Autore Topic: Grandi artisti, brutte persone  (Letto 97113 volte)

Fitz

• 666tan
  • Più Mammifero di quel che sembri
Re: Grandi artisti, brutte persone
« Risposta #45 il: Aprile 16, 2009, 10:20:28 pm »
Me l'ero persa?
Anche quella di Polanski, pardon
Indove trovansi le Selvagge Cose

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #46 il: Aprile 16, 2009, 10:22:38 pm »
è nel topic sull' animazione- evoluto in un pauroso oT sulla letteratura infantile e non. ;)

Fitz

• 666tan
« Risposta #47 il: Aprile 16, 2009, 10:24:18 pm »
Edmondo de Amicis: picchiava sua moglie.

Ma quella non era cattivera, ma morale dell'epoca ^__^ De Amicis é una piaga, comunque.

William S. Burroughs, strafatto, ammazza la seconda moglie con una revolverata, per gioco. Ma questo non fa di lui una brutta persona.

Andrea Biblioteco

• Frittata con la marmellata
  • **
  • Lord Nerd di Lv. 18
« Risposta #48 il: Aprile 16, 2009, 11:08:08 pm »
Bach era arrogante, presuntuoso, cinico e negli ultimi anni iniziò a mangiare così tanto che a malapena riusciva ad arrivare al clavicembalo.

Stockhausen ha messo su un'associazione paurosa per fare in modo di speculare per i secoli sulla sua musica, in aggiunta ai diritti di SIAE e simili.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #49 il: Aprile 16, 2009, 11:18:08 pm »
Bach era arrogante, presuntuoso, cinico e negli ultimi anni iniziò a mangiare così tanto che a malapena riusciva ad arrivare al clavicembalo.

Stockhausen ha messo su un'associazione paurosa per fare in modo di speculare per i secoli sulla sua musica, in aggiunta ai diritti di SIAE e simili.
ciao andrea ( a proposito, grazie per il test su allevuccio nostro ;)) ma come ha fatto, in dettaglio?
sto studiando diritti e licenze di prodotti mediali e mi risulta che il copyright duri 70 anni post mortem, ogni tot lascia scritto di rinnovare il copyright? mi interessa molto :)

Bubu

• Visitatore
« Risposta #50 il: Aprile 16, 2009, 11:23:05 pm »
Il Maestro del Rinascimento Benvenuto Cellini* aveva un caratterino niente male: si distinse per risse varie, e due omicidi  ::)

*quello che ha dato a Perseo quel  :occhicuore: culo da favola che si può ammirare in Piazza della Signoria a Firenze  ;D

Idraelen

• Visitatore
« Risposta #51 il: Aprile 16, 2009, 11:29:55 pm »
Walt Disney era un pedofilo. Non parlo dei messaggi subliminali nei suoi film perché è come sparare sulla croce rossa.

...

:desolazione:

Messaggi subliminali nei suoi film.

Andrea Biblioteco

• Frittata con la marmellata
  • **
  • Lord Nerd di Lv. 18
« Risposta #52 il: Aprile 16, 2009, 11:35:05 pm »

ciao andrea ( a proposito, grazie per il test su allevuccio nostro ;)) ma come ha fatto, in dettaglio?
sto studiando diritti e licenze di prodotti mediali e mi risulta che il copyright duri 70 anni post mortem, ogni tot lascia scritto di rinnovare il copyright? mi interessa molto :)

No, non solo. Intanto, appunto, di molti compositori vi sono gli eredi che tutelano le loro opere (per esempio, di Shostakovich c'è la moglie, e quando morirà lei ci dovrebbe pensare il figlio pianista, a cui è dedicato il secondo concerto per pianoforte ed orchestra, il cuiallegro è presente in Fantasia).
Per Stockhausen è un pò diversa le questione. Per i pezzi più importanti ha creato la "Fondazione Stockhausen", che si occupa di rispettare la purezza delle esecuzioni. Con l'elettronica e l'evoluzione tecnologica il brano stesso è proprio diverso... Non è come eseguire un pezzo per clavicembalo su di un pianoforte.
La fondazione Stockhausen, quindi, oltre che occuparsi di rinnovare i diritti nelle varie società (la SIAE in l'Italia), si fa pagare per dare la possibilità di esecuzione e tutelare la purezza del lavoro di Stockhausen.
In poche parole: ti mandano un tizio, che devi pagare, in più devi pagare i diritti della SIAE, e POI puoi fare il concerto.

Bubu

• Visitatore
« Risposta #53 il: Aprile 16, 2009, 11:36:53 pm »
Walt Disney era un pedofilo. Non parlo dei messaggi subliminali nei suoi film perché è come sparare sulla croce rossa.

Ehm..fonti?

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #54 il: Aprile 16, 2009, 11:37:17 pm »
Walt Disney era un pedofilo.

ommerda.

Fitz

• 666tan
« Risposta #55 il: Aprile 16, 2009, 11:42:53 pm »
Non mi risulta. Disney era un delatore, denunciava spesso e volentieri suoi colleghi al comitato per il Controllo delle Attività Antiamericane, ed era un confidente della Cia nell'ambiente dello spettacolo. Aveva problemi coi sindacati e coi suoi dipendenti, le condizioni di lavoro che imponeva constrinsero molti validi disegnatori a scappare a gambe levate. Ma pedofilo non mi pare davvero. E i messaggi sono, nel migliore dei casi, dei fraintendimenti. 

Crazy Simo

• 666tan
  • Quisque faber fortunae suae
« Risposta #56 il: Aprile 16, 2009, 11:46:09 pm »
Pedofilo non so, però ho letto da qualche parte che Walt Disney discriminasse i neri e i comunisti e impedisse loro di lavorare per lui.

Caravaggio uccise un uomo in duello perchè lo aveva insultato. E lo trafisse proprio lì.

Bubu

• Visitatore
« Risposta #57 il: Aprile 16, 2009, 11:49:56 pm »
Pedofilo non so, però ho letto da qualche parte che Walt Disney discriminasse i neri e i comunisti e impedisse loro di lavorare per lui.

Sui comunisti come ricordava Fitz era un delatore e denunciava attività antiamericane, sui neri non credo che fosse il solo all'epoca a discriminarli.
Io voglio le fonti, altrimenti un'affermazione sparata così lascia il tempo che trova .

Rita

• Tortellyno
  • Stento a crederci
« Risposta #58 il: Aprile 16, 2009, 11:51:56 pm »
Gesualdo da Venosa fece scannare la moglie e il di lei amante e la passò liscia... delitto d'onore, si capisce.

Date a Dio quel che è di Dio e a San Giuseppe la tredicesima.

Crazy Simo

• 666tan
  • Quisque faber fortunae suae
« Risposta #59 il: Aprile 16, 2009, 11:53:36 pm »
Non so se è attendibile però Jonathan Swift era così taccagno che mentre pranzava teneva uno specchio davanti a sè per evitare che i servi alle sue spalle rubachiassero qualcosa dalla tavola. Fonte