo prendevamo tutti per il c**** perchè andava in giro a luglio nell’afa di Monza con la giacca di pelle nera

Commento #41 di rita
maggio 28th, 2008 @ 11:31 am

cioè ma quelli si chiamano Cluster come i Cluster? ma come si permettono?

Commento #42 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 11:33 am

Ah, concordo con chi dice che si cercava il pop e non l’erede di Mozart, in questa trasmissione.
La definizione ‘solito programma stile Amici’ con target culturale medio-basso (con ditino puntato a mò di inquisitore, lucidatura delle unghie sul maglioncino di cachemire e libri di Sartre sullo sfondo) viene annullata dallo scarso riscontro in termini di ascolto e dalla tranquillità dei post che si trovano in giro, a parte qualche carampanina sparsa ma non agguerrita. Onestamente trovo disfattista chi dà per scontato che in TV non ci sia un programma di qualità e che X factor ed il Grande Fratello siano la stessa cosa; va bene che ci piace fare gli intellettuali, ma il minimo discernimento tra la cacca pura e ciò che può diventare cacca in certi momenti ma dalla cacca si distanzia comunque serve proprio a risalire la china e a far vedere al pubblico che pur nella popolarità si può fare un programma garbato.
Poi se chiedi tutti vedono solo ‘film d’autore, Augias, i documentari di Raitre, Ballarò ed Annozero’.
Per carità, meglio essere onesti e dire che ogni tanto cediamo anche noi al richiamo delle sirene, altrimenti non si capirebbe per quale ragione tutti sappiamo vita morte e miracoli di Brangelina, Uomini e Donne ed Amici.

Commento #43 di resin
maggio 28th, 2008 @ 11:36 am

@Resin:..io xfactor l’ho visto ma non seguito..e poi non serve poi molto per farsi un’idea sul come un programma televisivo giri o si sviluppi..sono tutti uguali..non credi?

Commento #44 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 11:37 am

SaintJust, dici i crucchi?
Sì, si chiamano così, credo per ragioni diverse.
Ma non stupirti, nel mondo musicale ad omonimie stiamo messi bene. Comunque i Cluster li disprezzo quanto disprezzavo i Cluster, :p sarà che l’elettronica la destesto cordialmente, a parte qualcosa dei Tangerine Dream.

Commento #45 di resin
maggio 28th, 2008 @ 11:40 am

Sono tutti uguali non è simile ai migliaia di ‘sono tutti uguali’ che ho già sentito? Non credi? :p
Santa pazienza, è come giudicare un libro dalla copertina, e per quanto perennemente critica, fino allo sfinimento, persino io guardo qualcosa due volte di seguito prima di giudicarla.
Sarà che detesto Aldo Grasso e stai parlando come lui, ma io ammetto quando giudico a priori. Non vedo perchè non possa farlo chiunque, dato che io sono di un orgoglio spropositato in molte, troppe occasioni.

Commento #46 di resin
maggio 28th, 2008 @ 11:44 am

…se ti può consolare…io adoro il TRASH televisivo..tutti i reality e i format preconfezionati, non tutti mi appassionano – xfactor è tra questi, ma non mi perdo mai un’edizione dell’isola!! – ..sono di una bellezza proprio perchè brutti..non sono qui a puntare il dito contro nessuno..trovo i film d’autore noiosi e non li capisco..preferisco zoolander..non faccio l’intellettuale..ma la realtà è che la maggiorparte del pubblico televisivo, statisticamente, non ha un livello di istruzione medio alto..e quelli che lo hanno sono più predisposti a non guardare la tv per vari motivi – perchè lavorano di più, perchè la sera preferiscono altri intrattenimenti, perchè guardano alla tv altre cose -…quello che sostengo io, e di cui trovo dimostrazione costante ogni volta che accendo la tv, è che non c’è mai niente di vagamente interessante o intelligiente…

Commento #47 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 11:48 am

Premettendo che sono d’accordo di base con il “disprezzo” dell’ostentazione di conoscenze e (supposte) superiorità, Morgan è effettivamente preparato e ha una cultura musicale(condivisibile o no) non indifferente..
Perdonami Betty se mi viene un dubbio, e perdonami se esprimo il mio pensiero, per una volta dissonante, ma ho la sensazione che tu soffra dello stesso “male” di cui accusi Morgan…..

Commento #48 di EX Bambi
maggio 28th, 2008 @ 11:50 am

Prosperosa, quando parlavo di ditino puntato parlavo di Luca (mi sembra si chiami così), il tuo m’è solo parso un commento poco fondato perchè non hai visto il programma. Ma ti aspetto l’anno prossimo, preparati da ora perchè ti voglio preparata.
Ribadisco che questo programma non era trash, era chiaramente un primo esperimento e se è trash si vedrà durante la prossima edizione.

Commento #49 di resin
maggio 28th, 2008 @ 12:01 pm

resin: io invece adoro l’elettronica e il krautrock tranne i tangerine dream che mi fanno un pò 2 palle (troppo “cosmici” per i miei gusti) ma dovrebbe esserci una legge che vieta ai cretini delle trasmissioni defilippesche o morganesce di chiamarsi come i gruppi musicali VERI (che piacciano o non piacciano è secondario)

Commento #50 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 12:04 pm

Secondo me nonostante il mostruoso sforzo di iosonooriginalità Morgan è perfettamente assimilabile alla medietà italica maschile, come il 90% degli uomini che infestano le nostre case è rimasto all’infanzia, faceva i capricci con le tette della Ventura e si consolava col succhino della tragedia di non potercisi attaccare. Di fatto, ogni sua singola improbabile litigata con le altre due giurate potrebbe essere doppiata con un “uàààà,uàààà,gnegnegnegné,uàààà,uèèèèèè” infantile in loop lasciando la stessa espressione, e nessuno si accorgerebbe della differenza.

Commento #51 di Tefnut
maggio 28th, 2008 @ 12:07 pm

@Resin: ma, non so se xfactor potrà coinvolgermi il prossimo anno..proprio non mi piaceva per il ritmo della conduzione, per lo studio strutturato male, la grafica, mah..lento e freddo..per il look orrendo della ventura con quel rossetto rosso valentino e la pelle color cuoio..la maionchi che nn si capiva da dove venisse fuori..morgan indem..ok, lo ammetto..qualche mezzo’oretta me la sono vista anche io!!confesso..

Commento #52 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 12:09 pm

Ma quest’ultima è la risposta di Prosperosa era per resin che le dava dell’Aldo Grasso ??

Commento #53 di Lancer
maggio 28th, 2008 @ 12:11 pm

SaintJust, de gustibus et coloribus non est disputandum, ho provato ad ascoltare tutto nella vita, e krautrock e similari purtroppo non li sopporto. Tornando al discorso, loro dicevano che la parola di riferisse alla manata sul pianoforte, non hanno mai parlato dei Cluster, forse non li conoscono. Ad oggi conosco circa 20 gruppi dal nome identico, in alcuni casi fortunati sono validi entrambi.
I Cluster non mi piacevano, molto saltellanti e tecnici, poco emozionanti.
Tefnut: arguisco che tu stia facendo psicologia dell’infanzia spicciola. HELP!

Commento #54 di resin
maggio 28th, 2008 @ 12:11 pm

si..perchè?..NON aldo grasso..

Commento #55 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 12:13 pm

Ok, ho pure la conferma della diretta interessata.

Commento #56 di Lancer
maggio 28th, 2008 @ 12:16 pm

…non ho capito l’ironia…:(

Commento #57 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 12:17 pm

Boh, Lancer avrà fatto pieno di Lancers.
Bianco o rosè?

Commento #58 di resin
maggio 28th, 2008 @ 12:20 pm

Ma non c’è ironia, c’è solo un po’ di delusione perchè con la risposta che hai dato ti sei un po’ fatta mettere via.

Commento #59 di Lancer
maggio 28th, 2008 @ 12:20 pm

resin: scherzi?Prova a fare l’esperimento del doppiaggio: funziona!

Commento #60 di Tefnut
maggio 28th, 2008 @ 12:21 pm

mettere via??!!cosa vuol dire??!!…sono stata accusata di aver detto cose infondate..e io ho risposto a tono..tutto qui..

Commento #61 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 12:24 pm

E noooooooooooo
Non vale!
A questo giro m’offendo!
Morgan è uno dei pochi decenti in Italia (spocchia inclusa!)

Non costringeteìmi a postare insulti gratuiti come le under12 fan dei Tokio Hotel, nè!
(per esempio: VIVA LA SPOCCHIA
MORGAN T.V.T.T.B T.A.T )

p.s.: grandissima Ex Bambi hai colto nel segno

Commento #62 di Laetitia
maggio 28th, 2008 @ 12:26 pm

ma cara betty…dissento dissento dissento!
passi il commento sulla borghesuccità-populistica della siMONA ventura, passino le critiche acidelle sui vari toooony ecc…ma il morgan, mia cara, mi è un’istituzione!! eddai..che lo sappiamo che in fondo in fondo lo hai apprezzato…io almeno ho cercato il cosiddetto pelo nell’uomo per morgan..ma alla fine, si, sarò anche boccalona e mi farò incantare dal io-sono-originale style, non ho potuto che apprezzarlo! meglio un aforisma a caso di baudelaire detto da morgan che un soliloquio monologheggiante del travaglio dall’ amicone santoro..che dire? sarò di parte!!
(betty come adori criticare i critici? come disse morgan!! :D)

Commento #63 di vivienne, la dame
maggio 28th, 2008 @ 12:34 pm

La ventura ieri s’è scordata di mettersi la maglietta.

Commento #64 di Laetitia
maggio 28th, 2008 @ 12:35 pm

la ventura s’è scordata di vestirsi!

Commento #65 di silva
maggio 28th, 2008 @ 12:37 pm

C’è da dire che non te ne va mai bene una.

Commento #66 di Anonimo
maggio 28th, 2008 @ 12:40 pm

non ho seguito per filo e per segno il programma,ma per quanto ho visto posso dire di aver sempre preferito dal primo ascolto gli Aram Quartet (una rinfrescata a vecchi pezzi data in maniera originale);di aver apprezzato alcune mozioni riguardo a musica testi e autori da parte di Morgan (spocchioso si,e manco poco,ma “utile”);di aver voluto strangolare la Ventura che è semplicemente insopportabile e di voler dare una marea di scappellotti dietro alla nuca a Dj Francesco (che gli fan sempre bene)

Commento #67 di Gnomuz
maggio 28th, 2008 @ 12:40 pm

Entro in modalità carampana e ammetto che il programma l’ho seguito tutto e senza farmi paranoie su pop o non pop e prese di distanze dal trash.
Non vedo perchè sentire sempre il bisogno di giustificarsi e allontanarsi dal pop e tanto “è musica commerciale”.
Ieri morgan l’ha fatta un po’ fuori dal vaso, ha morganizzato gli aram il cui inedito era un po’ troppo bluvertigo, ed è stato irritante con l’ostentazione di citazioni spicce.

Io carampanissima della Giusy, che vorrei ricordare era in mano a Simona Ventura, che secondo me non ne ha azzeccata una di canzone, tendeva troppo a cucire una certa immagine e stile che finiva per appiattire.

E comunque un consiglio per tutti, dagli amanti dei Kraftwerk e dei Pansonic a quelle della Britney (e io ascolto tutti e due)… Take it easy!!!! :-)

Chees!

Commento #68 di Kaori Natsu
maggio 28th, 2008 @ 1:11 pm

magx: non sono d’accordo con te. secondo me Betty ha fatto una critica mirata e competente.
i cluster hanno attirato con effettini dissonanti l’attenzione di morgan, il quale come si è visto anche dal pezzo che ha scritto per gli aram quartet è un sempliciotto che si traveste di un intellettualismo che ha il livello di un liceale (citazioni di baudelaire, ecc..).
aforismi e assiomi sciorinati uno dopo l’altro (per quanto riguarda i testi) e inutili acrobazie da circo nella composizione musicale.

Commento #69 di lara-v
maggio 28th, 2008 @ 1:31 pm

Kaori Natsu: pure io ascolto di tutto Bruce & Bongo compresi, ma non confondo la merda con la cioccolata…

Commento #70 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 1:55 pm

p.s. l’unica cosa che non concordo è il giudizio si Giusy: a me piaceva un sacco!

Commento #71 di lara-v
maggio 28th, 2008 @ 2:06 pm

Per ora sono più che contenta che tu abbia postato, Betty.
Appena ho due minuti mi metto a sentire gli stonati e gli inascoltabili, perché di X-Factor conosco solo il campo d’esistenza.

Commento #72 di Siminsen
maggio 28th, 2008 @ 2:12 pm

A me è piaciuto molto X-factor! ho seguito tutte le puntate e penso che sia stato, anche se si trattava di un format, una trasmissione veramente godibile. Spero solo che come tutte le cose che si ripetono negli anni, non vada a degradare come spesso succede. In quanto a Morgan: lo adoro! ma cosa ha che non vi va? il fatto che fà dei riferimenti musicali più insoliti? …. e poi dipende sempre da chi ascolta, sarà che tutti i brani che hanno fatto gli Aram sono passati durante la mia generazione e che ascolto sempre volentieri, grandi ARAM vittoria meritata.
p.s la Ventura invece, come era ciurmata???

