Federica Fornabaio: chi?! una che annegava a Sanremo davanti a Marco Carta e fa le musiche di ER quando muoiono i vecchietti

(ovvero: come ci si fa pubblicità facendo finta di saper fare qualcosa di cui non si sa quasi niente, e vantarsene)

Quel merdone secco che è Sanremo, cioè il tempio della Musica In Televisione (dove “Musica” è scritto a penna su un post-it appiccicato malamente sopra la parola “Flatulenza” [1]), è capace di segnare un nuovo picco di tristezza anche così, dopo mesi e mesi, retroattivamente: c’avete fatto caso, forse, che durante le performance del vincitore Marco Carta (Non-sono-gay-sennò-le-bimbominkia-non-mi-comprano-il-cd) e della vincitrice Arisa (Faccio-l’imbranata-puffa-quattrocchia-sennò-mi-si-vede-attraverso [2]) l’orchestra era diretta da una vistosa giovinetta, una certa Federica Fornabaio, ventiquattro anni,

la più giovane direttrice d’orchestra sanremese di tutti i tempi

che sarebbe la capellona tutta in tiro che c’è nel video che ho montato qua accanto: potete ammirarla scuotersi mollemente, fare strani gesti tipo nuoto subacqueo (fase di annegamento), disegnare in aria le casette e le nuvole e il sole che sorride, dare una sfogliatina al Cioè nascosto nello spartito e poi salutare gli amici dietro le quinte, entusiasta, il tutto lontano anni luce dall’attenzione degli orchestrali, ovviamente, che se ne andavano tranquilli per i fattacci loro. Una roba così scomposta, goffa, così imbarazzante che se lo magna, al Giovanni Allevi direttore d’orchestra (ché lui, almeno, si dimena da tarantolato: fa ridere [3]). Io me l’ero già chiesto allora, chi cavolo fosse e che cavolo ci facesse là questa tipetta totalmente incapace – qualche giorno fa l’ho capito:

Si cimenterà a breve in prima persona nell’avventura discografica con il suo primo cd, solo pianoforte

E guarda caso sarà prodotta dalla Warner, come Marco Carta e come Arisa – e guarda caso, toh, il suo produttore (Bruno Santori [4]) quest’anno era uno dei capoccia musicali di Sanremo. E pensate, adesso che spuntano qua e là, sulle solite rivistacce, i primi articoletti che celebrano il suo prossimo debutto, scopro che il “maestro” (come la chiamavano a Sanremo) non è neppure diplomata in conservatorio (ci sta provando – ma, siccome non si sa mai, mette le mani avanti: “il diploma non fa il musicista” [5]). In questo suo disco “sarò in veste di compositrice e pianista” e c’è da averci strizza, eccome, potete sentirne qualche assaggio sul suo MySpace: lei dice Sakamoto ed Einaudi, ma si capisce subito che la sua fonte d’ispirazione sono le più modeste soundtrack di E.R. Medici in prima linea quando muoiono le vecchiette.

La sua partecipazione sanremese rappresenta un terrificante (già ben consolidato) upgrade della solita frenesia riempitiva della televisione-discarica, dominata da branchi di pantegane viscidissime (gli agenti, i produttori) che sbavano per questo o quello spazietto di visibilità pubblicitaria dove infilare i propri sacchettini di spazzatura marcescente (i loro mediocrissimi protetti in rampa di lancio – già lanciati, o da rilanciare), così che pure quei ruoli in cui sarebbe utile – che dico: necessario – sapere cosa stai facendo, averci un minimo di dimestichezza e conoscenza della materia, niente, sono buoni (buonissimi! perché dopo puoi anche bullartene) per piazzare la belloccia che non sa fare quasi niente (ma col dischetto d’accatto già pronto) – in fondo c’hanno gioco facile, perché insomma, non ci si può scandalizzare per l’orchestrina là del minchiafestival, no?, se la stessa cosa succede coi troioni candidati alle elezioni, che è peggio (detto con la voce di Arisa-puffa-quattrocchia).

[1] devo averlo detto un miliardo di volte ma va be’, lo ripeto: mi fa pena chi prende sul serio questa cosa che sembra musica ma musica non è, questa volgare e scadente imitazione costruita in quattro e quattr’otto che si vede in televisione, spesso infiocchettata di grassi proclami e strombazzamenti E’ tornata la Musica! la Musica finalmente! rinasce la Musica! la nuova Musica!, ma con la musica non c’entra niente, è soltanto un’operazione di scopiazzatura e maquillage discount che serve a sedurre per una mezza sera il cattivo gusto dei subumani
[2] “complimenti al suo look e al suo stile sono stati inseriti nella giustificazione annessa al premio conferitole dalla critica”
[3] e non crederete ai vostri occhi ma lo snobba, lei, al nostro amatissimo:

“Diranno che è nata l’Allevi in gonnella?”
“Spero di no. Il mio punto di riferimento è Sakamoto. Dopo di lui stimo molto Ludovico Einaudi”

[4] bellissima la pagina Wikipedia, lunga lunga e super-apologetica, che s’è evidentemente scritto da solo – il suo più grande successo?

il brano Un sospiro (sempre più in alto…) da lui composto, che diverrà colonna sonora della celebre pubblicità della grappa Bocchino (interpretata da Mike Bongiorno)

[5] e che je frega, a parlarne non costa niente, la butta giù facilissima: “ho intenzione di diplomarmi in direzione d’orchestra piuttosto che in pianoforte”

81 commenti

PRIMA!

Commento #1 di Valentina
aprile 28th, 2009 @ 12:58 pm

E’ vero, fa tutto parte dell’unicuum di cui parlava quella là….

Commento #2 di juju
aprile 28th, 2009 @ 12:59 pm

Bello, Betty, sei tornata! Vado a leggere subito, ma prima mi pregusto il podio.

