feed

Decrittando il sottotesto: i Baustelle ieratici, gagliardi, destrutturati, antemici, virili, meno Houellebecq ma più Montale

Quando si tratta di pompini con l’ingoio non c’è groupie minorenne in calore che possa competere con l’abilità tecnica e il trasporto lirico del risucchione innamorato di un compiacente microbo giornalista musicale, non c’è gara!, e il pirla che viene spompinato gode molto di più a farsi ciucciare figurativamente da un professionista dell’ingoio recensorio coi suoi lavoretti esegetici tutti ben lubrificati di ampollosità scriteriate piuttosto che ad averci sull’uccello il faccione in carne e ossa di una groupie tutta sudata che gli fa su e giù tra le cosce mugugnando “ggh ddpp mm fff nnn outgrrrff?” - e poi certo le recensioni con l’ingoio letterario capitano purtroppo una volta soltanto ogni tot anni, sono preziosissime!, il resto del tempo tocca accontentarsi dei vacconi con l’acne che passano per il backstage - e adesso va così, di lusso, col nuovo disco dei Baustelle appena uscito il GLU GLU degli spermatozoi in deglutizione giornalistica s’è fatto assordante (voto medio del disco: otto virgola cinque), Francesco Bianconi (clic sull’immagine qua sopra) è tutto bagnato, il Sottotesto ruleggia dappertutto e questa volta s’è persino trovata la parola giusta da metterci vicino, Decrittare - Decrittare il Sottotesto! (a proposito della copertina dell’album: “questa foto è un mistero da decrittare”), tutta colpa del Bianconi che cazzeggia nelle librerie esoteriche e dei commessi fricchettoni che gli danno corda,

“ho trovato questo doppio volume Adelphi che ho comprato con grandi complimenti da parte del proprietario della libreria”

cominciamo dunque le manovre di avvicinamento alla mega-recensione con una bella botta dell’idiozia che è esplosa intorno ai Baustelle, vi lascio alcuni sorprendenti esempi di virtuosismo swallow-recensorio che meritano la vostra attenzione, altroché!, in mezzo ce n’è uno che mi sono inventata io, ma io non sono tanto brava a ingoiare, mi sa che lo capite subito qual è:

Ieratico / Destrutturato / Impervio

- Il disco comincia con uno ieratico suono d’organo che già accarezza il mistero e il sacro. Un’opera grandiosa, uno schiaffo di disco, ostico, destrutturato, impervio, pesante e lieve al tempo stesso

Topoi / separatismo / vigili / Messico

- Topoi di oggi e di ieri all’insegna di un separatismo rivoluzionario da vigili alla periferia dell’impero, asserragliati in un fortino che fa tanto Messico e pochissime nuvole

Borghese / Dipanare

- Una rabbiosa e cruda analisi dell’impotenza borghese davanti al sacro che si dipana dall’inizio alla fine in questo disco

Montaliano / Vetta / Devastazione

- “Ossi di seppia e bidet”. È l’altra vetta dell’album: la citazione montaliana che serve a rendere un’immagine di devastazione

Filosofia stoica / Aulico / vulgata

- Senza paura, come accostare schegge di filosofia stoica e groupie, in un dissacrante accostamento di registro aulico e vulgata popolare. La scrittura di Bianconi scintilla come mai prima d’ora

WIN!

- C’è un poveraccio sfigato in copertina a cui Francesco Bianconi ha donato i suoi vecchi occhialoni grossi che erano all’avanguardia l’anno scorso. Quest’anno invece vanno i baffoni a ferro di cavallo. WIN! Copertina decrittata.

As is / To be / Houellebecq

- Un disco molto critico sull’as is, ma con più di una speranza su come arrivare a un to be migliore, meno Houellebecq (più Cormac McCarthy)

Pirandello / Maiali / Timore canino / Invettiva

- Amarezza pirandelliana, purezza fra i maiali, timore canino verso gli uomini, con accordi secchi di chitarra e colpi decisi a prolungarsi nell’invettiva

Complessa / Oscura

- Questa complessa, affascinante, oscura opera dei Baustelle che non assomiglia a nulla vi sia mai capitato di sentire

Io / Repentaglio / Alterità / Cognizione / Irene Grandi

- A confermare la certezza dell’io forse a repentaglio, c’è l’orgoglio di un’alterità che nasce dall’esposizione alla sofferenza (la stessa cognizione di dolore che la Cometa di Halley stava illuminando or ora)

Poesia / Vetta / Rivoluzione / Gagliarda / Antemica / Virile

- Di poesia una vetta. O di desolazione: su cui il fiore della rivoluzione può sbocciare e farsi canzone. Impetuosa, gagliarda, antemica. Virile.

di Betty Moore, 6 aprile 2010

Categoria: allucinazioni, io sono originale

|

198 commenti

Mi è venuto in mente Alberto Sordi che grida: “Ah Bruuttiii !!!!” … sarà grave? :-D !!!!

Commento #1 di Giusy
aprile 6th, 2010 @ 2:01 am

impetuosa e devastante desolazione… culturale…

Commento #2 di uttero baldilli
aprile 6th, 2010 @ 2:23 am

Betty ti voglio bene. Ogni volta che leggo una recensione di un disco (toh, su Ondarock) sono sempre un po’ indeciso se ridere o saltare alla giugulare.

Commento #3 di Jacquerie
aprile 6th, 2010 @ 2:33 am

Vabbè, la copertina di Cioè mi ha fatto cadere dalla sedia! :D

Decrittiamo tutti insieme, voglio organizzare un decritt-party NOW.

Commento #4 di Diè
aprile 6th, 2010 @ 2:39 am

No dannazione!Stavo per andare a dormire ed ora mi ritrovo il post sui Baustelle che mi tenta!!
MALEDETTA!!!

=)

Commento #5 di ElJoDe
aprile 6th, 2010 @ 2:40 am

*facepalm*

Commento #6 di clorenzo
aprile 6th, 2010 @ 3:47 am

forse era meglio se andavo a dormire diretto

Commento #7 di lucaluca
aprile 6th, 2010 @ 5:50 am

Oggi mi sento in mood

Topoi/separatismo/vigili/Messico

Commento #8 di Ghismunda
aprile 6th, 2010 @ 6:45 am

“Ossi di seppia e bidet” DEVE essere finto..vi prego, ditemi che è così.

Commento #9 di ghirigoro
aprile 6th, 2010 @ 7:34 am

ma ingoiano alla grande questi qui!
betty tu invece devi ancora migliorare
ahahah

Edo

Commento #10 di Edoardo
aprile 6th, 2010 @ 7:55 am

Che io comincio a divertirmi con le recensioni al cinema di Rumore (c’è un tipo che è troppo aulico e forbito!) e tu pubblichi questo …
sei avanti Betty!

Fantastico il Swallow-recensismo …

Commento #11 di iSAEffe
aprile 6th, 2010 @ 8:10 am

… ho letto sul Corrierino di provincia che il Sindaco di Follonica è parecchio incazzato e vuole una CANZONE DI SMENTITA (har har har!)

Commento #12 di ... segue!
aprile 6th, 2010 @ 8:12 am

non avendo idea di chi i baustelle siano, mi cucco la top15 e via.

Commento #13 di vipero
aprile 6th, 2010 @ 8:34 am

intanto marco il territorio: top 20!

Commento #14 di elenalucrezia
aprile 6th, 2010 @ 9:00 am

per colpa dei baustelle odio i surfisti.

Commento #15 di essere disgustoso*
aprile 6th, 2010 @ 9:02 am

scusate,ma la copertina di Cioè è VERA???
è un’allucinazione?

Commento #16 di zoe
aprile 6th, 2010 @ 9:05 am

Beh, sicuramente la tua è WIN!, magnifica decrittazione di una copertina terrificante.
Ma lui quant’è brutto? Sono terrorizzata, meno male che non l’ho letta ieri notte, non dormivo più!
Poi, a leggere tutte queste spompinate mi viene in mente solo “ma che cazz…”

Commento #17 di Greta
aprile 6th, 2010 @ 9:07 am

Ma davvero Cioè dedica una copertina a Bianconi???

Commento #18 di Sappy
aprile 6th, 2010 @ 9:12 am

Soprattutto, cioè esiste ancora?

Commento #19 di L'Alessia/LaMelaMarcia
aprile 6th, 2010 @ 9:14 am

Montaliano / Vetta / Devastazione

- “Ossi di seppia e bidet”. È l’altra vetta dell’album: la citazione montaliana che serve a rendere un’immagine di devastazione

Betty, ti prego, dimmi che questa te la sei inventata!

Commento #20 di elenalucrezia
aprile 6th, 2010 @ 9:17 am

betty ti prego:dimmi che te le sei inventate tutte..

Topoi di oggi e di ieri all’insegna di un separatismo rivoluzionario da vigili alla periferia dell’impero

Un disco molto critico sull’as is, ma con più di una speranza su come arrivare a un to be migliore, meno Houellebecq

timore canino verso gli uomini

MA COSA VOGLIONO DIRE?!?!?PAROLE A CASO MESCOLATE E SCRITTE…..COME I LORO TESTI TRA L’ALTRO…..BLEACH…

Commento #21 di moretta
aprile 6th, 2010 @ 9:33 am

la copertina di cioè è FALSA vero?