Commento #73 di Lucy
maggio 28th, 2008 @ 2:28 pm

Il post nuovo che bello!
Non vedo l’ora di arrivare a casa e gustarmelo

Commento #74 di Bubu
maggio 28th, 2008 @ 2:29 pm

…aiuto..dove posso recuperare un foto della ventura di ieri sera??!!…mi sono persa questa chicca!!

Commento #75 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 2:30 pm

Prosperosa, eccone un’immagine:
http://www.xfactor.rai.it/R2_popup_foto/xfactor_1221_7976.gif

Commento #76 di lara-v
maggio 28th, 2008 @ 2:35 pm

..grazie..la Ventura in questi ultimi anni ha avuto una caduta di stile paurosa!!passando da uno stile prossimo allo zero ad uno prossimo allo zero assoluto..

Commento #77 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 2:37 pm

Non ho visto un minuto del programma, nemmeno su you tube, ma mi è bastato l’assaggio dei link di Betty..commento stupido ( il mio ): spero che alla signorina Porceddu quelli della Sony trovino presto un nome d’arte.
Morgan avrà anche una certa cultura, musicale e non ( mi ricordo una vecchia intervista in cui citava come suo libro preferito ‘Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo’..così, una robetta da nulla! E’ un romanzo incomprensibile, almeno per il mio cervellino sottosviluppato e non-artistoide ), ma non sopporto il suo modo di ostentarla ogni minuto. C’è di peggio, è ovvio, e sicuramente c’è anche a chi la spocchia e la finta originalità studiatissima in ogni minimo dettaglio piacciono molto..io lo prenderei a sberle, semplicemente.

Commento #78 di fatina_ro
maggio 28th, 2008 @ 2:38 pm

[...] Aldo Grasso stronca sul Corriere l’alfiere della tv spazzatura Enrico Papi e su Malvestite massacrano Morgan, il noto dandy pseudo-intellettuale che ha deliziato con la sua erudizione musicale gli spettatori [...]

Pingback #79 di In alcuni casi si collocavano a destra « Amaidí
maggio 28th, 2008 @ 2:47 pm

D’accordissimo con te sugli Aram. Pare il quartetto dlla parrocchia.

Meno d’accordo su Morgan: devi ammettere che vedere qualcuno che in diretta TV contraddice di continuo la Ventura e la prende per il c… è qualcosa di davvero inusitato, considerando che nei di lei programmi tutti si affannano a lecchinarla. E se qualcuno osa non farlo lei gli scatena contro le orde del circo…

Insomma, un certa soddisfazione!

Commento #80 di barbara
maggio 28th, 2008 @ 3:01 pm

vi prego, commentate questa foto …
http://www.corriere.it/gallery/Spettacoli/vuoto.shtml?2008/05_Maggio/ven/1&14 sembra che l’abbiano pestata di botte!

Commento #81 di iaia
maggio 28th, 2008 @ 3:09 pm

per gli ammiratori degli aram quartet: c’era effettivamente qualcosa di accattivante nelle loro esibizioni, ma non dipendeva dalle loro capacità – che insomma, fosse stato per loro, avrebbero cantato canzonette banali in modo banale (oltre che stonato) – dipendeva soltanto dalle belle canzoni che Morgan sceglieva e arrangiava (in modo decente, questo glielo concedo – tranne quando se la originalava mentecattamente alla sua maniera)
per santj: figurati! questi cluster qua non sanno manco che esistono gli altri cluster, dubito che abbiano appena il minimo sentore dell’esistenza della Germania. fai conto che uno di loro non conosceva i depeche mode. culturalmente sono degli zeri (sul sito, per dirne un’altra, si può sentire una loro interpretazione di The Age of Aquarius – c’è scritto così, Age of Aquarius e basta – che hanno preso paro paro dal cd con la colonna sonora di Forrest Gump, dove però c’è la versione di Acquarius fusa con Let the sunshine in: ovviamente loro pensano che sia la stessa canzone che continua, poveracci, perché l’unica loro fonte è il cd di FG)

Commento #82 di Betty Moore
maggio 28th, 2008 @ 3:10 pm

ma che e´successo alla faccia della ventura nella foto postata da iaia?

Commento #83 di berliner girl
maggio 28th, 2008 @ 3:37 pm

io sono veramente ignorante in fatto di musica e non me ne cruccio troppo. The Age of Aquarius a cui vi riferite e’il titolo di un cd (o piuttosto lp, visto i tempi) di Hair, cantante frikkettone-psichedelico un po’ beat anni ’70? lo adoravo ai tempi del liceo,nella mia foga hippy-io-sono-origniale-facciamoci-le-canne-in-spiaggia!

Commento #84 di maggie
maggio 28th, 2008 @ 3:40 pm

secondo quella foto dice solo una cosa: che le lampade fanno male ed invecchiano precocemente la pelle..nemmeno mia madre ha quelle rugazze!!

Commento #85 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 3:43 pm

@Betty Moore: bel post “a tesi”, ma nell’argomentazione sei stata eccessivamente selettiva in modo da scegliere solo prove a favore. Morgan è “uno come altri” nell’underground alternativeggiante italiano, ma in tv, in prima serata su Rai2, porta qualcosa di nuovo. A lui si deve l’innalzamento di qualità del programma, che in mano alla Ventura sarebbe stato destinato a ricalcare in tutto Amici. A lui si devono, come tu stessa nei commenti riconosci, la scelta dei pezzi imboccati agli Aram. Qualche sboronata se l’e’ riservata, certo, e’ fatto cosi’; ma la bilancia pende piu’ sul piatto della divulgazione musicale al popolo televisivo.

Sui Cluster, che continui a massacrare non ho ben capito perche’: Elio, uno che di musica ne mastica parecchia e di tutti i generi, che la musica insomma la ascolta, la cerca, la fa e la manipola, si e’ speso, unica volta, per sancirne l’indiscussa superiorita’ rispetto alla marmaglia restante. Basta solo questo per guardare con un po’ di scetticismo le tue argomentazioni.

Commento #86 di Telemaco
maggio 28th, 2008 @ 3:54 pm

mamma mia ma quanto ti piace fare la stronza ?!

che esagerata

Commento #87 di Anonimo
maggio 28th, 2008 @ 3:58 pm

Telemaco: morgan sicuramente ha reso più divertente il programma, ma non parlerei di un innalzamento di qualità.

Commento #88 di lara-v
maggio 28th, 2008 @ 4:04 pm

Io del programma ho visto pezzettini qua e là, e una bell’oretta ieri sera, tra le 22 e le 23 circa.
Devo dire che anche se Morgan mi sembra più fuffa e posa che sostanza, mi ha fatto piacere vedere qualcuno che teneva testa a quell’oca scema, prepotente, logorroica, seminuda e rifatta della Ventura. Circa il programma in generale… boooh? La mia oretta me la sono goduta, meno male che era l’ultima puntata, altrimenti l’avrei guardato qualche altra volta, alla fine è un programmino leggero e piacevole, puoi seguirlo e non seguirlo, puoi anche fare dell’altro mentre lo ascolti. o no?

Commento #89 di gio
maggio 28th, 2008 @ 4:20 pm

quoto Telemaco
Morgan è uno che di musica ne sa.. ha fatto il conservatorio, sa suonare un sacco di strumenti, quando ha cantato con Giorgia in diretta io mi sono emozionata senza pari..
Insomma è uno che ci sa fare!
Che poi sia un sborone bhe è parte del gioco!
A noi carampane piace anche per questo! ;-)

Commento #90 di Simona
maggio 28th, 2008 @ 4:27 pm

@lara-v: ti invito a fare una cosa che non augurerei al mio peggior nemico: trova su YouTube un qualsiasi stralcio di trasmissione preso da Amici, di qualsiasi edizione. Ecco, quello sarebbe stato X-Factor con un amico della Ventura al posto di Morgan. Quindi tenderei a parlarne, di qualità.

Commento #91 di Telemaco
maggio 28th, 2008 @ 4:28 pm

X-Factor non ricalca “Amici”, è un format presente in un sacco di paesi del mondo dagli USA alla Polonia e con o senza Morgan avrebbe aderito al modello originario. In nessun Paese X-Factor somiglia ad Amici della De Filippi, perchè mai il merito sarebbe di Morgan?

Commento #92 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 4:35 pm

Mai visto x-factor, ma vedendo un paio di video dei cluster devo dire che li ho apprezzati molto e non condivido le critiche di betty.

Commento #93 di una
maggio 28th, 2008 @ 4:37 pm

..macchè qualità..stiamo parlando di Televisione..ammesso e non concesso che Telemaco abbia ragione, paragonare Amici a XFactor è un pò come paragonare due tipi di prosciutto che trovi al discount..magari qualche differenza c’è..ma sono entrambi scadenti, pieni di artifizi..e di bassa qualità..
..scusate..stavo sfogliando un volantino della Lidl..:)

Commento #94 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 4:39 pm

oddio…dai diciamo un prosciutto del discount e uno dell’esselunga in offerta no? alla fine non ho visto tutta questa artificialità in x-factor..almeno non vengono aizzati uno contro l’altro dicendo “SSSSSSei FALSSSSSOOO” “noooo sei falsssssssssa tuuuuuuuu” ecc ecc

Commento #95 di vivienne, la dame
maggio 28th, 2008 @ 4:45 pm

prosperosa larue: concordo pienamente.
Questi programmi sono un insulto a quelli che si fanno anni di gavetta e studio per entrare nel mondo della musica a livello professionale e con tutte le carte in regola per farlo.
a me non sembrano poi molto diversi dal vecchio karaoke di fiorello, a ben guardare……

Commento #96 di rita
maggio 28th, 2008 @ 4:46 pm

@ Saint Just
secondo me saremmo riusciti a renderlo trash comunque il format!
la ns televisione ha ormai certe regole da rispettare una di queste è il livello di trash medio che un programma deve avere per restare in vita!
L’anno prossimo se lo rifanno mi auguro che – ci sia ancora Morgan :-)- e che la qualità non decada troppo! Insomma che non ci propinino della spalla cotta!! :-)))

Commento #97 di Simona
maggio 28th, 2008 @ 5:00 pm

@SaintJust: i format sono una sorta di franchise che definisce regole, schemi e linee guida, un marchio e qualche accorgimento. Sta agli “interpreti” poi personalizzarlo, e adattarlo al pubblico locale. Nei talent-show con giuria e televoto e genitori in studio, la deriva defilippiana e’ dietro l’angolo, e sarebbe stata *esattamente* la piega che avrebbe preso il programma guidato dalla Ventura e un paio di suoi cloni. Certo, non ti posso portare l’evidenza scientifica della cosa, pero’ con un po’ di immaginazione non fatico a vedere sul mio monitor alcune scene raccapriccianti.

Commento #98 di Telemaco
maggio 28th, 2008 @ 5:01 pm

@rita a me sembra MOLTO diverso dal karaoke di Fiorello :)

Commento #99 di Viola M
maggio 28th, 2008 @ 5:04 pm

e aggiungo: ho ascoltato gli Aram e non ho potuto far altro che chiudere subito la pagina di youtube… Inascoltabili per i miei gusti. Secondo me il loro maggior pregio è di avere (presi singolarmente) delle voci apprezzabili e visi riconoscibili (così che tu possa individuare i singoli componenti e affezionartici) ma che messe assieme stridono di brutto. Nei pezzi corali non si amalgamano per niente, col risultato di sembrare sgradevoli e stonati anche se magari stonati non sono.
Insomma, 4 solisti apprezzabili che insieme fan un bel pò schifino.

Commento #100 di una
maggio 28th, 2008 @ 5:04 pm

Sulla qualità e la televisione: naturalmente un termine come “qualità” non puo’ prescindere dal contesto. Soprattutto se inserito in un paragone (maggiore, minore qualità). Chiaro: stiamo parlando sempre di tv, e lo stiamo facendo in Italia; quindi non mi sento di pretendere troppo, ecco.

Sui talenti che faticano ma a cui non viene riconosciuto nulla: non succede solo nella musica, e non mi sembra “colpa” di xfactor. La presunta ingiustizia sociale del quarto d’ora di celebrità immeritato è un po’ mitologica: chi non vale nulla, sparisce comunque, dopo quel quarto d’ora.

Sul paragone karaoke-xfactor: beh, insomma, anche a me piacciono le iperboli, pero’.

Commento #101 di Telemaco
maggio 28th, 2008 @ 5:08 pm

E’ quasi del tutto fuori tema, ma ho una curiosità riguardo alla televisione spazzatura: ma QUALCUNO guarda o ha mai guardato i programmi del Bagaglino? Escludendo persone disturbate mentalmente e ultrasettantenni non riesco a immaginare chi possa sorbirsi un orrore tale, peggio anche di Lucignolo ( il che è tutto dire )..e sono decenni che continuano a propinarli, cambiando solo il nome e le proprietarie di tette e culi!

