Autore Topic: Gente razzista, gente di merda [topic cumulativo]  (Letto 133502 volte)

SaintJust

• Visitatore
Gente razzista, gente di merda [topic cumulativo]
« il: Novembre 04, 2008, 09:26:26 pm »
http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Atc-sospeso-controllore-razzista-Dopo-la-denuncia-di-una-lettrice/1533001

Citazione
La signora Linda Serra ha raccontato con molta accuratezza le frasi che uno dei tre controllori (numero di matricola 09043) ha rivolto ai rom e che hanno evidentemente trovato riscontro in una rapida istruttoria eseguita dai superiori del dipendente Atc. Proprio mentre stava verificando il biglietto della signora, il controllore ha iniziato col dire «adesso vi liberiamo di un po´ di puzza», poi rivolto ad una coppia rom con un bambino ha detto, sempre secondo la lettera della signora, «tu sacco di pulci o cacci il biglietto oppure vieni in questura» e alla donna «ma stai zitta tu e vai a farti una doccia» e ancora «vieni adesso ti dico anche dove abito così quando vieni a casa ti punto la doppietta che ho nel cassetto, vieni con i tuoi amici che ho i cani che hanno fame... tornate al tuo paese sacco di pulci... adesso andiamo in questura e vediamo che ti succede... te la faccio passare io la voglia di venire in Italia». Un uomo si è ribellato e dopo aver ammesso di non avere il biglietto ha chiesto che cosa avessero fatto di male, ma l´altro l´avrebbe rintuzzato: «Dovete rispondere delle offese che ci avete fatto, ci avete offeso». La signora Serra a questo punto è intervenuta e ha preso le difese delle persone insultate: «Siete voi che state offendendo e ci state sottoponendo ad una scena degradante».

Siminsen

• Visitatore
Re: Gente razzista, gente di merda [topic cumulativo]
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 09:33:27 pm »
Bene. Speriamo che paghi anche una bella ammenda.
E tra parentesi, fa anche più schifo che sia successo in una città civile e tollerante per tradizione.

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2008, 10:48:29 pm »
Queste cose sono veramente esagerate..però sono sincera, io i rom non li sopporto.. ma non è questione di razza!
Ovviamente non tollererei neanche io delle scenate del genere, immotivate e fatte da gente ignorante!
Vivete e siate vivi!

ls

• Visitatore
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2008, 10:56:58 pm »
Queste cose sono veramente esagerate..però sono sincera, io i rom non li sopporto.. ma non è questione di razza!
Ovviamente non tollererei neanche io delle scenate del genere, immotivate e fatte da gente ignorante!

Bè, anche senza stare a guardare la tua affermazione ("io i Rom non li sopporto", che è come dire "io i finlandesi non li sopporto", dimmi tu che senso ha non sopportare in blocco un popolo) già parli di RAZZA, AnLi, parti con il piede sbagliato. Prima di parlare di gente ignorante, fatti un bel ripasso di cultura generale e UMANITA'.

Mbee

• Casio in pastelletto
  • Team Jwoww
    • Tumblr
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2008, 11:01:44 pm »
L'accaduto è agghiacciante.

Detto ciò, ho preso più volte l'autobus con degli zingari, e davvero era una cosa insopportabile. Non giustifico il controllore, anzi.. Avrei sicuramente reagito anche io come la signora. Volevo solo raccontare la mia esperienza.

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 11:40:25 pm »

Bè, anche senza stare a guardare la tua affermazione ("io i Rom non li sopporto", che è come dire "io i finlandesi non li sopporto", dimmi tu che senso ha non sopportare in blocco un popolo) già parli di RAZZA, AnLi, parti con il piede sbagliato. Prima di parlare di gente ignorante, fatti un bel ripasso di cultura generale e UMANITA'.
Io non sopporto la gente che vive di illegalità e che non fa niente per voler rispettare le leggi della nazione in cui vive e questo indipendentemente da razza, etnia, religione e cultura!
Non è essere razzisti e non è accanirsi verso un particolare popolo..però purtroppo la maggior parte dei rom che vive nelle nostre città vive di espedienti, furti e illegalità!
Il comportamento del controllore bolognese non è affatto giustificabile (e l'ho detto anche prima), non ho parlato di razza, ma, anzi, ho detto che la mia antipatia per i rom non dipende affatto dalla razza!
Se conoscessi rom che rispettano le leggi, che si comportano civilmente e che sono onesti, probabilmente li rivaluterei! Il razzismo è un'altra cosa! La mia è un'opinone negativa relativa ai loro comportamenti sociali prevalenti!
Non vedo cosa c'entri la cultura generale o l'umanità. Se è superficiale giudicare una persona in base all'etnia, non è da meno sparare giudizi pesanti su una persona, sulla sua umanità e sulla sua cultura in base a 2 righe di post!