Commento #22 di zzz
aprile 6th, 2010 @ 9:53 am

Betty, ma come fai? Devi veramente avere lo stomaco di ferro…. @_@
A me solo l’idea del giornalista impegnato nel blow-job letterario mi ha fatto venire una nausea che neanche al terzo mese di gravidanza….
Bleah

Commento #23 di Clau
aprile 6th, 2010 @ 10:00 am

la copertina di cioè è bellissima!!! ai miei tempi al massimo ci mettevano Mark dei Take That (detto “marchino”)!!

Commento #12 di … segue!: non ho capito questa storia del sindaco di follonica…me la spieghi???

Commento #24 di irgendwann
aprile 6th, 2010 @ 10:03 am

e pensare che una volta cioè era un giornale serio.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA.

che schifo.

Commento #25 di elizly
aprile 6th, 2010 @ 10:04 am

Secondo me quella di Betty è quella dei vigili ai confini dell’impero. (sento un lontano glu glu, boh?)

Commento #26 di erBisca
aprile 6th, 2010 @ 10:17 am

Non c’entra una fava, ma ho appena finito di vedere il video de “Gli Spietati” e la sensazione lasciatami è che qualcuno abbia fatto un dirompente bukkake sull’intera decade dei sixties (violentati deturpati torturati maltrattati malmenati). :look:

Paura e sgomento, come quando Lucas&Spielberg si fotterono Indie.

Commento #27 di Lobelia
aprile 6th, 2010 @ 10:28 am

oddio, aspetta che prendo il Devoto-Oli devo decrittare un sacco di roba…

Ma se butto parole a caso in frasi senza senso dopo mi posso spacciare anch’io per una proto intellettuale meno Huellebecq e più Corman MacCarthy?

Ps:quella del bidet con le seppie ho paura che sia vera, ne parlavano per radio un paio di giorni fa.

Commento #28 di Suzywong
aprile 6th, 2010 @ 10:32 am

capisco la critica al fenomeno Baustelle, ma mi pare che qui si faccia fatica a capire che il blowjob sui magazine non sia nient’altro che marketing. Non ho particolare affetto per i tizi in questione, ma devo ammettere che i loro dischi sono ascoltabili e di una qualita’ probabilmente superiore a quella di quasi tutto il panorama musicale italiano attuale.
Ripeto, le critiche al fenomeno sono condivisibili ma forse e’ il caso di scindere il marketing dal prodotto in se’, prodotto che preferisco incoraggiare piuttosto che distruggere: chiudendo un occhio sul citazionismo random e sulle sbruffonate mediatiche, una certa qualita’ e sostanza io la sento.

Commento #29 di lk
aprile 6th, 2010 @ 10:32 am

@ Ik,
non hai capito che adesso che Betty ne ha parlato qui chi non li conosceva ,sta già correndo a comprare il cd, e chi li conosceva li seguirà con più attenzione, foss’anche (si scriverà così?boh…) solo per avere argomenti in più da discutere in sedi come questa.
In fondo pure questo è marketing …e se io fossi Betty gli chiederei pure il “gettone promotion” ai Baustelle!! ;)

Commento #30 di Suzywong
aprile 6th, 2010 @ 10:37 am

eheh si ci ho pensato al meccanismo perverso, in qualsiasi modo se ne parli questi incasserano i soldoni… e’ un piano diabolico, son sicuro che Giacobbo sia la mente dietro a tutto questo.

A parte gli scherzi, se fanno qualche soldo non mi dispiace piu’ di tanto. Di sicuro mi deprimo di piu’ a vedere le file chilometriche davanti alla mondadori per il dvd di new moon o per i biglietti di quel tipo dei laghi che ha vinto il festival.

Commento #31 di lk
aprile 6th, 2010 @ 10:45 am

@ Ik
Pssss, hey lk, ascolta…ti dirò un segreto :pure a me piacciono i Baustelle ;) …ma non dirlo a nessuno! ;)

Commento #32 di Suzywong
aprile 6th, 2010 @ 10:59 am

Decrittando il sottotesto direi che il fake è complessa/oscura.

(la risata di elizly ha infranto la barriera o.O)

Commento #33 di Banach
aprile 6th, 2010 @ 11:49 am

Dalle fughe di Bach alle fighe da Bic.

Commento #34 di Kekule
aprile 6th, 2010 @ 11:55 am

Cara Betty, ti giuro, quando leggo i tuoi post mi sento meno solo al mondo: fa piacere ogni tanto ritrovare qualcuno che non ha perso quel minimo di buon senso che Madre Natura ci ha dato… però scrivi da fare ridere!

Ammazza, pensare che ci sono certi coglioni che si fanno il liceo per diventare giornalisti, o addirittura arrivano alla laurea! Tu parli come il più imbecille dei miei compagni quand’era in seconda media e tanti ti danno il Pulitzer!

Commento #35 di sXm
aprile 6th, 2010 @ 12:15 pm

Sottoscrivo anch’io la petizione “Rivogliamo le Malve!”

Commento #36 di sXm
aprile 6th, 2010 @ 12:16 pm

no vabbè…
sembrano abbiano tirato a caso le parole come si fa con i dadi.
Non voglio sentire neanche una nota! Solo se scrivono la canzone di scuse su Follonica :D

Commento #37 di Misia
aprile 6th, 2010 @ 12:19 pm

La copertina di Cioè è l’apoteosi!!
Dai, Bianconi, ammettilo che quello era il tuo sogno!
E se è “sexy” lui… ma lo siamo un po’ tutti, via!

Commento #38 di Mary
aprile 6th, 2010 @ 1:03 pm

Aspè aspè: antemico e virile!? Non è che si sono dati al death metal questi sfigati qui?

No, non è giusto parlare di recensione blowjobbara: qui si va decisamente oltre. Mai sentite così tante (orfiche)stronzate tutte assieme. Se il disco è buono, basta una recensione onesta e comprensibile. Se il disco fa schifo, idem come sopra. E poi ci si lamenta che le recensioni dei gruppi epic metal sono tutte uguali, sempre a menarla con le cavalcate in doppia cassa. Ma cacchio: saranno tutte uguali, ma almeno sono tecnicamente verosimili!
Che rabbia/frustrazione/vomito!

Commento #39 di breschau di livonia
aprile 6th, 2010 @ 1:13 pm

Li ho riletti attentamente. Quello di WIN è un evidente specchietto per le allodole per farci credere che gli altri non siano a loro volta fake. A meno che non sia girata una partita di roba tagliata male tra tutti i recensori d’Italia.

Commento #40 di Gaia
aprile 6th, 2010 @ 1:24 pm

Betty, se clicchi sulle altre immagini a parte Cioè…si apre sempre e solo quella.

Detto questo, non mi stupisce che Bianconi sia su Cioè. Voglio dire, è esattamente un rivoluzionario da Cioè.

Commento #41 di sir_perce
aprile 6th, 2010 @ 1:36 pm

ma… ma… ma… quello è un fotomontaggio o davvero c’era bianconi sulla copertina di cioè?

Commento #42 di Alessandra
aprile 6th, 2010 @ 1:42 pm

A pensare che mio fratello e mia madre sono carampani dei Baustelle mi viene lo sconforto…Top 50!!

Commento #43 di Kurama
aprile 6th, 2010 @ 1:45 pm

Betty cara, a parte la descrizione della richiesta d’autografo della groupie in calore che mi ha quasi fatto vomitare l’agnello di pasqua ( per il troppo ridere ovviamente) volevo dirti che tu non te ne sei inventata uno solo ma almeno due:
Montaliano / Vetta / Devastazione

- “Ossi di seppia e bidet”. È l’altra vetta dell’album: la citazione montaliana che serve a rendere un’immagine di devastazione

WIN!

- C’è un poveraccio sfigato in copertina a cui Francesco Bianconi ha donato i suoi vecchi occhialoni grossi che erano all’avanguardia l’anno scorso. Quest’anno invece vanno i baffoni a ferro di cavallo. WIN! Copertina decrittata.

vero?

Commento #44 di ladonia
aprile 6th, 2010 @ 1:47 pm

Scusatemi, ammetto di essere una persona abbastanza ignorante e quindi non faccio testo, ma quelle parole hanno un vero senso? O_O

Poesia / Vetta / Rivoluzione / Gagliarda / Antemica / Virile

- Di poesia una vetta. O di desolazione: su cui il fiore della rivoluzione può sbocciare e farsi canzone. Impetuosa, gagliarda, antemica. Virile.

Commento #45 di Inga_dei_Ghiacci
aprile 6th, 2010 @ 2:00 pm

qui ci sono le ultime copertine di cioè: http://www.cioe.it/sommario e quella di bianconi è quindi una bufala!! però complimenti per il post e il fotomontaggio, “montaliano” spacca :D

Commento #46 di kay
aprile 6th, 2010 @ 2:18 pm

sir_perce: deve aprirsi soltanto il cioè! però in effetti il testo nel post non è molto chiaro, adesso cambio “immagini” in “immagine” al singolare

Commento #47 di Betty Moore
aprile 6th, 2010 @ 2:29 pm

Adesso, non per fare il polemico, ma cosa ne sa Betty di pompini? O_O

Commento #48 di Blu
aprile 6th, 2010 @ 2:57 pm

aiutooooooooo!!! qualcuno mi spiega questa storia della canzone di scuse a follonica?!?!