Commento #102 di fatina_ro
maggio 28th, 2008 @ 5:14 pm

Scusate, io di solito leggo e raramente commento, mi domando cosa mai si potesse pretendere dal panorama medio italiano musicale “televisivo” di meglio dubito.
Siamo la nazione che gruppi decenti li avrebbe anche peccato che non passino sulle nostre televisioni, chessò es. Lacuna coil Rapsody, per parlare ad esempio di un genere, che non sembra esistere sulla penisola, guarda caso però sti gruppi hanno notorietà alta all’ estero, ma mai riconosciuti come italiani!!!
I Quintorigo… ottimi, appunto, spariti dalla radio e dalla tv.
Ma perchè crucciarci, a noi ci fanno pippare, le stesse canzoni stracciamutande di sempre (sole cuore amore…) ricondite in 101 salse diverse, con le stesse vocine, ci pippiamo, un milione di Pausini, gigggi d’alessio, e compagnia bella…
Restano 4-5 vecchi che ancora reggono, (ma per quanto?) Vasco, ormai imbolsito e stanco, Zucchero,idem con patate, con l’aggiunta di testi al delirio comico..
Dobbiamo contare per quanto sull’ idiozia della discografia italiana?
Per un Elisa che salta fuori, ci sorbiamo tanta di quella merda…
La trasmissione,e i presentatori,rappresentano in toto quel che c’è
Spocchia, ignoranza, idiozia, vecchiaia, e ogni tanto un briciolo di intelligenza (Elio)….
Non ci resta che sperare nel domani vah…

Commento #103 di IlMale
maggio 28th, 2008 @ 5:17 pm

..a me è capitato una sera di soffermarmi per una mezz’ora su una puntata del bagaglino..una serata-pensionati..io e il mio ragazzi sul divano..siamo stati catturati da questo assurdo spettacolo…come lobotomizzati..poi abbiamo trovato la forza di spegnere la tv e dedicarci ad altro!!
…il fatto che lo ripropongano ogni anno??!!beh..pensa in che rete è e di chi è la rete..

Commento #104 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 5:17 pm

Prendete una manciata di virgole qualche punto e lanciatele a caso, io me le sono scordate, nella tastiera.

Commento #105 di IlMale
maggio 28th, 2008 @ 5:18 pm

@Telemaco: sono pienamente d’accordo con te, anche se il tuo nome mi ricorda il programma della CCIAA

Commento #106 di Lucy
maggio 28th, 2008 @ 5:19 pm

ah Cristina Scabbia..essere come lei..compagno degli Slipknot apparte..

Commento #107 di prosperosa larue
maggio 28th, 2008 @ 5:25 pm

Lucignolo!!!!
che roba insulsa davvero! Tette culi melita tette culi… avevo visto una puntata c’era praticamente solo questo! Ah no! C’era anche il dee jay sfraccamaroni!! Che persona odiosa..
Quest’anno lo rifanno? L’estate si avvicina….

Commento #108 di Simona
maggio 28th, 2008 @ 5:27 pm

fatina_ro: ora faro’ io l’altezzosa ma Tristram Shandy è un libro genialmente spassoso!

Comunque la foto di Morgan del post è veramente orrenda, sembra una top model andgrogina anoressica.
Per quanto riguarda gli Aran Quartet ho visto qualche video su youtube e quando cantano in italiano devo dire che non mi dispiacciono (mi è piaciuta per elisa) mentre in inglese complice anche il loro problema ad armonizzare le voci e la loro penosa pronuncia mi irritano abbastanza.

Commento #109 di Elisa
maggio 28th, 2008 @ 5:33 pm

ahahahha
morgan sembra il fratello brutto di lupo lucio!
http://www.rai.it/RAInet/Kids/albumfoto%5E278,00.html?storia=

Commento #110 di ellen
maggio 28th, 2008 @ 5:44 pm

“e sarebbe stata *esattamente* la piega che avrebbe preso il programma guidato dalla Ventura e un paio di suoi cloni.” Non direi proprio, se gli autori avessero voluto dare alla trasmissione quella piega lì gliela avrebbero data, casomai semplicemente avrebbero defenestrato Morgan e chiamato qualcun’altro. Non è certo un neoconduttore pincopallo a decidere le sorti di una trasmissione televisiva. E se qualcuno poteva metter bocca presso le alte sfere era la Ventura che ha “le mani in pasta”, non certo Morgan. Ma siete convinti sul serio che una rete spenda un mucchio di soldi, compri un format, progetti di farcisi milionate di ascolti per poi mettersi nelle mani di un cantante di pianobar col kajal che non ha mai lavorato in tv in vita sua facendogli prendere le redini della trasmissione? Siamo seri, suvvia…
E poi tutti a incensare sta fantomatica “qualità” solo perchè non ci sono state risse e gallinacci impazziti… Siamo alla logica del meno peggio?

Commento #111 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 5:59 pm

mha? … e se vi dico che a me Morgan non dispiace affatto, e non solo per le qualità artistiche…., che mi dite?

Commento #112 di Lucy
maggio 28th, 2008 @ 6:05 pm

Sugli sugli bane bane
tu miscugli le banane,
le miscugli in salsa verde
chi le mangia nulla perde.
Sugli sugli bane bane
tu miscugli le banane,
le miscugli in salsa verde
chi le mangia nulla perde…

Vorrei sentirla cantare dagli Aram

Commento #113 di Scusiscende
maggio 28th, 2008 @ 6:28 pm

@ Lucy: Morgan non è male certo è che, nella foto che ha postato Betty quassù, nun se proprio guardà…sembra la sua ex compagna Asia.

Commento #114 di Scusiscende
maggio 28th, 2008 @ 6:29 pm

ma che schifo! nudo su quel divano pieno di acari!

Commento #115 di Valentina
maggio 28th, 2008 @ 6:31 pm

riconosco che è più interessante adesso che qualche anno fà, e che comunque in quella foto sembra un geco caduto dal soffitto, per il resto….:-)

Commento #116 di Lucy
maggio 28th, 2008 @ 6:33 pm

ma la ragazza del video che canta Bambola, perchè ha delle scarpe di una misura in più della sua? quando la inquadrano partendo dai piedi ha un dito d’avanzo sul tallone

Commento #117 di Valentina
maggio 28th, 2008 @ 6:41 pm

ma avete visto ieri sera quando la Ventura, in diretta, si è asciugata a mani nude (e poi sarebbe stato uguale anche in altro modo), le ascelle… che schifo!!

Commento #118 di Lucy
maggio 28th, 2008 @ 6:46 pm

“voce a citofono coi disturbi sincopati di radio vaticana per imitare Amy Winehouse” che tristezza questa qui!
Grande post;se solo avessi visto il programma magari avrei apprezzato di più…però “Sunday bloody sunday” fatta in quel modo(SACRILEGIO E PROFANAZIONE) ha già fatto abbastanza danni alle mie orecchie,quindi meglio così ;)

Commento #119 di SilviaB
maggio 28th, 2008 @ 6:50 pm

Ehm… sono un Tenero Minchione.
Ma Morgan l’ho conosciuto ed è un tizio parecchio simpatico.

:/

Fab

Commento #120 di Fabrizio
maggio 28th, 2008 @ 7:40 pm

incredibile, questo è il post con il maggior numero di persone che dissentono da Betty, e il minor numero di persone che le contrastano. Intanto una cosa si è definita: la Nostra appartiene alla legione di musicisti che vorrebbero tanto vivere d’arte (1) ma una sorte avversa non glielo consente, facendole passare davanti sulla via del successo, certa feccia come Giovanni Allevi e come Morgan.
(1) vivere d’arte = avere successo, soldi, visibilità, pubblicare libri ed essere noti almeno in Italia…

Commento #121 di michela
maggio 28th, 2008 @ 8:56 pm

@maggie: è un musical :)

Commento #122 di TarataTarantino
maggio 28th, 2008 @ 9:29 pm

michela, non essere spilorcia: quando lo yogurt è scaduto, buttalo via.
se te lo dico io che sono genovese ti puoi fidare ;)

Commento #123 di crocodile
maggio 28th, 2008 @ 9:33 pm

mah. A me Morgan non dispiace tutto sommato. E’ il genere di personaggio che in genere detesto di cuore, eppure per qualche ragione mi sta piuttosto simpatico.

Commento #124 di trixie
maggio 28th, 2008 @ 9:37 pm

trixie: ti sta simpatico perchè suscita compassione per via delle corna.

Commento #125 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 9:39 pm

ma che palle che sei michela..

Commento #126 di cri
maggio 28th, 2008 @ 9:41 pm

@SaintJust:”se gli autori avessero voluto dare alla trasmissione quella piega lì gliela avrebbero data, casomai semplicemente avrebbero defenestrato Morgan e chiamato qualcun’altro”

Guarda che e’ esattamente quello che sostengo io, con uno spostamento di attribuzione causale tutto sommato irrilevante: si’, ok, l’esito della trasmissione lo decidono gli autori e la produzione, ma la “variabile” che ha tenuto lontano la deriva defilippica e’ Morgan; lo dici anche tu, lissu’. Che poi siano stati autori e produzione a metterlo li’, non pensavo certo di negarlo; difficile si sia autoimposto.

cia’!

Commento #127 di Telemaco
maggio 28th, 2008 @ 9:42 pm

A me fa pena per le interviste che sta rilasciando sulla sua storia con Asia Argento. Capisco che sia finita male, capisco che stia soffrendo, ma non è parlando male di lei che risolverà i suoi problemi. Se una coppia non funziona non è colpa di uno solo dei due.

Commento #128 di Pam
maggio 28th, 2008 @ 9:44 pm

A me X-Factor è piaciuto…e pure tanto! *_* Carampana inside!
L’incompetenza musicale della Ventura si è vista anche nell’ultima puntata (e infatti Morgan l’ha presa vagamente in giro… :DDD )

Elio è stato divino… :D

Commento #129 di Yuzuria
maggio 28th, 2008 @ 9:49 pm

Non sosteniamo affatto la stessa cosa: tu sostieni che non si sia avuta la deriva defilippiana grazie alla presenza di Morgan, io sostengo che non ci sarebbe stata comunque perchè non la si è voluta, e Morgan o no, non ci sarebbe stata. E se avessero voluto la deriva defilippiana, con o senza il suo benestare ci sarebbe stata, se non gli fosse piaciuta avrebbero cambiato conduttore, non trasmissione. Hai “leggerissimamente” travisato il senso di quello che ho detto.
Ma vabbè, abbiamo capito che tu pensi che Morgan abbia “salvato” la trasmissione (che è così, identica e spiccicata in tutte le edizioni di tutto il mondo). Contento te…

Commento #130 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 9:54 pm

Pam: secondo me dovrebbe farsi intervistare da Cucuzza o da Costanzo come “caso umano”.

Commento #131 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 9:57 pm

SaintJust: “secondo me dovrebbe farsi intervistare da Cucuzza o da Costanzo come “caso umano”.” O da Vespa, col plastico delle corna!

Commento #132 di Pam
maggio 28th, 2008 @ 10:05 pm

Pam: hahahahahaha!!! Sì sì!
Oppure potrebbe andare a Stranamore, che grazie alla sua presenza eviterebbe la deriva defilippica alla “C’è posta per te”.

Commento #133 di SaintJust
maggio 28th, 2008 @ 10:10 pm

LOL!

Commento #134 di Pam
maggio 28th, 2008 @ 10:13 pm

Betty, TU sei davvero IL Trash, tu che cerchi di impreziosire il tuo consueto canovaccio critico con cose tipo:
“accordi dissonanti (non soltanto i soliti accordi rotondi per terze)”
“armonia dissonante”
“c’è sempre qualcuno che sbaglia le note di frazioni di tono ”
Tanto per far vedere che tu sì che capisci di musica.
Almeno l’onestà intellettuale, e che diamine, di dire “quel gruppo non mi piace”, e morta lì.
No, tu devi avere qualche diploma di conservatorio, frutto di sudore di fronte di papà, e lo spendi come biglietto d’ingresso verso il mondo degli eletti, con nervosismo isterico.
Cioè, del tipo: “io so cosa è la musica vera, e ve lo dimostro”.
Quanta gente inutile che ha fatto musica, da nausea, ebbasta!.
W gli Iron Maiden!!!

Commento #135 di Massimiliano
maggio 28th, 2008 @ 11:08 pm

E poi, quando Morgan dice che il pubblico non ha sempre ragione, per me e te è ovvio, ma lui questa cosa la dice su Rai2 in prima serata, davanti a una platea di minchioni, quindi non è tanto ovvio.
Mi hai deluso, che pacco.

Commento #136 di Massimiliano
maggio 28th, 2008 @ 11:14 pm

riporto un commento da un blog molto migliore di questo (neanche da pagaronarli), che fà della critica intelligente sempre argomentata con acume ma mai sopra le righe, come il daveblog, sull’autrice di questo articolo:
“ho avuto tanto l’impressione di una pennivendola frustrata che parla per riempirsi la bocca (o scrive per riempirsi la pagina). Insomma, con tutto il trash che ci becchiamo da ogni dove, penso che non si possa prendere come attendibile una che distrugge tutto, da cima a fondo, di un programma di qualità certo non pessima come è stato X Factor. Niente, non gliene andava bene una, a quella lì. In altro contesto, avrei potuto valutare alcune obiezioni, alcune sottolineature, alcune osservazioni, ma lì mi è sembrata tanto una di quelle che criticano per il gusto di criticare.”