Commento #3 di ls
aprile 28th, 2009 @ 1:23 pm

quarta!

aah, che soddisfazione malvestitissima, questa smania da top5! ;D

Commento #4 di jules-chinaski
aprile 28th, 2009 @ 1:29 pm

(comunque, pregiatissima Is, io ho commentato dopo aver letto…)

(ròsica, la jules medaglia di legno ròsica un casino) ;D

Commento #5 di jules-chinaski
aprile 28th, 2009 @ 1:38 pm

Sesta! La prima top ten, oh gaudio!

Commento #6 di Cynthia
aprile 28th, 2009 @ 1:41 pm

ODDIO ma cos’è quella roba sul suo myspace?!
A questa se parli dell’uccello di fuoco di strawinski pensa a qualche attore porno…

Commento #7 di Andrea
aprile 28th, 2009 @ 1:48 pm

manco sapevo che esistesse questa “allevi in gonnella”…

Commento #8 di fiorenza aka DDRD(evotchka)
aprile 28th, 2009 @ 1:52 pm

…devo essere finito in moderazione perché ho scritto strawinski e non strawinskij *-*

Commento #9 di Andrea
aprile 28th, 2009 @ 1:52 pm

Sarei veramente curiosa di sapere come è possibile che una pianista, così giovane, e che evidentemente Mozart non è, sia finita a dirigere l’orchestra di San Remo. Superfluo immaginare quante migliori alternative ci fossero. Sono schifata. Comunque Bollani mi ricorda tanto Bruno di Saranno Famosi (il telefilm). Però secondo me Bruno era meglio :)

Commento #10 di Gaia
aprile 28th, 2009 @ 2:00 pm

…volevo continuare a vivere senza sapere dell’esistenza di ‘sta qui…

Commento #11 di L'Alessia/LaMelaMarcia
aprile 28th, 2009 @ 2:13 pm

Fa niente. SNOBBA ALLEVI? Allora ben venga.

Commento #12 di sir_perce
aprile 28th, 2009 @ 2:53 pm

Bah.
Anche io, quando metto su un cd di classica, dirigo l’orchestra in piedi sul divano, ma a me viene meglio.

Commento #13 di Vale
aprile 28th, 2009 @ 2:55 pm

ALESSIA LAMELAMARCIA:
QUOTO IN TOTO!!!

Commento #14 di vivazap
aprile 28th, 2009 @ 3:29 pm

…la mia non cultura ora cniente anche questa tipella… preferisco l’onestà di DJ Francesco…almeno lui lo dice, faccio la musica per bisogno di attenzioni…vabbè torno a nullafacere.

Commento #15 di nunu
aprile 28th, 2009 @ 3:36 pm

Gaia vorresti davvero sapere come ha fatto ,cosí giovane, a dirigere l’orchestra di San Remo ????
io un mezzo pensiero me lo sono fatto… ;o)

Commento #16 di dadani
aprile 28th, 2009 @ 3:37 pm

Volevo rispondere biecamente con un “sarà brava anche a suonare il piffero”, ma mi sembrava di troppa bassa lega.

Commento #17 di L'Alessia/LaMelaMarcia
aprile 28th, 2009 @ 3:54 pm

Non può essere direttore d’orchestra,perchè a 24 anni è troppo presto!! Il migliore amico di mio fratello lo è diventato a 28 anni con tanto studio e fatica… E comunque PRIMA ci si diploma in uno strumento e DOPO ci si specializza in direzione di orchestra…Questa antipaticicissima (per non dire pegggio..) non è che non VUOLE diplomarsi in pianoforte,è che non ne ha voglia,perchè sono 10 anni di studio… Il mio ragazzo sta facendo l’ottavo anno perciò ne sono sicura….
PER DADANI Anche io ho un idea su come sia lì..gli antichi greci direbbero che ha suonato il flauto a qualcuno….

Commento #18 di Carotina82
aprile 28th, 2009 @ 3:59 pm

Brava Alessia,ci siamo capite al volo…

Commento #19 di Carotina82
aprile 28th, 2009 @ 4:01 pm

ma il post sui baustelle?

Commento #20 di Anonimo
aprile 28th, 2009 @ 4:37 pm

Carotina: appunto, in questo modo sono capace pure io, no?
:lol:

Commento #21 di Vale
aprile 28th, 2009 @ 5:24 pm

beh…se bastava così poco per diventare direttrice di orchestra…
ho visto il video ma a me sembra che non si muova più di tanto..ogni tanto alza mezzo braccio e basta!
miki

Commento #22 di Anonimo
aprile 28th, 2009 @ 5:41 pm

No ma questa è come la direttrice del coro della parrocchia che frequentavo da piccola: un’impiegata zitella con molto tempo libero.

Commento #23 di fedeverza
aprile 28th, 2009 @ 5:57 pm

Finirà in contrapposizione Allevi vs Fornabaio, stile Duran Duran vs Spandau Ballet. Detto questo, io attendo fremente il post sui Bausmerde.

Commento #24 di Niccolo'
aprile 28th, 2009 @ 6:09 pm

certo che a saper suonare i pifferi giusti si diventa un sacco di cose!

Commento #25 di ellen
aprile 28th, 2009 @ 7:44 pm

Betty come fai a notare certi figuri??Io a questa non c’avevo proprio fatto caso…la solita insulsa, banale raccomandata..pfui!

Commento #26 di Silvia
aprile 28th, 2009 @ 8:16 pm

Allora, a questo punto…evviva Allevi!

Commento #27 di Silviona
aprile 28th, 2009 @ 8:22 pm

“Signorina, com’è arrivata fin qui?”
“Grazie al ‘Flauto Magico’”
“L’ha diretto???”
“No, ci dò una suonatina ogni tanto.”

Sarò perfido. Ma mi immagino il curricolo:

“Anni d’esperienza strumentale come suonatrice di piffero, direttrice d’orchesta pronta ad agitare qualsiasi bacchetta, molto veloce nell’esecuzione e dotata di grande scioltezza di polso.”

p.s. lo faccio perchè adoro dire cattiverie, sì.

