Autore Topic: Grandi artisti, brutte persone  (Letto 97115 volte)

Andrea Biblioteco

• Frittata con la marmellata
  • **
  • Lord Nerd di Lv. 18
Re: Grandi artisti, brutte persone
« Risposta #60 il: Aprile 16, 2009, 11:57:24 pm »
Non so se è attendibile però Jonathan Swift era così taccagno che mentre pranzava teneva uno specchio davanti a sè per evitare che i servi alle sue spalle rubachiassero qualcosa dalla tavola. Fonte

Questa serie l'adoravo!! Quando parlavo di libri per bambini di fisica mi riferivo proprio a questi!
Su quelli di storia, ho letto La Rivoluzione Francese, Gli Egiziani, I Greci e qualcun altro che non ricordo  ;D
Sono veramente belli e divertenti!

Crazy Simo

• 666tan
  • Quisque faber fortunae suae
« Risposta #61 il: Aprile 17, 2009, 12:00:44 am »
Io adoro solo le Brutte Storie di questa collana. Ce li ho praticamente tutti  ;D

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #62 il: Aprile 17, 2009, 12:01:24 am »
grazie millissimo, andrea, sei stato veramente molto utile. :-*
tra l' altro piccola parentesina legale- tecnicamente per il diritto italiano (art 64 l. 633/41, se vi interessa approfondire) l' autore ha il diritto di non veder rappresentate le proprie opere. oddio, spero di non sbagliarmi, mi son dovuta ingoiare talmente tanti di quei commi, e trattati, e convenzioni, e case study che non ce la faccio più.
ciò non toglie che forse forse avesse un po' di puzza sotto il naso, che senso ha campare sulle opere di uno che é morto, e magari nemmeno hai conosciuto?
scusate l'OT.

su walt disney se ne è detta di ogni... pure la massoneria ci sta. :desolazione: basta vedere syt  la chiave di ricerca "rettiliani", "illuminati" , "bohemian groove" e trovi di tuttissimo. non è una critica a te, idra, è che sti qui del NWO mi hanno un po' sfrantumato. :furioso:

Crazy Simo

• 666tan
« Risposta #63 il: Aprile 17, 2009, 12:05:17 am »
Andy Warhol giocherellò con Edie Sedgwick fintanto che ebbe voglia di farne una starlette, poi si stufò e l'abbandonò al suo destino. Quando gli comunicarono che era morta per overdose , si rimise al lavoro senza fare una piega.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #64 il: Aprile 17, 2009, 12:15:36 am »
Andy Warhol giocherellò con Edie Sedgwick fintanto che ebbe voglia di farne una starlette, poi si stufò e l'abbandonò al suo destino. Quando gli comunicarono che era morta per overdose , si rimise al lavoro senza fare una piega.
oh. ho sempre creduto che fosse omosessuale. comunque, secondo me warhol è un pochetto sopravvalutato, forse è più gusto personale che non per effettivo demerito. a mio modesto avviso, solo i suoi film hanno qualcosa di nuovo da dire sul piano dei contenuti, ma per il resto mi sembra che abbia preso le intuizioni di duchamp, ovviamente riferite alla sua di epoca e serializzate. se qualcuno vuole sbugiardare, sono felicissima di sentire altre opinioni. ;)

se vogliamo rimanere nel campo "artisti figurativi", Gauguin ha una crisi di mezza età, impazzia e lascia il posto in banca, mettendosi a fare l' incolla manifesti. ovviamente la moglie e i 5 figli non hanno più un cavolo di che vivere per la sua genialissima trovata. poi lo sapete tutti: polinesia, vahiné, cani, mito del buon selvaggio.

Crazy Simo

• 666tan
« Risposta #65 il: Aprile 17, 2009, 12:21:40 am »
Infatti era omosessuale, per "giocherellare" intendo dire che sfruttò la sua immagine finchè la trovò trendy e la scorazzò nell'ambiente artistico che lui frequentava; poi la scaricò quando il suo personaggio non tirava più.

Crazy Simo

• 666tan
« Risposta #66 il: Aprile 17, 2009, 12:26:28 am »
Dante Alighieri sposò in giovane età una donna di nome Gemma Donati, probabilmente per assecondare dei disegni politici. Da lei ebbe 3 figli, ma dopo l'esilio da Firenze non si è mai saputo nulla di loro nè della moglie, nè vengono mai citati nelle sue opere. Potrebbe averli abbandonati al loro destino.

