feed

My secret life: le caccole sotto al tavolo

Si capisce che c’hai l’animo artistico, l’urgenza artistica di esprimere qualcosa d’artistico che c’è dentro di te da qualche parte, non importa precisamente cosa e come, se quando t’è capitato per la prima volta di guardare sotto il tavolo dove lavori te ne sei rimasto là a bocca aperta davanti alla intrippantissima artisticità astratta del reticolo di caccole che c’hai appiccicato in tutti questi anni [*] - e parliamo di My secret life, per l’appunto, che è la mostra itinerante di caccole celebri che nasce dalla brillante intuizione - il pollice opponibile! - di tale Massimo Cotto (giornalista e autore di Sanremo),

Molto spesso chi sa tenere in mano uno strumento ed un microfono sa, in genere, usare anche pennelli e matite.

Alla manica di cialtronazzi coinvolti - che me li immagino, tutti a rovesciare tavoli, a tirare fuori dagli scatoloni gli Argan delle scuole medie, a spruzzare tempera colle pistolette giocattolo - non dev’essergli sembrato vero: poter ostentare in pubblico, per una volta, la parvenza di una disposizione artistica più colta e sofisticata, difficile e turbolenta, lontana lontana dalle scemenze omogeneizzate con cui campano - e che ci vuole?, adesso vi faccio vedere (oh, e ve lo dico, ci sono quattro caccole che sono dei falsi, le ho tolte io dal mio naso: ai primi che indovinano quali sono - uhm, arduo! - gli regalo i preziosissimi originali)(tutte le citazioni e le immagini sono prese da qui):

da sinistra (clic per ingrandire): c’è quello dei Pooh, Red Canzian, che s’è ispirato a “scene realmente viste nella palude dietro casa mia”, l’opera si chiama Caccia in palude e appartiene al suo “periodo naïf di fine anni Settanta”, roba vecchia, “ora sono dentro al post impressionismo del primo Novecento”; al centro c’è Jovanotti col suo “inno alle diversità e alla creatività, perché il confronto non deve essere per forza uno scontro, ma un’unione nella forza universale dell’arte e delle emozioni”, si chiama Goccia di pace; e poi c’è Rock evolution di Laura Pausini, “Red and Black Revisited, rosso e nero, stendhalianamente”;

sempre da sinistra, il Camposanto del “superbo oste della confraternita del chianti, Waits dello stivale” aka Vinicio Capossela, “un personaggio bussa alla porta, lo fa entrare, lo presenta alle note”; c’è il Casa dolce casa firmato dal “più grande fenomeno di costume emerso dal Festival di Sanremo negli ultimi vent’anni”, Arisa, che è così spontanea e intimamente se stessa che “è ingenua sulla tela proprio come uno se l’aspetterebbe”; c’è Franco Battiato che presenta il suo Autoritratto con Stockhausen, tuba di Paperon de’ Paperoni, tovaglia coi cuoricini, quadro di papaveri, sole dei teletubbies e scritta in sanscrito che significa “Briscola, stronzo!”- il titolo da solo dice tutto; c’è Paola Turci che ha “soffiato sulla tela colore liquido”, e quindi - coerenza artistica! - ha battezzato la caccola Il soffio della vita;

e poi, sì, da sinistra!, Alberto Fortis e Anna, che si chiama così perché Anna è la “essenza del palindromo”, ed è “ispirato alle icone ebraiche e bizantine ma anche alle figure dell’India orientale”; Francesco Bianconi e il suo “amaro ma allo stesso tempo nostalgico collage di tracce culturali contemporanee”, dal titolo Sein und Zeit, me stesso o forse della civiltà occidentale (sicuramente con mattone del muro di Berlino); il Green Man di Mark Owen, “meglio come pittore che come cantante, azzarda qualcuno”; Marco Fabi che non ce l’ha fatta (come dice Massimo Cotto: “in genere” hanno il pollice opponibile, non sempre), “ho preso il pennello in mano, poi ho capito che dipingevo meglio con le dita”, in fondo la pittura è “un modo primordiale per imprimere ed esprimere emozioni”, e appunto è la citazione di un focherello rupestre Cro-Magnon, intitolata Non è un fuoco di paglia;

e Giorgia, opera omonima, che dice “Il disegno è come il canto, porta fuori quello che risiede nel nostro centro più profondo, io mi limito a seguire un istinto”; il raffinato tenore Andrea Bocelli con la composizione fotografica AHIO!, il cui significato devo dire mi è abbastanza oscuro (l’artista s’è rifiutato di fornire spiegazioni); e poi infine Angel in disguise, firmato Tiziano Ferro, che “si spaccia per debuttante”, ci fa il modesto, ma “ha un tratto molto riconoscibile”, già già; e infine di questi tre qua sotto, Syria/Airys a sinistra e un tizio dei Negrita a destra (quale, boh, sono tutti uguali - fessi), vorrei soltanto riportarvi qualche parola su quello al centro, Occhio di Simone Cristicchi, che è frutto di “un esperimento tipo anni sessanta”, sentite, “Quando gli parlo della mia idea, mi propone un esperimento, tipo anni Sessanta. Prendiamo un tavolo e una bottiglia di rosso. Guardiamo il concerto, quando arriva l’idea, prova a metterla su carta”, ah.