Commento #28 di WeirdintheWyrd
aprile 28th, 2009 @ 8:39 pm

a nome di tutte le donne: GRAZIE!
siete il perfetto esempio del perchè solo “alcune” donne e non altre riescono ad andare avanti e fare carriera.
vi siete mai chieste perchè i ruoli di rilievo sono occupati tutti e solo dagli uomini?
forse perchè noi non ne siamo capaci?
credo proprio di no, anzi!
noi simao molto più abili, pragmatiche, risolute e risolutive, oneste, stakanoviste e metteteci pure tutti gli altri aggettivi positivi che volete….e allora perchè????
perchè non sappiamo fare “rete”!
perchè la competizione ci divora
siamo livorose
invidiose
rosicone
non possiamo accettare che una ce la faccia…e noi no!
ANATEMA!
allora non è nemmeno lontanamente pensabile che una possa essere brava
possa essere nel posto giusto al momento giusto
NO!
una fa carriera solo perchè un lurido uomo le ha concesso il lusso di suonare il suo reale piffero
mi dispiace ma non ci sto!
perchè su una come rosy bindi nessuno dice niente???
solo perchè è oggettivamente bruttina
allora perchè se una è carina deve per forza avere solo e soltanto meriti di letto?
PERCHE’????
ma la vogliamo smettere tutte quante di perpetuare il gioco maschilista che ci ha portato a lavorare molto più degli uomini e a guadagnare molto meno????
la vogliamo smettere di permettere a questo schifo di società di pretendere che le donne siano sempre perfette e irreprensibili mentre a “loro” è concesso tutto???
noi dobbiamo avere un bel lavoro, dobbiamo saper mantenere una casa, la famiglia e nel contempo essere sempre curate, senza cellulite, leggere e spensierate perchè non ci è nemmeno concesso essere stanche!
BASTA!
se una donna, per di più giovane e non brutta, arriva a tagliare traguardi che gli uomini si sognano dobbiamo solo esserene FELICI e ORGOGLIOSE!
non voglio nemmeno entrare nel merito tecnico…anche perchè vorrei capire se qualcuna di voi grandi espertone di musica sa cosa vuol dire dirigere un’orchestra
c’è per caso tra voi criticone qualcuna diplomata in concervatorio?
c’è qualcuna che mi sappia spiegare l’efficacia dell’equazione dimenamento=ottima direzione?
io credo che se la “nostra” non fosse stata realmente capace allora come minimo avrebbe cercato di compensare con movenze il più scenografiche possibili, o no???
magari muovendo sensualmente la sua fluente chioma, o no???
insomma ragà…se non ci sosteniamo fra di noi non andremo mai da nessuna parte
MAI!

Commento #29 di Fraulein Rottenmeir
aprile 28th, 2009 @ 8:51 pm

A Betty ma perchè quando scrivi certe minchiate non ti firmi col tuo vero nome? T’avrei voluto vedere a te al posto suo! sempre se ci sapevi arrivare.
Offendi di meno e lavora di più!!

Andrea

Commento #30 di Andrea
aprile 28th, 2009 @ 9:19 pm

C’hai ragione Fraulein…e dunque..Evviva la Fornabaio!

Commento #31 di Silviona
aprile 28th, 2009 @ 9:21 pm

…a questo punto dite che me lo fanno fare un Sanremo se mando una bel video delle mie magnifiche direzioni d’orchestra virtuali, Wiimote alla mano, a chi di dovere?

Commento #32 di anoni-mou
aprile 28th, 2009 @ 9:22 pm

Ma chissene di questa!
Post sui baustelle! Post sui baustelle!

Commento #33 di Valenta
aprile 28th, 2009 @ 10:38 pm

Esistono donne molto belle e molto brave,Esperanza Spolding è una contrabbassista eccezionale che canta da dio oltre ad essere una bella donna..a 21 anni insegnava alla Berklee..nessuno si sognerebbe,tanto meno Betty che credo abbia una grande cultura musicale,di criticare o muovere dubbi sulla validità di una musicista così che sicuramente difende meglio il ruolo di donna e di grande professionista di questa Federica che si permette di dirigere dei musicisti diplomati magari con la fatica che lo studio di uno strumento comporta,affermando di non sentire il bisogno di diplomarsi in pianoforte.

Commento #34 di maria
aprile 28th, 2009 @ 10:45 pm

@Fraulein Rottenmaier:
Ma in questo specifico caso l’hanno scelta per la bella presenza, come scelta di marketing per far dire al pubblico
‘uh guarda come sono avanti un direttore donna ed è pure carina!’
che tanto il pubblico (come giustamente fai notare) di conservatorio e dirigenze d’orchestra non sa un cavolo, giusto?

Per cui è inutile (ipotizzo il pensiero di chi è dietro la macchina del festival) mettergli davanti una Rosybindi con 10 anni d’esperienza di direttore d’orchestra e 10 anni di conservatorio, tantovale scegliere qualcuno con molta meno esperienza e maggiore ‘presa’ scenica/mediatica.

Usiamo le parole giuste, più che ‘emersa’ la ragazza mi sembra ‘affiorata’… dopo Sanremo ha fatto altro come direttore d’orchestra?

1-SI’ e ci lavora dentro: bene è solo agli inizi e vedremo se vale qualcosa, usando il nostro senso critico e la nostra (poca o tanta) cultura musicale.
Probabilmente non la vedremo più sui media perchè quest’ultimi si scomodano solo per farci sapere qualcosina di gossipparo sui direttori d’orchestra della Scala…e basta, figuriamoci a parlare di ‘direttrici’ d’orchestra.

2-NO ed anzi sembra interessata a fare tutt’altro: forse che per caso la comparsata a Sanremo sia stato effettivamente un lancio commerciale -anzichè una meritata vittoria- come dice Betty?

