Non so se qualcuno l'abbia già detto, ma ODIO Mestre.
Concordo. Mestre è uno dei posti più brutti e deprimenti che si possano trovare. A questo punto meglio le zone residenziali di Porto Marghera.
Io invece amo

follemente Venezia, potessi mi ci trasferirei su due piedi, ora, subito, a patto di rintanarmi in qualcuno dei sestieri meno turistici o al Ghetto Novo. La adoro con tutti gli annessi e connessi, comprese pantegane che passeggiano con te dopo le 8 di sera, l'acqua alta e l'umido estivo da sentirsi soffocare, fra gli altri. E' proprio innamoramento, persino i difetti diventano pregi.
Per l'Italia anch'io amo Torino, a cui aggiungerei Perugia. Milano la sopporto molto poco, mi mette tristezza ed ansia insieme. Roma è bella, ma dopo 2 giorni non la reggo più; come Firenze.
Non ho mai fatto lunghi viaggi fuori Europa e zona mediterranea, quindi restando sempre in aree tutto sommato intorno a noi, metterei nella top list: Londra (che per me ha il pregio di farti sentire a casa e la capacità di non farti sentire disperso anche in una metropoli), Madrid e Gerusalemme.
Una volta per visitarle e poi -eventualmente- mai più per Parigi, Atene e Barcellona; non c'è un motivo specifico, semplicemente non si intonavano a me (magari in futuro mi autosmentirò, tornandoci con diverso stato d'animo).
Edit: meglio che chiarisca che con Venezia intendo: Venezia centro storico.