[*] perché l’animo artistico si rivela così, inaspettatamente, nell’ozio e nel cazzeggio, nel disordine grossolano e irrazionale, nell’inconscio!, cioè come dire: a fare le cose pensandoci su fai schifo, fai proprio cagare, ma invece guarda un po’!, ti stupisci sempre della sublime originalità che c’hanno quei tuoi “bozzetti da telefonata lunga o da caricatura scolastica, che mi sono più congeniali” (cit. Max Manfredi - poveraccio, qualcuno gli linki la wiki dei doodle)

di Betty Moore, 28 settembre 2009

Categoria: allucinazioni, io sono originale

|

96 commenti

Di sicuro sono tue quella di Andrea Bocelli e la prima a sinistra dell’ultima fila…

Comunque gli si e’ proprio rotto il vergognometro.

Commento #1 di Zak
settembre 28th, 2009 @ 1:27 am

Secondo!

(prima o poi dovevo farlo)

Comunque, un incubo.

Commento #2 di V For Viennetta
settembre 28th, 2009 @ 1:29 am

aspetto ancora la monografia su ggiovaneottie

Commento #3 di keigo
settembre 28th, 2009 @ 1:41 am

Oddio, ma perchè, fra tutti, proprio quello della pausini non mi deve dispiacere ç_ç (mi ricorda una qualche tavola sanguinaria in stile manga… cose da psicoanalisi visto che sono solo macchie XD)?! Una ragione in più per vergognarmi di me stessa…

P.s.
Vi prego, ditemi che quello di Battiato è vero! E’ sublime XD (sia titolo che opera).

Commento #4 di Mi sto mettendo nei guai...
settembre 28th, 2009 @ 1:43 am

Secondo me i falsi sono: Battiato, Bianconi, Bocelli e Syria. In rigido ordine alfabetico.
Quindi quello di Jovanotti è tristemente vero (ma non poteva almeno fingere che fosse un coniglio?).

Commento #5 di bzw.
settembre 28th, 2009 @ 2:10 am

Concordo con la top five di bzw. E il problema è che l’unico che non dispiace nemmeno a me è quello della Pausini!

Commento #6 di Alessia
settembre 28th, 2009 @ 2:24 am

cosa avrà mai voluto dire jovanotti??che ha un cervello fallocentrico…sarà andata più o meno così,avrà detto tra se e sè: mò che disegno?Bho..(intanto ravanava nelle mutande)t’ho la prima cosa sotto il naso! “gocce di paceeee”…dove avrò messo i fazzolettini?
la santanchè è lei l’intrusa!

Commento #7 di Devil'sMama
settembre 28th, 2009 @ 3:00 am

Falsi(IMHO): Jovanotti (il pene e l’ammmore), Franco Battiato (i due tizi in b/n), Mark Owen (il coso con gli occhiali, Andrea Bocelli (con John Holmes mussulmano e la maschera di atroce sofferenza).

Commento #8 di Sian is a girl
settembre 28th, 2009 @ 3:09 am

Mi sa che è Bianconi e ho fatto casino:
http://malvestite.net/wp-content/images/09/msl32.jpg -> ’sto qua, troppo complicato per essere vero.

Commento #9 di Sian again
settembre 28th, 2009 @ 3:12 am

mmm… per me i falsi sono Jovanotti, Battiato, Bianconi e Bocelli. A Syria darei una chance, mi sa di artista da collage/riciclo… bah!

Commento #10 di frankie
settembre 28th, 2009 @ 3:13 am

non vi capisco

sono dei capolavori

Commento #11 di undicesimo
settembre 28th, 2009 @ 5:10 am

RAGAZZI,

le soluzioni ai concorsi in genere si spediscono per mail alla Betty. Io corro a farlo, così magari sono il primo…

Commento #12 di sir_perce
settembre 28th, 2009 @ 6:04 am

E, commentando i capolavori, vedrò di ripetermi.

“GRAZIE AL CAZZO, LO SO FARE ANCHE IO”. Come dissi del novanta per cento delle opere esposte alla Tate Modern durante la mia prima visita.

Ok, ok, scatenatevi sull’inestimabile valore dell’arte contemporanea esposta in quel posto. Forza.

Commento #13 di sir_perce
settembre 28th, 2009 @ 6:06 am

ecco, adesso vorrei tanto che qui ci fosse Saintjust…
grande il bocelli-John Holmes!! ;D

(jovanotti, battiato, bianconi gli altri falsi d’autore)

Commento #14 di crocodile
settembre 28th, 2009 @ 7:13 am

non sò perchè, ma battiato mi sà di vero…. starò dando di matto? ma ti prego, ti prego, TI PREGO dimmi che quello di jovanotti è una delle tue caccole. Ti prego.