Commento #137 di Anonimo
maggio 28th, 2008 @ 11:52 pm

Veramente non mi pare che le nozioni che citi siano così specialistiche o di difficile compresione: il problema è che siamo in itaGlia, dove le equazioni si studiano ma le quadriadi no… e allora basta un minchione che ne parli in prima serata perché la folla lo plauda come un grande esperto.

Commento #138 di Rita (1)
maggio 28th, 2008 @ 11:55 pm

Scusate la domanda alla Dorothy nel mondo di Ghioz…ma chi sono?
La versione in ciccia di cicciobello parlante?

Commento #139 di Ghismunda
maggio 29th, 2008 @ 12:30 am

Critica al vetriolo, come sempre! (anche se ogni tanto ho il sospetto che alcune critiche siano fatte tanto per). Se devo essere sincera a me x factor non è del tutto dispiaciuto. Di musica non ci capisco niente, a livello tecnico, ma mi piace ascoltarla. Anche se magari non sempre lo stile era altissimo o perfetto. D’altra parte dal vivo le sbavature (o anche le stecche) non sono così infrequenti (a parte lo steccone di Pavarotti in diretta mondiale anche il grande Freddie Mercury a qualche concerto cannava di brutto!) e per una volta non si è costruito il programma sulle liti stile amici che mi urtano i nervi. Ogni tanto qualche battibecco tra i giudici che faceva pure ridere. Un pò (pochissima e di maniera magari) di sperimentazione. Poi è ovvio che so quale tipo di musica mi piace e dove vado a parare, però per esempio ho avuto lo spunto per riandare ad ascoltarmi gli Who. Di tutti i protagonisti poi effettivamente i due che mi sono più piaciuti sono proprio gli Aram e Giusy, vorrà dire che faccio parte del popolo bue (o quello dei fighettini?). Poi un’ultima cosa su Leona Lewis, oh, io di musica non ci capisco niente, ma non mi piace mica!

Commento #140 di cassiana
maggio 29th, 2008 @ 12:44 am

Che tristezza scoprire che tutti ma proprio tutti, anche gli insospettabili, alla fine guardano queste cacate alla tv. E gli piacciono pure…

Commento #141 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 1:02 am

con questo post hai proprio caato fori dal vaso!!!

Commento #142 di Fortullino
maggio 29th, 2008 @ 2:27 am

@StJust. E’ vero. In Italia lo hanno visto davvero persone insospettabili e me ne hanno pure parlato. E davvero mi chiedo perchè. Per la qualità degli interpreti? Booooo. Secondo me per Morgan (lui sì che da sempre, SEMPRE, mi sta sulle palle). Su youtube ho visto qualche spezzone, con i soliti primi piani corrideschi sulla giuria col faccione perplesso durante, cosa erano “sfide?, le interpretazioni. Credo di aver avuto un miraggio e di aver visto Platinette. C’è sempre da chiedersi in questi casi se è meglio qualcosa di mediocre e comunque un tantinello meglio del pessimo, oppure produrre qualcosa di buono, magari poco popolare per il momento, ma almeno la gente comincia ad abituarsi con lo shock. Io sono per la seconda, chiaramente.

Commento #143 di Makabe Rokurota
maggio 29th, 2008 @ 7:35 am

massimiliano, commento n. 135… dici sostanzialmente quello che dico io!!! ahahah chissà se pure tu verrai invitato a buttare via lo yogurth scaduto. Quanto a Cri, commento 126: “ma che palle che sei, michela”, in questo post ho lasciato quest’UNICO commento -salvo errori- quindi devi avere due palle ben sensibili perchè io te le abbia scassate. Curati l’orchite.

Commento #144 di michela
maggio 29th, 2008 @ 7:38 am

Makabe Rokurota: “Per la qualità degli interpreti?” stai scherzando, vero?

Commento #145 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 8:26 am

ma infatti non mi ha dato fastidio solo questo tuo messaggio..è che tutte le volte devi sempre lasciare un commento dei tuoi tanto per far sentire che ci sei, e i tuoi commenti sono sempre del tipo “l’autrice del blog è frustrata”, “le frequentatrici dell blog ti mettono in bocca parole che non dici” ecc ecc, questo per quanto riguarda gli ultimi due post..i tuoi mi sembrano sempre commenti da vecchia comara, per di più fuori luogo..è per quello che ti dico due palle..

Commento #146 di cri
maggio 29th, 2008 @ 8:41 am

non ho capito il fatto degli yougurt, io li mangio scaduti anche da una settimana..

Commento #147 di Kiss
maggio 29th, 2008 @ 8:59 am

… a e mi è piaciuto X-factor e adoro Morgan, che plebea!

Commento #148 di Kiss
maggio 29th, 2008 @ 9:00 am

Come trasmissione televisiva di intrattenimento (e anche musicale) X-Factor a mio parere si è rivelata un gradino sopra allo schifo televisivo degli ultimi anni, tanto che mi ha spinto a seguirla. E a mio parere ci sono stati anche momenti di
Concordo sul fatto che Morgan abbia una spocchia insopportabile e pisci un po’ troppo fuori dal vaso facendo l’intellettuale con la Ventura con un piglio da “bulletto di quartiere” del tutto fuori luogo (che gusto c’è a fare il figo intellettuale con un ignorante?Bella forza!) ma che comunque abbia portato un po’ di originalità alla trasmissione e dei commenti davvero mirati e motivati.
Resto scettico contro chi “non guarda mai niente” e “fa tutto schifo a prescindere”.
Concordo spesso con Betty, ma stavolta molto meno.

Commento #149 di Etrigan
maggio 29th, 2008 @ 9:17 am

Ribadisco che se non guardano mai niente è un mistero gaudioso come possano essere sempre informate su tutto, da Grande Fardello all’Isola dei famosi?
Uno dice: vabbè, leggo su internet.
Ma non è lo stesso cercare qualcosa di trash e intellettualmente avvilente? Allora perchè non andiamo tutti qui http://www.accademiadellacrusca.it/
o qui
http://www.ladante.it/index.asp?

Commento #150 di resin
maggio 29th, 2008 @ 9:25 am

ahahah “tanto per far sentire che ci sei”, e allora??? come definisci quelle che passano qui domeniche intere, week end interi, pasqua e natale, infiorettando i post di decine e decine di commenti? mi piacerebbe proprio saperlo. Quanto al fatto che Betty sia frustrata, non sono certo l’unica a dirlo: solo che di solito le sue frustrazioni producono bellissimi post. L’ultimo, sommato a quelli su Allevi, indica piuttosto chiaramente l’origine delle sue frustrazioni. Nella mia città c’è un Conservatorio e c’è un’Accademia di belle arti, di conseguenza siamo pieni di ex-studenti che si sono dovuti riciclare come camerieri, facchini, commesse e sciampiste: perciò i chiacchiericci velenosi dei falliti contro artisti di successo, sono piuttosto familiari e càpita di sentirli un pò dappertutto. E di riconoscerli anche nel web. Ciao cri, fatti gli impacchi freschi là sotto.

Commento #151 di michela
maggio 29th, 2008 @ 9:54 am

ah ah ah! che tristezza mi son guardata x-factor! e betty anche; ero decisamente in buona compagnia. le altre dov’erano? all’accademia della crusca per davvero?

Commento #152 di silva
maggio 29th, 2008 @ 9:54 am

non so perchè.. ma io se voglio qualcosa di intelligente, stimolante, divertente e mai noioso spengo la TV e mi leggo un libro..
Detto ciò ribadisco che mi sono guardata x factor e che mi è piaciuto..non vedo cosa ci sia di trascendentale in tutto ciò.. la televisione come svago (spengo un pò il cervellino) va bene..

Commento #153 di Salvia
maggio 29th, 2008 @ 9:55 am

condividibili le frasi di Etrigan e di Resin… “resto scettico contro chi NON GUARDA MAI NIENTE e FA TUTTO SCHIFO A PRESCINDERE”… “ribadisco che se non guardano mai niente, è un mistero gaudioso come possano sempre essere informate su tutto, dal Grande Fratello all’Isola dei Famosi!!!”

Commento #154 di michela
maggio 29th, 2008 @ 9:58 am

Non penso poi sia il caso di doversi giustificare per cosa si guarda in tv o di essere giudicati in base al programma su cui ci si sintonizza. Lo troverei un po’ riduttivo. Una persona ha più sfacettature e diffido dei monoliti concentrati solo sull’alta cultura. Poi io sarò ignorante, anzi lo sono :) ma non è certo perchè mi è piaciuto x factor!
Apprezzo molto comunque i toni della conversazione che si stanno mantenendo abbastanza tranquilli per una guerra carampunica in via di partenza.

Commento #155 di Viola M
maggio 29th, 2008 @ 10:18 am

Dj Francesco… che dire? Braccia rubate all’agricoltura.

Commento #156 di Velvety Scarlet
maggio 29th, 2008 @ 10:35 am

Giustamente una mia amica che sta studiando ostetricia mi faceva notare una cosa: la Ventura com’era vestita ieri. Sembrava avesse uno di quei reggiseni da allattamento. http://www.crom-ortopedia.it/images_prodotti/med/994_0.jpeg Immaginatevelo nero

Commento #157 di Edera
maggio 29th, 2008 @ 12:04 pm

si si apprezzo anche io i toni della diatriba musical-televisiva!
finalmente si discute con pacatezza
un applauso a tutti/e noi! :D

Commento #158 di vivienne, la dame
maggio 29th, 2008 @ 12:14 pm

@michela: non capisco questo tuo accanirti contro la persona di Betty.
a me piace leggere i suoi commenti acidi, anche se non sempre li condivido, proprio perchè sono acidi. non mi aspetto che profonda elogi qua e là. lei parla di ciò che non le piace. a parte questo, trovo veramente di cattivo gusto tracciare una linea netta tra artisti e falliti, anche perchè, come dicava qualcuno in un commento più in alto, qui in italia è veramente difficile poter “vivere di arte”, e non è certo una questione di meritocrazia.

Commento #159 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 12:41 pm

è di cattivo gusto anche continuare a scrivere commenti sul blog di una persona che non ti piace semplicemente per scrivere qualche frase acida..se io ritengo una persona una frustrata e una fallita non mi prendo la briga di aspettare ogni volta l’uscita di un nuovo post tanto per lasciare il mio solito commentino acido..ripeto:mi sembrano frasi fuori luogo.

Commento #160 di cri
maggio 29th, 2008 @ 12:55 pm

@cri: la penso esattamente come te.

Commento #161 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 12:58 pm

A me sembra di aver letto che a Michela qualche volta i post di Betty piacciono e la fanno ridere…..forse è per questo che continua a bazzicare qui.
Sono pigra, non mi fate controllare se è vero che non mi va di rileggere. Se dico una menata chiedo perdono.
Comunque mi ispira più autorevolezza una che non è sempre d’accordo con i post che i soliti “nomi noti” che non hanno mai (dico mai) dissentito da nessun post partecipando sempre comunque alla discussione.
Ah, per la cronaca, non ho mai visto xfactor perché ormai da me si vedono solo i cartoni o il calcio. Chi è più trash di me?

Commento #162 di susi
maggio 29th, 2008 @ 1:22 pm

Mamma mia, pezzo fantastico! Soprattutto la descrizione dei partecipanti, che calza a pennello su tutti.
I Cluster a me piacevano (appunto perché erano gli unici costantemente intonati). Enjoy the Silence era bella, peccato per lo strillozzo finale.
Morgan è stato un LOL unico… Le parolacce della Maionchi e la truzzaggine della Ventura cosa sono in confronto alle sparate del supporter n°1 di Mauro Petrarca?

Commento #163 di anoni-mou
maggio 29th, 2008 @ 1:26 pm

Io che sono una mezza figa originale, adoro i Cluster, Giusy e Gaudi il vocal coach. Peccato che la mia eroina abbia scelto un pezzo di Tiziano Ferro e i vestiti di re Giorgio, ma a parte questo, X Factor è – stato – stupendo.

Commento #164 di barynia
maggio 29th, 2008 @ 1:27 pm

susi:uno può non essere d’accordo con quello che si dice qui ci mancherebbe altro!:) solo che le sue frasi che mostrano disaccordo con quelo che si dice qui non sono frasi di critica costruttiva o che offrono uno spunto di discussione valido,ma di insulto e basta..!per questo mi sembrano fuori luogo..se poi alcuni post le piacciono mi fa piacere per lei..!

Commento #165 di cri
maggio 29th, 2008 @ 1:44 pm

Ammazza che commenti…
Sul fatto che X-Factor sia un programma trash non c’è dubbio. Offre solo più varietà rispetto ad altri concorrenti, ma sempre trashy è. E’ anche più divertente della media, la musica proposta è quasi decente e si vede che Morgan spinge un pò sul suo personaggio per fare spettacolo (come fanno tutti gli altri, del resto). Rimane la questione dell’intellettualoidismo di Morgan, dell’arrogante ‘gnuranza di Ventura e company e della necessità del battibecco gallinaceo per far andare avanti la baracca.

Commento #166 di anoni-mou
maggio 29th, 2008 @ 1:57 pm

Cri non sono d’accordo. Trovo che alcuni suoi interventi siano spesso spunto di riflessioni.
Come sono spunto di riflessioni i post di Betty.
Però continuo a non sopportare, ma è la mia natura, quelle che dicono SEMPRE “brava” “insuperabile” “adorabile” oppure, più subdolamente, salire sul carro della betty aggiungendo commenti copiati dal suo stile. Ecco, questo lo trovo più insopportabile e inutile.

