Autore Topic: H&M, Zara, Mango ecc. perché sono così osannati?  (Letto 155147 volte)

LouLou

• Frittata con la marmellata
  • **
H&M, Zara, Mango ecc. perché sono così osannati?
« il: Novembre 04, 2009, 01:28:38 pm »
Ma soprattutto H&M  :o
Mi spiego...
Io non ho (e non ho mai avuto) una grande disponibilità finanziaria: amo alla follia vestiti e scarpe ma, per forza di cose, ho sempre fatto i miei acquisti orientandomi in una fascia di prezzo medio-medio bassa.
Quindi: mercato o  mercatino dell'usato o negozietti sconosciuti e parlando di marche Phard, Nemo, Ferrone, Rosso Di Sera, Artigli, Compagnia Italiana, Denny Rose, Desigual, Eiki, Miss Sixty, Killah, Jeune, Catenella,KoraKora...Insomma siamo lì  :P

Di più non posso permettermi,anche perché amo avere varie cose tra cui scegliere invece di comprarmi solo un paio di  abiti "di lusso" a stagione.

Quindi non sono schizziniosa, non sto a guardare l'etichetta rifuggendo schifata il sintetico e il materiale non eccelso, semplicemente valuto il capo a occhio e guardo com'è il materiale alla vista, come il capo è tagliato, quanto mi piace e stop.
Ma davvero H&M  :-X  :-X  :-X
Io l'ho scoperto quest'anno,da me non c'è e a quello romano non mi è mai capitato di andarci...Avevo varie cose comprate alla bancarella dell'usato e pagate massimo 3 euro, che trovavo carine; avevo visto le pubblicità, e idem i capi mi sembravano molto carini...Aspettavo con ansia di visitare uno store, anche se mi disturbava la prospettiva che quello che avrei comprato poi l' avrei visto addosso ad altre cento ragazze uguale identico, e come se avesse il cartellino del prezzo attaccato  :-[
Non c'è stato pericolo perché non ho avuto il coraggio di comprare nulla! Ed è quasi impossibile che io esca da un negozio a mani vuote.
Ci sono andata 2 o 3 volte, l'ultima ieri, e ogni volta mi sono aggirata tra gli scaffali con aria incredula.C'è una ressa di gente,per la strada vedo donne e ragazze cariche di bustoni HeM,tutte quelle che conosco(a parte poche sagge)  ne parlano entusiaste ,anche sui forum leggo meraviglie...Ma davvero o sono scema io o loro  :sgratsgrat:
Prima di tutto tanto low cost non mi sembra: a parte la linea più economica i prezzi si aggirano sui 20-40 euro che per me non è poco.Al limite posso considerare economico un capo a quella cifra se è bello,ben fatto,di materiale passabile...Ma da come parlano sembra che da HeM la roba te la regalino  :-\
Il rapporto qualità prezzo lo trovo a dir poco pessimo: i tessuti mi sembrano tremendi già alla vista e al tatto e quasi tutto mi sembra tagliato con l'accetta, in modo estremamente grossolano. Tantissime cose le vendevano uguali identiche i cinesi o le bancarelle l'anno scorso (minimo a metà di quel prezzo).
Insomma,mi sembrano cose mediamente molto più brutte e meno ben fatte di quelle che si trovano al mercato,con la differenza che qui costano molto di più.
Le scarpe,poi,è il settore dove toccano il fondo.
L'unica cosa che si salva sono gli accessori (ma non tutti): di solito io faccio fatica a trovare spille-collane-guanti-orecchini carini perché nel negozio o bancarella medi italiani in genre hanno cose bruttarelle,tutte uguali e pure costosette.
Ma per il resto....Sì c'è un ' enorme scelta e ci sono modelli originalissimi...Ma a che pro comprare una cosa particolare e pretenziosa se poi è fatta con i piedi  ???
Davvero spiegatemi,forse c'è il trucco e mi sto perdendo degli affaroni che tutte fanno tranne me  ???

p.s.
per Mango e Pimkye vale più o meno lo stesso discorso.Zara lo trovo più alto come qualità, insomma è sullo standard delle cose che compro di solito...ma anche qui non so come si faccia a definirlo low cost e non capisco come si possa considerare "regalato" un abito pagato 60 euro