Vivete e siate vivi!

ls

• Visitatore
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 11:50:54 pm »
Oh, partiamo dalle basi: RAZZA NON E' SINONIMO DI ETNIA.

Approfondisci il concetto di cui sopra, dopodiché possiamo discutere.

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2008, 12:14:40 am »
Conosco la differenza e non li ho usati come sinonimi.
So che non esiste la razza rom : proprio per questo dico che il mio giudizio non dipende dalla razza,  in quanto non ritengo che appartengano da una razza diversa da quella indo-europea.
E anche se così fosse (e specifico di nuovo che così non è) le mie obiezioni verso di loro non sarebbero dovute a quello.

« Ultima modifica: Novembre 05, 2008, 12:17:04 am da AnLi »
Vivete e siate vivi!

Donatella

• Caramella Rossana
  • *
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2008, 12:29:09 am »
Credo si debba star molto attenti nel fare certe affermazioni e quanto meno, per evitare equivoci, rileggersi qualche pagina di storia e informarsi su quando e come si iniziò a parlare di razza e a fare distinzioni fra razze differenti; le quali partivano da constatazioni di tipo fisico per esterndersi ad altre di carattere prettamente sociale. E' così che gli ebrei erano fisicamente riconoscibili somaticamente per i nasi pronunciati e si classificavano per la loro abilità speculativa, il loro attaccamento al denaro, fino all'associazione con l'attributo dell'avarizia. I neri, prestanti fisicamente sopportano bene la fatica, ma sono immancabilmente pigri oltre che identificati con la lussuria....fino a ciò di cui si parla oggi, ogni giorno e di cui molti si convincono: i rom (fra i quali vengono inclusi i cittadini della Romania insieme ai gruppi di nomadi noti come "zingari") sono naturalmente inclini ad agire contro le leggi, dove la loro incapacità di amalgamarsi al nosro tessuto sociale è di per sè sinonimo di una forte vena sovversiva; anche loro pigri, promiscui, sfruttatori di donne e bambini, rapitori di bambini: meglio prender loro le impronte, da piccoli s'intende...tanto già si sa come andranno a finire.
Direi che bisogna stare molto attenti a quello che già è successo nella storia e, quanto meno, è consigliabile interrogarsi sul perchè ci si lasci andare a giudizi sociali attribuiti a mo' di "caratteri e indole" non su singoli individui, ma su intere popolazioni.

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2008, 12:44:32 am »
Non ho mai detto che i rom siano una razza.
Non ho mai detto che la loro etnia è incline ad agire contro le leggi, ma ho detto che di fatto buona parte di quelli che vivono in Italia vivono di illegalità.
Chi lo nega o guarda altrove o fa finta di non vedere. E questo discorso non riguarda nè le razze nè le etnie..ma solo un modo di fare e di vivere di alcune persone.

Vivete e siate vivi!

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2008, 09:20:09 am »
mi intrometto, perchè sull' argomento rom ne so qualcosa. i rrom non sono una razza, ma sono un gruppo etnico proveniente dall' india diffuso in Romania, Montenegro, Grecia, Albania, Bulgaria, Ungheria.  molto spesso in altri paesi i rrom vivono in case in muratura, e vivono del proprio lavoro. in Italia, invece trovo che ci sia una vena di menefreghismo mista a schifo che non si preoccupa che i cittadini nomadi rispettino le normali regole. non è ammissibile che qualsiasi persona viva in uno sfacelo tale quello di certi campi, e che non mandi i figli a scuola. purtroppo d' altro canto è difficilissimo per un sinti trovare lavoro in questo paese, e quindi avere delle condizioni di vita degne.
davanti a questi episodi schifosi mi viene sempre da sbattere la testa contro il muro >:(. quando uno zingaro , un rom, non so come chiamarlo, compie reato, basterebbe punirlo come prevede la legge. invece questo clima di permissivismo lascia impunito chiunque delinqua e dall' altra parte aggredisce  e infama gente normale che non fa nulla e che ha la sfiga di condividere una nazionalità o un' etnia,come vogliamo chiamarla,  con il capro espiatorio del momento. faccio quest' ultimo discorso a ragione molto ben veduta, purtroppo.