Commento #167 di susi
maggio 29th, 2008 @ 1:58 pm

argh pò è po’

Commento #168 di anoni-mou
maggio 29th, 2008 @ 1:59 pm

eh, va be, vivi e lascia vivere.

Commento #169 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 2:00 pm

comunque propongo, per la prossima edizione di x-factor, di sostituire Morgan con Tonio Cartonio.

Commento #170 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 2:05 pm

Non posso esimermi dal quotare Michela…anche a me è venuto immediatamente in mente il pezzo su Allevi (che comunque era in ogni caso parecchio condivisibile,secondo me), ed ero arrivata alle stesse conclusioni sull’origine di alcuni post al vetriolo di Betty. Questo non vuol dire che il blog non sia spassosissimo: solo che a volte mi sembra si ostenti un cinismo onestamente eccessivo e ingiustificato, e non parlo solo dell’autrice, ma anche e soprattutto dei commentatori abituali. Si corre il rischio di diventare quel che si critica, una specie di malvaintellettuale da strapazzo.

Commento #171 di Viridiana
maggio 29th, 2008 @ 2:06 pm

E meno male che Susi ha memoria. Nei due anni che frequento questo sito, ho lasciato parecchi commenti laudativi alla padrona di casa. Non solo, ma perfino nel post successivo su Cannes ho espresso piacere per quanto ho letto. E nel mio post n. 151, ho scritto che comunque le frustrazioni di Betty la inducono a creare dei bellissimi post. Perchè, non si può parlare di frustrazioni quando esse sono tanto palesi in post “scritti col cuore”, come questo su Morgan e quei due su Allevi? Ognuno di noi ha qualche frustrazione. E se Betty può gettare secchiate di yogurth scaduto su chi le sta sulle palle, potrò io gettare qualche cucchiaino? Sarà sempre niente al confronto delle professioniste del latte acido che vivono qui, e a cui Susi si riferisce come “le solite note” che mai dissentono. Questo post è quello più ricco di commenti dissenzienti: sono in buona compagnia, mi pare.

Commento #172 di michela
maggio 29th, 2008 @ 2:10 pm

Io comunque continuo a proporre Tonio Cartonio.

Commento #173 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 2:14 pm

Tonio Cartonio io lo vedo bene nei panni di testimonial Dolce&Gabbana.

Commento #174 di anoni-mou
maggio 29th, 2008 @ 2:29 pm

Non so se mi stia più sul cazzo Betty che DEVE parlare male per forza di tutto, le sue leccaculo instancabili che fanno a gara per essere prime (della serie non ho proprio un cazzo da fare) o le leccaculo che sono in disaccordo e sentono il bisogno di GIUSTIFICARSI.

Aiutooooooooooo

Commento #175 di luciana
maggio 29th, 2008 @ 2:48 pm

Michela, tu hai chiamato “feccia” Morgan: di solito non uso parolacce su internet, davvero, ma devi essere *Veramente* una cogliona.

Commento #176 di luciana
maggio 29th, 2008 @ 2:51 pm

Luciana, moderati.

Commento #177 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 2:53 pm

luciana per carità leggi meglio. Io non ho espresso ALCUN PARERE PERSONALE nè su Morgan nè su Allevi, perchè non ho mai guardato X Format nè m’interessa la musica di Allevi. “Feccia” è una definizione, nel mio commento n.121, per indicare persone indegne dal punto di vista dell’autrice, che passano avanti sulla via del successo. Leggi meglio e cerca di capire prima di insultare: a meno che non sia un insulto inserito artatamente, visto che la discussione finora si mantiene un po’ troppo tranquilla.

Commento #178 di michela
maggio 29th, 2008 @ 3:03 pm

Cara Michela, ho letto fin troppo bene, e il fatto che tu
1) ti riferisca a Betty usando nomi comuni con la maiuscola
2) credi sul serio che Morgan sia un improvvisato

denota chiaramente che

a) hai saputo dell’esistenza di Morgan grazie a rai2 e non tramite le canzoni che per inciso lui scrive, mette in musica, canta, suona e produce dalla tenera età di 16 anni
b) hai la personalità di una caffettiera ossidata
c) la parola che ho scritto nel mio commento numero 176 è del tutto appropriata.

Commento #179 di luciana
maggio 29th, 2008 @ 3:12 pm

cosa vuol dire: “ti riferisca a Betty usando nomi comuni con la maiuscola
“?

Commento #180 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 3:29 pm

uff, come al solito si arriva agli insulti personali tra commentatori.
A questo punto qualcuno dovrebbe incominciare a girare con i popcorn, giusto?!

Commento #181 di Viola M
maggio 29th, 2008 @ 3:30 pm

eccallà….sta partendo la guerra carampunica….

Commento #182 di Gnomuz
maggio 29th, 2008 @ 3:30 pm

stimo sempre betty e il suo sarcasmo, ma stavolta la trovo un po’ esagerata! x-factor non sarà il massimo ma rispetto a tante cose che si vedono in tv ha portato anche canzoni meno banali, non ha portato a litigi trash, insomma..
una volta tanto un programma che è quello che è (reality, talent show, ecc ecc) però un minimo di sobrietà e serietà c’era!
unica nota un po’ kitsch le litigate morgan-ventura, vabbè, cmq di durata sopportabile, non tutto il programma stile amici!
e poi sto accanimento su morgan..ok è “io sono originale”!però se betty fosse a volte meno critica, vedrebbe che morgan recita una parte e non fa neanche tanto per nasconderlo..e in fondo si, diceva anche cose sensate, sul popolo bue e tutto il resto…purtroppo certe cose saranno anche banalissime ma non vuol dire che non siano vere..
senza la pretesa di aver portato la CULtura in tv almeno anche grazie alla sua presenza in tv si è visto un programma si pop e commerciale ma almeno dignitoso e fresco.
e poi betty scusa…ma con tutte quelle critiche ai cantanti farcite di termini da addetti ai lavori, scusa, ma te la sei proprio tirata di brutto, un po’ una caduta di stile che non è da te, un po’ stile le persone che critichi di solito!

Commento #183 di rita
maggio 29th, 2008 @ 3:43 pm

Qui fa caldo, ho una confezione di ghiaccioli alla menta in freezer, qualcuno gradisce?

Commento #184 di Pam
maggio 29th, 2008 @ 3:47 pm

uno sì, grazie.

Commento #185 di lara-v
maggio 29th, 2008 @ 3:48 pm

Il trash in tv non è affatto costituito dai litigi e dalle risse, come sembra venir fuori da molti commenti. Betty ha spiegato perchè la trasmissione è trash (e lo è) secondo la definizione di Tommaso Labranca, se non capite sta cosa è inutile discuterne. Solo che a sto punto non mi spiego cosa ci troviate di divertente in questo blog, visto che sotto sotto non ne afferrate neanche il senso. E più leggo certi commenti e più me ne convinco…

Commento #186 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 3:58 pm

per me all’amarena se c’è :)

Commento #187 di Viola M
maggio 29th, 2008 @ 4:01 pm

Viola M: c’è, quello avanza sempre (a me non piace, troppo dolce) :)

Commento #188 di Pam
maggio 29th, 2008 @ 4:12 pm

Un problema, come nota SaintJust, è che molti non capiscono che il significato che qui si dà alla parola “trash” è il suo significato originale, non quello che usano praticamente tutti per intendere “casino insensato”. Il trash non è casino! Il trash è qualcosa che vorrebbe presentarsi in un certo modo ma non ci riesce: il trash è ad esempio un programma che si dà le arie di essere una rampa di lancio per artisti meritevoli, per la “Musica”, e invece promuove soltanto un mediocre spettacolo di ragazzi senz’arte nè parte.
Luca

Commento #189 di Luca
maggio 29th, 2008 @ 4:20 pm

“credi sul serio che Morgan sia un improvvisato”, ma ragazza mia io non ho espresso opinioni su Morgan. L’ho detto e ripetuto. Non conosco il suo lavoro. Ho ripreso solo l’opinione che ne ha Betty. Quanto a “hai saputo della sua esistenza grazie a Rai 2″, altra frase oscura perchè lo conoscevo da anni in quanto compagno di Asia Argento e padre di Anna Lou. Quanto ai tuoi insulti, luciana, non mi curo nemmeno di ricambiarli. Qui da me fa troppo caldo per litigare. E poi non m’interessa. Mi interessava solo rilevare che, una volta tanto, un post di Betty ha sollevato molti dissensi e poche persone si sono curate di demolirli, tra quante amano “salire sul carro di Betty” come bene ha detto Susi nel commento 167.

Commento #190 di michela
maggio 29th, 2008 @ 4:31 pm

@Pam quasi quasi faccio un salto a prendermelo! da qualche anno lo adoro

Commento #191 di Viola M
maggio 29th, 2008 @ 5:05 pm

“ma ragazza mia io non ho espresso opinioni su Morgan. L’ho detto e ripetuto. Non conosco il suo lavoro. Ho ripreso solo l’opinione che ne ha Betty. ”

Era proprio questo che intendevo quando dicevo che hai la personalità di una caffettiera ossidata. Povera, hai bisogno dei post di Betty per farti opinioni sulle cose.

Commento #192 di luciana
maggio 29th, 2008 @ 5:22 pm

ma che hai, luciana, stai male??? patisci il caldo, mi sa. Potrei darti della teiera arrugginita e della stronza, per ribattere ai tuoi insulti a me, ma mi fai un po’ pena.

Commento #193 di michela
maggio 29th, 2008 @ 5:27 pm

e in questa reciproca condizione di compassione – stovigliosa, concluderei lo scambio con luciana. A meno che essa non sia di quelli che muoiono se non hanno l’ultima parola, nel qual caso gliela lascio molto volentieri.

Commento #194 di michela
maggio 29th, 2008 @ 5:33 pm

Ommadonna che ginepraio.

@SaintJust: fijolo. Leona Lewis è identica spiccicata agli Aram Quartet? Il pezzo che proponeva puo’ essere paragonato anche lontanamente, come genere, target, complessità, ricercatezza? E allora forse tutta ‘sta spiccicatitudine che proclami all around the world è un po’ una forzatura, applicabile al format, ma non all’istanza locale dello stesso. Com’e’ ovvio che sia. Ovvio per me, eh. Il resto della tua argomentazione mi sembra un arzigogolo logico per togliere merito a quello che è stato, oggettivamente, il sale e il pepe della trasmissione. La saliera ce l’avevano in mano gli autori? Massi’, ovvio. E allora? Questo toglierebbe meriti a Morgan? Ma soprattutto: perche’ non riconoscerglieli, quei pochi che ha? Che avrebbe fatto di male? Non capisco l’attacco ad oltranza contro ogni evidenza. Davvero.

@Luca: si’, forse alcuni malinterpretano la trashness non riportandola al significato originale. Ma guarda che c’è un’altra serie di commenti e commentatori che va un po’ oltre, e che sostiene che X-Factor non fosse, solo e semplicemente, un “un mediocre spettacolo di ragazzi senz’arte nè parte”. Che magari non abbia raggiunto la perfezione (vorrei capire che tipo di format avreste in mente, come talent-show, al proposito, e quanto contereste di guadagnarci, e quante puntate resisterebbe in onda), ma che non si sia abbassato al mediocre spettacolo. E che i Cluster, ad esempio, siano “mediocri e senzartenepartici”, beh, mi sembra un po’ forzato, come giudizio.

(p.s.: un ghiaccioletto anche per me, thanks)

Commento #195 di Telemaco
maggio 29th, 2008 @ 7:18 pm

Per come la vedo io, non credo che Betty abbia pisciato granchè fuori dal vaso con questo post. Mi ritrovo molto bene nel suo punto di vista in proposito, perlomeno per quel che ho visto del programma (e lo ammetto senza problemi, mi sono decisa a vederlo solo dopo che mi era stato annunciato da commossi araldi che “c’era qualcuno che tirava merda alla Ventura”), soprattutto relativamente a Morgan. Secondo me (attenzione, sta per partire un’opinione personale) Morgan non ha motivo di essere mitizzato perché è andato in TV a dire cose più condivisibili di quelle che si sentono dire normalmente. È stato semplicemente il meno peggio. Quindi, invece di propinare l’ennesima merda fredda alla Amici, ci hanno propinato una merda tiepidina. Per quanto mi riguarda, non mi sembra sufficiente per cantare osanna…
Concordo con SaintJust e Luca: so che magari a chi è piaciuto dispiace ammettere di aver amato qualcosa di trash, ma non c’è niente di male nell’ammetterlo, tutti noi abbiamo i nostri scheletri nell’armadio. Diventa storta la cosa quando si vuole negare l’evidenza. Mi sembra infinitamente più onesto, in questo senso, l’atteggiamento di Prosperosa LaRue, che ammette che il trash la diverte. Che c’è di male? Io non mi perdo una mandata in onda di Conan il Barbaro, e passo molte seconde serate a guardarmi i film improponibili che mandano su Italia 7 Gold, quelli in cui ogni tre minuti per contratto ci sono due tette mosce o due scorregge, o quelli in cui la Prati doppiata si fa bagnare con una pompa da giardino da una lesbica cotonata. Mi fanno morire dal ridere, ma è una battaglia persa cercare di convincere qualcun altro di un valore che non hanno.
(Fine opinione personale)
Detto questo, c’è un ghiacciolo anche per me? ^^

Commento #196 di Lan
maggio 29th, 2008 @ 8:02 pm

Telemaco, l’”evidenza”, come la chiami, la vedi tu. E risparmiati i “fijolo” vari.