Comunque quel che viene più criticato nel post è il sistema che ci sta dietro. Serve a poco tirare in ballo discorsi di agape femminile, non credo che ci sia un discorso meritocratico dietro la scelta di lei come dirigente d’orchestra a Sanremo. L’avranno presa per fare atmosfera, l’avranno presa perchè è la figlia del portiere del produttore, l’avranno presa per il piffero… ma non mi sembra granchè come direttore d’orchestra (è anche vero che io non ero in prima fila a Sanremo) non so… non vedo un ‘attacco’ degno di questo nome. Il mio comunque è un pregiudizio nato dal fatto che costei non è ancora diplomata… e in un contesto come il ‘Festival della Musica Italiana’ credo che bisognerebbe scegliere ‘er mejo’… ma vediamo tutti che vince qualcos’altro che non è nè qualità nè meritocrazia… una cosa che ha inglobato anche il direttore d’orchestra, scelto anche questo per accattivarsi il pubblico (nella migliore delle ipotesi).

Commento #35 di WeirdintheWyrd
aprile 28th, 2009 @ 11:21 pm

Ok, no.
Questa non la posso accettare. Inizio a pensare che sia pure peggio di Allevi.
Si ispiara a Sakamoto e a Einaudi. Pfffff. Altri due tizi che insieme ad Allevi possono percorrere a braccetto la strada di mattoni gialli che li condurrà verso la mediocrità.
A Rottenmair: io ne capisco di musica.
Ed è incapace sia nei brani composti che nel dirigere.
E’ stata sicuramente brava a suonare il flauto di pelle.

Commento #36 di Andrea Biblioteco
aprile 28th, 2009 @ 11:26 pm

@Fraulein Rottenmeir:
Come hai ragione
sono sicura che il modo migliore per combattere la discriminazione sia scegliere di spalleggiare quelle donne che ce la fanno senza merito vendendosi agli uomini.

Commento #37 di Lilly
aprile 28th, 2009 @ 11:49 pm

DOMANDA: se Federica fosse stato un uomo qualcuno si sarebbe scomodato a capire se sa effettivamente dirigere o no?

avete il cv di tutti gli atri direttori del festival?
siete proprio certi che siano tutti diplomati?
sapete se fanno i direttori anche in altre occasioni oltre al festival?
perchè quando, sempre al festival, andrea mirò ha diretto l’orchestra per ruggeri nessuno ha proferito parola?

una sola piccolissima nota a margine: Vince Tempera è o no incontestabilmente riconosciuto come un bravo direttore d’orchestra oltre che musicista/compositore/arrangiatore? allora perchè quando alla corrida deve dirigere un pezzo di musica classica cede SEMPRE la bacchetta al pianista (che non credo sia un direttore d’orchestra altrimenti non farebbe il pianista alla corrida)?

poi se vogliamo parlare di sistema marcio, a tutti i livelli, dalla musica alla politica passando per il volontariato e la sanità allora con me sfondate una porta aperta perchè penso sia davvero quasi tutto da risistemare in questo Paese
però fatemi il piacere di non attaccare il bersaglio più facile
che a fare il lupo con le pecore sono davvero bravi tutti!!!

p.s.
sakamoto mediocre proprio no…te prego!!!

p.p.s.
ricordatevi che stiamo cmq parlando di musica pop e non di classica…

buonanotte!

Commento #38 di Fraulein Rottenmeir
aprile 29th, 2009 @ 12:02 am

E comunque per quanto riguarda il discorso musicale…
ANDREA BIBLIOTECO, SCELGO TE!

Commento #39 di WeirdintheWyrd
aprile 29th, 2009 @ 12:08 am

Un momento di off topic:
Betty ti prego un giorno parla anche di questa pazza scatenata:
http://corriere.it/politica/noemi_papi_premier.shtml

Commento #40 di Klaus
aprile 29th, 2009 @ 8:35 am

klaus, non finirò mai di ringraziaarti per avermi fatto scoprire un simile abisso malvestito.
a diciotto anni è già così scartavetrata, con due capelli in croce, e quella freeench.. yeeeccch.
che poi, se fossi suo padre a me farebbe un po’ schifo che mia figlia chiamasse “papi” un altro e non me.. che schifo.

Commento #41 di fiorenza aka DDRD(evotchka)
aprile 29th, 2009 @ 9:10 am

Che questa tizia sia un’incapace non lo metto in dubbio, non ho la cultura musicale necessaria per esprimere un mio giudizio e quindi mi fiderò di voi.
Su una cosa però Fraulein Rottenmeir ha ragione: perché quando una bella ragazza arriva ad un’alta carica, che se la sia meritata o meno, tutti giù a darle della pomp…ra? Betty nel post ha sottolineato, in maniera intelligente, quali potrebbero essere le motiviazioni della sua partecipazione a Sanremo, alcuni commenti invece mi sono sembrati discriminatori e superficiali. Questo atteggiamento mi disturba di più quando ad averlo è una donna.
Lo dico con spirito di autocritica perché a volte capita pure a me di fare considerazioni di questo tipo.
Detto ciò me ne ritorno di là.

Commento #42 di angel
aprile 29th, 2009 @ 9:12 am

Klaus…l’ho trovata nella mia mail box già stamattina, meno male ero a stomaco vuoto!
NON ANDREMO LONTANO!

Commento #43 di Misia
aprile 29th, 2009 @ 9:41 am

Cavolo, ma Allevi in confronto è un genio! Sentito che penose ninna nanne?