Commento #15 di sweet_dreams
settembre 28th, 2009 @ 8:19 am

Allora, secondo me i falsi sono: Battiato, Bianconi, Bocelli e Siria.

Notevole il dipinto di Jovanotti.

Commento #16 di lara-v
settembre 28th, 2009 @ 8:39 am

Mi domando se per comporre la sua opera Jovanotti si sia servito del suo pisello come modello.

Commento #17 di lara-v
settembre 28th, 2009 @ 8:43 am

sir_perce, il valore dell’arte (tutta) è quello che uno le dà.
se per te è zero, contento te…

Commento #18 di crocodile
settembre 28th, 2009 @ 8:49 am

secondo me sono falsi: battiato, bianconi, bocelli e quello dei negrita.

ps. il fatto che mi sia spulciata tutta la mostra degli orrori non ha niente a che vedere con le risposte.

Commento #19 di maraschina
settembre 28th, 2009 @ 9:00 am

Sentivo proprio l’intima necessità di vedere cosa sanno fare col pennello i nostri cosiddetti musicisti.

Spero che prossimamente non ci delizino con i ghirigori fatti dagli stessi pisciando sulla neve (i maschi, le femmine non so).

Commento #20 di nonsonougo
settembre 28th, 2009 @ 9:16 am

Tra l’altro non è neppure tanto originale come cosa…l’ha già fatto Paul Stanley dei KISS ed i quadri sono praticamente uguali: http://www.paulstanley.com

Commento #21 di Renni
settembre 28th, 2009 @ 9:19 am

Anche per me, i falsi sono Battiato, Bianconi, Bocelli e Syria/Airys.
L’opera di Tiziano Ferro, sinceramente, mi lascia senza parole.

Commento #22 di Rekla
settembre 28th, 2009 @ 9:32 am

Manzoni alla lettera: Merda d’artista.

Commento #23 di ls
settembre 28th, 2009 @ 9:36 am

L’avete già detto, ma per me i falsi sono: jovanotti battiato syria/airys e bocelli.

Io faccio degli affascinanti scarabocchi mentre sono al telefono, ma nessuno mi glorifica per questo.

Commento #24 di juleZ
settembre 28th, 2009 @ 9:37 am

Julez, ma tu canti e vendi dischi? No? E allora non rientri nella categoria.

Commento #25 di artistique
settembre 28th, 2009 @ 9:47 am

No….se quello di Jovanotti è vero io oggi prendo un giorno di ferie per schiantarmi dal ridere 24h su 24h :-D

Commento #26 di Misia
settembre 28th, 2009 @ 9:51 am

Di sicuro, ma proprio senz’ombra di dubbio, i tre B Battiato, Bianconi, Bocelli. (Troppo, facili, speravo fossero più ardui da cogliere).
Probabilmente solo questi.

Commento #27 di Allevi3metrisopralcielo
settembre 28th, 2009 @ 10:04 am

Artistique, ma dovresti sentirmi mentre canto sotto la doccia. Se producono gente come Marco Carta, prima o poi lo troverò un cretino disposto a produrre anche me…

…e allora potrò anch’io vendere le mie sublimi caccole artistiche, muahahah.

Commento #28 di juleZ
settembre 28th, 2009 @ 10:15 am

Betty, spero che quello di Jovanotti sia tuo (in questo caso: complimenti, sei riuscita a “portar fuori quello che risiede nel suo centro più profondo”).
Le altre tue opere dovrebbero essere quelle di Syria, Fortis e Bocelli (grandiosa!).

p.s. sono molto preoccupata perchè non mi dispiace il disegnino di Vinicio.

Julez, anch’io faccio bellissimi doodles mentre sono al telefono, e canto con voce angelica… ;P

Commento #29 di elenalucrezia
settembre 28th, 2009 @ 10:32 am

DITEMI che quello di Jovanotti è un falso.
Vi prego.

Commento #30 di Teodora83
settembre 28th, 2009 @ 10:33 am

Scusa, juleZ, avevo invertito le maiuscole del tuo nick :*

Commento #31 di elenalucrezia
settembre 28th, 2009 @ 10:34 am

Idem per me!
Battiato, Bianconi, Bocelli e Syria/Airys.

Ma con Jovanotti, Mark Owen, Capossela, Marco Fabi e Cristicchi.

Conosco una signora che dipinge quadri ‘n’aìf’ e porcapupazza lo stile è proprio quello. (però nella loro naivetééé sono più belli quelli della signora).

Commento #32 di WeirdintheWyrd
settembre 28th, 2009 @ 10:35 am

oooopss!! No, Fortis, volevo scrivere Bianconi, mannaggia!!!

Commento #33 di elenalucretia errata corrige
settembre 28th, 2009 @ 10:36 am

….Ma con Jovanotti, Mark Owen, Capossela, Marco Fabi e Cristicchi come valide alternative!