Commento #49 di irgendwann
aprile 6th, 2010 @ 3:04 pm

scusate l’insistenza…ho fatto da sola (ero troppo curiosa), ho guglato…sono senza parole.
e comunque la spiaggia di follonica non è così sudicia, io un bidet non ce l’ho mai trovato insomma…

Commento #50 di irgendwann
aprile 6th, 2010 @ 3:09 pm

Si ma Follonica in generale fa cagare

Commento #51 di Shepard
aprile 6th, 2010 @ 3:26 pm

si, Follonica fa abbastanza cagare, ma mai quanto la canzone omonima che ho appena tentato di ascoltare…

Commento #52 di irgendwann
aprile 6th, 2010 @ 3:37 pm

A Montepulciano fanno il vino buono. Possibile che non ci fossero più posti di lavoro nell’ambito della coltivazione della vite?

Commento #53 di Shepard
aprile 6th, 2010 @ 4:01 pm

http://friendfeed.com/ilmany/quando-si-tratta-di-pompini

trollano betty su friendfeed.

Commento #54 di myfunny
aprile 6th, 2010 @ 4:03 pm

aggiungo il mio primo commento EVAR alle malvestite per segnalare questo delizioso video cut-up sui baustelle (di cui non sono l’autore), “Mazinga alla Scala”

http://www.youtube.com/watch?v=pb1MbuzQd7Q

Commento #55 di pierlu
aprile 6th, 2010 @ 4:11 pm

Il miglior attacco mai letto in vita mia, chapeau.

Commento #56 di Silvia
aprile 6th, 2010 @ 4:48 pm

Secondo me il fake è WIN!, giusto? O è solo una trappola?…in ogni caso io spero che siano tutte un po’ fake perchè quel modo di scrivere incomprensibile per sembrare grandi fighi intellettualoidi lo detesto! Da quando la scrittura semplice è diventata Il male?

ah sì Betty, e come ha già detto sir perce, si apre solo l’immagine di cioè.

Commento #57 di angy
aprile 6th, 2010 @ 5:01 pm

Ok ho letto solo ora la risposta di Betty, chiedo scusa.

Commento #58 di angy
aprile 6th, 2010 @ 5:05 pm

Ma no,no! Kay ti non-lovvo mi hai rotto l’incanto di credere che quella copertina di “Cioè” fosse vera!:( Dai, ci stava tutta!Era plausibile, come ha detto sir_perce, il nostro amico baffuto a manubrio È un “rivoluzionario da cioè”.
Il fake è WIN, immagino.

Commento #59 di Silvia
aprile 6th, 2010 @ 5:08 pm

Inferiate!

Commento #60 di Lorenzo
aprile 6th, 2010 @ 5:14 pm

mi viente in mente questa cosa:
http://www.youtube.com/watch?v=KyPBBaCN5dY

Commento #61 di monimatt
aprile 6th, 2010 @ 5:40 pm

Le citazioni sono quasi tutte odiose, però se le parole suonano strane e mescolate a caso è perché devono descrivere l’atmosfera del disco, insomma qualcosa di astratto, e devono farlo anche in modo affascinante… L’unica è usare delle metafore scusate! In generale amo alcune canzoni dei baustelle, perché mi permettono di ascoltare roba orecchiabile ma comunque un po’ più pensata rispetto alla merdaccia che c’è in giro. Poi alcune pose sono fastidiose, ok… Ma per fare il cantante un po’ di posa ce la devi avere per forza… Brtty mi fa ridere, perché è vero che i baustelle sono tutti costruiti e stan sul cazz, però coi baustelle mica ci devo uscire a cena :)

Commento #62 di Vy
aprile 6th, 2010 @ 7:50 pm

Sarò ignorante, ma

Io/non/ci/ho/capito/una/sega.

Ma non è che questa recensione l’ha scritta il Bossari dopo la cura Battiato?

Commento #63 di Belial
aprile 6th, 2010 @ 7:58 pm

Non so quanto puoi capirne di musica, ma di sicuro non sai scrivere in italiano.
E’un vero peccato.

Commento #64 di stica
aprile 6th, 2010 @ 8:20 pm

Se dici a me, è perché mi garba scrive’ come parlo.
Se dici a Betty, fa nulla.

Commento #65 di Belial
aprile 6th, 2010 @ 8:51 pm

Non so quanto puoi capirne di musica, ma di sicuro non sai scrivere in italiano.
E’un vero peccato.

Un classico questo. Le accuse riguardo le competenze linguistiche sono l’ultima spiaggia della carampana ferita nell’orgoglio. Peccato che questo articolo non parli affatto di musica ma bensì dell’hype che si è sviluppato attorno ad essa. Se non hai capito nemmeno l’argomento del post dovresti interrogarti davvero su chi ha i problemi con l’italiano.

Commento #66 di Zoot Woman
aprile 6th, 2010 @ 8:58 pm

Mah, onestamente dei Baucosi me ne importa una sega.
Mi spiace solo che questo posto sia diventato pattumiera.
Betty, torna a disegnare!

Commento #67 di stica
aprile 6th, 2010 @ 10:00 pm

Bo!

Commento #68 di Anonimo
aprile 6th, 2010 @ 10:53 pm

E dove c’è la pattumiera, si sa chi arriva. Vero stica?

Commento #69 di sir_perce
aprile 6th, 2010 @ 10:54 pm

A (isolata) testimonianza che “l’altra sponda è viva e lotta insieme a noi”, io appartenevo a (superlativo relativo, certo, ma con acuti interessanti anche a livello assoluto, IMHO, soprattutto in La Malavita).

Bene: questo album è letteralmente inascoltabile. Sono diventati la parodia di se stessi a uso e consumo delle “riviste specializzate” (come Cioè e Mucchio Selvaggio, non a caso: due facce della stessa medaglia).
Il prossimo step è Sanremo, poi - immagino - lo scioglimento.

Commento #70 di Antonio
aprile 6th, 2010 @ 11:23 pm

Chiedo scusa, ho notato che è saltato il virgolettato…

La frase completa era: [...] io appartenevo a «Quelli che “I Baustelle sono er mejo cantautorio che c’avemo in Italia”» (superlativo relativo, certo, ma con acuti interessanti anche a livello assoluto, IMHO, soprattutto in La Malavita) [...]

Commento #71 di Antonio
aprile 6th, 2010 @ 11:25 pm

a leggere ciò mi è venuta voglia di riascoltare il disco in questione… l’ho già ascoltato un tot di volte perché tutti, anche gente che ne sa, ne parlano estasiati.

Io devo dire che verso i Baustelle ho un preconcetto dal post di Betty di qualche tempo fa.

Cercando di ascoltare “I mistici dell’occidente” con orecchio scevro dai pregiudizi, che dire? Boh. È un disco ascoltabile, con melodie sempliciotte, citazioni qua e là di certi stilemi anni 60… Un po’ di cantautorato, un po’ di De André, un po’ di Morricone, un po’ di pop… un po’ di Battiato, se vogliamo. Essendo Bianconi stonato, tutte le parti vocali sono effettate e autotunerizzate, cosa che a me francamente dà un po’ fastidio.

I testi boh, parole in libertà, non sgradevoli ma nemmeno intelleggibili.

Si può ascoltare, non fa male. Ma non capisco l’hype. Mi sembra un prodotto confezionato ad arte per appagare un publico para-intellettuale.

Niente di memorabile, delle nenie senza impegno.

Commento #72 di coniglione
aprile 6th, 2010 @ 11:58 pm

Ma senti un po’, Betty, GO WRITE SOME FUCKING PORN DAMNIT. Mettici tanti pompini, anche. Graaaazieeee :D

A parte lo spompinaggio ùrendo, non posso credere che nel 2010 ancora esistano recensori affetti da sì grave diarrea barocco-verbale. Pensavo che nell’era di Twitter questo male sarebbe stato definitivamente debellato. Macché.
Povere stelline, cos’è, il Devoto-Oli che si sono sgorgolati a colazione ci è andato di traverso? ಠ_ಠ
(Sui Baustelle sorvolo: il disco d’altronde non l’ho mica ascoltato.)

Commento #73 di anoni-mou
aprile 7th, 2010 @ 12:05 am

P.S. OPPORC, QUELLA COPERTINA RIVOLUZIONARIA
*lolz a palate*

Commento #74 di anoni-mou
aprile 7th, 2010 @ 12:10 am

Betty e per te quali blowjobs sono più gratificanti? Quelli delle tue carampane o quelli delle riviste (anche se a parte l’intervista+copertina sul Mucchio non mi viene in mente altro…).
PS Non sono fan dei Baustelle, e non ce l’ho con Betty. E’ una curiosità.

