Vi è capitato di leggere distrattamente della diatriba in corso da Nicky Minaj e Taylor Swift? Scrivo qui e non in very importantume o intrattenimento perché dei personaggioni coinvolti non me ne frega proprio nulla, ma penso che nella vicenda ci sia del materiale sociologico molto interessante e mi sono appassionata perché da un paio di giorni i media nordamericani ne stanno parlando incessantemente, roba che anche il
New York Times...
Riassumo i fatti. L'anno scorso Minaj ha fatto uscire un video urendo (per una canzone parimenti urenda) dove non fa altro che mostrare le chiappe. Il video ha battuto ogni record di visualuzzazione su youtube il giorno del lancio, generando decine di meme, imitazioni, parodie, articoli sulle chiappe al vento, costumi di halloween e chi più ne ha più ne metta, un po' come successe per Miley Cyrus ignuda a cavacecio sulla palla gigante. Ora qualche giorno fa sono uscite le nomination per gli MTV video music award (che miley sgnappa ha vinto l'anno scorso con quel video schifoso della palla) e la povera culona (inchiavabile?) è stata snobbata alla grande. Allora ha twittato un po' risentita una cosa tipo "vedo che se fai un video coi culoni neri non ti caca nessuno nonostante l'impatto che questo possa avere sulla cultura "popolare" mentre se li fai coi culini bianchi allora vinci o almeno vieni nominata". L'altra sgnappa, Taylor Swift, anche lei uscita da poco con un video fastidiosissimo pieno di angeli di victoria's secrets vestiti di lattice che mi è capitato di vedere trasmesso perfino alla fermata del tramme (true story!), essendo stata nominata per l'ambito premio, l'ha presa sul personale e gli ha risposto una roba tipo "deh, ma io ti volevo bene, stronza! Invece ora ti metti a fare questa cosa poco femminista del criticare un'altra donna come teeeee?". La culona intendeva tuttavia denunciare il doppiopesismo dell'industria muscale nordamericana, un tuittero che poteva andare perso per sempre come lacrime nella piogga al pari di molti altri, invece la risposta della seconda cretina a fatto si che diventasse virale.
Insomma per farla breve, siccome ormai ero curiosa, ho perso ulteriori 15 minuti della mia vita per guardarmi con attenzione i due video delle suddette sgallettate, a cui ho aggiunto quello della palla a cavacecio perché è stato usato come metro di paragone in diversi articoli sulla vicenda che ho letto.
Questi sono i link, putacaso li vogliate vedere per puro spirito di ricerca.
https://www.youtube.com/embed/My2FRPA3Gf8https://www.youtube.com/embed/LDZX4ooRsWshttps://www.youtube.com/embed/QcIy9NiNbmoOra vengo al punto e la pianto. La questione principale che mi pongo è: tutti e tre i video presentano un'immagine del corpo femminile stereotipata in tre sensi diversi. In uno c'è la sgnappetta ignuda che allude chiaramente a una qualche attività sessuale, nel secondo c'è la stessa cosa, ma declinata per il pubblico ghetto/bling bling, nel terzo c'è la versione classy dove non si mostrano tette ma si mostrano figone di due metri e ottanta che sculettano atletiche (non per niente l'unica poco fica che ha partecipato al video, Lena Dunham, la fanno vedere solo da seduta, ben ritoccata e truccata per sembrare più magra, e già che c'è le fanno fumare un sigaro). Quello che mi chiedo è; perché solo la versione giovane e bianca e la versione fica e atletica sono recepite dai media e dagli specialisti del settore come degne di premi e mediaticamente dirompenti mentre la versione ghetto/bling bling no? Eppure i numeri (vendite, scarico illegate, visualizzazioni su youtube) li situano più o meno sullo stesso piano dal punto di vista di gradimento del pubblico. Si tratta di una questione razziale? Oppure determinate forme di sessualizzazione della donna sono considerate più accettabili che altre? O le due questioni sono intrecciate?
Poi ci sarebbe una riflessione sulla diatriba twitterica che ne è uscita e sulla scusa del "femminismo" usata in modo paraculo per zittire commenti che non piacciono che pare nel caso della swift diventi ancora più paraculo perché ho letto che da anni va in giro a dire che un'altra popstar non identificata -secondo i media si tratterebbe di katiperri- l'ha trattata tanto male che lei ci doveva scrivere su dischi su dischi e tirarci fuori il suddetto video con gli angeli in lattice, però oh, la sua è espressione artistica mica catfight! Questo però è più un discorso di personale stupidità della sgallettata in questione e mi interessa meno.
Perdonatemi, sono a casa da sola, ho da due giorni una gota gonfia come un pallone, gli antibiotici non mi stanno facendo una sega e devo pur svuotare il cervello (ed è evidente che non mi riesca molto bene),