Commento #197 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 8:16 pm

Geeelaatiii! Patatine!!! Ghiaaaccioliii!!! :)

Commento #198 di Pam
maggio 29th, 2008 @ 8:46 pm

Pam: gnocchi fritti?

Commento #199 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 8:48 pm

@Lan…Italia7Gold è la regina delle tv maranze..anche TeleSanterno che beccavo a bologna non era niente male..eh si..anche io mi diverto un sacco a guardare le “schifezze” alla tv..la televisione italiana è INCAPACE di dare dei contenuti un minimo validi ed importanti..per cui tanto vale guardarsi un bel trash televisivo, no??!!..

Commento #200 di prosperosa la rue
maggio 29th, 2008 @ 8:49 pm

giuro di aver guardato x-factor consapevole del suo trashume. giuro anche di aver capito il senso di questo come di molti altri post di betty. x-factor mi ha divertita, morgan faceva parte del divertimento. perchè me ne devo vergognare? perchè devo per forza dir male di morgan?

Commento #201 di silva
maggio 29th, 2008 @ 8:53 pm

@ Prosperosa La Rue: ma il punto è che, parlando molto più terra terra, è assolutamente UMANO, ogni tanto, trovare divertente immergersi in questo mondo quasi sub-umano, sia esso la tv schifida locale (TeleSanterno non la prendo, ma mi fido XD) o – che so – la sagra di paese dove tutti sono malvestitissimi e fieri del loro malvestitismo più nero. Penso che se andassi avanti solo a libri di Vidal-Naquet e a cd di Mozart sbarellerei presto, per quanto indubbiamente non cambierei di per sé neanche morta Vidal-Naquet con Moccia o Mozart con Marco Carta. Semplicemente ci vuole misura anche in questo. Per come la vedo io, fingere che non sia così è come pretendere di non fare la cacca solo per apparire più elegantoni. ;)

Commento #202 di Lan
maggio 29th, 2008 @ 9:18 pm

Ops, doppio commento, ho letto dopo… ^^’

@Silva:
“perchè devo per forza dir male di morgan?”
Ma per nessun motivo, se ti è piaciuto, certo. Però non ha nemmeno senso farlo diventare messia, giusto? Non ha senso farlo diventare ciò che non è e che molti lo stanno facendo diventare. ^^ Più che parlare male, penso che la questione sia ridimensionare una specie di santificazione a furor di popolo che forse è un po’ un’esagerazione.

Commento #203 di Lan
maggio 29th, 2008 @ 9:21 pm

Gnoocchiiii frittiiii! Pizzetteee!

Commento #204 di Pam
maggio 29th, 2008 @ 9:23 pm

sgonfiottiiiii!

Commento #205 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 9:25 pm

cara betty…stavolta proprio nn ci siamo!! hai toppato alla grande cn questo post…morgan secondo me è un grande
e i cantanti (nn tutti eh) erano bravi a mio modestissimo parere!! dai, in fondo c’è di peggio (ma moooolto) in giro, no??! forse è meglio che ritorni a parlar di malvestite…il campo musicale lascialo giudicare a qualcun altro! (adessso mi daranno tutti contro ahahh) :P

Commento #206 di marty**
maggio 29th, 2008 @ 9:26 pm

LAN..ti straquoto…più, però, che sub-umano, direi semplicemente diverso da come io vivo e penso..e poi preferisco cento volte le sagre paesane ai raduni di intellettuali dove si gioca a scacchi e si parla di filosofia teoretica..Evviva l’estate e le sagre paesane..

Commento #207 di prosperosa la rue
maggio 29th, 2008 @ 9:29 pm

Lan: Mi trovi d’accordo al 100%
Silva: Personalmente mi han fatto cascare le braccia quelli (molti) che riferendosi a questa trasmissione han parlato di “tv di qualità”. Guardare trashate per divertimento, per “immergersi in questo mondo quasi sub-umano” è un’altra cosa, chi lo fa è cosciente di quel che fa e non confonde la merda con la cioccolata.

Commento #208 di SaintJust
maggio 29th, 2008 @ 9:32 pm

@ Prosperosa: Beh, dai, a volte un po’ sub-umano è… XDDD Purtuttavia riesco ad amarlo, se nelle giuste dosi. :)

Commento #209 di Lan
maggio 29th, 2008 @ 9:32 pm

No no no no, allora, il programma è sostanzialmente un brutto programma….MA MORGAN NON ME LO DOVETE TOCCARE!!! XDDDD
…………ascoltatevi i BLUVERTIGO e godete! poi soffermatevi a leggere i loro testi e ditemi se il cervello di Morgan non ha partorito cose molto, molto buone. Poi ascoltatevi pure i suoi dischi da solista, già che ci stiamo. Le ciarle in tv sono una cosa, a me non piacciono in generale…ma le opere di questo personaggio restano, e valgono! e dimostrano come la sostanza, dietro l’apparenza, ci sia eccome!
Saluti :)

Commento #210 di vivosunamela
maggio 29th, 2008 @ 10:48 pm

spero che, a questo punto, quella zuccona di luciana abbia capito chi era ad avere una pessima opinione di Morgan… !

Commento #211 di michela
maggio 29th, 2008 @ 11:09 pm

Allora: ho visto gli Aram Quartet nei due video qui postati. Mi veniva costantemente di imitare il gesto che la mia insegnante di canto usava per indicare a me e ai cantori del mio coro di portare in alto le note.
Perché è vero che di questi quattro le note piene sono molto poche, che si ha un senso di sgranatura e che si è in fase calante dall’inizio alla fine di ogni pezzo.
Se uno stona da solo, fa una figuraccia e pace.
Se si canta in due e uno stona è un macello: anche se il pezzo è “Quel mazzolin di fiori” a due voci e a stonare è uno solo, l’effetto è comunque stonato, e tornare in tono – ammesso di saperlo fare- è un’impresa.
Uno può avere tutta la potenza che vuole, ma l’intonazione è un’altra cosa.
Non a caso nei cori di più elementi si formano spontaneamente nuclei attorno agli “intonati”; istintivamente o per educazione si sente chi è in tono e chi no, quindi la non intonazione è contemporaneamente un problema di ascolto e di riproduzione della note, che si può risolvere col tempo.
Se in un coro cala una sezione e le altre rimangono in tono, si ha una disarmonia. Se poi calano tutte le altre, il pezzo è comunque calante.
A me pare che il quartetto in questione debba curare molto l’intonazione: va aggiunto che cantare con una base musicale è molto più facile che cantare a cappella, per cui immaginare come cantino questi a cappella dà i brividi.
Diciamo che cantano a c***o.

Commento #212 di Siminsen
maggio 29th, 2008 @ 11:26 pm

cara betty sai soltanto criticare…Ed a volte a vanvera, come adesso. A me il programma è piaciuto (e vedo che sono in ottima compagnia) e non sono una che vede Gf e simili. E’ stato di discreta qualità e c’erano ragazzi bravini.

Commento #213 di neuly
maggio 30th, 2008 @ 9:44 am

“Chi beve solo acqua a qualcosa da nascondere! Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere!” Sì, dei calcoli renali…

Commento #214 di Edera
maggio 30th, 2008 @ 9:51 am

Scusate: “Ha”

Commento #215 di Edera
maggio 30th, 2008 @ 9:51 am

GRANDE VASCO!
Qualcuno era all’Olimpico?

Commento #216 di gio
maggio 30th, 2008 @ 10:09 am

in effetti sulla frase dell’acqua la ventura si è fatta una delle sue sguaiatissime risate.
ecco, mi è piaciuto perchè mi hanno dato l’impressione di non prendersi troppo sul serio – i giurati – e mi è piaciuto perchè non hanno inscenato litigi e confessionali con gente stravaccata davanti alle telecamere a lamentarsi della vita dell’universo e tutto quanto. e poi una canzone dopo l’altra senza star lì a far troppe menate. che poi fosse un baraccone, che facchinetti sia un pirlottino, che la ventura sia appunto sguaiata c’è unanime consenso, credo. mi è piaciuto sentire canzoni senza troppe farciture intorno; l’ho preso per quello che era, semplice intrattenimento a cui non ho attributito nessun tipo di particolare valore. non considero morgan un messia, ma nemmeno un cretinetti; recitava il suo ruolo, certamente sopra le righe, ma da uno che sbandiera ancora in giro quanto stia ancora male per asia roarrr argento di più no possiamo pretendere. poi si potrebbe parlare di questa televisione che più che programmi trash pare non sia in grado di proporre; basta dire che ho visto i promo di quella vaccata – in ogni senso – di lucignolo. è una guerra tra poveri, insomma. mi fa specie che betty se lo sia guardato tutto; ecco, per criticarlo bastava una puntata, non tutta la serie. perdonate gli errori e la fretta ma devo correre dalla pediatra.

Commento #217 di silva
maggio 30th, 2008 @ 10:09 am

Anche io diffido dei monoliti intellettuali. Io ho guardato a spezzoni x-factor, abbastanza per averne una mia opinione (soprattutto, speravo che mandassero in onda i provini delle selezioni, le risate!). L’ho trovato meno inguardabile della defilippi (lì non resisto neanche 2 secondi), tuttavia IMHO la “subumanità” c’era eccome; dj francesco è un poverino, mi veniva voglia di prenderlo a mazzate; il modo di morgan di inanellare frasi intellettualoidi, ampollose apposta per recitare la parte del “colto artista maledetto”; la ventura, punto e basta; il servizio di mezz’ora sui capelli di tony (della serie, noncenefregauncazzodeituoicapelli); i concorrenti palesemente stonati (non tutti, ma mi ricordo con orrore un certo antonio, una cosa raccapricciante); i concorrenti convinti di essere lì a salvare l’universo; eccetera. Tuttavia, dato che dall’altra parte c’era il vomitevole tg1 e non si vive di solo Palestrina, la striscia serale dopo le 20 l’abbiamo guardata spesso.

Commento #218 di Trantor
maggio 30th, 2008 @ 12:41 pm

Mi sembra di capire che questo programma sia stato giudicato all’unanimità come il migliore tra i peggiori.

Commento #219 di gio
maggio 30th, 2008 @ 2:00 pm

Quando ho sentito Giusy per la prima volta, stavo per avere un infarto.Avrà un timbro vocale particolare, ma il timbro non fa il cantante!(Ora bombardatemi pure di commenti).

Commento #220 di XxX
maggio 30th, 2008 @ 2:39 pm

Ah, dimenticavo, concordo con gio!

Commento #221 di XxX
maggio 30th, 2008 @ 2:40 pm

Giusy mi piaceva!

Commento #222 di lara-v
maggio 30th, 2008 @ 3:05 pm

Ah che palle con sto Vasco Rossi! Io non ne posso più di Alba Chiara. E poi sono convinta che a parte quelli (poveracci) che lo apprezzano veramente, ci sono tanti ma tanti che lo fanno per moda o meglio per posa.

Commento #223 di Nina
maggio 30th, 2008 @ 3:35 pm

se ciascuno di noi pensasse con il cervello degli altri, il nostro si potrebbe friggere…. non è una frase di Morgan

Commento #224 di Kiss
maggio 30th, 2008 @ 3:47 pm

BUU VASCO!!basta…ha rotto a tutti i rockettari e true rockettare…

Commento #225 di prosperosa la rue
maggio 30th, 2008 @ 8:25 pm

Sunday Bloody Sunday sembra un pezzo da teatrino parrocchale. Il tipo, comunque è intonato.
Anche la ragazza con la voce da citofono (quant’è vero) è intonata, ma quel modo di cantare rende tutto piatto (si capisce che non mi piace Amy Winehouse).

Commento #226 di Siminsen
maggio 30th, 2008 @ 9:00 pm

Gio: non credo che troverai estimatori di Vasco Rossi tra i frequentatori di questo blog.
Va bene parlare anche parlare di malvestitismo musicale e metafashonaro, ma Vasco è al di là del bene e del male. brrrr.

