feed

Twilight: i miserrimi succedanei per bimbominkia in crisi d’astinenza

Un qualche ingenuo sprovveduto poco esperto di cose bimbominkia potrebbe biasimare i subdoli editori che s’approfittano del blockbusterone vampiro super-redditizio, quelli che partoriscono in frettissima dozzine e dozzine di libracci-cloni pessimamente confezionati sulla falsariga del modello originale - sapete, tutto quel ciclopico fortino di luccicose gotichetterie hardback che se ne stanno impilate là all’ingresso della libreria - che servirebbero a raggirare biecamente le deboli innocenti testoline delle ragazzette bimbominkia colpite da insolazione cerebrale; e questo è sicuramente vero, ok, ma il dotto conoscitore delle paradossali anomalie bimbominkia sa che la faccenda è un tantino più complessa, perché sono le stesse folli ragazzette bimbominkia che desiderano e invocano la clonazione spregiudicata dei loro libracci preferiti, ne sono consapevolissime e non gliene frega niente, la scopiazzatura usa-e-getta non è un loro problema ma al contrario, ne vogliono ancora e ancora, sono affamate di miserrimi succedanei che siano il più possibile vicini all’originale e un qualsiasi ignobilissimo tarocco - ignobilissimo! - può diventare utile a soddisfare sul momento quel loro lacerante bisogno di romanticume vampiro, e allora succede che - cito

Conoscete dei libri sui vampiri simili come trama alla saga di Twilight?…Ambientati ai giorni nostri ? Sono in astinenza da libri come quelli della Meyer….aiuto! W i vampiri!. >_<

e (cito)

mi potreste consigliare dei libri che trattano dei vampiri come la saga della meyer? che narrano la storia d’amore tra un vampiro e una umana andrebbero bene anche altri un consiglio..i libri che narrano di dracula sono carini?

quando s’annuncia una nuova clonazione le bimbominkia non stanno più nella “giaia”, eh!

Non sto piu’ nella giaia per vedere arrivare un’altra serie adolescenziale…che felicità!!! >_> spero che almeno uan di queste serie in arrivo si ritrovi un buon acquisto…forse allora mi si salva. U_U se….

e storcono il naso, invece, se il clone si prende troppe libertà

Dopo aver fatto un pò di ricerca ho preso evernight…. Lo sto leggendo ora e mi piace molto. Certo nn è esattamente uguale, però vale la pena leggerlo…. Buona lettura!

e però, allo stesso tempo, ci sono i cloni-libracci che pur mantenendo intatto il nucleo fondamentale della scopiazzatura lo farciscono per benino di astute variazioni sul tema: per esempio, ecco, c’è il crossover Twilight-Harry Potter, la saga che si chiama La scuola della notte, ben sei romanzi sfornati nel giro di soli tre anni (e già pronti per il cinema), che fanno così,

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni [...] un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte [...] il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri [...] il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età [...] qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l’unica che possa fermarlo

il figaccione protagonista c’ha pure il nome simile al nostro Edduccio, si chiama Erik - le bimbominkia, da vere intenditrici, approvano,

Bella sorpresa, i dialoghi e la scrittura adolescenziali lo rendono scorrevolissimo, la trama è originale (versione vampiresca di Harry Potter) e il finale lascia spazio ad un seguito, lo consiglio a tutti!

Sul medesimo solco, sì, ma un po’ meno harrypotterizzato, c’è Evernight, che è Twilight al contrario, lei vampira e lui umano, lei che si chiama Bianca (*sigh*) ed è una vampira straordinariamente bella che va a stare in una scuola-collegio dove incontra Lucas, il belloccio ribelle, flirtano e si innamorano e si lasciano e si rimettono assieme e niente, va avanti secondo copione, la lovvo story tormentata “oh me tapino! io umano e tu vampiro!” - c’è addirittura qualche blasfemo bimbominkia che lo preferisce all’originale, cito,

in fin dei conti credo di preferire Evernight a Twilight (notate che i titoli fanno la rima XDXDXDXDXDXD)


c’è chi non l’ha ancora letto ma ci scommette (copertina),

ciao .. questo libro mi ispira moltissimo non tanto per la storia in quanto la copertina mi piace molto.. e adesso che so che parla di vampiri ancora di + ..

Un altro astuto crossover è quello Twilight-Buffy della saga The Gardella vampire chronicles, che parla di un’antica famiglia di ammazza-vampiri con base in Italia (ché in Italia, vedrete, nel secondo libro di Twilight succedono un sacco di cose - già lo sapete, no?), l’ammazza-vampiri protagonista umana che si innamora del nemico vampiro bellissimo,

Uno dei discendenti della famiglia Gardella deve accettare il destino della stirpe e diventare cacciatore di vampiri. La prescelta è Victoria, diciotto anni ancora da compiere. Il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere

E in Italia ci finiscono anche i protagonisti della saga Sangue Blu - niente crossover questa qua, scopiazzatura liscia - l’adolescente probbblematica che si capisce dal guardaroba, che è probbblematica

ama più gli abiti vintage di quelli firmatissimi delle sue amiche di scuola, ha sempre faticato a integrarsi nell’ambiente che è costretta a frequentare

ma un bel giorno il figaccione vampiro riesce a vedere la fotomodella firmata che c’ha dentro nel cuore, e si lovvano

arriva a sconvolgerla anche l’improvviso interesse che mostra nei suoi confronti il ragazzo più bello della scuola, Jack Porce

i bimbominkia vanno in deliquio,

Un romanzanetto davvero carino!!! Mi è piacito molto!… Interressante anche la nuova visione dei vampiri, così come gli sbalzi tra presente e passato…so cute!

E poi, oltre alle clonazioni recentissime fatte così su due piedi, ci sono i libracci di vecchia data che vengono resuscitati per l’occasione dopo anni e anni di meritatissimo oblio - perché in fondo, si capisce, di lovvo story tenebroso-verginella se ne scrivono a bizzeffe dall’alba dei tempi, non è difficile trovarne qualcuna già bell’e pronta in salsa vampiresca, toh, se è proprio necessario basta giusto rinverdirla con una superficiale spruzzatina d’attualità bimbominkia-twilightizzante, come nel caso delle copertine de Il diario del vampiro, una quadrilogia risalente ai primi anni novanta che all’epoca si presentava così,

come un qualsiasi horror-harmony di bassissima lega - oggi c’ha la copertina al cento per cento plagio-twilightizzata (e ci fanno un serial tv), eccola - i bimbominkia approvano entusiasti

Se potessi darei 100 su 5.Mi ha emozionato davvero moltissimo.È da tanto che non leggevo un libro che mi facesse provare tutte queste sensazioni..Mi sto già disperando perchè dovrò aspettare per leggere il seguito.. Damon è un personaggio semplicemente fantastico.Lo adoro

anche se poi - è sempre la stessa che scrive - improvvisamente, il dubbio,

Ho già messo un commento,ma ora mi sono sorti alcuni dubbi: All’inizio del libro Damon sbuccia un’arancia.Che senso ha la cosa? E poi mi sono chiesta,un vampiro che suda e a cui batte il cuore?Sono io che non ci trovo un senso?Per favore rispondetemiiiiiiiiiiiiiiii.In ogni caso un libro bellissimo

C’è anche un altro interessante libraccio resuscitato, Il bacio d’argento, prima edizione 1990, che è interessante perché a non saperlo, che c’ha quasi vent’anni, sembrerebbe un ricalco di Twilight in tutto e per tutto,

La solitudine, l’incomprensione e il dolore avvolgono Zoe come una nebbia, finché un incontro casuale con un giovane strano e conturbante non le instilla un’inquietudine vaga, uno struggimento insolito, come una promessa di piacere. Simon porta con sé la maledizione di coloro che si nutrono del sangue dei vivi: sono vampiri, vivono per la caccia, e il loro desiderio è legato alla morte della loro preda. Ma Simon vuole davvero solo il sangue di Zoe? E lei potrà mai accettare di amare qualcuno che incarna quello che lei teme di più - una vita come una malattia, una notte senza fine, e senza mai la speranza di un riposo?

bello, sì, ma non c’ha il lieto fine, e i bimbominkia non ci stanno,

Io l’ho letto! Ecco il libro è carino (anche se troppo corto!), ma finisce in un modo tristissimo!!! Ci sn rimasta troppo male!

e una

anch’io l’ho letto!!! l’ho finito in 3 ore.. mentre stavo viaggiando in macchina ( nn c’era niente da fare allora… )…
anch’io ci sn rimasta malissimo, però è stupendo cm libr8 certo nn si compara con twilight e nm..) ma lui è tenerissimo… e poi…

c’è quella che piagnucola indecisa

oddio sono in preda all’indecisione!! da cm avete descritto la storia, sembra bellissimo e x questo lo voglio, ma ho una gran paura d soffrire x il finale…io mi immedesimo troppo e dopo nn faccio ke pensarci…cn NM a momenti m taglio le vene, però era diverso perkè sapevo ke essendoci altri 2 libri dopo, lui sarebbe tornato, invece qui…dite tutte ke finisce malissimo….oddio, nn so ke fare!! AIUTO!!!

chi ha deciso se leggerlo tutto daccapo leggendosi prima la fine

ho letto le ultime pag e ho visto ke finiva mele allora ho lasciato xdere…sn ia abbastanza depressa… [segue faccina coi denti storti e gli occhi in fuori di cui non ho capito il significato]

e chi invece dice che invece no, va bene così,

lo letto anche io molto bello un po piccolo ed il finale tristissimo però vale la pena di soffrire!!!!!!!!!!

