Oh che bella discussione, mi capita a
fagiuolo 
Nel mio comune il meraviglioso sindaco, finora presente come un ectoplasma, ha dato il via alla differenziata porta a porta qualche mese fa, in centro.
Abitando noi a 10 minuti (se si è bradipi) a piedi dal centro storico, la differenziata arriverà, si vocifera, entro due-tre settimane. Il mio dubbio, vivendo in un paese in cui l'efficienza è sostantivo sconosciuto è il seguente: l'organico è possibile che lo ritirino solo TRE volte a settimana? Non è pochino? Se è così di norma mi scuso, ripeto che qui non ne sapevamo nulla.

Poi, in centro son tutte case storiche, con ampii cortili interni, e scalinate con pianerottoli enormi, di pochi piani, due-tre.
Quindi li hanno forniti di bidoncini personali a piano terra per rifiuti non organici, l'organico lo portano giù loro.
Qui che siamo nella parte metropolitana dove li metteranno 'sti bidoncini? Giù e generici?
Per il resto no problem, la mia famiglia differenziava già carta/vetro/plastica di suo, portandoli alle mitiche campanone (che i gioviali giovinastri delle famiglie bene italianissime provvedono a bruciare una volta al mese, che cari).
p.s. dubbi a parte sono molto contenta