Santo zelo…

Commento #34 di WeirdintheWyrd
settembre 28th, 2009 @ 10:39 am

Oh mamma…no, sono troppo sconvolta per riuscire a commentare adeguatamente! O_O

Commento #35 di Kay Scarpetta
settembre 28th, 2009 @ 10:59 am

Uhm, caccole di Betty sono Battiato, Bocelli e Bianconi. E la quarta è Jovanotti. Ho davvero bisogno di credere che sia lui.
Ah, ma quanto è gayo Ferro? :P

Commento #36 di Anara
settembre 28th, 2009 @ 11:01 am

Quando sarò famosa anche io venderò gli scarabocchi che faccio mentre parlo al telefono…

Commento #37 di Vale
settembre 28th, 2009 @ 11:24 am

Ah, e per me i falsi sono jovanotti (spero) Bianconi, bocelli e sirya.

Commento #38 di Vale
settembre 28th, 2009 @ 11:33 am

Io me ne frego dei falsi e dei veri, e metto come sfondo per il desktop John Holmes che inchiappetta la Santanchè… :D

Commento #39 di divara
settembre 28th, 2009 @ 11:36 am

Bianconi, Bocelli, Battiato… BJovanotti?

Il collage con Santanché dolente è qualcosa di meraviglioso - se ne possono avere delle stampe in grande formato? Ho una bellissima parete libera sulla quale farebbe un figurone.

Ps. Su Jovanotti ho dei dubbi. Vado per esclusione. Anche Battiato è vagamente plausibile.

Commento #40 di jules chinaski
settembre 28th, 2009 @ 11:48 am

Ci concedi di ritornare con il solito OT? Segnaliamo questo, visto che qui si parla di moda e di cialtroni.

Roberto Cavalli Club al quattordicesimo giorno di illegalità

Da quattordici giorni, è scaduta la licenza con cui il Comune di Firenze aveva concesso al Roberto Cavalli Club di Joseph Danilo Jacoviello - per poco più di 2.000 euro - un pezzo del centro storico di Firenze, per erigervi una sorta di tempio di metallo per celebrare le imprese dello stilista Roberto Cavalli.

Da quattordici giorni, l’oggetto è ancora lì, a tenere abusivamente occupato un pezzo di suolo pubblico della nostra città e a privare i bambini dell’adiacente scuola dell’infanzia Mazzei del loro spazio gioco.

Non è il primo caso di illecito commesso dal Roberto Cavalli Club, ma questa volta la violazione dei diritti dei cittadini di Firenze è alla luce del sole.

Grazie per averci tollerati :-)

Commento #41 di Genitori di San Frediano
settembre 28th, 2009 @ 11:53 am

Questi “quadri” meriterebbero di essere venduti da Guzzanti su TeleProboscide.

Commento #42 di Lo
settembre 28th, 2009 @ 11:56 am

Giorgia, Battiato, Bianconi e Bocelli: FALSI!!

Commento #43 di nadaismus
settembre 28th, 2009 @ 12:24 pm

Betty, Betty, ma bisogna scriverti o fanno testo i commenti?

Io ribadisco: Battiato, Bianconi, Bocelli, (B)Jovanotti. Toh, in ordine alfabetico.

Se ho vinto, voglio Battiato.

Commento #44 di jules chinaski
settembre 28th, 2009 @ 1:01 pm

Ma, insomma … a me quello di Canzian piace: sarà che l’arte naif è di mio gradimento e che sono un’appassionata di illustrazioni per l’infanzia e questo mi ricorda Kay Nielsen, il mio preferito in assoluto.

@sir-perce: solo il 90%? Allora sei più modesto di me :)

Commento #45 di breschau di livonia
settembre 28th, 2009 @ 1:39 pm

AHIO!
rotfl

Commento #46 di Rita
settembre 28th, 2009 @ 1:41 pm

Buahahahah

Sono stata all’inaugurazione di questa mostra, al forte di Bard, in Valle d’Aosta. C’era anche qualcuno degli “artisti”, tipo Canzian… ma nessuno li conosceva. All’ingresso c’era una paretona bianca con su scritto: i messaggi degli artisti di “In my secret life”, e gli invitati passavano e lasciavano dedica e firma. E noi tutti attorno a puntargli addosso telecamere e macchine fotografiche, per immortalare il sacro momento… Poi immancabilmente ci guardavamo tra noi e dicevamo:”e questo chi cacchio è?”. La sera hanno fatto un concerto, ho scattato un paio di foto alle prove e poi sono andata dal tecnico del suono per chiedergli chi divolo stesse suonando sul palco. Risposta. “”Boh, io ho solo segnato sulla scaletta artista 2, artista 2, artista 3. Non so, uno si chiama Ivan Cattaneo, credo”.
La celebrità principale era Giorgio Faletti, che a quanto pare è anche musicista. Gli ho fatto un paio di domande, ma la telecamera si deve essere rifiutata, e alla fine ha registrato solo gli ultimi 10 secondi del suo intervento, che comunque sono stati più che sufficienti. Il suo congedo alla fonzarelli: “Ma ciao stellna!”