E poi infine: la saga di Anita Blake, pure questa risalente agli anni novanta, che è una sopraffina delizia acchiappa-bimbominkia che c’ha la protagonista umana (e cacciatrice di vampiri) che se la troieggia sia con un vampiro (dal nome aristocratico, Jean Claude) sia con un licantropo; e poi ancora - poi basta - un’ultima cosa che si chiama La notte dei vampiri, uno scabrosetto Histoire d’O con la povera fanciulla umana sottoposta ad abusi e perversioni d’ogni tipo ad opera di tre vampiri assatanati.

135 commenti

Podio?
Ma qui si vuole Gnu Mun! :P

Commento #1 di Pau
agosto 19th, 2009 @ 2:15 am

Seconda!

Grazie Betty, non sai con che spasimo aspettavo questa nuova puntata :))

Commento #2 di crawling chaos
agosto 19th, 2009 @ 2:37 am

Ach, sì, non è New Moon ma mi acconteterò di questo succedaneo.
Che terribile crisi d’astinenza.

Commento #3 di crawling chaos
agosto 19th, 2009 @ 2:38 am

“acconteNterò”
NO, il vampiro che si chiama JEAN CLAUDE NO.
Ehi, quello coi vampirelli porcelli lo voglio leggere!

Commento #4 di crawling chaos
agosto 19th, 2009 @ 2:43 am

Leggerti mi da un senso a quest’estate torrida!

Commento #5 di Faith_in_black
agosto 19th, 2009 @ 3:16 am

Sesta, la la la.

Ciao Chaos!

Commento #6 di jules chinaski
agosto 19th, 2009 @ 3:40 am

ho sempre letto a sbafo senza commentare ma cristo, rischio di entrare in top 10 e non potevo non afferrare l’occasione al balzo. Mi complimento per il coraggio necessario a leggere certi libri, o anche solo a cercare informazioni a riguardo.

Commento #7 di eldemiro
agosto 19th, 2009 @ 3:43 am

Gli unici libri vampirizzanti per cui valga la pena spendere qualche svanzica: questo (ovviamente!) e quelli di questa serie, che molto hanno allietato la mia malvestitina infanzia.

Commento #8 di jules "intenditrice, oh, yeah" chinaski
agosto 19th, 2009 @ 3:48 am

vale la pena di svegliarsi presto per questa nuova puntata…e la top ten!

Commento #9 di maria
agosto 19th, 2009 @ 7:11 am

da dodicenne (18 anni fa!) lessi “Fidati” di Malorie Blackman, edito dai Superjunior Mondadori: anche lì, adolescenti inglesi in vacanza in ITALIA, lui diventa vampiro e vuole poi convincere lei a farsi mordere per star con lui per l’eternità. C’è però un bel parallelo col fatto che prima la loro relazione era osteggiata dalle famiglie perché lui ricco e bianco e lei nera e povera. Ecco, per una dodicenne un libro affatto stupido. Immagino che di ristampare questo non se ne parli, eh.

Commento #10 di nientefiori
agosto 19th, 2009 @ 7:47 am

ah, dimenticavo poi che manca di lieto fine e non c’è seguito (almeno credo) per cui a farlo leggere alle bimbominkia si incapperebbe in suicidi di massa o video di pianti isterici su youtube, sia mai.

Commento #11 di nientefiori
agosto 19th, 2009 @ 7:51 am

certo che se tutti la pensassimo come queste bimbeminkia, nessuno leggerebbe più Anna Karenina.

Commento #12 di crocodile
agosto 19th, 2009 @ 7:56 am

“Ma anche la morte e la paura e l’attrazzione che essa suscita su tutti”
No, ma non sono manco brave a fare copia/incolla?
Ad ogni modo, ho visto questi libercoli in mostra in libreria e mi sono chiesta chi potesse leggerli: ho la risposta. E questa risposta non mi piace.
Inizio a credere che le trame provengano da qui: lasciate ogni speranza, se entrate.

Jean Claude è un vampiro?
Madre può dunque avere sedici anni, quindi suo padre può essere uno dei Cullen. Questo spiegherebbe l’ultima puntata di “Sensualità a Corte”.
Devo dire, anzi devo avvertire che sono una carampana incallita di questa serie: io invoco Madrina, io ho subito il fascino di Jean Claude, il baronetto bello, bello in un modo assurdo.
Il primo che critica… Può dire addio alla sua parrucca alla Allevi!

Commento #13 di Sian in love
agosto 19th, 2009 @ 8:08 am

e “Via col Vento” finirebbe come nella versione per i vecchietti dell’ospizio dei Simpsons: “Francamente cara..ti amo, sposiamoci”

Commento #14 di nientefiori
agosto 19th, 2009 @ 8:10 am

E’ nato un nuovo filone letterario/cinematografico: Horrormony che coniuga horror, harmoy e ormoni…..
Proposta di legge per le imberbi generazioni per evitare una già fin troppo precoce disidratazione cerebrale: lettura coatta di In Fondo Al Tunnel di Skipp & Spector.
Infine mi sorge un dubbio: i Vampiri devono essere considerati degli extracomunitari? Perché se così fosse mi spiegherei tutto questo irretire e sedurre di giovincelle in piene fregola ormonale: il matrimonio di comodo per ottenere la cittadinanza!
;-)

Commento #15 di VeraJ
agosto 19th, 2009 @ 8:30 am

La bimbaminkia che legge il finale del libro mi ha ricordato Harry ti presento Sally:
“Quando compro un libro io leggo l’ultima pagina per prima, così se muoio prima di finire so quello che succede”

Commento #16 di Tommaso
agosto 19th, 2009 @ 8:31 am

Mi viene tanta voglia di scrivermi una fanfic a tema ‘Bella Swan si trasferiscei a casa del babbo in Transilvania, tutto le fa schifo, i locali si fanno il segno della croce quando arriva, e un giorno incontra un certo Conte dall’accento slavo…’
Ovviamente, finirebbe malissimo (per Bella) e benissimo (per me).

Oppure un celebrity deathmatch Dracula vs Edward.

Tanto Edward è in grado di usare soltanto il Glitter Power…

Commento #17 di Julie Saito
agosto 19th, 2009 @ 9:01 am

Meraviglioso. Meraviglioso. Quante letture per il prossimo fine settimana di ferie (le uniche che avrò quest’estate)

Qualcuno conosce The Southern Vampire Mysteries? Me lo consigliate?

(E’ la serie di libri da cui è tratto True Blood, di cui sono diventato fan a livelli bimbominkieski assurdi :-D)

Commento #18 di Giorgio
agosto 19th, 2009 @ 10:03 am

…e pensare che per questa pupù disboscano l’Amazzonia…

Commento #19 di Edera
agosto 19th, 2009 @ 10:20 am

Io lo devo dire: True blood è una cagata pazzesca! Ecco, mi sono tolta un peso. :D
Ma ’ste bimbominkia non supererebbero manco un EEG, non si sopportano proprio più!

Commento #20 di resin
agosto 19th, 2009 @ 10:30 am

Non so se la scelta sia o meno voluta, ma hai lasciato furoi tutti i romanzi di Anne Rice, che sono un po’ degli Horrormony a sfondo bisex…C’è da dire che i primi (Intervista col vampiro, Scelti dalle tenebre, La regina dei dannati e L’ora delle streghe - insomma quelli usciti negli ultimi ‘80/primissimi ‘90) sono fantasy originali e appassionanti, che si leggono con piacere.
Dopo aver letto un paio di successivi, con cocente delusioni, ho lasciato perdere, ma un amico mi dice che si sia bimbominkizzata pure lei abbastanza!

Commento #21 di Eugenia
agosto 19th, 2009 @ 10:59 am

Resin, se vuoi che ti dichiari una guerra carampunica il 19 di agosto, basta che lo dici eh :-D

Commento #22 di Giorgio
agosto 19th, 2009 @ 11:05 am

Dunque ve lo dico, é di qualche anno la serie tutta italiana iniziata col volume ‘Non mi uccidere’ che pure se il titolo é una cagata ed il pipistrellino in copertina sveglierebbe dal sonno eterno i peggio pregiudizi, molti che esperti del settore lo sono dicono che é addirittura bello. Mo’ qualcuno preciserà che lei non diventa proprio un vampiro ma se stiamo a fare la palinologia del mostro non la finiamo più. Io non l’ho letto ovviamente nè intendo farlo, ma se qualcuna ci piace il fantasticume dark sanguignolento sappia che c’ha una valida alternativa (pare).

Commento #23 di fitz
agosto 19th, 2009 @ 11:19 am

cosi tante scopiazzature? che incubo!
ma sbaglio, o harry potter non ha avuto molti cloni? (a parte il crossover twilight-harrypotter descritto da betty)
comunque sono davvero sconcertanti i commenti che fanno ste bimbominkia… quella straentusiasta che darebbe 100 su 5, e poi però le vengono dei dubbi che quel che ha letto e completamente privo di senso (ma è comunque un libro bellissimo); quelle che si spaventano se non ha il lieto fine (potrebbero tentare il suicidio); quella che chiede se i libri con dracula sono carini; quella che usa termini inesistenti (che cacchio vuol dire giaia??)…. insomma, quando leggo questi post mi auguro un’invasione aliena.