Commento #75 di Matyi
aprile 7th, 2010 @ 12:55 am

Non sono ancora al livello carampana; i baustelle mi piaciucchiavano!
Sono una bimbominkia dentro!!!!

Commento #76 di Ghismunda
aprile 7th, 2010 @ 4:53 am

BIANCONI DIXIT

Betty, spero che tu ti sia persa l’intervista su GIOIA.
Alla domanda “Come fate ad inanellare tanti capolavori con tanta facilità?” il profondo leader maximo ha risposto: “Le parole mi scappano come LA PIPÌ”

Commento #77 di Mel
aprile 7th, 2010 @ 8:54 am

Betty e per te quali blowjobs sono più gratificanti?

Sono finito qui cercando “blowjobs” come parola chiave e siccome qui di blowjobs se ne parla soltanto, smettetela di usale quella parola a cazzo di cane, chè portate fuori strada molti onesti pornofiliaci e fate del male a chi si dedica devotamente a quella pratica più che dignitosa.

Commento #78 di Shepard
aprile 7th, 2010 @ 9:36 am

ciao, a me non dispiace che i Baustelle vendano i dischi, a me dispiace che si neghi la loro matrice commerciale, la loro provenienza “a tavolino”.
una persona può dirmi : “si, mi piacciono anche se sono costruiti da personaggi (produttori) abilissimi nel creare un immagine accattivante”, ma non sopporto che ci si possa fidare così ciecamente di chi , in fondo, non si conosce affatto.

Commento #79 di RiQu
aprile 7th, 2010 @ 9:46 am

Cara Betty,

non ti sembra di essere andata un pò troppo sul volgare?
Non che mi scandalizzo, sono abituato un pò a tutto, ma di solito mantieni una certa eleganza nei tuoi post… questo sembra scritto a quattro mani dar Monnezza e Alvaro Vitali…

Commento #80 di Giovannino
aprile 7th, 2010 @ 10:31 am

Mh, non commento la parte iniziale del post perchè…perchè è talmente efficace che rende l’idea, ma io sono troppo gggiovane per certe parole/scene crude.

Detto ciò, non mi stupisco delle recensioni…cioè, no, me ne stupisco perchè sono cose da decifrare, che uno ci si ingegna sopra e poi alla fine decide di ascoltarsi il disco (sul Tubo possibilmente, cercandole una a una ma non avranno i miei soldi) perchè è l’unico modo di capirci qualcosa. Forse è quello l’obiettivo di “Un disco molto critico sull’as is, ma con più di una speranza su come arrivare a un to be migliore, meno Houellebecq (più Cormac McCarthy)”, dato che questa NON è una recensione.
Una recensione dovrebbe dirmi se vale la pena o no spendere un’ora della mai vita a ascoltare il disco, non farmi chiedere chi diavolo siano Houelleebecq e McCarthy.

E dovrebbe valere in tutti i campi. Ah, LEI sapeva ç_ç

Commento #81 di Kagura
aprile 7th, 2010 @ 11:27 am

clap clap clap, mi sto spellando le mani, non condivido quello che dici sui Baustelle, ma la tua arte sta nel modo in cui lo dici, e l’ingoio letterario è persino meglio di ossi di seppia e bidet

Commento #82 di Belle Dame Sans Merci
aprile 7th, 2010 @ 11:41 am

Un disco molto critico sull’as is, ma con più di una speranza su come arrivare a un to be migliore, meno Houellebecq (più Cormac McCarthy)

ma come parli???? chi parla (e in questo caso scrive) male, pensa male… come diceva qualcuno…

Commento #83 di Anonimo
aprile 7th, 2010 @ 11:53 am

ah ero io… mi sono scordata il nome…

Commento #84 di Simo
aprile 7th, 2010 @ 11:54 am

betty, ti prego, fai un post sulla deficiente bionda che ieri sera era da chiambretti a dire che si farebbe inchiappettare volentieri da un “fygo” come ahmadinejad (ehm….si scrive così?!) in confronto a lei melissa p era un’intelligentona…mi incuriosirebbe leggere il suo libro, ma mi fa schifo l’idea di darle dei soldi….

Commento #85 di moretta
aprile 7th, 2010 @ 12:39 pm

una domanda echeggia tra queste vette irraggiungibili: chi cazzo sono i baustelle? e perchè credo di non conoscere nemmeno una loro canzone?

Commento #86 di batman
aprile 7th, 2010 @ 12:41 pm

So che non c’entra una beneamata mazza, ma ve lo chiedo comunque, da accanita lettrice quale sono: Houellebecq? Houellebecq sarebbe uno scrittore? Se io fossi una musicista e mi paragonassero a Houellebecq penso che andrei in crisi e mi ritirerei per andare a fare la banconista al Conad.

Commento #87 di breschau di livonia
aprile 7th, 2010 @ 1:10 pm

Houellebecq sarebbe uno scrittore, sì. E anche molto conosciuto.

Commento #88 di jack skellington
aprile 7th, 2010 @ 2:11 pm

perchè credo di non conoscere nemmeno una loro canzone?

Ma come, non frughi mai tra i CD di Robin?

Colgo l’occasione per spezzare una lancia: lasciate pure perdere Houellebecq ma che McCarthy lo si legga, e che diamine.

Commento #89 di Shepard
aprile 7th, 2010 @ 3:07 pm

ma state ignorando il pornofiliaco!?!? è il commento più azzeccato fin ora! :D

Commento #90 di Syl
aprile 7th, 2010 @ 3:46 pm

…i vigili urbani ai confini dell’Universo??
Ma chi l’ha slinguazzata ’sta recensione? Darth Vader ubriaco, oppure Roy Batty con le Duracell all’ultimo stadio??
Non conosco i tipi, ma alla foto di copertina ho sghignazzato alla grande…
Azz… avevamo in Italia avevamo le reincarnazioni di Frank Zappa e non ce ne eravamo accorti…

Commento #91 di wilhelm
aprile 7th, 2010 @ 4:05 pm

Houellebecq è quello che ha scritto ‘le particelle elementari’, lo so perchè è l’unico che ho letto, ma per amor del vero, se non fosse stato ricordato che è uno scrittore ( è vivo, è morto?) non mi sarebbe venuto in mente, pensavo fosse un errore di scrittura della Betty…lol

Commento #92 di ladonia
aprile 7th, 2010 @ 4:14 pm

l’unico suo, ovviamente,
breschau di livonia
solidarietà!

Commento #93 di ladonia
aprile 7th, 2010 @ 4:15 pm

Sono in piedi per Shepard :D meraviglioso!!

Commento #94 di Inga_dei_Ghiacci
aprile 7th, 2010 @ 4:21 pm

Troppo buona, Inga.
Dai, siediti e parliamo di pompini (il nick Inga mi risulta bizzarramente evocativo).

Commento #95 di Shepard
aprile 7th, 2010 @ 4:49 pm

…a me piacciono i baustelle (e…anche houellebecq, sì), quindi probabilmente non ho troppo diritto di parola qui. Però anch’io non amo molto quando una persona comincia a “mimare” sé stessa. Non so se rendo l’idea…si interpreta, ecco. Come Morgan, o il leader dei baustelle. o anche Betty nei suoi post, ultimamente : ) Ecco, l’ho detto.

Commento #96 di Heilà
aprile 7th, 2010 @ 4:58 pm

mannaggia! sempre e solo parlare di pompini. *sgrunt* mai un po’ d’azione accidenti…

Commento #97 di vipero
aprile 7th, 2010 @ 5:02 pm

@coniglione, meraviglioso commento (e nick!)

Commento #98 di Lloret-de-mar
aprile 7th, 2010 @ 7:17 pm

Colgo l’occasione per spezzare una lancia: lasciate pure perdere Houellebecq ma che McCarthy lo si legga, e che diamine.

Il McCarthy che diceva era quindi davvero quel McCarthy? Diavolo.

Commento #99 di Kagura
aprile 7th, 2010 @ 7:23 pm

Ma naturalmente so che Houellebecq è uno scrittore è anche famoso (tanto per dire come siano messi a mal partito pure i francesi per quanto riguarda il discorso “letteratura”): la mia era ovviamente una domanda retorica.

Commento #100 di breschau di livonia
aprile 7th, 2010 @ 7:35 pm

a me fanno schifo i baustelle, molto ma molto schifo. come allevi, jovanotti etc etc.
ho iniziato a seguire betty, dall’inizio, dal vecchio blog coi disegnini scemini ma simpaticissimi.
Mi piace molto la satira, Luttazzi, leggo il blog di bucknasty. Ma cristo, quello è saper scrivere. Da un po’ di tempo mi annoia su Malvestite leggere un post per intero, fatico ad andare avanti, il tuo stile è come una macchina scassata che si blocca di continuo. Mi chiedo a che servano tutte queste figure di parole e sinonimi pomposi per dire una cazzo di cosa simpatica. Le cose o si fanno per bene o non si fanno, non si spara merda a casaccio per far ridere, è come al bagaglino quando sul palco entra un coglione qualunque e dice: “sono Prodi”.
Sono cose che volevo dire da un po’ di tempo, e le dico perchè mi sei sempre piaciuta tantissimo. Volevo scrivere un commento al post del film di Ozpetek (premettendo che ho una serie di pregiudizi sul cinema italiano).
Perché Mereghetti? è un bravo critico, a volte sbaglia anche lui come tutti, non penso sia un’icona per i fighetti. Ecco, come dicevo, a caso. Prendiamo un nome qualunque ecc ecc.
Anche io rivoglio il vecchio Malvestite.