ls

• Visitatore
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2008, 09:41:51 am »
Conosco la differenza e non li ho usati come sinonimi.
So che non esiste la razza rom : proprio per questo dico che il mio giudizio non dipende dalla razza,  in quanto non ritengo che appartengano da una razza diversa da quella indo-europea.
E anche se così fosse (e specifico di nuovo che così non è) le mie obiezioni verso di loro non sarebbero dovute a quello.

E CHE CAZZO! Adesso mi arrabbio.

NON ESISTE UNA RAZZA INDOEUROPEA. NON ESISTE RAZZA.

Lettura consigliata: Luigi Luca Cavalli-Sforza, Paolo Menozzi, Alberto Piazza. Storia e geografia dei geni umani. Milano, Adelphi, 1997.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2008, 09:42:57 am »
SOLIDARIETA' ASSOLUTA al controllore, verso il quale mi impegno, nel mio piccolo, a dare sostegno finanziario per le spese legali. Alla signora, imbeccata dai comunisti, che ha denunciato, spero che presto possa praticare il suo antirazzismo incontrando di persona dei rom, magari come Mailat e Ahmetovich, che facciano provare a lei, o ai suoi figli, le meritorie attività a cui quel popolo è dedito. Frignano di razzismo, quando sono loro i primi a disprezzare le regole e gli italiani.

testa di .... io ci sono stato nelle favelas e tu? qui si parla di maleducazione e strafottenza sui bus,di gente che non rispetta nulla e nessuno compresi i bambini rapiti o uelli fatti dormire nei cassonetti! io ho rischiato la vita per colpa di due rom e non li perdono e tu BASTARDO TACI che tanto non capisci un emerito e sei solo spazzatura!

ecco due commenti che danno il polso della situazione. ammazza che paese fantastico.

primo piccolo appunto: Ceaucescu , comunista e grande affamatore del popolo rumeno, (almeno dopo il 78), è stato uno dei maggiori artefici della discriminazione dei rrom nel paese e della loro emarginazione da cariche pubbliche e scuole, altro che proteggerli!.  mi sembra che i comunisti vengano citati sempre a casaccio.

secondo piccolo appunto : a quattordici anni subii pesantissime molestie sessuali, e da un italiano coetaneo. significa che devo odiare tutti gli italiani?

« Ultima modifica: Novembre 05, 2008, 09:48:15 am da DDRD(evotchka) »

Makabe Rokurota

• Visitatore
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2008, 10:00:30 am »
Sì credo che si faccia ancora confusione sul termine "razza": anche se in buona fede, lo si usa con leggerezza, secondo me bisogna stare attenti.
Nel 1974 il francese Yves Coppens scopri in Etiopia lo scheletro di "Lucy", unico esemplare (mi sembra fino ad oggi) di Australopiteco (il primo della catena malvestita per intenderci), il primo ominide, quello da cui sono nate le etnie di tutto il mondo.
Un'altra razza d'uomo coabitò per un certo tempo con l'uomo habilis, vale a dire i Neanderthalenses, ma si estinsero non si capisce quanti centinaia di migliaia di anni fa.

Una razza c'è, ed è l'uomo (asia africa australia america, tutti insomma)
La razza-uomo, come la razza-felino o la razza-coleottero.
Per quanto mi riguarda "indeuropeo" lo uso solo in linguistica.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2008, 10:20:26 am »
posso sfogarmi? qualche giorno fa, la mamma del mio ragazzo è stata investita mentre era sulle strisce pedonali, in una strada a scorrimento veloce.
la tipa alla guida, dopo averla vista fare un volo tanto sul parabrezza e spatasciarsi a terra, dopo averla sentita lamentarsi, manco le ha chiesto se stava bene, eccetera, ha esclamato solo un  "ma lei è straniera"!. dopo non è nemmeno venuta in ospedale per informarsi delle sue condizioni. non so come lei si sia trattenuta dal madarla santamente affanc...  .
questo per dire che altissimo grado di civiltà ha certa gente che poi vuole fare il castigatore e scacciare tutti gli immigrati.