Commento #47 di zia zilla
settembre 28th, 2009 @ 1:43 pm

Ah, dimenticavo: i falsi sono Bocelli, Bianconi, Syria e il tipo dei Negrita.

Commento #48 di breschau di livonia
settembre 28th, 2009 @ 1:48 pm

Jovanotti,Battiato,Bianconi,Bocelli..ma tanto non sono la prima.
Però mi sono fatta un sacco di risate,ah e mi piacciono quelli di Paolo Conte(shame on me)…e si, per il gusto dell’orrido mi sono vista tutta la “galleria” sul Corriere :o)

Commento #49 di Silvia
settembre 28th, 2009 @ 1:51 pm

Effettivamente l’opera di Paolo Conte è assai bella.

Commento #50 di LuciusInFabula
settembre 28th, 2009 @ 2:44 pm

Ma è telemarket? posso fare un’offerta? da quanto partono le aste?

Commento #51 di Scusiscende
settembre 28th, 2009 @ 3:03 pm

p.s. ho indosso una maglia di Cavalli con la fidata scritta leopardata…

Commento #52 di Scusiscende
settembre 28th, 2009 @ 3:05 pm

I falsi anche secondo me sono Bianconi, Bocelli, Battiato e - SPERO - Jovanotti.

Comunque la Pausini ha fatto l’istituto d’arte, se non altro è la più allenata.

Commento #53 di GiuseppeMariaBuscemi
settembre 28th, 2009 @ 3:14 pm

Non so se sono OT ma dato che avevo visto qui e lì dei commenti nostalgici sulle “malvestite”, posso dire che per me, questi post sono un bellissimo salto di qualita’?

Evviva Betty! :D

Commento #54 di CloseTheDoor
settembre 28th, 2009 @ 3:18 pm

Quanto vuoi x Battiato e Bocelli?
Parlo seriamente, me li compro! :)

Commento #55 di Suzywong
settembre 28th, 2009 @ 3:28 pm

A me quello di Capossela piace, ho un debole per gli scarabocchi.

Commento #56 di Lan
settembre 28th, 2009 @ 4:13 pm

-.-’

Commento #57 di nunu
settembre 28th, 2009 @ 4:26 pm

Io sono sconvolta da quello di Tiziano Ferro, sarebbe quello che si scarabocchierebbe una 14enne sulla Smemoranda… terribile

Commento #58 di oPi
settembre 28th, 2009 @ 4:54 pm

Non so neanche leggere bene il testo…sono quattro. Posto che i tre che ho già segnalato sono falsi come banconote da 28000 lire, per il quarto sono più in dubbio, ma punto anche io il dito su Cherubini.

Commento #59 di allevi3metrisopralcielo
settembre 28th, 2009 @ 5:03 pm

Jovanotti, Battiato, Bianconi, Bocelli, Syria/Airys.

Ho vinto qualche cosa?

Commento #60 di CloseTheDoor
settembre 28th, 2009 @ 5:43 pm

Bah io non li distinguerei da un qualsiasi Mirò o Fontana.
Quindi suppongo siano capolavori.

Commento #61 di vipero
settembre 28th, 2009 @ 5:44 pm

Ah, e comunque quella di Bocelli e’ una finezza impagabile :)

Commento #62 di CloseTheDoor
settembre 28th, 2009 @ 5:49 pm

Sì, quello di Tiziano Ferro sembra un manga venuto male.

Commento #63 di lara-v
settembre 28th, 2009 @ 5:56 pm

Betty, Ti adoro…

il grandissimo P38 con la Santadeché è sublime, al limite della perfezione…
Tanto lo so che è opera Tua…
Quello del Jova invece credo sia autentico, non so, potrei sbagliarmi, però… Resto in trepidante attesa della monografia di Jovanotti, ma so che l’opera Ti risulterà sfiancante e capisco il ritardo…
Anche la rilettura di Mozart potrebbe stancarti oltremodo: mi raccomando, riguardaTi…

Commento #64 di wilhelm
settembre 28th, 2009 @ 6:34 pm

Peccato non abbiano chiesto ad Allevi di partecipare a questa meravigliosa iniziativa. Avrebbe fatto una copia scarabocchia della cappella sistina(scala 1:1) con lui stesso al posto di dyo.

Commento #65 di Yersinia P.
settembre 28th, 2009 @ 6:53 pm

Allora io dico: jovanotti, bianconi, battiato e bocelli.

Commento #66 di wowbagger
settembre 28th, 2009 @ 8:19 pm

mi sa però che sono arrivato tardi….
voglio lo stesso il premio però!

Commento #67 di wowbagger
settembre 28th, 2009 @ 8:20 pm

Croco!

Io non do valore zero a questa arte. Io le do valore cento. E’ solo che penso di essere un grande artista, tutto qui.

XD

Commento #68 di sir "call me picasso" perce
settembre 28th, 2009 @ 8:57 pm

Io azzardo Bianconi, Bocelli, Jovanotti e Pausini. Secondo me quest’ultima è la caccola nascosta: “Stendhalianamente” sarebbe davvero troppo, me ne frego della sigla LP. Quello di Jovanotti è falso perchè è mio.

