SRSLY, i libri son capolavori, mi sbilancio, capolavuooori. i film: primo e unico caso, per me, di film che non mi fa schifo vedere dopo aver letto il libro. Ma dipende, secondo me, dall'idiosincrasia dell'autrice che ha vluto i film fedelissimi al libro. E sempre secondo me ha fatto bene ad essere tignosa anche se altri hanno criticato questa scelta dicendo libbro is libbro, cinema is cinema. Non ricordo un altro film che prima avevo letto il libro che quando ho visto il film o mi ha annoiato, o era ventimila leghe sotto i mari delle mie aspettative. quelli che prima ho visto il film e poi letto il libro non vale.
Vorrei capire i metri di paragone per definire capolavori i libri della Rowling, seriamente.
Steven Erikson allora è Dio? Terry Pratchett è Chthulu reincarnato? Stroud che ha scritto una triologia con lo stesso target della Rowling scrive molto meglio e ha avuto un'idea non originalissima, ma interessante e divertente e, sicuramente, è molto più "misterioso" di Harry Potter dove alla fine (a parte chi muore) è tutto abbastanza piatto, senza chissà che svolte nella trama.
E posso continuare l'elenco eh! Ho messo solo gli ultimi 3 che ho letto di recente.
Ma posso aggiungere Le Guin, Wells, Goodkind e qualche altra dozzina di autori meno commerciali.