Commento #227 di Candy Darling
maggio 31st, 2008 @ 2:43 am

Che dire…
A me e a mia mamma X-Factor è piaciuto un sacco, ce lo siamo guardato tutto dalla prima puntata.
Dal basso della mia ignoranza musicale, i cantanti li ho trovati tutti abbastanza bravi, chi più chi meno.
Giusy mi piace molto, peccato che sia finita in mano alla Ventura che la costringe a scopiazzare dalla Amy Winehouse.
Anche gli Aram mi piacciono; soprattutto Per Elisa, sarà che è bella di suo, ma mi faceva venire i brividini :)
Una cantante, che qui non è stata citata, è stata veramente una bellissima sorpresa: Silvia Aprile. Se vi capita, ascoltate qualche suo pezzo su youtube, ad esempio “Why” di Annie Lennox; ha una voce bassa e morbidissima, come velluto…
I Cluster saranno anche bravi ma le mie orecchie non li sopportano, e hanno storpiato “il pescatore” di De Andrè in un modo inaccettabile.
La Porceddu bravissima per carità… Ma che due palle!
Ho trovato Morgan a volte divertente, a volte affascinante, a volte terribilmente spocchioso.
Mi sono affezionata tantissimo a Mara Maionchi, con le sue sfuriate e le sue lacrime, l’ho trovata veramente tenera, è stata una bella scoperta e spero che la invitino ad altri programmi.
Dj Francesco, perdonatemi ma io l’ho trovato umile e tenero e alla fine anche gradevole nelle vesti di conduttore (l’importante è che non canti!).
Simona Ventura inqualificabile, usava sempre le stesse parole per commentare, ogni volta che sentivo dire “mi è arrivata/non mi è arrivata” mi venivano i capelli dritti. Qualcuno le regali un dizionario dei sinonimi!!!
Infine… Posto che sono una carampana del programma, ho trovato comunque il post e i commenti divertenti e godibili come al solito.
PS: posso avere dei popcorn? ;)

Commento #228 di Elli
maggio 31st, 2008 @ 2:46 am

giusy mi ricordava lily von stupp!

Commento #229 di silva
maggio 31st, 2008 @ 11:01 am

non so se avete notato che la ventura, per cercare di essere all’altezza di morgan, ogni puntata tirava fuori una parola forbita di cui non sapeva nemmeno il senso.
ad esempio:
- pragmatica (usato impropriamente)
- manicheo, riferendosi a morgan
ce n’era anche un’altra ma non me la ricordo.

@Elli: Silvia era davvero brava, lei sì che era professionalmente all’altezza.

Commento #230 di lara-v
maggio 31st, 2008 @ 1:21 pm

@ Lara:
Ma l’hanno buttata fuori quasi subito!
Per tenere Tony poi, che poveretto è tanto carino però con lei non c’era paragone…
Secondo me alla Mara con lui gli è venuta la sindrome della nonna-chioccia, lo ha sempre protetto contro tutto e tutti, anche contro l’evidenza :D
La sVentura sempre per darsi un tono aveva anche usato il termine “tonalità”, ovviamente a spropoisto, intendeva il timbro :)
E poi l’ha durata tutta una sera con la parola “gigione”, che ancora adesso ho da capire cosa volesse intendere nella sua testolina contorta.

Commento #231 di Elli
maggio 31st, 2008 @ 1:47 pm

giogione penso che volesse dire qualcosa tra il “facile”, “ruffiano”.
però non ne sono sicura.
sì l’hanno mandata fuori subito la silvia, lei sì che mi faceva venire i brividini. forse era veramente troppo per quel programma.
comunque anche a me la maionchi mi ha fatto morire, mi sembrava la professoressa buona che ti interroga solo quando sei pronto. :)

Commento #232 di lara-v
maggio 31st, 2008 @ 2:12 pm

Gli Aram Quartet mi sembrano i Pooh con special guest il cantante delle Vibrazioni…
Bellissimo post!

Commento #233 di ChocolateRain
maggio 31st, 2008 @ 4:24 pm

i pooh sono stati un dei gruppi più importanti del prog italiano negli anni settanta..dal vivo hanno una strumentazione degna dei pink floyd..poi ahimè hanno cambiato genere e fatto molti più soldi!!:)

Commento #234 di prosperosa la rue
maggio 31st, 2008 @ 4:50 pm

morgan mi sta simpatico solo per il fatto che adora i depeche!
i cluster si facevano tanto i fighi e non conoscevano enjoy the silence nemmeno per sentito dire…che branco di ignoranti!
sono anche un po’ preoccupata per la cantante…è dannoso per la salute essere così grassi!(oltre che antiestetico…moooolto antiestetico!)

Commento #235 di ila
giugno 1st, 2008 @ 1:36 pm

A me piacevano Vittoria e i 4 sound(dopo che Vittoria era stata eliminata), avete presente?Secondo me erano moooolto bravi ma sono stati eliminati!E i 6/8… per non ascoltarli sono disposta ad ascoltare Laura Pausini.

Commento #236 di XxX
giugno 1st, 2008 @ 9:04 pm

Meglio i tokio hotel (che mi piacciono)

Commento #237 di XxX
giugno 1st, 2008 @ 9:05 pm

Tu Emanuele non me lo tocchi…non lo conosci direi…dunque stai zitta

Commento #238 di Anonimo
giugno 1st, 2008 @ 9:20 pm

(Per anonimo)???????????????

Commento #239 di XxX
giugno 2nd, 2008 @ 2:07 pm

A me x factor è piaciuto, finalmente un programma faceto che non abbia come protagonisti dei completi cerebrolesi.

Commento #240 di laFrà
giugno 2nd, 2008 @ 8:37 pm

mamma mia betty ma che ti ha fatto morgan? ma come si fa a scrivere roba del genere? grande morgan ce ne fossero di più come lui…..

Commento #241 di annina
giugno 2nd, 2008 @ 10:31 pm

Morgan mi piace, tra i giudici è di sicuro il più bravo.

Commento #242 di XxX
giugno 3rd, 2008 @ 7:17 pm

Mamma mia quanto astio!!!!
Betty ma che per caso gli Aram ti hanno bucato le ruote della macchina (un Aram per ogni ruota, essendo in 4)????? XD
Essùùùù TEIK IT ISI!!!!!!!!!!!!!!
Saluti dalla Bridget di NemicidiMaria

Commento #243 di Bridget di Nemici
giugno 3rd, 2008 @ 9:50 pm

putrtoppo non riesco a leggere tutti i messaggi, piomberò fuori contesto o peggio ripetitiva: si è parlato della sala stampa? ma che avevano? sembrava uno sceneggiato, una ricostruzione da programma pomeridiano, perché recitavano?
e poi: andy dei bluvertigo ormai assomiglia moltissimo a barbara bouchet.

Commento #244 di billa
giugno 3rd, 2008 @ 11:51 pm

No: leggo solo adesso gli ultimi messaggi. esistono le nemiche di maria?! blog impagabile

Commento #245 di billa
giugno 3rd, 2008 @ 11:53 pm

…LA VERA FORZA E DIGNITA’ DI MORGAN STA PROPRIO NEL FATTO CHE A LUI DEI TUOI GIUDIZI ALTISONANTI E TOTALMENTE FUORI LUOGO NON GLIENE PUO’ FREGARE DI MENO.DA QUALE PULPITO SPARI LA TUA PREDICA?CHI TI HA DATO LA CERTEZZA CHE IL TUO GIUDIZIO SULLA VITA E IL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI SIA QUELLO GIUSTO…?PASSARE LA VITA A SPARARE A ZERO SUGLI ALTRI NON E’ CERTO SINONIMO DI INTELLIGENZA.CHI NON HA NIENTE DI SENSATO DA DIRE SUGLI ALTRI DOVREBBE SOLO STARE ZITTO CARA BETTY.

Commento #246 di CHICCA
giugno 4th, 2008 @ 10:44 am

“andy dei bluvertigo ormai assomiglia moltissimo a barbara bouchet.” hahahahahaha!!!! XD

Commento #247 di SaintJust
giugno 4th, 2008 @ 5:55 pm

Morgan è di sicuro un grand emusicista e di conseguenza quando palra di musica sa a cosa riferirsi a differenza tua che spari a zero su professionisti senza conoscenze in merito. x-factor a me è piaciuto sia per i cantanti (Ilaria x me ha una bellissima voce e adoravo anche i cluster) sia per le “trash.comedy” di Morgan e della Ventura…Cè bisogno anche di queste “segate” nella vita non solo della tua intelletual-superiority a volte arida e inutile. Mi stai simpatica ma sei un pò troppo acida.
Redimiti un pò Betty ^-^ un bazino

Commento #248 di morgilowu
giugno 8th, 2008 @ 9:33 pm

Non sono x niente d’accordo con te betty….X factor è stato 1 programma fantastico, stupendo con cantanti intonati e veramente bravi….e x quanto riguarda morgan…è 1 grande musicista e acculturato…non puoi criticarlo così….vai morgan 6 1 grandeeeeee!!!!!!!!!!!

Commento #249 di kikkaaa
giugno 11th, 2008 @ 10:12 am

x Betty: Come ti sei permessa di insultare morgan?? lui è grande artista con una grandissima cultura musicale…! quindi stai zitta, tu nn ne sai nemmeno un quarto di quello che sa morgan e in ogni modo nn si insulta così la gente!!
cafona -.-

Commento #250 di Erica
giugno 18th, 2008 @ 6:50 pm

hahahahaha! grande grandissima cultura musicale. Più o meno quella dell’utente medio di ondarock, sai che fatto eccezionale. Si potrebbe mandare in tv anche loro, tanto ormai cani e porci.

Commento #251 di SaintJust
giugno 18th, 2008 @ 6:55 pm

Che pena figlia mia…sei stata ad ascoltare con attenzione ogni cosa detta da una persona che non sopporti per riportarla sul tuo squallido blog con le tue pseudointellettuali idee da 3 soldi…non hai di meglio da fare?
OK morgan sarà anche un intellettualoide ma così dimostri di essere peggio di lui…FAMMI IL FAVORE RITIRATIIII…-_-”

Commento #252 di lavinia
giugno 18th, 2008 @ 9:25 pm

dimenticavo…non è che sei invidiosa della sua cultura musicale??

Commento #253 di lavinia
giugno 18th, 2008 @ 9:28 pm

“non è che sei invidiosa della sua cultura musicale??” HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!! XD

Commento #254 di SaintJust
giugno 18th, 2008 @ 9:29 pm

è vero è vero… è tutta invidia!!!!

Commento #255 di Erica
giugno 18th, 2008 @ 9:34 pm

“è vero è vero… è tutta invidia!!!!”
Eh sì. Che analisi arguta. Meno male che ci sei tu ad applaudire, sarebbe stato un peccato se non l’avesse letta nessuno.

Commento #256 di SaintJust
giugno 18th, 2008 @ 9:39 pm

“ci sono gli Aram Quartet (per metà composti da un duo di contabili cinquantenni che fanno karaoke)he semplicemente stonano, quando armonizzano a quattro voci c’è sempre qualcuno che sbaglia le note di frazioni di tono e l’effetto è da brividi (nel senso proprio delle unghie che strisciano sulla lavagna), c’hanno i volumi costantemente sballati, sono irritanti, fastidiosi, un puzzle coi pezzi che non combaciano mai, fanno schifo: e hanno vinto. ”

O_O questa è bella… prova te a cantare come loro.. vediamo se riesci a non farci tappare le orecchie dallo skifo. Che roba…. quando la gente deve scrivere solo per riempire un blog succede anche se si scrivano idiozie

Commento #257 di Erica
giugno 18th, 2008 @ 10:24 pm

Mamma mia, per favore, invitate Betty a fare da giudice a qualche torneo di boccette possibilmente ripreso da Teletuscolo. Spero sia l’inizio per lei di una fortuna televisiva di cui evidentemente ha tanto bisogno, al momento. La signora ha tanto livore in corpo contro chi ha dato effettiva dimostrazione di quella cultura che lei ovviamente non ha, da preoccupare. Oltretutto un totale fraintendimento come il suo su X factor è la dimostrazione di un’imbarazzante senescenza oltre che una conferma della sua consueta inettitudine.

Commento #258 di Laura
giugno 19th, 2008 @ 12:40 am

“è vero è vero… è tutta invidia!!!!”
Eh sì. Che analisi arguta. Meno male che ci sei tu ad applaudire, sarebbe stato un peccato se non l’avesse letta nessuno.

Ho per caso chiesto il tuo parere?? impara a farti i c***i tuoi..campi 100 anni -_-”

Commento #259 di lavinia
giugno 19th, 2008 @ 1:34 pm

che schifo di articolo!!!!!
tu nn hai capito nnt di qst programma e nn ne capirai mai una mazzaaa!!!!
Morgan ha fatto bn il suo lavoro in qst programma e gli ARAM SI SN MERITATI LA VITTORIA!!! <.<
e tu 6 una povera illusa se credi che nn ha avuto molto successo il programma… hahahahaha… CHE ***** D’ARTICOLOOO!!!1 BUUUUUUUUUUUUUUU….

Commento #260 di Nady_94"
giugno 24th, 2008 @ 10:35 pm

io nn so come ti permetti a dire queste cose
secondo me sei gelosa di brutto ecco
poi
prima di tutto
nn lo conosci e come fai a giudicarlo?
secondo
gli Aram sono molti bravi
quando cantano sono dei grandi e tutti possono sbagliare una fare una stonatura e roba così e cosa c’è di male eh?
si sono meritati la vittoria perchè oltre ad essere delle brave persone sono dei grandi
prova te a fare delel canzoni dei queen e vediamo che combini

terzo
nn insultare morgan perchè lui può pavoneggiarsi perchè SA cosa è la MUSica
e nn è ignorante neanche un pò

questo comuqne è fare veramente pena
a me ste cose fanno ridere da quanto sono stupide -.-
e comunque come hanno detto gli altri
solo perchè devi rimpire il blog devi scrivere queste cavolate nn lo so
va be lasciamo perdere va che è meglio-.-

Commento #261 di Ari
giugno 30th, 2008 @ 2:55 pm

grandissime eri,lavy e ari!!!!!!!! vi adorooooooooooooooo concordo con quello che avete scritto ma ovviamente lo sapevate già :P MORGAN è il migliore artista itaiano paragonabile tranqillamente a fabrizio de andrè e a tenco!!!provate ad ascoltare i suoi cd prima di giudicare senza reali motivazioni!!vergognatevi e basta!!! guardate mi sono persino abbassata a rispondere…perchè con un blog del genere(così insulso,patetico e senza un pò di intelligenza. basta ho scritto anche troppo…con gente del genere non bisognerebbe nemmeno degnarle di una risposta!!!!

