Tralascio le mie avventure passate con le ferrovie dello stato, scrivo solo l' ultima:
oggi dovevo partire alle 14 e 20 da Firenze con un Intercity (non ho 50 euro da regalare ai magnifici e progressivi FrecciaRossa), naturalmente freddo assassino e tutto il contorno di sfortune da viaggiatore...Cominciano ad annunciare dei ritardi: già il treno prima del mio aveva qualcosa come 3 ore di ritardo, poi tocca al mio che aumenta il suo ritardo progressivamente fino ad arrivare a 100 minuti, ma ormai dicono sia lì lì per passare quindi aspetto, mentre il ritardo aumenta.
Le cose sembrano risolte, dicevano fosse un problema per il maltempo a nord, sono una persona tranquilla e mi dico anche che sono stata poco furba a partire proprio oggi (ma dopotutto non mi pare la situazione sia tanto grave, e comunque a casa ci devo tornare

)...Insomma questo treno arriva con quasi tre ore di ritardo, salgo ma non accenna a partire.
I poveretti che erano lì da Milano (per la maggior parte diretti in Campania

) mi dicono che il ritardo non era dovuto al maltempo ma a problemi del treno, che non andava e che era già partito con un ritardo mostruoso.
Infatti a Campo Di Marte ci hanno fatto scendere e i superstiti hanno preso un altro Intercity (immagino pienissimo, dato che non era un treno straordinario) che alle 18 e 15 ancora non si era ancora mosso dal binario.
io sono scesa perché non potevo rischiare di arrivare a roma troppo tardi e perdere la coincidenza per tornare a casa (su un altro treno sempre stracolmo - volevo paritire proprio per questo di domenica- e che porta regolarmente i suoi 20-30 minuti di ritardo su una tratta di 100 km). Insomma, un pomeriggio intero per andare da Rifredi a Campo Di Marte (e tornare poi in centro) mi pare ottimo