Scusate la lunghezza soporifera, ma non ho saputo riassumere  :nanna:
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 01:30:40 pm da LouLou »
Il tuo viso è un profilo divorato dall’ombra, una mancanza di numeri striscianti tra lettere, un teorema d’arance graffiate da infanti

Bubu

• Visitatore
Re: H&M, Zara, Mango ecc. perché sono così osannati?
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2009, 01:50:20 pm »
Mango non lo conosco, Zara fra i negozi che dici è quello che mi piace meno: secondo me ha dei prezzi troppo alti per le cose che vende (che spesso sono fatte veramente male), ci compro solo magliette di cotone  ;D . H&M ai saldi, ti tirano la roba dietro e se hai culo trovi cose carine a pochissimo, ultimamente ho scoperto Charget che ha delle cose malve, ma anche passabili, ci ho preso un vestitino nero di lana a 17 euro.
A me piace Promod anche se è un po' caro, però è l'unico posto dove trovo dei jeans che mi piacciano. Camaieu ha delle cose che mi piacciono, e ci compro bene sia ai saldi, sia quando fanno le promozioni (ora ci sono i 10 giorni), e a volte anche a prezzo normale. Poi ci sono i mercatini dell'usato di cui sono grande fan  ;D .

Melisande

• Tortellyno
  • Omonima di Hallymay!
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2009, 01:59:52 pm »
Neanche a me Zara piace; fino a qualche anno fa era meglio, ci avevo comprato una giacca invernale che mi è durata un'eternità senza sformarsi. Ora mi pare che i capi siano proprio fatti male, scadenti; *adoro* Promod, in periodo di saldi mi ci parcheggio e compro di tutto, soprattutto vestitini e quei golfoni caldissimi, con le spille ** belli belli!
H&M in realtà non mi ha mai detto molto; invidio tantissimo i manichini, con quel look finto-sciatto-alternativo-colorato che non potrei mai riprodurre, ma le cose in vendita non sono un granché; mi piacciono solo i capi molto semplici, infatti ci compro spesso magliette monocolore o al massimo qualche t-shirt, il resto non mi esalta.
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2009, 02:02:43 pm »
H&M è rumenta all'80%, ma nel 20% restante si trovano cosa accettabili e non sintetiche, soprattutto nelle linee casual-sportive: io ho diverse camicie da boscaiolo, pantaloni di velluto a coste e simili, e poi le magliette di cotone o viscosa a collo alto, quelle me le mangio. le scarpe sono orrore e raccapriccio, mai comprato un paio!! (la prossima settimana arriva la linea di jimmy choo, ho già i brividi)
Zara non è malvagio ed è più attento al design, ma spesso ha cose equivalenti a H&M che costano di più... buono in saldo.

quanto ai prezzi: se giri un po' per negozi "veri" (ma anche semplicemente per rinascente o coin, non nei saldi) in effetti H&M e Zara non hanno paragone.
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

Trallallazzz

• **
  • Incazzata di default.
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2009, 02:03:54 pm »
Anche io sono un po' dello stesso parere:
H&M l'ho visitato poco perchè da me non ce ne sono, ho comprato una gonna vari anni fa e quella era bella, ma l'ultima volta che l'ho visto la qualità era peggiorata molto.
Zara ha delle cose rifinite leggermente meglio, però ho notato anche io che i prezzi sono un po' aumentati ultimamente.
Altre due catene che ritengo improponibili sono Stradivarius e Bershka. Ho comprato una cosa in ciascun negozio (e la felpa di Bershka dopo 3 minuti che ce l'ho indosso puzza terribilmente, ma col resto dei vestiti non mi capita!), ma proprio perchè costavano pochissimo, ma la qualità è veramente pessima. Le poche cose più carine e fatte meglio salgono molto col prezzo (tipo le camicette, che a 10 euro sono degli obrobri, quelle "accettabili" passano a 39 euro più o meno). Le uniche cose che davvero vale la pena di comprare (anche se la fattura non è un granchè) sono le magliette di cotone, che spesso sono molto carine e costano davvero poco.
Una catena che invece mi piace di più (anche se comunque non è roba di prima classe di sicuro) è PullAndBear, che mi sembra leggermente migliore (forse però ha prezzi di qualche euro superiori rispetto agli altri due che ho nominato).