Ah, non picchiatemi, ma io trovo che Marylin Manson non sia poi malaccio a dipingere, ovviamente nel genere “gente che se non era quella gente nei musei gli sputavano in faccia.”

Sempre nello stesso genere, non posso ancora credere ai TOVAGLIOLINI SCARABOCCHIATI A PENNARELLO appesi due anni fa in Triennale all’interno della mostra su David Lynch.

Commento #69 di Manute
settembre 28th, 2009 @ 9:17 pm

me li sono dovuti vedere tutti, orribili quadri !!! ma adesso so PER CERTO che la lista ESATTA di falsi ( meravigliosi falsi, direi ) è :

1 -Jovanotti col suo “inno alle diversità e alla creatività, perché il confronto non deve essere per forza uno scontro, ma un’unione nella forza universale dell’arte e delle emozioni”, si chiama Goccia di pace

2-Franco Battiato che presenta il suo Autoritratto con Stockhausen, tuba di Paperon de’ Paperoni, tovaglia coi cuoricini, quadro di papaveri, sole dei teletubbies e scritta in sanscrito che significa “Briscola, stronzo!” ( aggiungo, briscola in sicilia si gioca in 3, quindi battiato avrebbe bisogno di un terzo giocatore)

3-Francesco Bianconi e il suo “amaro ma allo stesso tempo nostalgico collage di tracce culturali contemporanee”, dal titolo Sein und Zeit, me stesso o forse della civiltà occidentale (sicuramente con mattone del muro di Berlino)

4-Andrea Bocelli con la composizione fotografica AHIO!, il cui significato devo dire mi è abbastanza oscuro

che ho vinto ???? dai dai daiiii

Commento #70 di Doso
settembre 28th, 2009 @ 9:34 pm

Geniali.

Commento #71 di apheniti
settembre 28th, 2009 @ 11:38 pm

Dite quello che volete ma io col quadro della pausini qualcosa ci fare… non lo appenderei in camera ma qualcosa ci farei, ecco.
Mi piace abbastanza, anche perchè si vede che ha perso 3 minuti 3 per fare quel quadro e quindi è un mito a prescindere.

p.s. forse non è nella natura del sito però ecco, un giorno mi piacerebbe leggere qualcosa che piace a Betty, tipo una recensione di un libro che le è piaciuto, di una canzone che ama, di un artista, cose del genere… adesso non fucilatemi :D sono solo una cretina che vorrebbe conoscere qualcosa in piu.

Commento #72 di Ventosa
settembre 29th, 2009 @ 2:05 am

Secondo me il mattone è quello che Betty tirerebbe in testa a Bianconi.

Commento #73 di daniela
settembre 29th, 2009 @ 9:21 am

il modo migliore per conoscere la betty è leggere quello che odia, non quello che ama
ognuno può trarre le sue conclusioni.

quello della tizzy lascia davvero senza parole ma quantomeno riconferma la mia idea sulla sua identità (ex squillo)

Commento #74 di neibur
settembre 29th, 2009 @ 10:22 am

Ma sai che quello della Pausini… non è mica male!

Commento #75 di Fortebraccio
settembre 29th, 2009 @ 10:41 am

Quella di Jovanotti è talmente…come dire…particolare, che potrebbe essere vera!

Commento #76 di Morgana
settembre 29th, 2009 @ 11:57 am

in quello di battiato, falso o no, la scritta è in cinese e non in sanscrito

Commento #77 di susanna
settembre 29th, 2009 @ 7:27 pm

@Ventosa: anch’io sono curioso di sapere cosa piace a betty. Però non è davvero nella natura del blog… insomma, lei fa morire dal ridere con le sue critiche, è giusto che continui così (me la immagino un po’ come daria, la protagonista di un cartone animato che facevano su mtv, non so se avete presente…)

Commento #78 di wowbagger
settembre 29th, 2009 @ 7:59 pm

però quelli di Paolo Conte sono molto belli

Commento #79 di riccardo
settembre 29th, 2009 @ 9:14 pm

Non ho letto tutti i commenti, ma i tuoi non sono quelli di Bocelli, Jovanotti e Bianconi? Perché spero davvero che quella roba di Bianconi non sia vera…
Comunque qualcosa di caruccio c’era.
Non me lo ricordo però.
Ah, però una cosa me la ricordo: uccidete Syria/Ayris e Tricarico.

Commento #80 di Bonooru
settembre 29th, 2009 @ 10:25 pm

Bocelli, Bianconi, Battiato, Giorgia… ci ho preso?
Ah, e alle elementari avrei voluto saper disegnare come Arisa ;)

Commento #81 di Teresa
settembre 30th, 2009 @ 12:11 am

Per la citazione di Vermeer Betty Moore hai tutta la mia ammirazione.

Commento #82 di Stefano
settembre 30th, 2009 @ 5:59 pm

citazione di vermeer? capisco che la Betty è una grande… ma non vediamo dietro cose che non ci sono… vermeer dove?!? il cazzo di jovanotti???