Crazy Simo

• 666tan
« Risposta #67 il: Aprile 17, 2009, 12:31:31 am »
Edgar Allan Poe fu cacciato da diverse accadamie per le sue intemperanze, fino ad esser diseredato dal suo tutore. Si invaghì disperatamente della madre di un suo compagno di scuola e finì col morire d'infiammazione cerebrale in seguito a problemi di alcool.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #68 il: Aprile 17, 2009, 12:34:33 am »
Dante Alighieri sposò in giovane età una donna di nome Gemma Donati, probabilmente per assecondare dei disegni politici. Da lei ebbe 3 figli, ma dopo l'esilio da Firenze non si è mai saputo nulla di loro nè della moglie, nè vengono mai citati nelle sue opere. Potrebbe averli abbandonati al loro destino.
sì questa storia la sapevo anche io e mi sembra che ci sia un discorso simile anche con shakespeare.

un' altra cosa che m'ha sempre fatto impressione è: ma quanti cavolo di figli ha fatto fare er manzo alla povera Enrichetta Blondel? l' ho sempre trovata inquietante come cosa...mah.

e poi, sì d' annunzio,e la sua storia della costola...  che non è che sia tutto sto scrittore, forse solo "il piacere" è bello, comunque mammamia. :-X

Io su allan poe sapevo che lui stava con la sua cugina di 1° grado, virginia, ma forse a quel tempo era considerato socialmente accettabile, boh.

Makabe Rokurota

• Visitatore
« Risposta #69 il: Aprile 17, 2009, 12:38:34 am »
simo, ti correggo.
Se la sposò perché all'epoca era normale fondare e cementare le alleanze tramite i matrimoni (del resto Forese Donati, parente della Gemma, era amicissimo di Dante). Dei due o tre figli e della famiglia non si è saputo (quasi) niente perchè è giusto che fosse così (non esisteva il gossip), ma uno di loro stese un commento sulle poesie dottrinali del padre, commento di cui ci serviamo ancora oggi.

Crazy Simo

• 666tan
« Risposta #70 il: Aprile 17, 2009, 12:45:50 am »
simo, ti correggo.
Se la sposò perché all'epoca era normale fondare e cementare le alleanze tramite i matrimoni (del resto Forese Donati, parente della Gemma, era amicissimo di Dante). Dei due o tre figli e della famiglia non si è saputo (quasi) niente perchè è giusto che fosse così (non esisteva il gossip), ma uno di loro stese un commento sulle poesie dottrinali del padre, commento di cui ci serviamo ancora oggi.

Good, mi piace approfondire la conoscenza del vate  :)

fedevì

• Frittura totale globbale
« Risposta #71 il: Aprile 17, 2009, 12:50:04 am »
sì questa storia la sapevo anche io e mi sembra che ci sia un discorso simile anche con shakespeare.

un' altra cosa che m'ha sempre fatto impressione è: ma quanti cavolo di figli ha fatto fare er manzo alla povera Enrichetta Blondel? l' ho sempre trovata inquietante come cosa...mah.

e poi, sì d' annunzio,e la sua storia della costola...  che non è che sia tutto sto scrittore, forse solo "il piacere" è bello, comunque mammamia. :-X

Io su allan poe sapevo che lui stava con la sua cugina di 1° grado, virginia, ma forse a quel tempo era considerato socialmente accettabile, boh.

Sposò la cugina di primo grado quando questa aveva 13/14 anni con una cerimonia privatissima.

Jerry Lee Lewis sposa (in terze nozze) la cugina (di terzo grado) tredicenne.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2009, 12:52:38 am da fedeverza »
Io i bambini non li capisco. Mi ricordi di firmare la legge sull'aborto.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #72 il: Aprile 17, 2009, 07:56:48 am »

Idraelen

• Visitatore
« Risposta #73 il: Aprile 17, 2009, 07:59:31 am »
Walt Disney era un pedofilo. Non parlo dei messaggi subliminali nei suoi film perché è come sparare sulla croce rossa.
Ehm..fonti?
Il docente di Cinematografia. Non è un tipo gossipparo, è uno preparato, coerente e abbastanza vecchio da non inventarsi baggianate.
Posso sempre chiedergli se ci sono dei libri che accennano la cosa.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #74 il: Aprile 17, 2009, 08:08:18 am »
Walt Disney era un pedofilo. Non parlo dei messaggi subliminali nei suoi film perché è come sparare sulla croce rossa.
Ehm..fonti?
Il docente di Cinematografia. Non è un tipo gossipparo, è uno preparato, coerente e abbastanza vecchio da non inventarsi baggianate.
Posso sempre chiedergli se ci sono dei libri che accennano la cosa.
idra, mentre gugolavo per cercare materiale ho trovato questa perla.
c'è un topic per le scuse idiote? io la posto qui.
http://www.repubblica.it/online/mondo/processo/meta/meta.html