Autore Topic: 100% arabica o Earl Grey? (caffè, tè, cacao ed affini)  (Letto 125841 volte)

DDRD(evotchka)

• Visitatore
Re: 100% arabica o Earl Grey? (caffè, tè, cacao ed affini)
« Risposta #45 il: Febbraio 04, 2010, 10:48:30 pm »
Il darjeeling verde è bevibile, ma quello nero lo supera di gran lunga, al mio palato.

Ultimamente mi sconfinfera parecchio il rooibos, che non è propriamente tè (son due tipi di pianta diversi), ma mi piace di più nel caso lo beva a temperatura ambiente.
ooooh! mi inchino!
(è una vera e propria droga, io lo trovo solo dalla germania. 8) :sisisii:

purple

• Carbonara stracciatella
  • mother of cats
« Risposta #46 il: Febbraio 04, 2010, 10:53:57 pm »
Di solito lo trovo in erboristeria o in una catena di negozi di tè ed infusi che ha un punto vendita anche a Padova.
Ma devo dire che sotto l'altro nome di tè rosso ha fatto qualche sporadica apparizione anche al supermercato Alip** vicino a casa mia.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2010, 10:58:11 pm da purple »
"Tenía tan mala memoria que se olvidó de que tenía mala memoria y se acordó de todo" (R.G.d.l.S.)

Home is where the cats are

LouLou

• Frittata con la marmellata
  • **
« Risposta #47 il: Febbraio 04, 2010, 11:09:23 pm »
Ho da poco scoperto una nuova frontiera della caffeina: l'infuso di erba mate. Amarina come una tisana, un po' più eccitante di un tè e meno di un caffè, senza i fastidiosi effetti collaterali che mi provoca quest'ultimo  :fischietta:  Me l'ha fatta scoprire un amico argentino, per loro il mate è un vero e proprio obbligo sociale! Devo dire che non è niente male, il problema è che ne posso bere dei litri senza accorgermene... e poi non dormo la notte!
Restando sul classico, adoro il buon vecchio Earl Grey: starei ore a sniffare il suo profumo! Il tè verde invece mi piace... sulle creme per il corpo  ::)

da ragazzina (appassionata di romanzi sudamericani) avrei dato l' impossibile per provare il mate  :sbav:
ma probabilmente non mi sarebbe piaciuto: io non riesco a bere nessun tipo di infuso, tisana, tè...mi si chiude lo stomaco, come se cercassi di bere acqua calda.
e me ne dolgo tantissimo, perché la salutista che c' è in me vorebbe sperimentare infiniti tipi di tisane e la golosa soffre ogni volta che passo davanti a un negozio fornitissimo (e penso piuttosto famoso) di tè che ho quasi dietro casa.
a natale presi del tè turco alla mela per regalarlo: il sacchettino mi ha profumato il salotto per giorni  :occhicuore:

quindi solo caffé, tanto, ma quasi esclusivamente la mattina (e devono pure portarmelo al letto).

Ma il mate è dannoso? lo lessi una volta quando ancora ero fissata con il volerlo provare, poi però non mi sono informata ulteriormente  ???
Il tuo viso è un profilo divorato dall’ombra, una mancanza di numeri striscianti tra lettere, un teorema d’arance graffiate da infanti

Crocs

• Tortellyno
« Risposta #48 il: Febbraio 05, 2010, 09:04:16 am »
con cosa facevano il tè in russia e altri paesi comunisti? con delle orribili spiraline a incandescenza da immergere nel liquido. che schifo..
mo' se avessi il libro sul design nella ddr sottomano vi scansirei 'sto obbrobrio...

Non ho capito la differenza con una semplice bollitore...  :sgratsgrat:

Trent
: io adoro la Serenil notte! Non ti dà proprio l'abbiocco però ti fa dormire bene tutta la notte!

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #49 il: Febbraio 05, 2010, 09:11:45 am »
il bollitore è un contenitore, mentre questo è un coso a immersione, per di più che va ad elettricità. c'è questa uhm, vediamo, come potrei chiamarla, serpentina arzigogolata (in alcuni modelli no, vabbé) che è piuttosto difficile da pulire...  la immergi direttamente nell'acqua e a volte veniva usata per scaldare anche il latte e il the già fatto. non so a me fa senso... :-[

Kurama

• Visitatore
« Risposta #50 il: Febbraio 05, 2010, 12:46:42 pm »

purple: uno dei personaggi di un romanzo di Banana Yoshimoto (ora non ricordo quale) ad un certo punto dice di non amare l'Earl Grey perchè 'sa di saponetta'.. non sei sola  :D

Il romanzo citato è Kitchen :) !
Tornando IT,io vado matta per la cioccolata calda(che ho provato in quasi tutti i gusti possibili e immaginabili XD ) e per il cappuccino,mentre il tè non mi piace proprio,così come il caffè e,stranamente,il latte senza nulla dentro.Quando avevo 15 o 16 anni andavo in una teieria con alcune amiche fissate per il tè.Beh,dopo aver provato dei tè indiani così così e un tè giapponese rivoltante,ogni volta che andavamo là ordinavo una cioccolata calda con panna con biscottini oppure un frappè!Sono sempre stata particolare,lo so... :)

vipero

• **
« Risposta #51 il: Febbraio 05, 2010, 01:01:51 pm »
Ma il mate è dannoso? lo lessi una volta quando ancora ero fissata con il volerlo provare, poi però non mi sono informata ulteriormente  ???
sì, ti fa assumere le sembianze di Maradona.