Commento #262 di Ele_Morgan
luglio 13th, 2008 @ 3:23 pm

w morgan!!!alla faccia vostra!

Commento #263 di io
luglio 14th, 2008 @ 6:29 pm

[...] accidenti ci sono riusciti, ok, un successone – l’abbiamo già detto – grazie alle sceneggiate trash di quel pipparolo dams merlettato [2] hanno fregato un mucchio di [...]

Pingback #264 di le Malvestite » Blog Archive » Quello che viene dopo X-Factor, che è molto peggio di X-Factor (e ci credo, che noia: senza il buffone, senza le galline, senza il pirla)
luglio 21st, 2008 @ 4:31 am

non so nemmeno perchè ti lascio un commento… ah ecco… AHAHHAHAHAHA… x queste… la tua idiozia è più divertente delle battute su Chuck Norris!!

Commento #265 di Ciugy
luglio 25th, 2008 @ 3:24 pm

Allora,premetto che x-factor non l’ho visto esattamente tutto,più ke altro ne ho visto l’80% dopo che era finito(grazie a sky!)ed onestamente l’ho fatto solo per morgan,che stimo,ammiro e seguo come uomo e come artista da oltre 10 anni,dapprima coi bluvertigo poi da solista.Ed onestamente l’idea di una sua partecipazione al suddetto programma come guru e giudice mi ha parecchio allibita.Nonostante sia una sua grande e vecchia fan non ti nascondo che leggere il tuo post mi ha davvero divertita!Sì,lo so,lui è strano,e non cercherò nemmeno di controbattere,fa parte di quella categoria di persone che o piacciono o no,punto!
Per quanto riguarda il programma,io onestamente da una parte sono contenta che abbiano vinto gli haram(per quanto valga!!!)piuttosto che un(come lo definisci giustamente tu!)inespreSSivo Tony.Comunque gli Haram,anche se male,hanno proposto qualcosa di alternativo rispetto al solito!
Comunque per quanto su molte cose non sia d’accordo,ancora complimenti!!!!

Commento #266 di Ester
agosto 7th, 2008 @ 1:02 am

come si nota la gente che mi musica non ne sa niente cara mia!io posso anche avere 12 anni ma a me piace la musica di morgan,dei bluvertigo e tutti quelli come david bowhie,de andrè ecc.
[1]prima di tutto non puoi giudicare l’aspetto di Marco(morgan)xkè david bowhie ad esempio si truccava moltissimo.il truccarsi non è assolutamente sbagliato.Rende una persona che si distingue x la sua sregolatezza e la sua unicità.
[2] Tu non puoi giudicare nessuno.Hai diritto di parola,pensiero(soprattutto) ma non di giudicare male le persone senza conoscerle.
[3] Scommetto il xkè tu non hai detto il tuo cantante preferito…magari avevi paura ke noi giudicassimo?
[4] e ultima cosa:VATTI A SENTIRE DELLA VERA MUSICA E NON PUBLICARE MINKIATE SUL TUO BLOG!!!!!!!!!!!!!!!

Commento #267 di S.I.L.V.A.N.A.96
settembre 25th, 2008 @ 10:25 pm

povera donna…
Se devi proprio criticare allora fallo in modo corretto,non con lo stile di una sottospecie di filosofa mancata della musica.Non perkè non ti piaccia Marco Castoldi o gli Aram ma perchè non sei coerente nelle tue critiche…
Non ti puoi permettere di offendere qualcuno per come si acconcia…Mi sembra un gesto piuttosto infantile…Quindi evita di fare questi commenti se non vuoi che le persone ti ridano in faccia u.u

Commento #268 di Me
ottobre 28th, 2008 @ 3:19 pm

Pover Morgan, ci fa tanto il figo d’elite ma i suoi fan, almeno quelli che sono arrivati qua, non sono poi tanto meno binbominkia di quelli dei Tokio Hotel…

Commento #269 di Fabula
ottobre 28th, 2008 @ 3:33 pm

Betty…
grazie.
Sei la voce di tutti i miei pensieri su xfactor.

Commento #270 di Alessandro
dicembre 31st, 2008 @ 7:18 am

io sono la cugina di ilaria porceddu e lei mi asssomiglia molto.lei è in casa con me
risp.

Commento #271 di alessia
gennaio 5th, 2009 @ 11:54 am

ila
ria è mia cugina e vive con me

Commento #272 di alessia
gennaio 5th, 2009 @ 11:57 am

MORGAN SEI BELLISSIMO TI AMOOOOOOOOOOO
DA IMPAZZIRE

Commento #273 di marti
gennaio 31st, 2009 @ 2:17 pm

ciao morgan volevo dire tu la domenica vai a mangiare
l’ anno prossimo posso venire da x factor
ciao mi chiamo valentina

Commento #274 di valentina
febbraio 18th, 2009 @ 10:43 pm

MORGAN SEI FORTE??????

Commento #275 di valentina
febbraio 18th, 2009 @ 10:45 pm

MORGAN SEI FORTE?????? TI DEVO DIRE UNA COSA MA E VERO CHE TU LA DOMENICA VAI A MANGIARE DA UNO

Commento #276 di valentina
febbraio 18th, 2009 @ 10:47 pm

ciao morgan,morgan la sciala perdere a
mara perchè lei ti fa in cavolare .
Midispiace che ELISA se ne andata era brava lo sai che Noemi e andata Radio italia con Daniele.
Ma èvero che tu prima stavi ad amici???
ciao

Commento #277 di valentina
febbraio 18th, 2009 @ 10:57 pm

morgan sei bellissimo ti amo

Commento #278 di valentina
febbraio 18th, 2009 @ 11:00 pm

morgan sei bellissimo ti amo

Commento #279 di valentina
febbraio 18th, 2009 @ 11:00 pm

carissima Batty penso che il tuo sparare a raffica minchiate su personaggi validi come Morgan sia davvero…poco originale e molto scontato…è troppo facile sparlare tutto il tempo…ma nun c’hai niente da fà?Cmq X factor è un bel programma e Morgan è a dir poco divino!

Commento #280 di carla
febbraio 19th, 2009 @ 4:15 pm

sigh… ancora incursioni da parte tua nella mente di Morgan, o somma creatura onniscente e onniveggente? Diavolo, avercela io tutta la tua sicurezza in affermazioni sostanzialmente campate in aria!

[...lasciate stare i travestimenti buffoneschi e i barocchismi parrucchieristici, quelli sono studiati apposta secondo lo schema “ahò guardatemi so’ impegnato ma so’ pure ‘na cifra ironico” (che è la classica strategia adoperata dai disperati io-sono-originale per darsi un tono minimamente credibile dopo i quarantanni [5]), considerate invece le sue vanesie dimostrazioni di nozionismo musicale fine a se stesso, dai titoli di coda a cui nessuno frega niente (”questa canzone non lo sapete, ma l’ha scritta Fossati!”) alle sparatone altisonanti senza senso (”questo giro di accordi viene da un canone di Pachelbel del Seicento!”), considerate le sue citazioncine imbecilli pseudo-colte da antologia del proverbio idiota…]

A parte che quarant’anni Morgan non li ha ancora, che i titoli di coda non sta a te decidere se possano fregare o meno alla gente (perché di preciso NON dovrebbe fregarmi sapere ad esempio che una canzone l’ha scritta Fossati?), che il senso di una sparata altisonante può esserci o meno a seconda del discorso che si sta facendo e che se amo mettere un cazzo di vestito sgargiante perché ci faccio la mia porca figura e mi piace e sono un narcisista e ho gli studi della rai a disposizione per cercarmene uno non è detto che dietro ci debbano PER FORZA essere dei meccanismi da “Adesso faccio il buffone per risultare il figo autoironico che così piaccio alla gente”….. io ormai non so che dirti, Betty, con Morgan è stato un crescendo di malignità sempre più rancorose in ogni post, dove per una critica giusta ne fai altre 10 sbagliate e gratuite! Mah…

Poi vabbé se ci metti pure quella foto là in cima… (che, informo i criticoni ignoranti della vicenda, NON è stata fatta per fare il sexy o il trasgressivo, ma perché in quel periodo Morgan era arrivato a pesare una cinquantina di kg perché non mangiava più e si era lasciato andare sempre a causa di Asia e blablabla, così ha detto a un’amica fotografa che poteva fargli queste foto per gurdarsi con occhi diversi e rendersi conto di dove stava arrivando. Quindi mi sembra normale che non sia esattamente in condizioni ottimali…)

Commento #281 di Linda
febbraio 22nd, 2009 @ 12:26 am

ma dai voi nn sapete apprezzare l’arte … ora nn voglio fare la noiosa ma morgan è una che di musica ci sa fare … e guardate che ve lo poxo assicurare . nn c’è lunedì che nn mi perda x factor. sicchè nn insultate morgan perchè è veramente molto bravo … poi a dir la verità anche la maionchi ci sà fare !
a me personalmente mi fa schiantare dalle risate! cmq continuo a pnsr che Morgan è un Grande!

Commento #282 di Lucia
marzo 13th, 2009 @ 5:25 pm

Ho letto adesso questo articolo, e vorrei insultarti in tutti i modi possibbili e in tutte le lingue che conosco.
Come ha detto qualcuno, hai davvero toppato.
Hai insultato senza motivo Morgan, gli Aram, i Cluster e molti altri (che sanno cantare sicuramente molto meglio di te), non capisco cosa ti abbiano fatto, cerca di conoscere meglio la musica e soprattutto cerca di conoscere meglio Morgan, forse cambieresti idea, e se non ti piace evita di dire boiate sul suo conto, perchè altrimenti ti aggiudichi il titolo di Bimbaminkia da parte di Nonciclopedia.
Poi non capisco, perchè insulti XFactor che guardi così tanto?
se non ti piace non guardarlo!
Comincia pure tu a guardare il grande fratello compagnia bella, continua a guardare la tua amata mediaset con mediashopping magari e poi prova soltanto a dire che X Factor è peggio.

Come dice un’ altra ragazza mi sa che tu sei stata scartata dai provini perchè il tuo cervello, compresa la creatività, non raggiungono nemmeno il micron di quelle di Morg..no aspetta, anzi, di quelle della Ventura.

Lascio la mia mail per commenti vari, anche da parte tua, ragazzina che si crede una dea (ma che non ha il piacere di stare nel Olimpo)

Commento #283 di Serena
giugno 30th, 2009 @ 4:39 pm

Oddio, ho appena letto il commento si Serena, grande.
Serena ha sicuramente ragione, hai insultato senza motivo.
E poi chi ti da il permesso di giudicare così?
Saremo in un paese (quasi) libero ma l’educazione è importante.
Chiuso.
(Morgan ha 36 anni)
PS:(io ne ho 40)

Commento #284 di incognito
giugno 30th, 2009 @ 4:45 pm

Nooo, io mi devo diplomare domani e qui tornano le carampane di Morgan. Non è giusto! Prenoto io la demolizione del commento di Serena, tutti avvisati. Guai a voi se lo blockquotate prima di me (capito, Chaos?) ;D

Commento #285 di jules "uffa!" chinaski
giugno 30th, 2009 @ 5:28 pm

tipregotipregotiprego
jules :*

*yum yum!*
Succulenti carampani…

come sta andando allora sta’ maturità? Hai già avuto notizie di qualche risultato?

Commento #286 di crawling chaos
giugno 30th, 2009 @ 6:40 pm

Facciamo così, jules, resisto al mio insaziabile desiderio di mordicchiare questo commento -e un pochetto anche quello immediatamente successivo- e ti lascio l’onore del primo blockquote.
Però poi qualcosa ci lascio anch’io :D

Commento #287 di crawling chaos
giugno 30th, 2009 @ 6:45 pm

CIAO

Commento #288 di SOFIA
novembre 28th, 2009 @ 7:37 pm

quale di queste affermazioni
della e agrume e legume
aglio e nocciola
melograno e malanzana
mala e melone
limone e fagiolone

Commento #289 di Anonimo
aprile 20th, 2011 @ 11:12 am

quale di queste affermazioni
della botanica e agrume e legume
aglio e nocciola
melograno e melanzana
mela e melone
limone fagiolone

Commento #290 di Anonimo
aprile 27th, 2011 @ 12:08 pm

quale di queste affermazioni
della botanica e agrume e legume
aglio e nocciola
melograno e melanzana
mela e melone
limone e fagiolone

Commento #291 di Anonimo
maggio 6th, 2011 @ 9:48 am

Lascia un commento

Tag permessi: <a href=""></a> <b></b> <i></i> <strike></strike> <blockquote></blockquote>

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>