Commento #101 di ann
aprile 7th, 2010 @ 9:11 pm

Sono d’accordo con ann e con quello che ha detto che Betty sta diventando la caricatura di sè stessa.
E ovviamente tutti i suoi discepoli sono carampani.
Prendete solo in giro voi stessi.
Nessuno si è chiesto perchè non disegna più? Io un’idea ce l’avrei.

Commento #102 di stica
aprile 7th, 2010 @ 11:13 pm

@ann
1) se non ti piace, se è scritto male, se non è fatto bene la soluzione è non leggere: semplicissimissimo no?
2) se vuoi disegnini scemini e simpaticissimi perchè in un attimino ino non li fai di persona?

ovviamente mi sei sempre piaciuta tantissimo

Commento #103 di lucaluca
aprile 7th, 2010 @ 11:18 pm

ok, allora dico una cosa anch’io (premettendo che non mi sto riferendo direttamente a te, ann, che hai postato qua sopra, è un discorso generale che mi gira in testa da un pò).

Io non capisco perchè molta gente si stia “rivoltando” contro le Malvestite manco Betty Moore gli avesse fatto un torto personale.
Oh, per questo blog nn bisogna nè pagare nè le opinioni espresse hanno un qualche statuto “ufficiale” per definire cosa è bello e cosa no… oh, non è che voglio eliminare il diritto di critica, ci sta che uno dica “a me sto post non è piacuto perchè così e colà” oppure “non sono d’accordo” oppure “disegna le malve!”…
però in giro vedo dei toni un pò troppo accalorati, e insomma, mica l’autrice del blog è pagata per intrattenervi eh!

Commento #104 di Starla
aprile 7th, 2010 @ 11:20 pm

Non so se ridere o piangere… certo che effettivamente questo post sarebbe da commentare così:

Fulminante/Disvelare/Metafore/Lascivia/Uroboro/Nietzchano/Evoluzione/Merda

“Con un incipit fulminante, Betty Moore riesce, ancora una volta, a disvelare attraverso metafore di sottile lascivia, l’uroboro del giornalismo e di quella che viene venduta come arte nel contemporaneo e che, in un eterno ritorno nietzchano, rammenta una definizione di entropia che lessi tempo fa: “Tutta la vita finisce in merda”.

Ma sul serio, come si fa a scrivere bukkake del genere? Sui Baustelle, poi… spero almeno lo paghino bene.

@ann: a casaccio ci è capitato Meneghetti, ma è una cosa diffusa un po’ ovunque, a maggior ragione da quando il parametro standard per giudicare la musica è diventato il plop ciofecoso bimbominkia e tutto quello che è “altro” fa schifo fatta eccezione per alcuni mostri sacri o dell’”altro” dichiaratamente “contro” il plop bimbominkia che quindi diventa “innovativo” e “sperimentale”. L’abuso di citazioni colte a sproposito nella recensione non rende un album più ascoltabile, basti vedere come Tori Amos sia salita nell’opinione dei critici da quando ha cominciato a fare ciofeche immonde senza né capo né coda che spaccia per “concept album”. Non nego che lo stile di betty sia a volte un po’ “ostico” e qualche volta si perde in ghirigorismi autocompiacenti (oddio, devo uscire dal mode “ciritca con ingoio” :D), d’altra parte nel veccio (come nel nuovo) malvestite si esprimeva un opinione, poi sei d’accordo amen, non se d’accodo pace. Mi sembra, almeno…

Commento #105 di Franske
aprile 7th, 2010 @ 11:30 pm

Mi piace molto la satira, Luttazzi, leggo il blog di bucknasty. Ma cristo, quello è saper scrivere.

Luttazzi direbbe che Betty, con tutti i suoi “subumano” e “mentecatto”, fa del volgare umorismo fascistoide. E non avrebbe tutti i torti.

Commento #106 di Matyi
aprile 8th, 2010 @ 1:16 am

Eppure io avrei scommesso che quella copertina era vera.
Più target bimbominkia di Bianconi, beh, scusate…

Commento #107 di TarataTarantino
aprile 8th, 2010 @ 2:30 am

La sincera verità? Non so proprio chi cazzo siano questi Baustelle.

Prendo atto della mia abissale ignoranza, e tenterò di sopravvivere ad essa.

Commento #108 di Haruna
aprile 8th, 2010 @ 9:43 am

vorrei capire se questo blog è diventato ormai un club esclusivo, in cui hanno diritto di parola solo coloro che lo frequentano assiduamente (appartenendo magari a quella categoria di “lavoratori” che non fanno una beneamata mazza tutto il giorno in ufficio) visto che appena si leva una voce fuori dal coro, viene aggredita con commentini acidi e rigurgiti di saccenteria. anzi mi chiedo perchè queste persone se sono così intelligenti e colti perchè perdono il loro tempo cazzegiando su internet invece di impegnare le loro eccelse menti risolvendo problemi come la fame nel mondo e il terrorismo in medio oriente. grazie

Commento #109 di la pugliese
aprile 8th, 2010 @ 9:58 am

Ma naturalmente so che Houellebecq è uno scrittore è anche famoso (tanto per dire come siano messi a mal partito pure i francesi per quanto riguarda il discorso “letteratura”): la mia era ovviamente una domanda retorica.

Commento #100 di breschau di livonia

nuuu….allora sono l’unica ‘gnuranta!
me misera tapina!

Commento #110 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 10:08 am

(appartenendo magari a quella categoria di “lavoratori” che non fanno una beneamata mazza tutto il giorno in ufficio)

ca**o! mi hai beccata!

Commento #111 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 10:10 am

(appartenendo magari a quella categoria di “lavoratori” che non fanno una beneamata mazza tutto il giorno in ufficio)

ehm… firulì…firulà…

Commento #112 di vipero
aprile 8th, 2010 @ 10:26 am

ahhhh proprio questo mi aspettavo il sarcasmo…

Commento #113 di la pugliese
aprile 8th, 2010 @ 10:48 am

la pugliese, scusa, mi illumini su come la tua eccelsa mente si impegna risolvendo problemi come la fame nel mondo e il terrorismo in medio oriente?
no, perchè se magari me lo spieghi, io e vipero anzichè cazzeggiare, ci facciamo sotto per il next nobel per la pace!

Commento #114 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 11:00 am

prima cosa: una pugliese s’è mangiata il mio povero cuoricino nel 1999, quindi ho già il dentino avvelenato contro la categoria.

seconda cosa: io sto provando a risolvere la crisi in medio oriente, la fame nel mondo e gufare l’inter.
Non fumando, impiego quei 5min ogni tanto a cazzeggiare.

Commento #115 di vipero
aprile 8th, 2010 @ 11:04 am

anch’io vipero mi impegno assai,
soprattutto col gufamento dell’inter,
e fumo e faccio un cazzo, sai perchè?
perchè mi pagano per spulciare la rete da cima a fondo e son così brava nel mio lavoro che riesco a navigare su 25 siti e farmi anche i gran c***i miei!
botta d’invidia la pugliese?

Commento #116 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 11:11 am

Qualsiasi persona intelligente SA che “la fame nel mondo” e “il terrorismo nel medio oriente” non è che non possano essere risolti, NON DEVONO essere risolti.
Io per esempio potrei, ma non voglio.

Commento #117 di Shepard
aprile 8th, 2010 @ 11:12 am

lucaluca,
mi andava di dire come la penso, non commento quasi mai, e sono anni che leggo questo blog. non è che se non la penso come te, nn posso commentare, ti pare? Poi mi pare di aver usato un tono gentile, tanto più che ho sempre apprezzato le malvestite.
Il blog è fatto di post e commenti. Se fossi stata aggressiva e avessi offeso qualcuno potrei anche capire la tua risposta, ma invece non ha nessun senso.
Lucaluca, anche tu mi sei sempre piaciuto tantissimo. ma così tanto che proprio tanto tanto.

Commento #118 di ann
aprile 8th, 2010 @ 11:34 am

Io per esempio potrei, ma non voglio.

mon dieu! chi sei Shepard?
Dio? Visnù? Allah?
rivelati a noi poveri carampani!

Io per esempio vorrei, ma non posso.
perciò mi faccio i cavolacci miei sulle malvestite!

Commento #119 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 11:42 am

mon dieu! chi sei Shepard?
Dio? Visnù? Allah?

Chiamami Shepard.