Commento #44 di Psikbe
aprile 29th, 2009 @ 9:54 am

Fraulein Rottermeyer: In un’altra situazione avrei reagito come te. In un’altra. Qui no.
E mi stupisco di come tu abbia potuto scrivere una cosa come “perchè su una come rosy bindi nessuno dice niente???”. Perché Rosy Bindi sta da sempre nel mirino delle tv dell’avversario politico, che appunto, non trovano meglio di altro che dire: uh, quanto è brutta Rosy Bindi, meglio avere un bell’uomo.
Proprio perché la fornabaio è una bella ragazzetta l’hanno messa lì. Mi sarei stupita se fosse stata una direttrice, magari cinquantenne, magari un po’ sovrappeso, magari bruttina, magari preparatissima.
In quanto agli altri direttori di sanremop, esatto: chi mette in dubbio la loro prfessionalità? Ma io mi chiedo: chi mette in dubbio la professionalità di un uomo in qualsiasi campo, non solo in quello musicale? Mentre le donne devono – come dici anche tu – lavorare dieci volte di più, dimostrare sempre e comunque la loro bravura, e come vengono ripagate? con stipendi del 30% più bassi e il licenziamento senza appello in caso di gravidanza.

Questo paese, amica mia, purtroppo è così. È lunga la strada dell’uguaglianza, gli uomini ci ostacolano in tutti i modi, e mettere la Fornabaio a Sanremo è uno di questi modi. Perché non è brava, è solo bona e suona il piffero.
E guarda che la situazione è brutta davvero, che l’educazione passa, oltre che dai genitori, anche per la televisione.

Commento #45 di Vale
aprile 29th, 2009 @ 10:23 am

@ Caterina :o SONO BASITA!

Commento #46 di L'Alessia/LaMelaMarcia
aprile 29th, 2009 @ 10:30 am

alessia:
credo che caterina sia un’amica di Lyedel/aurora shocking :D

Commento #47 di fiorenza aka DDRD(evotchka)
aprile 29th, 2009 @ 10:32 am

Caterì e basta spammare!

Commento #48 di Sian
aprile 29th, 2009 @ 10:55 am

E per restare in tema:
Veronica? Vittima di manipolazioni»
Berlusconi dopo le critiche sulle candidature femminili nel Pdl: «No a politici maleodoranti e malvestiti»
Ahahahahah, questa è la battuta migliore del giorno!
RIDERE O PIANGERE?

Commento #49 di Misia
aprile 29th, 2009 @ 11:16 am

fiorenza : uh signur, credevo l’avesse messo lì per il pubblico sfottò…

Che gente che c’è in giro, guarda te…

Un bacio a te :)

Commento #50 di L'Alessia/LaMelaMarcia
aprile 29th, 2009 @ 11:21 am

mah, non lo so. io credo proprio che sia lei… ciao e ricambio il bacio :*

Commento #51 di fiorenza aka DDRD(evotchka)
aprile 29th, 2009 @ 12:12 pm

La sfogliatina al Cioè nascosto nello spartito è fantastica. :*

Commento #52 di Matyi
aprile 29th, 2009 @ 1:22 pm

Naaaa, io dico pure che Giovanni Allevi se l’è presa dietro da Jovanotti!!
E poi parlo di flauti di pelle e di sodomia solo quando il musicista è totalmente e palesemente incapace.

Commento #53 di Andrea Biblioteco
aprile 29th, 2009 @ 1:51 pm

Oddio….come siete accaniti vs questa ragazza!!!!!!!!! neanche fosse il ministro Carfagna (per giunta ex valletta che veramente non sà fare un cavolo e invece CI RAPPRESENTA)!!!!!
Ma se una ragazza giovane, bella, e CAPACE è riuscita ad arrivare a Sanremo e a dirigere un orchestra senza neanche (ancora) terminare il conservatorio (pur continuando a studiare sempre) mi viene in mente solo che è un TALENTo….. e non rosicate ma valorizziamo una persona cosi’…….
Valentina DB

Commento #54 di valentina
aprile 29th, 2009 @ 3:41 pm

Valentina: no, non è capace. La Petibon è bella e brava. Anna Vinnitskaya è bella e intelligente.
La Fornabaio NON è intelligente.

Commento #55 di Andrea Biblioteco
aprile 29th, 2009 @ 5:50 pm

volevo dire: non ha talento.

Commento #56 di Andrea Biblioteco
aprile 29th, 2009 @ 6:57 pm

Andrea Biblioteco: Tu che ne capisci tanto di musica, ma come si suona il flauto di pelle?!?
Vale anche per te come per Betty, OFFENDI DI MENO E LAVORA DI PIU’. Se sapevate usare le braccia come usate la lingua e le dita per scrivere ste minchiate lo sai come andava meglio l’Italia!!

Commento #57 di Andrea
aprile 29th, 2009 @ 10:01 pm

Per tutte quelle e quelli che hanno ipotizzato con assoluta certezza la teoria del piffero o del flauto magico: ma se pure fosse così a qualcosa le è pure servito no?! Insomma l’avrà pure suonato a qualcuno ma almeno l’ha fatto per uno scopo intelligente che è tornato a totale suo vantaggio. Sarà perchè assetata di affermazione e di arrivismo come dite voi!! Forse sarà così… Ma almeno non è stata stupida e invidiosa come voi che il piffero lo suonate solo perchè assetate/i della spremuta di succo caldo di cojoni che ha l’unico scopo di portare vantaggio a quello per cui vi siete inginocchiate/i.
Che gente ignobile che siete…

Commento #58 di Andrea
aprile 29th, 2009 @ 10:34 pm

Idiota, io non do soldi allo stato per premiare le bocchinare…
Mi spiace, inoltre, non sono portato per le tecniche flautistiche.