Commento #24 di wowbagger
agosto 19th, 2009 @ 11:24 am

Ecco, lo sapevo, ho di nuovo perso il treno: io stavo scrivendo un romanzo vampiro-umano (ma triangolo!!!) solo che dopo l’esplosione di tuailait mi è venuta la nausea, ho abbattuto tre quarti della trama e l’ho ricostruito su un altro personaggio.
Magari se invece di cambiare soggetto lo riscrivevo come un clonaccio della meyer facevo un po’ di soldi…
Così come sta venendo, originale com’è, chi me lo pubblica?

Commento #25 di Vale
agosto 19th, 2009 @ 11:31 am

Che ci fossero tutti questi cloni non lo sapevo, fortunatamente.
Una mia amica mi aveva parlato in tono entusiasta del libro “Il diario del vampiro”, ma, dopo avermi raccontato la trama, ho deciso che si trattava semplicemente di una brutta copia di qualcosa già orrendo di per sè.
Leggere le tue parole, Betty, mi ha fatto morire dal ridere come al solito :D
Non senza una nota di tristezza, però, e aggiungo qualche osservazione. Innanzitutto non capisco cosa voglia dire che

i dialoghi e la scrittura adolescenziali lo rendono scorrevolissimo

Questo vuol dire che per gli adolescenti occorre un linguaggio da deficienti (vedi Twilight) affinchè essi comprendano almeno metà frase?
E poi

ama più gli abiti vintage di quelli firmatissimi delle sue amiche di scuola, ha sempre faticato a integrarsi nell’ambiente che è costretta a frequentare

arriva a sconvolgerla anche l’improvviso interesse che mostra nei suoi confronti il ragazzo più bello della scuola, Jack Porce

Ma dopo un po’ non si stancano sempre della stessa trama trita e ritrita e degli stessi personaggi con il nome (neanche troppo) modificato?

ciao .. questo libro mi ispira moltissimo non tanto per la storia in quanto la copertina mi piace molto.. e adesso che so che parla di vampiri ancora di + ..

Io solitamente leggo il libro, non la copertina. Sbaglio io?
Che poi anche in questo senso c’hanno una fantasia fuori dal comune: sempre il bianco cadaverico di una mano o di un volto, qualcosa di rosso (a scelta: una mela, una rosa, del sangue) e lo sfondo nero con scritte bianche.

Commento #26 di MrsLollyJoh
agosto 19th, 2009 @ 11:31 am

Giorgio, no, vai tranquillo. ;) Mi metterei a prendere per i fondelli la trama e la psicologia dei personaggi, se gli attori almeno sapessero recitare.
Ma visti i presupposti evito, ho visto tutte le puntate (finora) perché raramente lascio una serie che ho iniziato a vedere, ma il mio giudizio è: telefilm stile Twilight per adulti. E’ tutta una pomiciata, la solita solfa master & servants e poco più. Delusione grossissima, fino alla terza puntata credevo si sarebbe evoluto diversamente.
L’HBO per me è solo Oz, avercene di telefilm così.

Commento #27 di resin
agosto 19th, 2009 @ 11:35 am

Ah, comunque, Betty, era un po’ che mi aspettavo un post sui cloni di tuailait, stavo appunto pensando di scriverti una mail, prima o poi…

Commento #28 di Vale
agosto 19th, 2009 @ 11:40 am

Ah, dimenticavo: di vampiresco, oltre a Twilight, ho letto solo “Intervista con il vampiro”. E’ diviso in quattro parti, io ho letto tutta la prima poi ho abbandonato.
Per quanto con Twilight non abbia confronti, il vampiro per me non è tutto ’sto granchè come figura in generale. C’è da dire che debbo ancora leggere Dracula, prima o poi lo farò.
Ora sono ancora nella fase “Leggo libri veloci e inutili perchè è estate e il cervello deve riposare”, quindi mi sto passando tutti quelli di Shopie Kinsella che non sono poi così male.

Commento #29 di MrsLollyJoh
agosto 19th, 2009 @ 11:49 am

invece è carino Lasciami entrare, il film di argomento vampiroso uscito in contemporanea a Twilight e che non si è naturalmente cacato nessuno, atmosfere veramente cineree (ambientato nell’inverno svedese) e protagonista bimbo secondo me bravissimo. solo che è in svedese!

Commento #30 di Piò
agosto 19th, 2009 @ 11:54 am

Resin

Mi metterei a prendere per i fondelli la trama e la psicologia dei personaggi, se gli attori almeno sapessero recitare.

Sì, ma l’enorme, strabordante, straripante presenza di sangue e sesso copre questi piccolissimi difetti :-)

il mio giudizio è: telefilm stile Twilight per adulti. E’ tutta una pomiciata, la solita solfa master & servants e poco più.

Senza dimenticare l’uso ossessivo, compulsivo, predatorio del cliffhanger: mai vista una cosa del genere!

Delusione grossissima, fino alla terza puntata credevo si sarebbe evoluto diversamente.

Anche la mia seconda fase è stata così. Ma ho deciso che - siccome ho smesso di fumare e mangiare Nutella - per compensare mi faccio di telefilm pieni zeppi di tutti i trucchetti accalappia-gonzi che siano stati inventati, soprattutto se si tratta di donne nude, vampire-mistress e cliffhanger come se piovessero. E sono entrato nella terza fase: sono un carampano di True Blood, so di esserlo e godo nell’esserlo.

(per compensare la compensazione sto per accincermi a leggere Pynchon in inglese. Per punizione)

Commento #31 di Giorgio
agosto 19th, 2009 @ 11:56 am

che cagata pazzesca

Commento #32 di nunu
agosto 19th, 2009 @ 12:01 pm

Oh, Pynchon in inglese…
Allora ti si perdonano tutti i peccatucci carampanici. Io vorrei leggere P in inglese, specie gli ultimi due romanzi che mi dicono (il penultimo, che l’ultimo è uscito ora negli usa) tradotto malissimo, ma temo di non essere all’altezza dell’impresa…

Commento #33 di Vale
agosto 19th, 2009 @ 12:15 pm

@Giorgio
Personalmente ti consiglio The Southern Vampire Misteries (anche conosciuto come Sookie Stackhouse’s novels).
I libri (finore ne sono usciti 9 in USA, in Italia non so -e comunque non me ne curo, dato che l’edizione italiana ha copertine orrende e, a quanto leggo in giro, è stata oggetto di traduzioni imbarazzanti-) non son certo capolavori però si fanno leggere. La storia è originale (almeno, lo era fino a Tuailaids che ha attinto -male- a man basse dalla serie della Harris), i personaggi son ben caratterizzati. Non c’è buonismo, i vampiri mordono, il sangue è sangue, la gente schiatta.
Insomma, una discreta serie di Urban Fantasy che attira poco i bimbiminkia perchè non ci sono glitter nè pailettes.

PS l’ambientazione secondo me è curata molto bene.

Commento #34 di Pau
agosto 19th, 2009 @ 12:37 pm

Vorrei spezzare una lancia in favore del bacio d’argento che è un libro per bambini dagli 11 ai 13 anni ç_ç. Ricordo di averlo letto quando ero in quinta elementare circa su consiglio della bibliotecaria ed era proprio nella sezione bimbi (fidatevi del sistema se non di me!)… ogni tanto torno a controllare se è ancora là XD: è stato il primo libro che ho preso appena fatta la tessera ò_ò e io ne ho un bel ricordo ;_;. Ah, poi ho letto anche il libro di cui parlava nientefiori, ho un ottimo ricordo anche di quello ò_ò; e, per concludere la mia esperienza di letture sui vampiri quinta elementare, ho letto anche “Compagni della notte”, un altro racconto sempre per la fascia d’età suddetta, che all’epoca mi aveva fatto una buona impressione.

Commento #35 di Mi sto mettendo nei guai...
agosto 19th, 2009 @ 12:46 pm

Sì, appunto Giorgio.
E’ una cagata pazzesca, non avevo riassunto bene? :D Persino Buffy era più onesto O_O I due protagonisti, l’una l’insopportabile ex bambina di Lezioni di piano - che evidentemente ha perso ogni capacità interpretativa passati i 14 anni - l’altro il vampiro belloccio e combattuto, sono pessimi: ricordo con orrore una puntata, mi sembra fosse l’ottava o la nona della seconda serie, una situazione di pericolo condita da vari disvelamenti, in cui erano magnetici e credibili come me quando recitavo le poesie alle elementari. In generale, non vedo nulla di nuovo, e se si toglie una vampira seminuda con qualche vampirla (cosa che a me non interessa), è davvero troppo acchiappagonzi per essere vero. Se quel sangue ti fa effetto, boh; per me è tutto così scontato che dici ‘amen’ all’ennesimo morso, strappar di cuori, rompere ossa.
L’horror splatter è un’altra cosa (qualche benemerito citava Skipp & Spector, prima), i vampiri un’altra ancora.
Basta con ’sti fighetti impomatati e con le vampire seduttrici che giocano a fare le ‘vamp’ nel senso zoccolesco del termine: la ferocia, ‘ndo sta?
Le menate sulla sofferenza umana e sul dilemma del predatore (se si fa dilemmi che predatore è?) mi fanno venire l’orticaria.
E ciò che più mi sconvolge è la patina finto alternativa, con tanto di sesso gratuito e prevedibile, una cosa che mi ha sempre fatto andare in bestia.

Commento #36 di resin
agosto 19th, 2009 @ 12:47 pm

Resin,

1) non toccarmi Buffy

2) me lo stai facendo piacere sempre di più

3) voglio scrivere un libro/fare un film solo per essere massacrato dal duo Betty/Resin

(sto solo scherzando eh, non prendermi sul serio. Tranne per il punto 1. E il 2)

Commento #37 di Giorgio
agosto 19th, 2009 @ 1:05 pm

@Resin

Non è la Paquin ad essere bestia a recitare. E’ il personaggio che interpreta ad essere svanito, fuori dal mondo, (finto) ritardato.
Benchè la serie tv sia inferiore ai libri, non credo la si possa tacciare di fighettosità: non ci son attori bellocci, i personaggi sudano, sono sporchi, in disordine.
Per carità, anche questo può non piacere.