Commento #120 di Shepard
aprile 8th, 2010 @ 11:48 am

ammè chiamami vipero.
(detto con la stessa intonazione di Iena/Snake Plissken)

Commento #121 di vipero
aprile 8th, 2010 @ 11:57 am

sì sì attaccatemi pure mi tange poco, soprattutto perchè credete di essere pungenti, invece mi fate molta tristezza, e sì sono molto invidiosa di voi che passate 14 ore al giorno al pc. dio come sono invidiosa

Commento #122 di la pugliese
aprile 8th, 2010 @ 12:29 pm

Anche io sono invidiosa di chi passa ore e ore al giorno davanti a un pc e viene pure pagata; lo ammetto senza sarcasmi :-) Io da disoccupata cazzeggio senza recepire una paga e, quando riesco a trovare un lavoro, mi cavano così il collo che non ho tempo neppure per andare a far pipì. Quindi, chi lavora in ufficio e cazzeggia ritrovandosi a fine mese una più o meno succulenta busta paga è da considerarsi al livello dei gatti della Nonciclopedia: una specie superiore e più evoluta.

@ann: ma bucknasty non è quel famoso blog dove non vogliono negri, non vogliono cani, non vogliono donne? No, perché qui non mi sembra che si segua questa filosofia. è chiaro che se stiamo qui è perché in linea di massima condividiamo quello che dice la padrona di casa già di nostro, senza che ce lo venga a dire lei. Chi non è d’accordo può tranquillamente esprimere dissenso. Non mi pare che finora nessuno abbia mai subito particolari molestie o sia stato pesantemente offeso per le sue idee ( a meno che non sia il diretto interessato a offendere per primo. Ma anche in questo caso tutt’al più si becca una battutina ironica o l’invito a pensare ai fatti suoi). Prova ad andare in un qualsiasi sito “fascistoide” e vedrai come ti trattano peggio, specie se ti tieni questo nickname.

Commento #123 di breschau di livonia
aprile 8th, 2010 @ 1:04 pm

voi che passate 14 ore al giorno al pc.

Quindi, chi lavora in ufficio e cazzeggia ritrovandosi a fine mese una più o meno succulenta busta paga è da considerarsi al livello dei gatti della Nonciclopedia: una specie superiore e più evoluta.

8 ore, 14 sono troppe

e sì, succulenta come un panino al catarro e caccole. ma si deve pure magnà, no?

Commento #124 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 1:19 pm

ladonia: eh, ma tra panino al catarro e caccole e niente per cena, forse è meglio il panino, dai! E te lo dice una che ha lavorato per una cooperativa che pagava 4 euro netti all’ora! Comunque, tempi di magra per tutti ;-)

Commento #125 di breschau di livonia
aprile 8th, 2010 @ 1:22 pm

certo, lo so bene, perchè mia madre lavora ancora per una copperativa così e a quel prezzo all’età di 56 anni,
e ci ho lavorato anch’io, salvo poi essere lasciata a casa perchè incinta, ripresa e lasciata a casa perchè malata di cancro, quindi ora me la godo perchè la mia esperienza m’ha insegnato che lavorare bene/cosìcosì/male nella maggior parte dei casi non cambia un cazzo, e perchè dalla prestigiosa posizione di categoria protetta nessuno mi tocca, tuttavia cambierei il mio status da privilegiata lavorativa con un qualunque status da non privilegiata ma sana, e mi metterei piuttosto internet a casa ;)

Commento #126 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 1:33 pm

ladonia, se prima ti volevo bene e basta, adesso ti lovvo intensamente, ecco.

Commento #127 di vipero
aprile 8th, 2010 @ 1:47 pm

ti lovvo anch’io ;)

Commento #128 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 1:48 pm

Oh, ladonia, anche io ti lovvo! Scusa il tono leggero usato sinora, ma non immaginavo proprio!

Commento #129 di breschau di livonia
aprile 8th, 2010 @ 2:00 pm

@breschau: non ho capito, in che senso? anna in inglese è un nick che attira sfottò?
Non penso che quella di Bucknasty sia una satira fascistoide, non penso si tratti di razzismo sessismo o quant’altro, è una cosa un po’ complessa, e a me non interessa prenderne le parti.
Io parlavo per me, e della risposta di lucaluca, poi altro non so e ti ripeto, commento così poche volte (come in tutti i blog che leggo) che non saprei tirare in causa altri o altre situazioni!
Poi non mi pare che mi sia messa a piangere o cazziare lucaluca perché mi ha “trattato male”. Hai idea di quello che vuol dire essere “trattati male”? o prendere per il culo?
Poi non capisco perché rispondete con cose che non c’entrano nulla, anche io sto qui perché condivido in linea di massima quello che scrive Betty, dico solo che non mi piace quando scivola in questo manierismo pesante e, per me, inutile.
Mi spieghi il fatto di ann? sono molto curiosa…

Commento #130 di ann
aprile 8th, 2010 @ 2:01 pm

oh, non sono mai stata lovvata così, che bello!

Commento #131 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 2:02 pm

ladonia è per questo sei acida? sei arrabbiata con il mondo intero? perchè questo è il tipico modo di fare delle persone frustrate

Commento #132 di la pugliese
aprile 8th, 2010 @ 2:15 pm

ladonia è per questo sei acida? sei arrabbiata con il mondo intero? perchè questo è il tipico modo di fare delle persone frustrate

ma no la pugliese, solo con quelli che giudicano, come te, o che predicano bene e razzolano male,come te, perchè vedi, magari qualcuno non se n’è accorto, ma anche tu stai bellamente facendoti 3 kili di cazzi tuoi su questo blog e…sei al lavoro o a casa?
lavori o sei disoccupata? stai cercando di risolvere il problema della fame nel mondo o stai medicando qualche povero cristo colpito dalle schegge nella striscia di gaza?
così, per sapere…

Commento #133 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 2:20 pm

il commento 132 trovo sia tra le cose più tristi che ho letto in questo blog. Si gioca, a mio vedere, il primo premio assoluto.

Commento #134 di luca chinaski
aprile 8th, 2010 @ 2:22 pm

ah e sì, sono sia acida che frustrata, e anche un filino ( ma giusto un pò) bastarda col resto del genere umano, ma questo dalla nascita!

Commento #135 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 2:23 pm

Pugliese, per essere una che non frequenta i blog perchè ha da lavorare, frequenti un po’ troppo i blog.
Perchè non ti fai una minestrina di cazzi tua?

Commento #136 di Shepard
aprile 8th, 2010 @ 2:28 pm

ma dai, la pugliese, che cattiveria!
Qui ci si pizzica e a volte ci si offende anche, ma questo è cinismo! A te cosa hanno fatto, che sei così arida?…

Commento #137 di Daniela
aprile 8th, 2010 @ 2:29 pm

la pugliese qua l’unica arrabbiata con non si sa chi/non si sa cosa/non si sa perchè mi sa che sei tu.

quando vedo gente come te, priva del benchè minimo accenno di leggerezza mi chiedo sempre se sono dei fake, perchè mi sembra incredibile che esista gente così pesante.

Commento #138 di Starla
aprile 8th, 2010 @ 2:30 pm

ladonia, lasciala perdere, davvero queste persone non si meritano nemmeno una caduta di palline…

Commento #139 di Daniela
aprile 8th, 2010 @ 2:30 pm

oh mio dyo! ma sono tutti miei questi carampani! XD

Commento #140 di ladonia
aprile 8th, 2010 @ 2:35 pm

la pugliese, stai bene dove stai. restaci e non tornare più.
io odio profondamente la moderazione, i moderatori e chi cerca di imbavagliare la libertà d’espressione.
tu però mi fai sperare in qualcuno che t’incerotti le mani dietro la schiena e t’impedisca di pigiare tasti.

Commento #141 di vipero
aprile 8th, 2010 @ 2:41 pm

Ma esistono le karampane dei baustelle? o_O sul serio? non ci voglio credere!

Commento #142 di Rain
aprile 8th, 2010 @ 2:43 pm

Il cinismo può andar bene quando ha un senso e quando è diretto a persone che se lo meritano. No, la pugliese non si sta giocando il primato del commento più triste (e tristo): lo vince proprio, e di parecchie incollature.

@ann: ma appunto! Tu hai mosso una critica; critica che non è stata condivisa, ma nessuno ti è saltato addosso con veemenza e crudeltà (a differenza di Ladonia, ma ti assicuro che la pugliese è la prima volta che la vedo, o comunque non mi risulta sia un’assidua. Chi normalmente frequenta questo blog ha buone maniere e raramente inveisce). Per il nick: tranquilla, ann è un nome bellissimo e non ha nulla che vada. Ma prova ad andare su siti fascistoidi con il tuo nick femminile e vedrai le tue opinioni quanto saranno prese in considerazione e se nessuno ti offenderà. Non vado sul bucknasty ma mi riferiscono che quelle poche donne che commentano, indipendentemente da quello che dicono, vengono tacitate con frasi tipo: zitta, troia! e affini. Se non è discriminazione questa, ancor meno lo è il trattamento che puoi avere qui.

Commento #143 di breschau di livonia
aprile 8th, 2010 @ 5:09 pm

nulla che NON vada, volevo dire.