Commento #59 di Andrea Biblioteco
aprile 29th, 2009 @ 11:33 pm

Ho visitato il myspace di questa signorina. Se un accrocchio incoerente di banalità melense eseguito con la tecnica pianistica da saggio di quinta elementare (arpeggi e trilli mangiucchiati, dinamica alla cazzo di cane, pedale-prezzemolo) permette di accedere alla direzione di un’orchestra – ok, quella di Sanremo, ma pur sempre composta da professionisti – , o ad uscire con un cd in veste di “pianista compositrice”, beh… viene da pensare che sia più per via del “personaggio” (ragazza giovane, carina, colta&artista ecc) che per presunti meriti musicali. Anche senza scomodare i bocchini.
Anche se non siamo nell’ambito della musica “colta”, è evidente che i suoi produttori facciano di tutto per confezionarla in un certo modo, cucirle addosso il vestitino wannabe-colta-artista-fescion su misura. Insomma: è una Barbie a tema. Se fosse la sesta spice girl si chiamerebbe, che ne so, “Mozart Spice”. :D

Commento #60 di Hotrock
aprile 30th, 2009 @ 4:44 am

beh, Betty, chapeau! giuro, ti sto scrivendo con le lacrime agli occhi per le risate che mi (ci) hai fatto fare con “soundtrack di E.R. Medici in prima linea quando muoiono le vecchiette”. una cosa irresistibile! ma come ti vengono! già ci vedevamo Mr Smith, emaciato e canuto, col grembialino fantasia da ospedale americano, inquadrato dalla mdp ad arretrare lenta dopo “ora del decesso ventidueezerosei”, su questo strazio musicale. grazie, davvero grazie. sembrerà una cosa da niente, ma era tempo che non ridevamo così.
abbracci da una lettrice che non ti scrive mai (ma quanno ce vo’, ce vo’…).

Commento #61 di Gala
aprile 30th, 2009 @ 3:42 pm

mah sì… è una stupida che dirige idioti!
tutti uguali.

Commento #62 di chopper
maggio 2nd, 2009 @ 12:28 am

Andrea dopo aver vomitato queste belle parole degne della più sublime mente poetica, immagino che ti sentirai liberato? Che modi! Poi onestamente, mi risulta che FLAUTEGGIARE, non sia sinonimo ne di talento ne tantomeno di dignità personale. Concetti a te evidentemente estranei, visti i modi in cui ti esprimi.

Commento #63 di laclassenonèacqua
maggio 12th, 2009 @ 8:46 pm

L’invidia… che brutta bestia!

Tu che scrivi (sic!) sarai stata mica scartata da x factor???

Sei una poveraccia!!!

Commento #64 di Cenone
settembre 5th, 2009 @ 4:43 am

Sì,èsoloinvidiosa(yawn).
Poi-si sa-Betty:
-è stata scartata da x factor,dal grande fratello,dalla fattoria,da palazzo grazioli,da amicidimariadefilippi,da sanremo,dalla chiesa mormona e se prossimamente fa il post su miss italia anche da quello.
-voleva sposare briatore e invece lui le ha preferito la gragoraci.
-ci ha provato con george clooney ma si è messa in mezzo la canalis.
-Aveva previsto la fine del mondo per il 2013,poi son arrivati giacobbo e i maya giocando d’anticipo.

Commento #65 di Yersinia P.
settembre 5th, 2009 @ 1:10 pm

ad un certo punto mi sono stancata di leggere i vostri commenti.
Vorrei farvi riflettere sul mondo musicale come “industria” che deve produrre per guadagnare. Produrre qualcosa che sia vendibile. Vendere attraverso sistemi di marketing a 360°.
Quello che è stato fatto con Federica è lo stesso identico meccanismo che viene applicato a tutti gli altri artisti. Televisione, redazionali, interviste, ospitate… tutto debitamente pagato e concordato, pianificato a tavolino non dalla tipa ma dalla sua produzione che si becca il 70% dei profitti. Lei ci mette la faccia.
Io sono una cantante, e un pubblicitario, parlo con cognizione di causa. Sapete come si fa a sapere se lei ha suonato flauti di pelle? Si da il beneficio del dubbio. Se questo album rimane il suo unico, vuol dire che come artista non vale nulla. Fuoco di paglia. Chi ne andrà di mezzo sarà la sua vita, non la vostra.
Inoltre, volevo aggiungere che per essere un artista non è necessario il diploma di conservatorio: ci sono centinaia di artisti noti che non hanno neanche il diploma di scuola superiore. La storia ne è piena. Diventa necessario se dirigo un’orchestra e qui chi ha sbagliato è la sua produzione non Federica. Brutto errore se poi si scopre che non ha neanche il diploma di conservatorio in pianoforte.

Commento #66 di Raffaella Distaso
ottobre 1st, 2009 @ 1:16 pm

Raffaella: sono quelli come te che sono una jattura per il mondo della musica. Coloro i quali pensano solo a vendere e guadagnare a 360 gradi, investendo quello che guadagnano in altre cazzate che producano soldi per far guadagnare ancora e ancora e ancora, senza investire nulla su chi fa o cerca di fare qualcosa nel campo musicale che valga davvero la pena di produrre, qualcosa di “artistico”. Ma tu la capisci questa parola o l’unica musica che capisci è quella del tintinnare delle monete o il fruscio delle banconote? E finiscila con questa presunzione che per essere un artista, ma quale artista poi?, non sia necessaria una preparazione. Avere una bella faccia e un bel culo e essere intonati non basta a creare un artista. Sono quelle come te che creano i fuochi di paglia, un sacco di illusioni e rovinano le vite della gente dando loro l’illusione di poter essere delle star senza un minimo di studio e di impegno. Massì viva la produzione che si becca il 70% dei profitti, il promoter che se ne becca un’altra percentuale e il povero/povera illuso/illusa che se la prende in quel posto. Dai, in fondo è solo questione di soldi.
Almeno abbi il buon gusto di ringraziare per la pubblicità che ti sei fatta gratis col link.