Commento #38 di Pau
agosto 19th, 2009 @ 1:19 pm

Ma non capite! Le giovani ragazzine attendono i diversi libri vampireschi per goderne delle somiglianze e delle differenze! E’ un po’ come la poesia formulare medievale, i trovatori, la lirica che pare ripetersi (e che in effetti si ripete) ma da cui si trae godimento proprio nelle piccole varianti, Guiette e tutte quelle cose là…

oppure no?

;-)

Commento #39 di suibhne
agosto 19th, 2009 @ 1:19 pm

Incredibile! Ieri andando in libreria mi sono accorta dell’identica cosa, tutto sto ciarpame vampiresco in ogni angolo… AIUTO!

Commento #40 di LadyVioLence
agosto 19th, 2009 @ 2:22 pm

e “Via col Vento” finirebbe come nella versione per i vecchietti dell’ospizio dei Simpsons: “Francamente cara..ti amo, sposiamoci”

Commento #14 di nientefiori

Ah ha ha, mi ricordo quella puntata! Purtroppo, e dico purtroppo, esiste Scarlett, l’inqualificabile seguito di Via Col Vento, che mi è toccato leggere per scrivere la mia tesina sull’influenza che il romanzo della Mitchell ha avuto sulla cultura popolare. Il finale (versione wiki):

Rhett and Scarlett both say “I love you”. They wake up the next morning ready to start their new lives together and leave Ireland.

.

suibhne: ah, la variatio! Ipotesi interessante.

Commento #41 di jules chinaski
agosto 19th, 2009 @ 2:23 pm

Ho cercato di capirci qualcosa ma credo di aver bisogno di una lettura poropedeutica.

:-P

Commento #42 di nonsonougo
agosto 19th, 2009 @ 2:30 pm

Tanto per precisare… Laurell K. Hamilton non c’entra una cippa con twilight e la saga di Anita Blake esiste da quel dì. Poi può benissimo non piacere per niente, ma informarsi prima di fare di tutta l’erba un fascio sarebbe carino … :)

Commento #43 di Bettyb
agosto 19th, 2009 @ 3:16 pm

Bettyb scrive

Tanto per precisare… Laurell K. Hamilton non c’entra una cippa con twilight e la saga di Anita Blake esiste da quel dì. Poi può benissimo non piacere per niente, ma informarsi prima di fare di tutta l’erba un fascio sarebbe carino … :)

Betty Moore scrive

la saga di Anita Blake, pure questa risalente agli anni novanta

anche leggere il post prima di dire scemenze sarebbe carino… :)

Commento #44 di Daniela
agosto 19th, 2009 @ 3:29 pm

@30
“Lasciami entrare” esiste con doppiaggio italiano, peraltro non eccelso.

Commento #45 di Craven
agosto 19th, 2009 @ 3:43 pm

ma noi vogliamo disperatamente niu muuun, non ci lasciare a bocca asciutta, altrimenti ci mettiamo a leggere qualche misero clone!

Commento #46 di juppy
agosto 19th, 2009 @ 3:54 pm

Mah, e poi c stupiamo se non vengono più fuori bravi scrittori, ma solo otaku autori di fanfiction melense … te credo, se si istruiscono leggendo sta roba!

PS: Disapprovo la scelta del nome Erik per qualsiasi di queste bimbominkiate. Il nome del protagonista de “Il fantasma dell’Opera” non può nè deve essere pronunciato invano!

PS2: a me di vampiro, da piccola, piaceva l’Oleron dell’omonimo racconto di Stefano Benni. Qualcuno l’ha letto?

Commento #47 di breschau di livonia
agosto 19th, 2009 @ 4:09 pm

Che centrano gli otaku con la pseudo narrativa vampiresca occidentale? o_o

Commento #48 di Mi sto mettendo nei guai...
agosto 19th, 2009 @ 4:16 pm

@MiStoMettendo: otaku nel senso di appassionato di anime e manga. Spesso questi personaggi scrivono fanfiction sui loro eroi e il pessimo stile che usano, nonchè le tematiche banali assomgliano, nell’insieme, a quelli che si possno riscontrare in queste saghe. Le nuove generazioni leggono e imparano a scrivere narrativa (oddio!) seguendo questo stile.

Ah e uh! Sono andata su IBS a leggermi le trame della saga “La notte dei vampiri”. Dio, le solite fantasie di sottomissione femminile condite in salsa vampiresca. E l’autrice è una donna! Complimenti per la nostra mancata evoluzione spirituale, eh!

Commento #49 di breschau di livonia
agosto 19th, 2009 @ 4:29 pm

Disapprovo la scelta del nome Erik per qualsiasi di queste bimbominkiate. Il nome del protagonista de “Il fantasma dell’Opera” non può nè deve essere pronunciato invano!

… e l’unico vero Erik, quello di Rossana, dove lo lasciamo?! :P

Commento #50 di jules chinaski
agosto 19th, 2009 @ 4:37 pm

Breschau: Oleron! Anche a me piaceva un sacco, ma credo fosse più una caratterizzazione da ‘maledetto tenebroso’… non si capiva mai se Oleron fosse un vampiro, un Dottor Jackyll/Mr. Hide o un lupo mannaro… vabbè che lo lessi anni ed anni fa!

Comunque non era il massimo della letteratura Benniana, me lo godo di più quando racconta dei paesini e del cambiare delle cose…

Commento #51 di WeirdintheWyrd
agosto 19th, 2009 @ 4:43 pm

Il Bacio d’argento non era male come libro. Mi ricordo che il tema portante era il fatto che la madre della protagonista fosse malata di laucemia e stesse per morire. Era un libro su come accettare la morte.

Commento #52 di costanza
agosto 19th, 2009 @ 5:37 pm

Dubito che qualcuno leggendo un fanfiction yaoi di Sasuke x Naruto abbia deciso, “Si, da grande voglio fare lo scrittore” XD…
E gli autori dei libri qui sopra appartengono comunque ad un’altra generazione (le opere del novanta non possono nemmeno essere state influenzate da ricerche di mercato sul target visto che, all’epoca, per i più i manga erano solo fumetti maniaci giapponesi). Non è che un tempo la percentuale di bravi autori nella popolazione fosse poi molto alta comunque ò_ò.

Commento #53 di Mi sto mettendo nei guai...
agosto 19th, 2009 @ 5:54 pm

Quella di “non sto più nella giaia” deve avere dei seri problemi neurologici, o come minimo grammaticali…
Però anche io a volte leggo prima le ultime pagine “così se poi muoio almeno so come va a finire” (cit.).
Comunque sia,lo squallore più totale è quel rifacimento del romanzetto harmony anni ‘90 eeeew O.O

Commento #54 di Silvia
agosto 19th, 2009 @ 5:57 pm

Uh, Oleron…
Quante volte ho letto quel racconto? Troppe.
Anche se preferivo il finale dell’orrore della normalità, non il finalino aggiunto del massacro.

Però veramente, perché sono così pigro ed esitante? Dovrei fare lo scrittore per bimbominkia.

Commento #55 di allevi3metrisopralcielo
agosto 19th, 2009 @ 6:03 pm

faccio outing: anch’io leggo le ultime pagine dei libri, ma è perchè sono curiosa come una scimmia…

@MrsLolly
concordo con la preoccupazione sul “linguaggio per adolescenti”. Soprattutto perchè a trattare la gente da deficiente, la gente si comporterà da deficiente.
@Breschau
Oleron è inquietante, ma per me non arriva all’atmosfera cupa di Margherita Dolcevita

i discorsi sulle traduzioni mi ricordano un articolo che era uscito su Internazionale (ma mi dispiace non mi ricordo altri riferimenti…), sulle responsabilità dei traduttori. Tipo, se un autore usa ossessivamente lo stesso verbo (mi ricordo la frase “tutti i suoi personaggi annuiscono”), si deve cercare di alleggerire l’effetto cercando sinonimi? O se un personaggio ascolta l’Aida di Mozart, si può con mano pietosa correggere l’errore?

Commento #56 di lu
agosto 19th, 2009 @ 6:13 pm

Interessante lu… per me nel primo caso non sta al traduttore arricchire o variare il linguaggio di un autore, nel secondo una NDT, anche un banale “sic”, è lecita.

Commento #57 di allevi3metrisporalcielo
agosto 19th, 2009 @ 6:56 pm

Pau, mi spiace. No. Ho ritrovato la puntata emblematica, 2×08: lei seduta che discute col traditore della situazione. Urla, si incacchia, tutto con la stessa espressione. Io la chiamo ’sindrome di Nicolas Cage’. Vampiri poco fighi? Random http://true-blood.net/gallery/cast-season1/PamEric.jpg
o anche
http://true-blood.tv/Photos/files/628148.jpg
A parte i vampiri western che sono quel tocco di ridicolo che mancava. Non so, la cosa che più mi turba è la mancanza di ironia, la sceneggiatura coi cliffhanger pilotati come detto da Giorgio.
Ah, Giorgio, per inciso trovo che Buffy fosse un prodotto onesto e pure coraggioso, per altri versi. E in alcune puntate il livello è stato anche molto alto (penso a The body, che è una riflessione parecchio cupa e lucida sulla morte). E’ che una serie come True blood strizza troppe volte l’occhio perché io la consideri diversa da altre. Se ti piace di più grazie a me mi fa piacere :D

Commento #58 di resin
agosto 19th, 2009 @ 8:07 pm

Ah, anche io avrei preferito per Oleron il discorso dell’orrore della quotidanità: in effetti non ho mai capito il perchè di questo scivolone finale da parte di Benni. Molto meglio “Autogrill Horror” :-)

@MiStoMettendo: non hai capito. Non è che questi autori siano arrivati a scrivere bimbominkiate leggendo le fanfiction; i ragazzini, leggeno questi autori, vi modellano sopra (per quanto riguarda stile e piattezza di trama e caratterizzazioni di personaggi) le fanfiction, che siamo ispirate a Twilight o a Naruto non importa. Oh oh, che poi per Naruto il peggio del peggio sono le angst ncestuose tra fratelli e sorelle!