Commento #144 di breschau di livonia
aprile 8th, 2010 @ 5:11 pm

che io lavori o sia disoccupata o sia in ferie o sia una studentessa non è pertinente, comunque voi tutti avete dimostrato esattamente quello che intendevo e cioè che non vi si può muovere una critica che vi agitate, e un’altra cosa non è detto che mandare male la gente con un linguaggio forbito sia segno di buone maniere

Commento #145 di la pugliese
aprile 8th, 2010 @ 6:06 pm

ah vipero tu non hai idea di dove io stia in questo momento quindi non hai le basi per dirmi “stai bene dove stai e restaci”

Commento #146 di la pugliese
aprile 8th, 2010 @ 6:08 pm

hai “mosso una critica”?… Dire a una persona malata di cancro che è acida e frustrata per quello, come lo definisci? Certo, c’è di che stupirsi della nostra indignazione…

Commento #147 di Daniela
aprile 8th, 2010 @ 7:11 pm

che io lavori o sia disoccupata o sia in ferie o sia una studentessa non è pertinente, comunque voi tutti avete dimostrato esattamente quello che intendevo e cioè che non vi si può muovere una critica che vi agitate, e un’altra cosa non è detto che mandare male la gente con un linguaggio forbito sia segno di buone maniere

Commento #145 di la pugliese

ah vipero tu non hai idea di dove io stia in questo momento quindi non hai le basi per dirmi “stai bene dove stai e restaci”

Commento #146 di la pugliese

Loredana Lecciso?
uhm.. ma no, “pertinente” mi pare un vocabolo troppo ricercato…
;)

Commento #148 di Tessie
aprile 8th, 2010 @ 7:13 pm

Sono affetto da carampanismo acuto…
Posso salvarla???

Cristo delle Peggio Borgate
delle Vite Sprecate
buon Dio dell’Estate
accendi un bel fuoco
brucia la modella smagliante
sul cartello gigante
e il suo triste sesso
sia fine a se stesso.

Commento #149 di Loserinthesky
aprile 9th, 2010 @ 12:01 am

@ann
non ho messo in dubbio la tua possibilità di commentare positivamente o negativamente (anche se poi lo avessi detto il mio parere conta come il 2 di bastoni quando c’è denari).
Semplicemente facevo notare che è un pochino stridente da parte tua “concedere” apprezzamento generico e poi affermare come fosse un dato di fatto che l’autrice del blog non sa scrivere ma deve fare le cose , scemine poi, che piacciono a te.

Per chiudere ha senso rispondere alla mia risposta senza senso?

Commento #150 di lucaluca
aprile 9th, 2010 @ 8:09 am

ah vipero tu non hai idea di dove io stia in questo momento quindi non hai le basi per dirmi “stai bene dove stai e restaci”

le basi sono semplici: lontano da qui, nel tuo mondo fatto di roba marrone.

Commento #151 di vipero
aprile 9th, 2010 @ 8:38 am

Ti rendi conto che tutto quello che hai scritto non ha senso.

Commento #152 di Saverio
aprile 9th, 2010 @ 9:01 am

saverio… ehm… chi?

Commento #153 di vipero
aprile 9th, 2010 @ 9:37 am

vipero da come ne parlate voi sembra che noi tutti viviamo in un mondo (italia nella fattispecie) di merda non solo io

Commento #154 di la pugliese
aprile 9th, 2010 @ 9:51 am

la cacca è l’elemento universale.
noi italiani siamo specializzati nel godere dell’immersione nell’elemento.
qualcuno più di tutti.

Commento #155 di vipero
aprile 9th, 2010 @ 10:04 am

non vi si può muovere una critica che vi agitate

la pugliese, tu confermi in pieno l’impressione che ho avuto, ovvero che non solo scrivi una marea di cazzate, ma sei anche ignara di ciò che scrivi,
muovere una critica e offendere/giudicare altezzosamente sono due cose ben distinte, comprendo che per una con la levatura morale e intellettiva dell’escherichia coli (e fastidiosa tanto quanto lo stesso in sovrapopolazione)la cosa sia di poco conto se non addirittura inestistente…
ah, e per farla in termini tuoi, ti ho solo mosso una critica, quindi non ti agitare!

p.s. cari compagni di merende,io non sono malata di cancro, io ho avuto il cancro, e la cosa ha degli strascichi,e di sicuro che un idiota mi venga a dare della frustrata per questo non mi urta più di tanto, prima o poi la pugliese avrà l’illuminazione e si renderà conto che come dice vipero anche lei è nella merda come gli altri ( con l’unica differenza che a lei piace sguazzarci) e che ahimè, anche lei è peritura (la pugliese, cosa credi, che mi sia venuto dal contatto con la criptonite?)

Commento #156 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 12:19 pm

uuuhhhh che lingue, mi avete quasi ferito per quanto sono affilate. io continuo impunemente a darvi dei frustrati perchè se così non fosse mi avreste mandato a quel paese tanti post fa, e invece andate avanti dar sfogo alla vostra rabbia repressa, approfittando del fatto che c’è una persona che ve ne da l’occasione

Commento #157 di la pugliese
aprile 9th, 2010 @ 12:43 pm

per lo stessa ragione tu sei egocentrica,
cos’è? mamma e papà non ti cacavano da bambina e hai bisogno di qualcuno che ti presti dlle attenzioni, nonostante siano di questo tipo?

Commento #158 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 12:53 pm

quanta grazia nelle vostre parole

Commento #159 di la pugliese
aprile 9th, 2010 @ 12:55 pm

@ladonia: spero che gli strascichi finiscano al più presto e che tu stia bene!

@tutti: ma lasciatela perdere, sennò questa continua all’infinito!

@loser: triste ma vero, finché non imparerete a nascere sotto i cavoli, mi sa che il nostro triste sesso non si limiterà ad essere fine a se stesso. E scusa se ti rompo le bolle di sapone.

Commento #160 di breschau di livonia
aprile 9th, 2010 @ 1:02 pm

cari compagni di merende,io non sono malata di cancro

ladonia, questo mi rende felice :-))) ! Anche se, però, mi dispiace sapere che ti ha lasciato questi strascichi tali da inserirti nelle categorie protette :-( .

Ma, cancro o non cancro, il giudizio su persone come la pugliese, che si divertono a girare la lama nelle piaghe delle persone, non cambia. Come dicevo, queste persone sono semplicemente aride dentro, così concentrate su di sè da non accorgersi dei brutti scherzi che la vita può giocare. E, anche quando la ruota dovesse girar male pure per loro, questo non gli insegnerebbe comunque ad avere una maggiore sensibilità.
Io pensavo che la pugliese magari avesse un attimo di illuminazione e si rendesse conto di quanto fosse stata str*nza, se ne vergonasse e non tornasse, e invece no, la presunzione e la faccia tosta sono state più forti di qualsiasi barlume di autocritica.
Ecco perchè, poi, siamo sommersi dall’”elemento universale”… Ed è solo per questo che siamo occupati di te, la pugliese: sei solo lo spunto occasionale per considerazioni più generali, un piccolo elemento nel mare marrone più vasto.

Commento #161 di Daniela
aprile 9th, 2010 @ 1:06 pm

breschau di livonia e Daniela vi quoto entrambe e mi attengo a non prestare più attenzione al soggetto, ho quasi il dubbio di una trolla…

Commento #162 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 1:10 pm

sì, ma tutto ciò cosa c’entra con le sarde ripiene?:-)

Commento #163 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 1:15 pm

già, può essere. Una trolla comunque str*nza.
Turiamoci il naso e passiamo oltre…

Commento #164 di Daniela
aprile 9th, 2010 @ 1:17 pm

ah, ma ecco quello che ce le offre, le merende :-D ! Ciao Luca!

Commento #165 di Daniela
aprile 9th, 2010 @ 1:18 pm

buongiorno caro!

Commento #166 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 1:22 pm

elargite superiorità a piene mane e solidarietà spicciola, è penoso ma non mi sorprendo più perchè questo è diventato un elemento caratterizzante di coloro che frequentano il blog negli ultimi anni

Commento #167 di la pugliese
aprile 9th, 2010 @ 1:28 pm

la mia pizza preferita

Commento #168 di Anonimo
aprile 9th, 2010 @ 1:31 pm

non si tratta di solidarietà spicciola, con la quale ladonia ci si soffierebbe il naso.
è semplice rispetto.

il tuo invece non è nemmeno cinismo. è solo cattiveria gratuita.
E se ancora ti domandi il perchè della levata di scudi contro di te, sei messa peggio di quello che appari.

Commento #169 di vipero
aprile 9th, 2010 @ 1:34 pm

io non me lo chiedo mica il perchè della levata di scudi, lo so già, e di certo dormirò tranquilla anche di fronte alle vostre parole

Commento #170 di la pugliese
aprile 9th, 2010 @ 1:38 pm

ahhh, coloro che frequentano i blog invece di impegnare l’eccelse menti contro i mali del mondo! che gente infida, io ne starei alla larga, guarda guarda lì!
hanno appena gambizzato un canguro! corri, l’australia ti aspetta!

Commento #171 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 1:41 pm

ciao ragazze:-)
p.s. odio l’abusar del participio presente…

Commento #172 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 1:52 pm

tipo ignorante, deficiente, asfissiante,
prepotente, petulante, stressante, la pugliese, indisponente, irrilevante, questo?

Commento #173 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 2:04 pm

tipo indisponente, irrilevante, ignorante, petulante,la pugliese, prepotente, stressante, questo?