Commento #83 di Anonimo
settembre 30th, 2009 @ 6:34 pm

Il quadro di Battiato è una citazione di Vermeer
http://www.wga.hu/frames-e.html?/html/h/hooch/2/12hooch.html

Commento #84 di Stefano
settembre 30th, 2009 @ 7:18 pm

senti, meraviglioso prodigio di comicità: perchè non ti sei ricordato di dire che questi quadri sono stati fatti unicamente per raccogliere fondi da dare in beneficenza? vuoi darmi tu i 100mila euro che speriamo di ottenere?
massimo cotto

Commento #85 di massimo cotto
ottobre 2nd, 2009 @ 9:05 pm

i 100mila euro bastava che i cantanti facessero una colletta e te li pigliavi…
che poi beneficenza per cosa?

Commento #86 di wowbagger
ottobre 2nd, 2009 @ 9:28 pm

Ma Bocelli non era cieco?!

Commento #87 di Velvety Scarlet
ottobre 2nd, 2009 @ 9:33 pm

@massimo
A parte il fatto che la “causa nobile” (se vogliamo offenderci per quella) viene vilipesa più da chi scarabocchia una schifezzuola rabberciata alla meno peggio che da chi della stessa schifezzuola ride…
A parte che su questo genere di beneficenza la penso come Gaber (sentiti l’Azalea)…
A parte anche che il mezzo del ricattuccio morale per ottenere rispetto (perDyo, il rispetto!) mi fa ridere di suo -sai, come quando critichi un brutto film sull’olocausto e ti danno dell’antisemita-…

Non sarebbe stato più semplice che i grandi artisti avessero raccolto 10.000 euro a testa e avessero fatto una donazione diretta, invece di fare la solita questua presso il pubblico dei comuni mortali stipendiati?

Commento #88 di crawling chaos
ottobre 2nd, 2009 @ 9:35 pm

già… vogliono fare la beneficenza con i nostri soldi (beneficenza per cosa, poi, non si sa) e si offendono se osiamo criticare e ridere di ’sti disegnini… che gente.

Commento #89 di wowbagger
ottobre 2nd, 2009 @ 9:40 pm

già… vogliono fare la beneficenza con i nostri soldi (beneficenza per cosa, poi, non si sa) e si offendono se osiamo criticare e ridere di ’sti disegnini… che gente.

Preciso =)
Ulteriore motivo di ilarità, per la sottoscritta.

Commento #90 di crawling chaos
ottobre 2nd, 2009 @ 9:50 pm

nessuno si offende, però se le caccole portano soldi a chi ne ha bisogno, a me vanno bene, ammesso siano caccole. i soldi non li tira fuori la gente comune, ma le gallerie o gli enti che ospitano le mostre: 10mila euro a città. l’ingresso è gratuito. è un gioco con un fine nobile. beneficenza per cosa? in ogni città due enti diversi: è tutto specificato, nessun segreto. i soldi arrivano direttamente dagli enti, quindi non passano da me, che non ho utili da scaricare e nessuna società. nessuna pretesa di cambiare il mondo, solo una credo legittima richiesta di completezza d’informazione. poi, ognuno è libero di pensarla come vuole. se siete capaci di disegnare una caccola e riuscite a ottenere 100mila euro, per me diventa una caccola nobile.

Commento #91 di massimo cotto
ottobre 3rd, 2009 @ 10:58 am

nessuno si offende, però se le caccole portano soldi a chi ne ha bisogno, a me vanno bene, ammesso siano caccole.

A me no, massimo. Perché mi sdegnano un poco le iniziative per fare show, per promuoversi e fare pubblicità prendendo il pretesto dei “poveri e bisognosi” di turno.
A prescindere da chi mette i soldi (ma sono privati o pubblici, questi enti?), il ritorno di immagine ce l’hanno i cantanti che si prestano a fare questi disegnini -come se le donazioni per l’iniziativa le avessero fatte loro, non altri-; c’è sempre bisogno di un occasione (l’azalea è un simbolo, ma va bene per tutto -il cd, la bambola di pezza, quello che ti pare) a beneficio dell’immagine.

La trovo una cosa moralmente poco pulita e molto cinica. E non è che pretendo l’anonimato per forza, ma troverei molto più cristallina e degna di lode un’iniziativa in cui i “personaggioni” semplicemente facessero una colletta e mettessero di tasca loro i soldini -che certo non gli mancano-, invece di andarli a chiedere a terzi. Tutto qua.

E sì, si tratta di caccole, di qualcosa di buttato là alla meno peggio -come lo scarto di Pagani riadattato all’ultimo minuto, riprendendo il parallelo col cd per l’Abruzzo- che dimostrano che non ci sia nemmeno la volontà di metterci un po’ d’impegno nel farle.

in ogni città due enti diversi: è tutto specificato, nessun segreto. i soldi arrivano direttamente dagli enti, quindi non passano da me, che non ho utili da scaricare e nessuna società.