@jules: NO e poi No: il vero Erik rimane il fantasma dell’Opera, tié!

Commento #59 di breschau di livonia
agosto 19th, 2009 @ 8:23 pm

Ciò, ma posso dire che questo post non mi piace?
Già è deprimente l’originale, figuriamoci i cloni…
E’ come sparare alla croce rossa…

Commento #60 di Matteo
agosto 19th, 2009 @ 8:56 pm

[o: sparare sulla croce rossa?]

Commento #61 di Matteo
agosto 19th, 2009 @ 8:57 pm

fantastica come sempre xD comunque questa “moda” dai vampiri ha davvero rotto le scatole: da quando è uscita quella cavolatona di Tualait xD ne pubblicano a pacchi dei suoi “derivati”… ma fossero almeno dei veri vampiri… quest’ultimi dovrebbero essere il male assoluto, qualcosa di terrificante… invece sembrano dei bellocci che hanno abusato troppo del cerone xD magari fossero come di Stoker o della Rice… la malvagità unita all’erotismo… aspetto che le autrici mangia-soldi utilizzano per attrarre più bimbominkia possibili, ovviamente stravolgendo il personaggio…

Commento #62 di Ha|jimE
agosto 19th, 2009 @ 9:04 pm

@Resin
ma perchè quelli son figaccioni? Cioè, zio bon, lei avrà cinquant’anni e altrettante rughe attorno ad ogni occhio :) Lui beh, tanto figo non lo è (specialmente nella seconda serie, vedi che bella pelle cartapecora).
Tra l’altro TB è uno dei pochi telefilm/film/romanzi *recenti* di cui mi ricordi in cui esistano anche vampiri brutti/grassocci/per nulla attraenti (vedi vampiro che viene sequestrato alla fine della prima serie tv).

Comunque ben lungi da me la volontà di difendere il telefilm a spada tratta. Ho apprezzato la serie cartacea quanto basta. Quella “filmica” è un buon passatempo ma niente per cui valga la pena sperticarsi di lodi.

Per quanto concerne la Paquin, insisto. In altre occasioni mostra espressioni pluritematiche. E’ proprio il personaggio ad essere così… insapore
(se poi sei ipnotizzato dalla porta che si spalanca tra i suoi incisivi e non riesci a vedere altro, alzo le mani e non ti do del tutto torto :p).

Commento #63 di Pau
agosto 19th, 2009 @ 11:25 pm

@Lu
Sulla traduzione concordo con allevi3metrietc. A mio avviso però il problema non è di natura lessicale quanto proprio di natura strutturale del periodo e di coerenza della traduzione dello stesso termine ricorrente all’interno del libro.
A me capita spesso di notare errori di questo tipo.

Commento #64 di Pau
agosto 19th, 2009 @ 11:40 pm

oooh questa discussione mi appassiona, sono da sempre una cultrice del genere horror, in letteratura e cinema.

Grazie mille per esservi ricordati di skipp & spector - (li lovvo ;)) “in fondo al tunnel” è, insieme a “le notti di salem” di stephen king, il migliore moderno adattamento di Dracula mai scritto.
E parlo di quando Stephen King scriveva davvero.

E a proposito di cinema/telefilm, devo dire che non capisco perché porsi il problema del vampiro “figo” o meno.
Il vampiro ha per antonomasia un fascino inspiegabile sulle sue vittime, addirittura se ricordate nelle narrazioni “filologicamente corrette”, ad esempio i due romanzi che ho citato, la vittima deve invitarlo ad entrare.
Poi che sia figo anche in senso estetico, o solo mortalmente affascinante, è funzionale all’economia della storia, ad es. S&S e King hanno voluto essere coerenti con Dracula originale e mettere in luce anche la “disgustosità” nascosta del vampiro.
La Rice invece ha esaltato il alto estetico del vampiro in modo funzionale alla storia che violeva raccontare, ha persino evoluto il lato fisiologico della storia trovando una motivazione “scientifica” al vampirismo…una specie virus che si trasmette con il morso, che alla fin fin non è poi una trovata così balenga.

Parlando di telefilm, la miniserie “Le notti di Salem” con Rob Lowe tratta dal libro di King è un piccolo culto al pari di quelle di It e L’ombra dello scorpione, gioiellini televisivi pieni di vecchie glorie del cinema…adorabili.

Palrando di cinema cinema:
vampiri western tutti sporchi e schifosi, si son già visti in “Il buio si avvicina”, film dei primi anni 90 esordio di Katrin Bigelow (Point Break) e piccola perla del genere.
Per i vampiri adolescenti…qui molti sono troppo giovani per ricordarselo, ma l’horror adolescenziale era un genere che andava fortissimo anche negli anni 80 (vedi “Voglia di Vincere” in cui Michael J. Fox è un giovane livantropo).
I due capolavori assoluti del genere: Ragazzi Perduti e La brillante carriera di un giovane vampiro.
Se vi capita di trovarli, guardateli, questa sì che è roba divertente altro che Patterson…

Commento #65 di Eugenia
agosto 20th, 2009 @ 10:24 am

Forse ho saltato un commento, avete già parlato di Zio vampiro?
Era nella serie dei Gaia Junior. Me lo ricordo tremendo.
http://giralibro.it/libri/cat.asp?table=librolettura

Praticamente il vampirismo era una metafora della pedofilia, e verso la fine del libro la protagonista rivelava la vera natura della attenzioni dello zio “vampiro”… agghiacciante e orrendo ma efficace.

Commento #66 di Elena
agosto 20th, 2009 @ 10:49 am

… e l’unico vero Erik, quello di Rossana, dove lo lasciamo?! :P

:D Jules Chinaski, cosa mi hai ricordato! Ho amato quel cartone, andavo in giro con una maglietta di Rossana autoprodotta! No, più che autoprodotta, riadattata!

Commento #67 di momo
agosto 20th, 2009 @ 12:45 pm

Aquesto punto, però, si poù parlare di scopiazzamento anche da parte della Mayer visto che, almeno due dei libri citati da Betty, sono usciti negli anni Novanta…

Commento #68 di Velvety Scarlet
agosto 20th, 2009 @ 1:24 pm

Io….Io… Io non credo ai miei occhi :O

Commento #69 di Kaboom
agosto 20th, 2009 @ 1:24 pm

@Eugenia

qui molti sono troppo giovani per ricordarselo, ma l’horror adolescenziale era un genere che andava fortissimo anche negli anni 80 (vedi “Voglia di Vincere” in cui Michael J. Fox è un giovane livantropo).

Oddyo, cosa mi hai ricordato! Da piccola era uno dei miei film preferiti. Ne avevano tratto anche un cartone :)

Commento #70 di Pau
agosto 20th, 2009 @ 2:03 pm

@Velvety Scarlet

Che la Meyer abbia scopiazzato è assodato.
Il fatto è che ha scopiazzato male e gli elementi che ha introdotto come originali son davvero poco credibili, se non ridicoli (glitterosità, gravidanze mist(ich)e, gruppi mafiosi che risolvon le diatribe a taralli e vino e via andare).

Commento #71 di Pau
agosto 20th, 2009 @ 2:10 pm

@pau #70
l’hanno pure ridato su sky poco tempo fa! è sempre bello…

Commento #72 di Eugenia
agosto 20th, 2009 @ 3:33 pm

Gesùùùùùùùùùùùùù si chiama così il film di J. Fox? (J. Fox ç_ç sigh), lo cercavo tempo fa ma non ricordavo molto, grazie mille Eugenia, ti lovvo

Commento #73 di Kaboom
agosto 20th, 2009 @ 4:06 pm

Direi piuttosto IN TOPIC:

http://celebitchy.com/stephenie_meyer_copyright_infringement/

Qui sotto il contenuto:
Twilight author Stephenie Meyer has been sued for copyright infringement by an author who claims that significant portions of Meyer’s fourth and as-of-yet final book in the series, Breaking Dawn, published in August, 2008 were lifted from a story she posted online in 2003. Last week TMZ published the cease and desist from the author, Jordan Scott, which detailed the similarities between the two books, including plot structure and some minor dialogue. (Here’s a spoiler filled link to TMZ’s coverage of the author’s case against Meyer. Please be warned that TMZ’s article and the PDF legal document pretty much ruin the fourth Twilight book/movie. If you haven’t read the book and are planning to or don’t want to ruin the movie, don’t read it. I waited to read the legal document until I finished the book later last week.)

Scott just officially filed suit against Meyer yesterday and is asking for damages and requesting that all existing copies of Breaking Dawn be impounded. Good luck on that one.

The author of the “Twilight” series is being sued by a woman who claims the 4th installment is a rip-off of her work.