Commento #174 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 2:06 pm

avevo scritto un commento ma non è stato
editato why????

Commento #175 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 2:15 pm

luca, a che ti riferisci? oggi sono un filino rintronata…XD

Commento #176 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 2:18 pm

ladonia, al “caratterizzante” del commento 167. Mi rendo conto di essere un po’ troppo esigente, ma i particìpi attivi li noto subito, mio malgrado…non me ne voglia chi li utilizza volentieri:-)

Commento #177 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 2:24 pm

p.s. anche “esigente”, in effetti, è orribile:-)

Commento #178 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 2:26 pm

ora che ci penso li uso troppo spesso anch’io….dyo, è orribile!:-)

Commento #179 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 2:32 pm

Io invece non sopporto una sintassi basata principalmente sulle subordinate relative. Quando mi rileggo e trovo tutti quei “che” mi prenderei a sberle, perché è proprio il tipo di sintassi usato dagli imbrattacarte! I participi presenti invece li trovo eleganti, purché non si ecceda ;-)

Commento #180 di breschau di livonia
aprile 9th, 2010 @ 2:41 pm

è vero breschau, anche io.

Commento #181 di vipero
aprile 9th, 2010 @ 2:43 pm

beh, ognuno ha quindi le sue avversità:-)
p.s. ragazzi, ho scoperto un nuovo dio della scrittura: trattasi di Theophile Gautier e del suo “Il capitan Fracassa). Lo scopro solo ora, da vecchio:-(…è un vero autentico maestro, musica pura…

Commento #182 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 2:49 pm

beh, ognuno ha quindi le sue avversità:-)
p.s. ragazzi, ho scoperto un nuovo dio della scrittura: trattasi di Theophile Gautier e del suo “Il capitan Fracassa). Lo scopro solo ora, da vecchio:-(…è un vero autentico maestro, musica pura…

T-I-L-O-V-V-O-L-U-C-A!

Commento #183 di ladonia
aprile 9th, 2010 @ 3:26 pm

Well, non so come sia Capitan Fracassa. A me è bastato e avanzato Mademoiselle de Maupin, durante l’assimilazione del quale avrei volentieri sfondato il muro a craniate. Per carità, bella storia, considerazioni interessantissime … ma tipico, tipicissimo stile romantico, con interrogativi retorici lunghi una pagina (quando poi non vengono a grappolo, cinque o sei uno dietro l’altro) e similitudini con riferimenti a fatti trascurabili della mitologia greca che il lettore non è tenuto a conoscere e che prendono almeno venti righe. Robe tipo: “era bello come Endimione quando tese l’arco per catturare l’uccello piumato mandandotogli da Era mentre concimava il giardino delle Esperidi” … oh, ma mettere un semplice “era bello come Endimione dormiente spiato da Artemide cacciatrice” no eh?
A me normalmente la prosa prolissa piace e apprezzo più lo stile massimalista che non quello minimalista; ma qui si esagera; Gauthier è ancora più peso della Shelley e del Geheimrat Goethe!

Però l’introduzione apologetica è fantastica, lo ammetto.

Commento #184 di breschau di livonia
aprile 9th, 2010 @ 7:05 pm

Però è anche vero che a luca chinaski le cose pese e arzigogolate piacciono, sennò mica si leggerebbe filosofia! XD

Commento #185 di breschau di livonia
aprile 9th, 2010 @ 7:07 pm

ciao betty, sono il poveraccio sfigato della copertina. non so se essere più offeso oppure onorato dell’immeritata attenzione che mi hai dedicato; in ogni caso ci tengo a precisare che sono effettivamente miope, anche se di solito porto le lenti a contatto e quegli occhiali sono solo un accessorio di scena.

posso immaginare che tu sia scarsamente interessata agli esseri umani che sfortunatamente continuano a esistere dietro i feticci fantasmagorici che adoperi per i tuoi esercizi di sarcasmo - che, purtroppo, da antico lettore silente del blog, mi fanno sorridere sempre meno spesso - ma se comunque dovesse venirtene voglia, possiamo confrontare con tranquillità le nostre vite e decidere insieme chi dei due è più sfigato. ciao.

Commento #186 di il figurante
aprile 9th, 2010 @ 7:56 pm

ladonia, lovvosità:-)

breschau, hai ragione. Però Madamoiselle de Maupin è un romanzo giovanile (se non erro aveva sui 18 / 20 anni), mentre il Capitan Fracassa è molto maturo e rivoluzionario, e trovo sia scritto in modo davvero raffinato (solo calvino e mann mi hanno conquistato allo stesso modo, ma è opnione personale ovviamente). E’ fatto a piani, non so se mi spiego. L’ho scoperto perchè baudelaire dedicava a gautier (vado a memoria, spero che sia quello) i fiori del male, appellandolo sul tipo “al sommo maestro”, o roba del genere, e certamente baudelaire era davvero parco di complimenti nei confronti dei “colleghi”. Mi sono detto: chi sarà questo gautier? pensa l’ignoranza, altro che…però in questi giorni me la godo con la storia, che oltre ad essere davvero ben scritta è bellissima:-)

Commento #187 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 8:18 pm

erro, aveva più di 20 anni, ma comunque è il suo primo lavoro:-)

Commento #188 di luca chinaski
aprile 9th, 2010 @ 8:24 pm

Sì, mi sembra ne avesse 22. Certo, lo stile di uno scrittore cambia e per avere 22 anni di sicuro “Maupin” è stato un bell’inizio, specie se consideriamo che oggi come oggi si fanno tanti oracoli con scrittori poco più che adolescenti i quali, per stile e maturità, non dimostrano appunto nient’altro che i loro anni (io non perdonerò mai a Dyo di averci puniti, a suo tempo, con Enrico Brizzi).

Detto questo, forse darò una seconda chance a Gauthier che comunque le idee ce le aveva, come ho già accennato prima. Non credo mi piacera più di Zola, ma non si sa mai!

Commento #189 di breschau di livonia
aprile 9th, 2010 @ 8:42 pm

adoro Zola, ma sono mondi distanti…e come hai ragione sulle sopravvalutazioni di alcuni scrittori, che estenderei anche al passato. Pensa al novero di scrittori da guerra e dopo guerra: valore civico - storico -culturale molto alto, valore letterario che definire deboluccio mi pare un favore…
Credo che ti appassionerai al Capitan Fracassa:-)

Commento #190 di luca chinaski
aprile 10th, 2010 @ 8:39 am

Speravo di essere deluso, invece…
cos’è più prevedibile, le canzoni di Bianconi o Betty che, quando ha saputo che i Baustelle facevano un nuovo disco, si è eccitata tutta e ci fa l’immancabile livoroso post?
Con tanto di solite frasi estrapolate dal contesto ed esposte al ludibrio di chi non sarebbe in grado di capirle nemmeno nell’articolo originale, ma invece di ammetterlo parla di “parole messe a caso”. La conferma di non (saper) leggere arriva nei commenti di chi parla del Mucchio, che ha onorato chissà perché questo sito di un articolo, come dell’altra faccia di Cioè, la cui copertina con Bianconi era pure falsa.

Però questo post ha il pregio di non essere, come ha notato qualcuno, un articolo di musica: visto cos’era uscito fuori quando aveva cercato di analizzare il disco precedente, meglio così, meno male

Commento #191 di giulio
aprile 17th, 2010 @ 5:57 pm

Complementare a questo post: http://www.boscartoon.com/articles/la-sottile-linea-rossa-fra-giornalismo-e-ufficio-stampa

Commento #192 di Mary
aprile 20th, 2010 @ 9:27 am

[...] “e la cometa di Halley ferì il velo nero”, si minaccia di scagliarmi contro Elio, Betty Moore e Guia [...]

Pingback #193 di La moda dei Baustelle « V(ale)ntinamente
aprile 29th, 2010 @ 3:51 pm

…questa volta non li ascolto non li vado a vedere anche se mi hanno infinocchiato la’ltro album!
Dal vivo mezze seghe, la voce di lei una finta. Forse il gruppo piu poser del decennio, da bravi toscani dopo il brunello ci hanno rifilato anche i Baustelle. Però Charlie fa surf…non se ne andava dalla testa!

d

Commento #194 di Damiano
maggio 1st, 2010 @ 3:39 pm

Ma antemici che è?
Una malattia del sangue?

Commento #195 di fernando
maggio 26th, 2010 @ 11:35 am

si si e se ti vieni finisci cossì http://www.thefashionist.se

Commento #196 di zazi
giugno 2nd, 2010 @ 10:06 pm

Aridatece Nick Kamen!

Commento #197 di lulix
giugno 14th, 2010 @ 5:05 pm

1.Che ci fa il Bianconi sul Cioè. (blasfemia)

2.La cognizione del dolore è illuminata dal “qualcuno o qualcosa” che ci punisce. (Antropophagus diverso da La cometa di Halley, touché).

Commento #198 di Un'erezione triste
giugno 21st, 2010 @ 10:03 pm

Lascia un commento

Tag permessi: <a href=""></a> <b></b> <i></i> <strike></strike> <blockquote></blockquote>