Ma nessuno ha mica detto che te li intaschi tu, i soldi ;)

se siete capaci di disegnare una caccola e riuscite a ottenere 100mila euro, per me diventa una caccola nobile.

La nobiltà/valore di un’opera non si vede dal riscontro monetario. Dico davvero.
O la Spears dovrebbe essere considerata uno dei massimi geni musicali della storia.
E la cacca di Manzoni rimane cacca (letterale) anche se è valutata 30.000 euro a barattolo.

Commento #92 di crawling chaos
ottobre 3rd, 2009 @ 12:10 pm

non ci capiamo, ed è evidentemente colpa mia. la nobiltà di un’iniziativa dipende non dal riscontro monetario (mai detto) ma dalla possibilità di convogliare soldi che non uscirebbero mai direttamente verso chi ne ha più bisogno. su manzoni sono in discordanza totale, perchè penso che ogni cosa in un nuovo contesto talvolta assuma una valenza diversa, altrimenti warhol sarebbe solo uno idiota che dipingeva barattoli di minestra. se invece vuoi dirmi che milioni di mosche si posano sulla merda e la merda rimane tale, allora concordo.
l’idea della mostra è mia. sono io che ho convinto i musicisti, per cui sono l’unico responsabile. avessi chiesto loro di versare soldi in beneficenza, avrebbero detto no; ho chiesto di investire un po’ del loro tempo, io avrei impegato il mio a cercare fondi. sei liberissimo di dissentire, ma è una cazzata dire che questa è un’operazione cinica. sei altrettanto libero di dire che le opere fanno schifo, ma se vai a rileggere il pezzo, c’è un eccessivo livore e acidità che francamente stento a capire. così come chi è venuto all’inaugurazione e dice che la gente si guardava stupita chiedendosi chi fossero gli artisti… beh.. giorgio faletti, alberto fortis, ivan cattaneo, i velvet, i nomadi, andrea mirò e una decina di altri che non ti sto a dire non mi sembrano troppo sconosciuti. c’erano 500 persone, un concerto di due ore, da mangiare e bere e stare bene, a fin di bene. meritiamo tutta la vostra acidità? va bene uguale. se non fai un cazzo, passi per insensibile, se fai qualcosa per cinico (ma siamo sicuri di conoscere il significato del termine cinico?). comunque, non interverrò più. ognuno tenga la sua idea, però un minimo di riflessione penso, forse presuntuosamente, che farebbe bene

Commento #93 di massimo cotto
ottobre 3rd, 2009 @ 1:37 pm

su manzoni sono in discordanza totale, perchè penso che ogni cosa in un nuovo contesto talvolta assuma una valenza diversa, altrimenti warhol sarebbe solo uno idiota che dipingeva barattoli di minestra. se invece vuoi dirmi che milioni di mosche si posano sulla merda e la merda rimane tale, allora concordo.

Al di là del fatto che non trovo valore artistico (semmai sociologico) nella cacca di Manzoni, il senso che volevo dare era il secondo che hai detto -quindi almeno su una cosa siamo d’accordo =)

l’idea della mostra è mia. sono io che ho convinto i musicisti, per cui sono l’unico responsabile. avessi chiesto loro di versare soldi in beneficenza, avrebbero detto no;

Cinismo (”insensibilità per la morale”, visto che chiedi di rivederne il significato) per me è proprio questo comportamento qui, che tu stesso descrivi:
“I soldi per beneficenza non te li dò; ma se mi dai un riscontro di pubblico e promozione di immagine (con un palco, con una galleria) io ti concederò un’oretta del mio tempo per fare una cosina che non mi costa niente, ma a me -che di immagine vivo- darà in cambio visibilità (che è l’ossigeno dello showbiz).”

E’ ovvio che anche tu sei libero di pensarla come vuoi e credere che è una cazzata definire profondamente ciniche le operazioni di questo genere.
Ma ti dico seriamente; ho più rispetto per chi non fa un cazzo che per chi è disposto a vedere le sofferenze altrui come opportunità da cogliere in cambio di una vetrina espositiva per sé.

Per quanto riguarda l’acidità, questo è un blog di satira; i toni sono accesi e corrosivi, ma è sempre satira. Può anche non piacerti, ci mancherebbe.
Ma se lo frequentassi ti accorgeresti che l’utenza è molto più amabilmente aperta alla conversazione di quanto tu non creda. =)
E ci piace ridere (o piangere) del grottesco dei nostri giorni e di chi lo prende sul serio.

Commento #94 di crawling chaos
ottobre 3rd, 2009 @ 3:39 pm

scusa ma io alla fine volevo sapere la riposta giusta…

Commento #95 di Cecilia
ottobre 14th, 2009 @ 4:01 pm

@ Doso #70
In Sicilia si gioca a briscola in tre? Ma no!!!

Commento #96 di s
novembre 21st, 2009 @ 9:22 pm

Lascia un commento

Tag permessi: <a href=""></a> <b></b> <i></i> <strike></strike> <blockquote></blockquote>