Commento #67 di nonsonougo
ottobre 1st, 2009 @ 3:29 pm

Ragazzi io sono diplomata in conservatorio in flauto traverso, magari se usate una metafora diversa per indicare la prostituzione a fini di carriera riesco a quotare piu` cose tra quelle (per altro sensate) che scrivete. Per cui @ Fraulein: si`, qui ci sono diplomati in conservatorio che possono confermare che questa tizia e` una paracula. Come anche Allevi. E pur essendo d`accordo con te che noi donne ci sabotiamo spesso autonomamente tra di noi, in questo caso (ed in molti altri, vedi alcune ministre, parlamentari, giornaliste) ritengo che la politica dietro a questo tipo di operazioni sia proprio finalizzata a creare questa sorta di bispensiero: spingiamo sempre e solo donne di dubbio talento in modo da abbassare le aspettative e scatenare proprio questo tipo di discussioni in modo che l`alternativa sia tra sostenere le suddette pischelle in quanto donne o criticarle dunque sostenere l`egemonia maschile. Ci sono ben altre donne in giro, con competenze e talento, ma ci siamo disabituate a dar loro attenzione come loro si sono abituate ad averne. E Rosy Bindi avra` tutti i difetti che volete ma e` una persona professionale competente ed equilibrata. E` umiliante dover perorare la causa di tizie del genere solo perche` donne. E` una forma di razzismo anche questa. IMHO

Commento #68 di GiuliadaOz
ottobre 1st, 2009 @ 3:53 pm

Errata corrig: quartultima riga intendevo scrivere “come loro si sono disabituate a riceverne”.

Commento #69 di GiuliadaOz
ottobre 1st, 2009 @ 3:55 pm

Errata corrige: nel post precedente intendevo scrivere “errata corrige”. meglio andare a nanna prima di scivolare del tutto in questo circolo vizioso maledetto.

Commento #70 di GiuliadaOz
ottobre 1st, 2009 @ 4:00 pm

devo smetterla di snobbare sempre sanremo. mi perdo un sacco di roba…

Commento #71 di vipero
ottobre 1st, 2009 @ 6:46 pm

Scriveranno che è nata l’Allevi in gonnella?
Sì – http://www.libero-news.it/articles/view/578853

Commento #72 di Alessandro
ottobre 8th, 2009 @ 9:53 am

Nel maggio del 2008 le due Lafè du Cafè partecipano al Festival di Ghedi: Federica scrive il suo primo arrangiamento orchestrale per il loro brano “Madama Fiume”, che eseguono con la Omnia Symphony Orchestra di Bruno Santori. È proprio il Maestro Santori a parlare di «talento naturale» quando viene a sapere che si trattava del suo primo arrangiamento orchestrale in assoluto. Impressionato dalle doti di pianista, compositrice e arrangiatrice, il direttore convince la Fornabaio a frequentare le lezioni di direttrice d’orchestra nel suo Corso Internazionale di Interpretazione Musicale.

Commento #73 di Anonimo
ottobre 22nd, 2009 @ 3:18 pm

Fabrizio de andrè non aveva nemmeno il diploma del conservatorio. E sapete quanto gliene poteva fregare…
Il fatto che probabilmente c’erano persone con più esperienza che potevano dirigere Marco Carta ed Arisa a Sanremo è sicuramente vero (anche se non penso ci voglia una gran esperienza a dirigere delle macchiette come loro).

Se uno sente un Cd di un artista può dire che gli piace o che non gli piace. In musica è molto difficile fare discorsi di qualità. Anzi, spesso è inutile ed arrogante. Parlo per esperienza, chi dice di capire tutto della musica, non ne capisce niente, perchè la musica non finisce mai.
Inviterei anche i vari che hanno lanciato giudizi e che si sono dichiarati grandi conoscitori di esporre le loro preferenze musicali, tanto per sapere con chi abbiamo a che fare.

Personalmente la Fornabaio mi piace come compositrice, così come mi piace Allevi. Dichiarare che Sakamoto ed Einaudi sono mediocri è di per sè un’assurdità enorme perchè la musica di per certo non crea livelli di bravura, ognuno è bravo a suo modo. Se poi l’affermazione non è sostenuta da argomentazioni, era meglio stare zitti.
Come detta al massimo puoi dire che non li capisci.

Saluti, e lunga vita alla musica, che è tutta bella.

Commento #74 di Qualcuno li fuori
ottobre 24th, 2009 @ 7:58 am

Commento #74 di Qualcuno li fuori
pur non reputandomi un grande conoscitore (ne cosnosco, sono altri, avercene di più). Per il resto, ti rimando alle discussioni su allevi e morgan, nei rispettivi comparti. Lì potrai prendere atto di preferenze e giudizi.
Ciò che hai detto in ultimo è completamente sbagliato, rifletti. Che ognuno sia bravo a suo modo è la tipica generalizzazione di chi non sa niente, scusa tanto.
Le argomentazioni che cerchi le ho a camionate, basta che ne prendi contezza.
Tra le quali troverai il seguente concetto: sì, la musica è spesso bella, a volte è stupenda. Quel che pensi tu essere bella musica (allevi, fornachè, einaudi) è musica del tutto irrilevante.

Commento #75 di luca
ottobre 24th, 2009 @ 11:07 am

Caro Luca
premettendo che so che qui vi state solo divertendo un pò a chiacchierare di questo e quell’altro, non voglio fare la parte di chi viene qui a rompere.
Ma mi piacerebbe avere un discorso logico.

In primo luogo, che quella sia musica irrilevante lo dici tu. E non argomenti nemmeno. Anche prima ho scritto che una tesi dovrebbe essere seguita da una argomentazione. Tu fai come vuoi, ma sappi che saranno affermazioni di cui non terrò conto. E’ un modo un pò antipatico, tipico dei politici dei nostri tempi, specie di destra, di imporre i propri pareri come un ipse dixit neo-aristotelico. Non è molto produttivo.