Jordan Scott claims in her lawsuit, filed today in federal court, that she began writing a novel “in the vampire genre” when she was just 15 — back in 2003. The novel was published in 2006 and called “The Nocturne.”

Scott claims the 4th installment of Stephenie Meyer’s “Twilight” series lifted her work. She says Meyer’s book — “Breaking Dawn” is a “significant literary departure from [her] early books…” She says it seems the book is “written by a teenager.” Yes, Scott was a teenager when she wrote “The Nocturne.”

Scott claims the two books “show striking, articulable and substantial similarities in the … plot lines, themes, dialogue, mood, setting, pace, characters, sequence of events, ideas and other similarities.”

Scott is asking for damages, and that the court impound the “Breaking Dawn” books that are being sold.

[From TMZ]

I read through the legal document a couple of times, and I have to say that if I was on a jury for this case - not that it’s ever likely to go to a jury trial - I wouldn’t be able to rule in Scott’s favor given the evidence that’s presented. I can believe that Scott feels that Meyer ripped off her story, and there are some very strong plot parallels between the two books and even some similar wording. I don’t think it’s a frivolous lawsuit, but they don’t present enough evidence to prove a case. Some of the wording is similar, but not strikingly so. The common character dialogue isn’t exceptionally unique. Two weaker examples are that both books have lead characters who call their male partners “love,” as in “my love,” and another scene in which one of the leads marvels over their partner’s beauty, as if that’s significant. The things that the author claims are the same plot points are very common human experiences adapted to the vampire world. There are some things that seem too alike for coincidence, but I’m not going to get into the specifics as I don’t want to spoil it for anyone. I haven’t decided either way and the case is not strong, but not completely without merit.

Minor past spoiler for True Blood below
Many of you have pointed out that the Southern Vampire Mysteries, which were published well ahead of Meyer’s Twilight series and are the books on which the HBO show True Blood is based, have many commonalities with Meyer’s books as well. There’s a mind-reader, a character named Sam who plays the second “more of a friend” love interest and has incredibly similar powers to Sam in the Twilight books, and the vampires have skin glows and sparkles. (I’m almost done with the first novel in the series, Dead Until Dark, and it’s a lot of fun. Thanks to Bodhi and Laura for recommending it! I’m also watching the first season of “True Blood” now and love it.) Maybe many of these concepts are similar in the vampire genre. I’ve never really delved into it before except for Ann Rice and it’s been over 15 year since I’ve read any of her books.

Meyer didn’t come up with Twilight in a vacuum, but whether her similar ideas venture into the realm of plagiarism remains to be seen.

Commento #74 di Eugenia
agosto 20th, 2009 @ 4:17 pm

QUESTO
è il pdf del romanzo che pare abbia copiato…
http://aolcdn.com/documents/meyer_infringement.pdf

Commento #75 di Eugenia
agosto 20th, 2009 @ 4:19 pm

Sì va bene… ma chi ricorda che ci fu anche Voglia di Vincere 2?

Commento #76 di allevi3metrisoprailcielo
agosto 20th, 2009 @ 4:20 pm

La saga di Anita Blake non è tanto male, a dire il vero.

Ma riesumare Stoker e Anne Rice no, vero? Stupide bimbeminkia…

Commento #77 di Idraelen
agosto 20th, 2009 @ 6:54 pm

A costo di venir bollata come bimbominkia anziana (quasi 25 enne O_o) ergo irrecuperabile vorrei spezzare una lancia a favore della saga di Anita Blake!
Io adoro i libri della Hamilton non c’è paragone dai con tutti i libracci spazzatura sopracitati! La protagonista è sempre pronta alla battuta anche nei peggiori momenti ci mette quasi 6 libri per scoparsi il bellaccione di turno strappandosela fino alla fine e non solo i libri sono pregni di splatter e colpi di scena. Certo se devo essere spudoratamente sincera gli ultimi mi stanno un pò cadendo visto che si stanno trasformando in un orgia gratuita con contorno di frattaglie umane e non, ma comunque non sono ugualmente paragonabili!
Spero di non tirarmi contro tutto e tutti difendendo una delle mie autrici preferite!

Commento #78 di Rakkaus
agosto 21st, 2009 @ 8:29 am

Corro in libreria a comprare “la notte dei vampiri” sicuro che qui scopano!

Commento #79 di ScusiScende
agosto 21st, 2009 @ 9:07 am

Che dire… ora aspetto solo il Mocciampiro della serie “scusa ma ti voglio mordere sul collo”

oppure “3mst”…

Commento #80 di Pietro
agosto 21st, 2009 @ 12:11 pm

bè,almeno questi adolescenti leggono qualcosa..

Commento #81 di CaRlA
agosto 21st, 2009 @ 12:18 pm

qualcuno ha conosciuto la saga vampiresca di Anne Rice?..a me da ragazzina piaceva molto :)

Commento #82 di CaRlA
agosto 21st, 2009 @ 12:21 pm

#80
sei un genio!

Commento #83 di Eugenia
agosto 21st, 2009 @ 12:37 pm

http://silverfish.splinder.com/John+Ajvide+Lindqvist

Commento #84 di VeraJ
agosto 21st, 2009 @ 3:17 pm

I dannati di Malva.
lol :)

(imho la Troisi sta benissimo nel calderone dei romanzi di cui sopra :p)

Commento #85 di Anonimo
agosto 21st, 2009 @ 4:33 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/I_dannati_di_Malva
Ecco, magari a mettere il link giusto… :p

Commento #86 di Anonimo
agosto 21st, 2009 @ 4:35 pm

thom yorke parteciperà con un brano alla colonna sonora di new moon.
un altro mito che crolla.
mai avere miti, mai.

Commento #87 di wowbagger
agosto 21st, 2009 @ 5:07 pm

noooooooooooooooooooo!!!!!!!!

scusate tutti la profusione di o e punti esclamativi, ma quando è troppo è troppo.

@wowbagger
stai scherzando, vero? dimmi che stai scherzando, che hai letto male, che si tratta di un omonimo, di un plagio, di un fake…

Commento #88 di maraschina
agosto 21st, 2009 @ 6:30 pm

Ma porca eva che gente.

Commento #89 di Lk
agosto 21st, 2009 @ 6:44 pm

vorrei che fosse uno scherzo.. ma non lo è. ho letto la notizia su http://www.idioteque.it
che tristezza.

Commento #90 di wowbagger
agosto 21st, 2009 @ 8:22 pm

@Scusi: ma è anche garantito che faranno solo quello! ;)

Commento #91 di breschau di livonia
agosto 21st, 2009 @ 9:35 pm

forse il problema non sta nei libercoli in se, bensì nelle emerite imbecilli che cercano tanti replicati della Meyer, magari ignorando che lei ha copiato loro, non il contrario…

L’unico libro che ho letto con dei vampiri era “mai mordere i vicini”, dove c’era questa famigliol di mostri riuniti. genere “buffo per bambini”. il vampiro mordeva- il licantropo menava-la mummia puzzava

Commento #92 di nunu
agosto 22nd, 2009 @ 9:48 am

Ora scrivo l’ultimo capitolo di Tualait, dove Edduccio è a Fregene e si è rotto di glitterare sotto il sole cocente come una caramella glassata e si è stracciato i maroni a dover giocare a racchettoni con PinaBella, che lei è così scema che usa la testa come racchetta, e quindi evoca qualche Dyo degli Abissi che lo faccia diventare umano, così puo’ crepare in pace e PinaBella si fidanza con Gino, un mago de bagnino.

Commento #93 di Lo
agosto 23rd, 2009 @ 2:49 pm

betty non ti nascondo che con questi bimbominkia e twilight inizi ad annoiare! abbiamo afferrato il concetto, capisco l’orrore che si prova di fronte a queste cose, ma ora basta please!

Commento #94 di ciao
agosto 23rd, 2009 @ 7:10 pm

@Resin: scusa, ma anche se non ti piace la storia tra i due protagonisti di TB, non è né intelligente né onesto non vedere che intorno a loro c’è tutto un universo ben costruito! Dove metti la Fellowship of the Sun, il fanatismo religioso, la nuova forma di razzismo verso i vampiri (con tanto di associazioni per i diritti), l’ironia (spesso molto nera)? Senza contare che, di creature mitiche, non ci sono solo i vampiri in TB… E Tara e la madre alcolista? E Lafayette che spaccia sangue di vampiro? Il fratello cretino di Sookie che si fa manipolare e uccide quel poveretto del vampiro gay?
Per me è una serie complessa e interessante, per te “strizza l’occhio”… punti di vista.
E comunque, chi ha detto che deve essere “horror splatter”? E’ chiaro che vuole essere tutt’altro.

Commento #95 di Elle
agosto 24th, 2009 @ 12:05 pm

E’ buffo quando se si tira in giro Twilight e gli altri va tutto bene, ma guai a toccare la mia serie superiore. Davvero buffo… ò_ò

Commento #96 di Mi sto mettendo nei guai...
agosto 24th, 2009 @ 4:03 pm

Beh, mistomettendo (anzi, da oggi in poi ti chiamerò Miss Stomettendo :-D), non mi risulta che esista lo stesso fenomeno di massa per altre serie/film/libri a tema vampiri.

Che poi questo fenomeno di massa si basa sul nulla più assoluto, perché Tuailait è il vuoto assoluto, ed è questo che attira l’attenzione.

E’ il cortocircuito che si innesca tra il valore intrinseco di Tuailait e il seguito che crea a far nascere i post di Betty.