Sul problema qualità scadente credo che ormai sia estendibile a tantissime marche: addirittura ho visto magliette di Pinko che sembravano roba da mercato (che tante volte è meglio dei negozi!).
Quelli che hanno tenuto i prezzi bassi sono scaduti molto, quelli che invece sono rimasti con una qualità un po' migliore hanno fatto lievitare i prezzi (vedi Benetton, Sisley ecc.)
Prendi la palla al balzo, come fanno quelli che castrano i canguri.

Lady Madonna

• Visitatore
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2009, 02:05:59 pm »
A me H&M non dispiace. Se sai scegliere (maglioncini scrausi e maglie sì, pantaloni e scarpe no) trovi cose carine.

Zara ha vestitini che non sono male, e i golfini sono un'istituzione, ma i pantaloni sono e restano una cosa inguardabile.

Bubu

• Visitatore
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2009, 02:08:01 pm »
Benetton la odio: magliette anonime di cotone a 20 euro sono un un furto. E la qualità non mi sembra tanto diversa dai vari promod-zara &co.

LouLou

• **
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2009, 02:08:14 pm »
Davvero trovi le cose di Zara fatte male? Io come qualità la trovo in linea con  i marchi medi italiani. Guardando i capi non mi viene da pensare che siano robaccia, però decisamente la trovo troppo cara per quello che offre.
Ai saldi H&M sono stata solo l'anno scorso...mi ricordo che mi piacevano delle camicine che stavano sui 7 euro ed erano abbastanza graziose,forse qualcos' altro...Ma il resto delle cose l' ho trovato ugualmente troppo costoso per la qualità offerta (nel senso che io per quello standard non pagherei più di 10-15 euro massimo a capo e certe cose proprio non le comprerei nemmeno se stessero a due euro perché proprio le trovo fatte molto male).

Gli altri negozi che hai nominato non li conosco  ??? (a parte Promod) , devo controllare se hanno un sito internet e ci sono a Firenze o da me  ;D

Purtroppo io da quando sono a Firenze mi trovo male pure con l'usato  :P : qui i posti che ho visto o sono fighetti e dunque hanno il vintageeeee (cioè spesso capi così così ma fatti pagare a peso d'oro) oppure cose effettivamente di molti anni fa ma male in arnese, un po'straccione...Invece io sono abituata alla bancarella dove il capo costa da 1 a 5 euro e sono cose in buonissime condizioni, di marche conosciute e recenti.
Il tuo viso è un profilo divorato dall’ombra, una mancanza di numeri striscianti tra lettere, un teorema d’arance graffiate da infanti

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2009, 02:13:33 pm »
Da Zara ci sono stata solo una volta e non ho trovato niente che mi piacesse. Anche da Camaieu annovero un'unica visita e ci ho preso due belle camiciette (semplicissime) a poco prezzo (ah, peccato che non mi stiano più).
Pimkie e Promod: mai stata.
H&M l'ho rivalutata da un paio di settimane: c'ero sempre stata nel weekend, trovando orde di donne-cannibali e scannandomi per riuscire anche solo a vedere meglio una t-shirt. Non ne capivo l'appeal. Poi, un paio di settimane fa ho portato l'auto a fare la revisione e il centro era proprio accanto a H&M. Bene, nella tranquillità di un giovedì mattina ho trovato tre belle maglie in puro cotone, tagliate bene, morbidissime, molto semplici e ad un prezzo ridicolo.
Meditavo di comprarmi anche i jeans (neri, semplici). Me li consigliate?

le scarpe sono orrore e raccapriccio, mai comprato un paio!! (la prossima settimana arriva la linea di jimmy choo, ho già i brividi)

Occhei, lo ammetto: farò parte della marea di invasate che correranno a comprarsi la roba della linea Jimmy Choo (che ho trovato una mezza schifezza, ad eccezione di un paio di sandali che...oh, devono essere miei!!!).  :-[
Questa ammissione di colpevolezza comporterà la mia immediata espulsione dal forum?  ;)

Our hopes and expectations, black holes and revelations.