Ti chiedo di perdonarmi se non mi sono preso la briga di andare a leggermi tutti i commenti nelle pagine a cui mi hai indirizzato, ma davvero non ho capito perchè non ti potevi prenderti tu la briga di scrivere le tue preferenze sul post precedente. Capisco che uno si stufa a ripetere delle cose, ma sarebbe stato più comodo, non trovi?

Io non capisco niente di musica? Questo è tutto da provare. Almeno non ho l’arroganza di dichiarmi un inimitabile erudito musicale (non ce l’ho con te). Certo, la tua era una ipotesi Causa-Effetto, non una sentenza. Però questa tua ipotesi generalizza a sua volta.

Poi mi hai detto che dovrei riflettere su una mia dichiarazione che hai bollato come “completamente sbagliata”. Ma ancora non argomenti. Evidentemente mi hai invitato a riflettere per risparmiarti la fatica di argomentare, il che mi lusinga perchè significa che mi reputi una persona intelligente.

Io ho riflettuto, e dopo aver ascoltato Heavy Metal, Hard Rock, Psichedelia, Classica, Blues, Jazz, Punk, Pop, Danche, Techno, Cantautorato e quando ero sui sei sette anni anche canzonette da festivalbar, lo ammetto, sono ancora convinto che ognuno ha qualcosa da dire ed ognuno merita di essere ascoltato. Se poi non lo capiamo, non lo condividiamo, pazienza, ci basta non ascoltarli più. Ma liquidarli come artisti di serie B non mi sembra giusto.
L’unica cosa che importa nella musica è la passione. Johnny Cage come chitarrista era un pippone di dimensioni stratosferiche, eppure senti che canzoni che ha fatto!!!

Chiedo scusa se mi sono rivolto a lei con la seconda persona singolare, ma davvero non sono abituato alle formalità.

A presto e spero che sia una discussione fruttuosa, e che lei, come me, ne impari qualcosa con piacere.

Saluti.

Commento #76 di Qualcuno li fuori
ottobre 24th, 2009 @ 11:59 pm

se l’invidia fosse peste,eravamo tutti malati!!!
l’Italia,LA STORIA,è piena di gente senza “titoli”,eppure…chissà quanti di voi che qui stanno a sindacare e a dire peste e corna stasera staranno guardando “il grande fratello” (trasmissione altamente culturale)

Commento #77 di Anonimo
ottobre 26th, 2009 @ 10:30 pm

questo è scemo.

Commento #78 di nunu
ottobre 26th, 2009 @ 11:02 pm

A Luca

Diciamo che avrei gradito una risposta… ma non è la fine del mondo. Aspetto con fiducia.
Ora, se leggerai il messaggio, ti chiederai “ma che cacchio di bisogno c’è di scrivere un’ altro post qui?? Ci tiene così tanto questo??”. Un pò è vero che ci tengo perchè in quel poco tempo libero che ho mi fa piacere parlare di musica, soprattutto al livello conoscitivo, sicuramente elevato, che offri.

Più che altro però, volevo concludere una parte del discorso, perchè, in un caso piuttosto fortuito, ho potuto apprendere parte delle sue conoscenze musicali (nella discussione su Morgan).

Quindi volevo solo rassicurarti sulle mie conoscenze, che comprendono artisti da lei menzionati come Schubert, Pollini, Beethoven… Sicuramente lei conosce molto meglio di me l’ambito classico perchè in effetti ho molto più interesse e più esperienza nel Jazz e nel Blues. Giusto per farti capire che non stai parlando con un deficiente musicale. Non so se volevi dire questo, ma è questo che mi è arrivato. Giusto per capire.

Il punto su cui insisto è sempre quello.
Prendiamo un Giovanni Allevi. Non è un rivoluzionario, e siamo d’accordo, non è Philip Glass, nemmeno del periodo peggiore, e siamo d’accordo, non ha nemmeno quella particolare follia che, almeno io, percepisco nelle composizioni di Lachenmann. Ma Lachenmann, anche se all’inizio mi ha destato curiosità, mi fa calare le palle in un modo tremendo. Allevi no. Ma non per questo metto in discussione Lachenmann. Lachenmann è un grandissimo compositore, e mi fa piacere ascoltarlo ogni tanto, ma niente più.
Chopin mi fà godere, Camille saint-saens mi fà godere, non mi attrae particolarmente Karlheinz Stockhausen, ma non lo metto in discussione come artista.

Voglio essere chiaro. Se hai pensato che io sia un grande ascoltatore ed adulatore di Allevi, Einaudi… Hai sbagliato completamente. Ho solo pensato di prendere le difese di musicisti che hanno una loro dignità. Diciamo che più che difendere un’ artista, ho difese una visione della musica.

In conclusione penso che l’approccio critico alla musica sia l’approccio peggiore possibile. E’ necessariamente applicabile alla politica, per esempio, ma non alla musica. Anche per questo dico sempre che il lavoro che non vorrei mai fare è il Critico.
Se uno ha un minimo di sensibilità capirà la differenza tra Meneguzzi e Andres Segovia. Se non lo capisce, chi ha le conoscenze che tu stesso invochi, e che io apprezzo, dovrebbe avere il compito di avvicinare le persone a queste perle troppo spesso oscurate, non denigrare chi purtroppo non è mai entrato in contatto con questo lato della musica, perchè così si getta solo un ombra di antipatia su di essa, che non merita.

Ma questo è solo un mio pensiero.

Aspetto con ansia una risposta.

Commento #79 di qualcuno li fuori
ottobre 28th, 2009 @ 1:30 am

questo è scemo.

Commento #78 di nunu
ottobre 26th, 2009 @ 11:02 pm

può darsi

Commento #80 di Anonimo
ottobre 31st, 2009 @ 8:12 pm

scusati ma ki fù?e sakamoto ki è il centravanti del catania?

Commento #81 di mabbiu
febbraio 21st, 2010 @ 1:08 am

Lascia un commento

Tag permessi: <a href=""></a> <b></b> <i></i> <strike></strike> <blockquote></blockquote>