Penso che se ci fossero le bimbominkia di Dostoejevski… beh, lo chiameremmo bovarismo e la Betty non ci farebbe ridere.

Quindi, se a me piace una serie che è migliore qualitativamente di Tuailait, non sono molto contento se poi qualcuno la mette allo stesso livello.

Commento #97 di Giorgio
agosto 24th, 2009 @ 4:36 pm

Ti prego, tutto tranne Miss Stomettendo che fa tanto Miss Cappa Lurina dei Simpsons…

Nessuno infatti l’ha messa allo stesso livello di Twilight (anche perchè Twilight non è un libro per un pubblico adulto)… ma alla fine, sembra che sia qualcosa di intoccabile solo perchè un filino migliore di altri libri del genere (che poi, se volgiamo andare a fare un’analisi alla Betty del primo capito della serie, non ne uscirà un ritratto di protagonista & Co molto diverso da Bella e gli altri… con tanto di sbavamento, intellettualoide certo, per per il vampiro)…. e sinceramente, non parlare di fenomeno di massa per true blood negli usa mi pare anacronistico a questo punto… esempio banalissimo, dopo ogni puntata, anche in replica, su Twitter True Blood entra sempre fra i Trending Topic e ci rimane per un bel po’. C’è stata pure una guerra carampunica fra fans dell’attore che fa il vampiro in true blood e fans del coso pattinson lì…

Commento #98 di Mi sto mettendo nei guai...
agosto 24th, 2009 @ 4:53 pm

No no, ma che intoccabile, ci mancherebbe :-)

Anzi, sono stato io il primo a confessare di essere un carampano e ad ammettere tutti i limiti della serie.

Solo che davvero Tuailait è il niente. TB prende elementi scontati e banali (è comunque un prodotto commerciale che deve vendere, e quindi la storiella d’amore impossibile ci vuole) ma riesce a rielaborarli in maniera originale (sempre all’interno dei canoni di un fenomeno commerciale di intrattenimento).

Poi, se applichiamo il metodo Moore, anche la Divina Commedia potrebbe diventare la minchiata del millennio :-)

Commento #99 di Giorgio
agosto 24th, 2009 @ 5:15 pm

il lapo dice che vuole essere ebreo,oltre ad altre cazzate random. sul corriere.

Commento #100 di guendalina
agosto 24th, 2009 @ 6:04 pm

Ho letto le pagine dedicate a “Twilight” che hanno riempito di letizia e divertimento un interminabile pomeriggio d’agosto, descrivendo con tanta icastica precisione uno dei libri più insulsi che mi sia mai capitato di leggere (tanto che persino il film, per altro non memorabile, riesce a surclassarlo). Ora mi è caduto l’occhio su questa passerella di cloni istantanei pronti a mungere la vacca finché è grassa e mi vien da pensare che non ci sia tanto da ridere. Specie l’ibrido twilightiano-potteriano, con tanto di mezzaluna blu in fronte, mi ha fatto scendere un brivido per la spina dorsale.
Mi viene da pensare: dagli anni ‘90 abbiamo ereditato quel gioiellino di romanticismo cinematografico che è il “Dracula” di Coppola, che dovrebbe essere in grado di soddisfare ogni voglia di amore vampiresco meglio di centinaia di saghe al sanguinaccio per ragazzine anemiche. Perché costoro non subiscono il fascino di una pellicola che avrebbe tutte le carte in regola, passione, orrore, un pizzico di trasgressione, amore, visionarietà barocca e allucinata, attori come Gary Oldman e Winona Ryder…? E’ troppo pretendere per questo film un pizzico dell’isteria collettiva che circonda i succhiasangue salutisti della Meyer?
(In realtà, dentro di me coltivo un sogno ancora più folle: orde di giovani in infatuazione vampiresca cho scoprono ed amano quello che a mio avviso è il miglior film in tema vampiri di sempre: “Vampyr” di Dreyer. Ma questa è utopia…)

Commento #101 di Anonimo
agosto 24th, 2009 @ 7:37 pm

Originale… ammetto di aver letto molto poco di entrambe le serie, ma le somiglianze, anche solo di atmosfera complessiva, ambientazione e di alcuni temi, fra la serie della harris e quella della hamilton mi sembra ci siano… e la serie della hamilton è uscita 8 anni prima se non mi sbaglio. Tra l’altro, il primo capitolo del libro mi sembrava una brutta copia di quando Buffy se ne va di casa e finisce a fare la cameriera, solo che invece di salvare un innocente le tocca salvare un vampiro svampito.

Commento #102 di Mi sto mettendo nei guai...
agosto 24th, 2009 @ 8:30 pm

allora, qui c’è una notizia che sta passando quasi inosservata e che a me invece a provocato una crisi isterica della serie pianto-riso-pianto-riso-omiodiodiodio…wowbagger, sei serio? non ci posso credere! non riesco a formulare un commento serio…ora mi ripiglio.

cmq, questi libri sono pornografia di bassa lega, niente di più.

bye

Commento #103 di elfofemmina
agosto 24th, 2009 @ 8:51 pm

Mi sto mettendo nei guai

Non ho letto niente della Hamilton (è quella di Anita Black?) e non saprei fare alcun paragone. A dire il vero, non ho letto nemmeno la Harris, sto solo guardando il telefilm.

Non sono quindi in grado di dire se e come ha copiato, lascio a chi ne sa più di me.

Le analogie con Buffy invece non ci sono proprio :-) Altra filosofia di fondo, altra costruzione dei personaggi, altro tutto insomma.

====

guendalina

il lapo dice che vuole essere ebreo,oltre ad altre cazzate random. sul corriere.

L’antisemitismo assume forme sempre imprevedibili.

Commento #104 di Giorgio
agosto 24th, 2009 @ 10:17 pm

Attendo con trepidazione Niù Mun =)

Complimenti!

Commento #105 di Sakura87
agosto 25th, 2009 @ 12:33 am

eilà! appena tonnato dalle ferie (ve sò mancato? da 1 a 10?).
moglie e figli in vacanza quindi… ho deciso! qs sera affitto tuailait.

speriamo non abbiano esaurito le copie al blockbuster…

Commento #106 di vipero
agosto 25th, 2009 @ 5:34 pm

Vipero nooooo, non mentre sei a casa solo! E se ti dovesse provocare uno shock anafilattico? Dài che poi sto in pensiero!

Commento #107 di jules chinaski
agosto 25th, 2009 @ 6:24 pm

Jules, tutt’apposto.
è davvero una cagata, non credo riuscirò nemmeno a finirlo.
Sublime la scena del ventilatore che sparge il profumo di sangue arrapante, oserei dire “sangue bellico”, verso Edduccio che effettivamente s’arrapa.

Però Edduccio è davvero così carino? A me sembra un Richard Ginori con le sopracciglia di Bergomi…

mah… vado a rifarmi gli occhi con Underworld e Hellboy, ecco.

Commento #108 di vipero
agosto 25th, 2009 @ 11:38 pm

E a parte Stoker, Carmilla di LeFanu? Chissà che turbamenti susciterebbe nelle lettrici di Meyer e cloni…
O forse susciterebbe orrore: se la Meyer le ha mormonizzate, fuggiranno davanti alla tensione saffica di quel romanzo.

Chissà cosa dice il cervello a Thom Yorke: magari sta facendo cassa per qualche altra cosa: ma tanto i Radiohead ormai fanno cassa qualsiasi cosa facciano, le scelte coraggiose se le possono permettere, a cosa gli servono i soldi - per non dire il pubblico - di New Moon?

Commento #109 di Giulio
agosto 28th, 2009 @ 10:46 am

bellissimi libri, soprattutto la notte dei vampiri e il diario del vampiro!Vi precludete troppe cose con i vostri pregiudizi infantili!

Commento #110 di Anonimo
agosto 28th, 2009 @ 10:44 pm

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni [...] il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri [...]

C’è un’orribile serie americana con questo plot. Si chiama “Vampire High” e, almeno l’inverno passato, andava in onda su Sky.

Commento #111 di AgonyAunt
agosto 31st, 2009 @ 12:04 am

vedo che siete andati avanti alla grande!
Ci metterò giorni a leggere tutto!
vi bacio

Commento #112 di Rain tornata dalle lunghe vacanze
settembre 1st, 2009 @ 6:07 pm

(ot “ciao mamma!”) Ciao Rain!. Bacione lovvoso! ;-) (/ot “ciao mamma!”)

Commento #113 di Lo
settembre 1st, 2009 @ 6:49 pm

Mhhh…avete la tendenza a scrivere di cose di cui avete un po’ googlato in giro, perchè se piacciono alle adolescenti di oggi, beh, allora sono uno schifo.

Mentre immagino che voi, da adolescenti, passaste il tempo a leggere Proust, non a guardare il tempo delle mele, o qualsiasi succedaneo che ogni generazione ha.

Ognuno ha i suoi “guilty pleasures” e le sue preferenze. Sparare a zero su tutta una serie di cose con target, provenienza e scopi diversi non mi pare proprio questa analisi critica e oggettiva.

Commento #114 di Elisa
settembre 4th, 2009 @ 7:43 pm

Elisa, non vorrei darti un dolore, ma da adolescente ho dedicato molto tempo a leggere Proust (in lingua originale, tra l’altro). Uno dei ricordi più belli che ho del liceo risale a quando la mia prof di francese ci ha introdotto “A la recherce du temps perdu” servendoci thé e petites madeleines.
Ho passato altresì molto tempo a leggere o guardare cagatine, ma ho sempre avuto il buon senso di non ergerle a mie ragioni di vita, né ad insultare e sbranare (come, avrai letto, è successo più di una volta in questa sede) chi non la pensasse come me.
Tanto è vero che, più di una volta, abbiamo ammesso i nostri “guilty pleasures” e abbiamo ironizzato sugli stessi.
Io, ad esempio, ho ammesso un carampanismo esagerato per Patrick Dempsey, Michael Schumacher (e Ferrari), Stephen King, Albert Camus e molti altri.