Club delle Vomitevoli Infedeli e Membro Ufficiale della PCCGS (Parma Che Conta Gli Spiccioli, copyright by Crocodile).

Bubu

• Visitatore
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2009, 02:16:57 pm »
Lou Lou A Firenze i mercati non li conosco però temo siano una cosa più acchiappaturisti che altro, e neppure i negozi vintaaage fiorentini (a naso penso abbiano robe iper-firmate storiche a prezzi fiorentini). Una mia amica fiorentina andava a quello delle Cascine.
Zara quando arrivò in Italia aveva delle cose carine, fatte abbastanza bene, con dei prezzi abbordabili, ora mi pare peggiorata notevolmente, con i prezzi aumentati. Però le magliette son carine, in 'sto periodo ci sono quelle coppie di t-shirt a 15 euro, coi gatti che mi piacciono.
Charget mi pare che a Firenze sia in una delle gallerie/sottopassaggio della stazione di Santa Maria Novella.

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2009, 02:18:56 pm »

Questa ammissione di colpevolezza comporterà la mia immediata espulsione dal forum?  ;)

per così poco?? più che altro mettiti il casco e i parastinchi, mi sa che il 14 (è pure un sabato, mannaggia, gli altri anni aprivano le collezioni speciali in settimana) ci sarà un po' di ressa!  ;D

EDIT: ecco, nelle collezioni speciali ho trovato delle cose carine, soprattutto in quella di viktor & rolf di tre anni fa... mi ero portata a casa uno smoking e dei pantaloni, tutti in pura lana, a un prezzo irrisorio. ora ci devo rientrare  :-\
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 02:20:47 pm da crocodile »
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

LouLou

• **
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2009, 02:19:30 pm »

quanto ai prezzi: se giri un po' per negozi "veri" (ma anche semplicemente per rinascente o coin, non nei saldi) in effetti H&M e Zara non hanno paragone.

oddio,forse ho sempre vissuto in un'isola felice,me ne rendo conto adesso  ::)  nel senso che Zara (e pure HeM per alcune cose) ha per me dei prezzi da negozio vero e pure non troppo economico.Devo dire che negli ultimi 2-3 anche da me (basso Lazio, con frequenti incursioni di shopping a Roma) hanno chiuso molti negozietti e le cose sono diventate più uniformi, più brutte e più costose...ma ancora ci si salva  ;D

La Coin a Firenze ha prezzi osceni, non so se sia dovunque così. Ieri sono andata nel reparto Desigual e ho visto una gonna e un cappotto che io avevo comprato l'anno scorso nel mio paesello: il cappotto l'avevo pagato 180 euri (anzi 150 scontato ^^) e la gonna sui 40-50...Questo l'anno scorso e non in periodo di saldi,era inizio stagione. Quando ho visti i prezzi non credevo ai miei occhi: circa 80 euro la gonna e il cappotto una cosa come 230 euro  :o  :o  :o (messo in svendita, non oso immaginare quanto lo avessero prezzato l'anno scorso)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 02:24:22 pm da LouLou »

Melisande

• Tortellyno
  • Omonima di Hallymay!
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2009, 02:21:30 pm »
Pimkie è osceno! Ci andavo quando ero proprio bimbaminkia (e a quindici anni lo ero davvero tanto); solo una maglietta sintetica a righe viola è sopravvissuta agli anni, il resto è fiito nel bidone causa puzza dopo otto secondi addosso. Brrr.
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.

LouLou

• **
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2009, 02:22:54 pm »
Bubu a queste cascine ci devo proprio andare, me ne parlano tutti ma non mi decido mai perché ho troppo sonno la mattina  :nanna:

Bubu

• Visitatore
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2009, 02:23:59 pm »
Pimkie è da bimbominkia però ci ho visto una maglietta a maniche corte con una civetta che mi piace da matti!  ;D
Lou Lou comunque Firenze è cara assatanata di suo.