si dice che Madre Teresa sottoponesse a estreme crudeltà i suoi malati, soprattutto quelli di AIDS.
in realtà le accuse su Madre Teresa sono sufficienti a far revocare qualsiasi idea ci si sia fatta su di lei. Non curava i malati, ma li condannava a morire, peraltro senza terapia del dolore. Volontà di Dio, diceva. Molti dei fondi che ricevette, spesso da noti criminali e dittatori, non furono mai usati: eppure sarebbero stati sufficienti a costruire varie cliniche di alto livello in tutta l'India. Al loro posto, la Santa fabbricava lazzaretti infetti dai quali molti medici fuggivano inorriditi. In un'occasione dichiarò che la più grave calamità del mondo moderno era l'aborto. E quando si prese il cancro, scappò a farsi curare in Inghilterra, alla faccia dei suoi tanti poveri.
Una bigotta incapace e feticista della morte, insomma. Non suona strano che il papa l'amasse tanto.
Potete trovare i dettagli nel libro La Posizione della Missionaria di Christopher Hitchens (Minimum Fax)
Per citare un paio di meritevoli cattivi :
Antoine de Saint Exupery litigava spesso furiosamente con la moglie, e le lanciava i piatti di casa, e se la fece (forse) con la moglie del trasvolatore Lindbergh.
Howard Hughes seduceva minorenni promettendo loro una carriera nel cinema, tradiva regolarmente le amanti, e le faceva pedinare ovunque andassero, nutriva un odio viscerale per i neri, che lo disgustavano. Corrompeva politici di ogni schieramento.
Giuseppe Garibaldi uccise il primo marito di Anita per poterla avere.
Roman Polansky ha avuto uan condanna per pedofilia.