Commento #115 di Kay Scarpetta
settembre 4th, 2009 @ 7:53 pm

Michael Schumacher (e Ferrari

Schumy! Un mito della mia gioventù (e sono ancora fan di entrambi XD).

Commento #116 di Mi sto mettendo nei guai...
settembre 4th, 2009 @ 8:14 pm

Mi sto mettendo…
Non me lo dire! Ho esultato come una scema quando ha dato notizia del ritorno come pilota. Per poi sprofondare nell’umore più nero quando ha ritrattato.
Ah, il mio povero cuoricino piange ancora… ;_;

Commento #117 di Kay - Schumacherina più che mai - Scarpetta
settembre 4th, 2009 @ 9:09 pm

;_; ti capisco perfettamente, vedevo già la formula 1 risorgere dalla sue ceneri… con schumy era tutta un’altra storia. Poco fa ho sentito dell’ingaggio di fisichella invece… ma a sto punto non era meglio Badoer XD?

Commento #118 di Mi sto mettendo nei guai...
settembre 4th, 2009 @ 9:33 pm

Guarda, azzardare un paragone tra Schumacher e Fisichella è come tentare di mettere sullo stesso piano, che ne so, F.D. Roosevelt e Bush junior. :D
Però, tra Badoer e Fisichella meglio, molto meglio Fisichella.
Fondamentalmente perché, grazie alle nuove ed assurde regole (quelle che prevedono grosse limitazioni sui tests) di Max-festino nazista con le baldracche-Mosley, il povero Badoer non provava la Ferrari da 10 mesi (l’ha ammesso lui stesso).
Almeno Fisichella ha più “pratica” dalla sua parte, ed anche una maggiore conoscenza dei circuiti e degli avversari (che, da quando Badoer ha smesso di correre in Formula1 come pilota, nel 1999, sono radicalmente cambiati).
Certo, da quando se n’è andato Schumy è tutto diverso. Persino Alonso s’è smosciato, non avendo un degno avversario ad armi pari.
E adesso pare che quella mezza pippa di Hamilton sia un Dyo. Ma va là…
Buon pilota, ma nulla di più.

Commento #119 di Kay - Schumy ti lovvo! - Scarpetta
settembre 5th, 2009 @ 4:08 pm

Kay, sarò io che ho la memoria selettiva (e ho sempre preferito trulli… so che non è una cosa alla Biaggi Vs Rossi, ma solo un italiano alla volta posso tifare XD), ma il fatto è che di gare portate a termine da fisichella, vuoi per rottura della macchina, vuoi per errori ai box o uscita di pista, ne ricordo un gran poche… solo per questo dicevo allora tanto vale tenere Badoer (ok, lo ammetto, mi dispiace gli abbiano fatto fare solo due gare XD).

Persino Alonso s’è smosciato, non avendo un degno avversario ad armi pari.

XD XD XD oddio è vero, però è proprio così: una volta che hai rivaleggiato con la leggenda, quante motivazioni ti possono rimanere?

E adesso pare che quella mezza pippa di Hamilton sia un Dyo

Che, a proposito di dio, deve a lui e alla sua buona stella se quel giorno Glock ha deciso di accostare, mettere le 4 frecce di posizione e scendere per andare dal tabaccaio XD.

Commento #120 di Mi sto mettendo nei guai...
settembre 5th, 2009 @ 9:52 pm

Che, a proposito di dio, deve a lui e alla sua buona stella se quel giorno Glock ha deciso di accostare, mettere le 4 frecce di posizione e scendere per andare dal tabaccaio XD.

Non me ne parlareeee! Mi sento male solo a ripensarci. :(
Trovo delle somiglianze tra Villeneuve e Hamilton: entrambi con un padre ingombrante (solo che Villeneuve senior è una leggenda della F1 che ci ha lasciato troppo presto, non un piattolone vivo e vegeto come Hamilton’s papi) ed entrambi hanno avuto l’immenso culo di avere un’auto troppo, troppo superiore a quella degli avversari (ma ti ricordi che prestazioni, quella Williams?!?).
Ah, tanto pour parler, tra Biaggi e Rossi ho sempre tifato Rossi: è un mio adorabile conterraneo! ;)
[e poi non è mai stato con Naomi!]
Comunque dai, staremo a vedere se Fisichella combinerà qualcosa di buono. E’ pur vero che quando Alonso vinse il mondiale lui, con la stessa macchina, andava a farfalle…
Anch’io tra Fisico e Jarno ho sempre preferito quest’ultimo, ho particolare simpatia per gli abbruzzesi (sono originaria di un paese delle Marche praticamente al confine con l’Abruzzo).

Commento #121 di Kay - ulcera perforata - Scarpetta
settembre 6th, 2009 @ 12:27 am

Il padre di hamilton mi sembrava un po’ come quei genitori che vanno a vedere la partita di calcio del figlio all’oratorio e insultano l’arbitro XD (ma forse era l’antipatia per il figlio a parlare).

ma ti ricordi che prestazioni, quella Williams?!?)

Ricordo anche che mi sembrava di barare a sceglierle in F1 1998 per la ps(anche se, nella realtà, quell’anno è stato l’inizio del declino).

Ovviamente anch’io tifavo rossi (dopo aver visto il riepilogo della loro rivalità su Sfide di rai 3 poi…). oddio, è vero che è stato con naomi, l’avevo rimosso, e pure con la falchi (relazione curiosamente quasi coincisa con l’inizio degli insuccessi, se non ricordo male) XD.

Speriamo che fisichella ci regali tanti piccoli gran premi di montecarlo XD.

Io ho sempre preferito trulli anche per umiltà che dimostrava e il suo modo di ragionare nelle interviste, poi da quando è alla toyota è amore per me (ho citato Mango o_o).

Commento #122 di Mi sto mettendo nei guai...
settembre 6th, 2009 @ 12:50 am

Noooo, il ripescaggio della Laurell Hamilton NOOOOOO! D8
(Indimenticabile il suo “you are interrogating this text from the wrong perspective” in risposta alle recensioni non proprio positive di Blood Canticle…)

Commento #123 di anoni-mou
settembre 6th, 2009 @ 2:42 pm

Ah no, porco due, un attimo, quella di Blood Canticle e della frase sopra era la Rice (altro bell’esempio di alta letteratura a suo modo, eh).
Mmmmh, comincio a sospettare che esista una significativa correlazione fra vampiri e demenza…

Commento #124 di anoni-mou
settembre 6th, 2009 @ 2:46 pm

La notte dei vampiri… brrrr, che bruttissimi ricordi! Mai letto un cumulo di cazzate ammucchiate tutte insieme in un libro, mai, neanche Twilight raggiunge certi livelli >.<

Commento #125 di Hotaru
settembre 12th, 2009 @ 10:07 pm

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni [...] un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte

Non è Zoey… è Sesshomaru!!!
Non c’è dubbio, è lui!!

Ok, la smetto di sclerare… Voglio Armand ç_ç Datemi Armand ç_ç Voglio anche Dracula… ç_ç

Commento #126 di Kunoichi alla ricerca di scritti decenti (Altresì detta K)
novembre 3rd, 2009 @ 9:07 pm

Kunoichi sei troppo giovane: ancor prima di Sesshomaru c’era la famiglia della Luna Nera di Sailor Moon. See ya!

Commento #127 di breschau di livonia
novembre 3rd, 2009 @ 9:23 pm

Si, ma la loro era nera per l’appunto, Sesshomaru invece ha proprio una mezzaluna blu XD.

Commento #128 di Mi sto mettendo nei guai...
novembre 3rd, 2009 @ 9:36 pm

breschau@ magari fossi ancora giovane XD (Non che sia così vecchia, eh XD son osolo appassionata di manga XD)
Come dice Mi sto mettendo, Sessho ha proprio la mezza luna XD

Commento #129 di Kunoichi alla ricerca di scritti decenti (Altresì detta K)
novembre 3rd, 2009 @ 9:45 pm

Ah, blu è quella di ’sta Zoey? Va bene; allora non dico più nulla!

Commento #130 di breschau di livonia
novembre 3rd, 2009 @ 10:02 pm

Oddio, non saprei breschau, ma così c’era scritto nella citazione XD.

Commento #131 di Mi sto mettendo nei guai...
novembre 3rd, 2009 @ 10:06 pm

Se la citazione è quella, starà scritto così anche sul libro no? XD
Ma non ci tengo ad accertarmene XD

Commento #132 di Kunoichi alla ricerca di scritti decenti (Altresì detta K)
novembre 3rd, 2009 @ 10:10 pm

idem

Commento #133 di Mi sto mettendo nei guai...
novembre 3rd, 2009 @ 10:13 pm

dico solo una cosa. ti stimo hai tutto il mio rispetto XDD

Commento #134 di poldisa (M)
dicembre 21st, 2009 @ 10:26 pm

@chinaski: Sì. La collana Vampiretto è pvro cvlto.

Commento #135 di fish
febbraio 4th, 2010 @ 8:26 pm

Lascia un commento

Tag permessi: <a href=""></a> <b></b> <i></i> <strike></strike> <blockquote></blockquote>