RoryLou

• Tortellyno
« Risposta #52 il: Febbraio 05, 2010, 01:12:38 pm »
Oh mi sto perdendo nelle meraviglie del the!
amo il gunpowder, quello al gelsomino, il the verde e quello al bergamotto  ;D
Rory/Lou

L'importanza di essere bionda.

LouLou

• **
« Risposta #53 il: Febbraio 05, 2010, 01:39:08 pm »

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ehmm, no, avevo letto che era legato a patologie gravi dell' apparato digerente  :sisisi:
Il tuo viso è un profilo divorato dall’ombra, una mancanza di numeri striscianti tra lettere, un teorema d’arance graffiate da infanti

Crocs

• Tortellyno
« Risposta #54 il: Febbraio 05, 2010, 01:58:55 pm »
il bollitore è un contenitore, mentre questo è un coso a immersione, per di più che va ad elettricità. c'è questa uhm, vediamo, come potrei chiamarla, serpentina arzigogolata (in alcuni modelli no, vabbé) che è piuttosto difficile da pulire...  la immergi direttamente nell'acqua e a volte veniva usata per scaldare anche il latte e il the già fatto. non so a me fa senso... :-[

Non vorrei scioccarti, ma i bollitori elettrici contengono proprio una spirale come questa.
E confermo, è difficile da pulire.
Però c'è da dire che nel bollitore entra in contatto solo con l'acqua, che per di più va a 100 gradi.

cri golden brown

• 666tan
« Risposta #55 il: Febbraio 05, 2010, 02:19:35 pm »
il caffe?? :bleah: :bleah: ok, ora verrò insultata ma, paradossalmente, mi fa venire sonno! :)
se devo stare sveglia tutta notte per studiare(è l'unico caso in cui mi servo di bevande eccitanti) bevo un bicchiere di the e non mi riaddormento più fino al pomeriggio dopo!

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #56 il: Febbraio 05, 2010, 02:23:40 pm »
il caffe?? :bleah: :bleah: ok, ora verrò insultata ma, paradossalmente, mi fa venire sonno! :)
se devo stare sveglia tutta notte per studiare(è l'unico caso in cui mi servo di bevande eccitanti) bevo un bicchiere di the e non mi riaddormento più fino al pomeriggio dopo!
ah, ma sono in buona compagnia! :D neanche a me piace. e comunque, quello che dici tu forse è proprio un effetto paradosso della caffeina. :sgratsgrat:
ne bevevi tanto? perché per esempio mio zio è arrivato a un punto che ne beveva talmente tanti che dormiva di più! :o :o :o :o

cri golden brown

• 666tan
« Risposta #57 il: Febbraio 05, 2010, 02:28:48 pm »
ah, ma sono in buona compagnia! :D neanche a me piace. e comunque, quello che dici tu forse è proprio un effetto paradosso della caffeina. :sgratsgrat:
ne bevevi tanto? perché per esempio mio zio è arrivato a un punto che ne beveva talmente tanti che dormiva di più! :o :o :o :o

neanche tanto sai?al massimo tre tazzine al giorno per circa un mese e li bevevo tutti e tre tra pranzo e sera, quindi in teoria doveva farmi l'effetto opposto!

Cettyola

• Carbonara stracciatella
  • Streusoland
« Risposta #58 il: Febbraio 05, 2010, 10:09:14 pm »
Come ho già scritto sul sito delle preferenze, adoro i tè aromatizzati, le selezioni speciali di tè particolari, provo tutto senza remore. Adoro il rito del tè, la preparazione, assaporarlo, mi rilassa e distende la mente. Non ho mai notato effetti sul sonno, ma è anche vero che non lo prendo sempre. Se avessi un bollitore elettrico ne berrei molto di più.
Per quanto riguarda il caffè, vado pazza per tutto quel che comprende il miscuglio di caffè con panna, o gelato, o caffè shakerato, ma per il caffè espresso no. Lo prendo proprio quando c'ho sonno, e so che non posso dormire perchè magari sto fuori Ecco, in quel caso è utile.
Le cioccolate calde le adoro, amo il cacao sia per gli utilizzi di bevande che sotto forma di tavolette di cioccolato.
Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente. (Esiodo)

Sumire

• Caramella Rossana
  • *
« Risposta #59 il: Febbraio 05, 2010, 11:28:22 pm »

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ehmm, no, avevo letto che era legato a patologie gravi dell' apparato digerente  :sisisi:
Urka,  :o adesso mi informo. Io sapevo che al massimo fa venire un po' di cagotto se si esagera...