boh, per la mia esperienza non credo che la moderazione aiuti in questo senso. Una moderazione pubblica o comunque fatta "onestamente nei limiti" serve a tenere ordine e a smuovere un pochino i periodi morti provando a buttare spunti (se ci riesce), ma sul circolo privato influisce poco. Come l'idea di avere moderatori non credo produca grossi effetti nell'avvicinarsi di nuovi utenti. Gli OT ci sono, ma di solito ci si dà una regolata dopo un po' anche da soli e per le battute non c'è moderatore che tenga, i contatti per conoscenza, FB, ecc. è inevitabile che vengano fuori e i momenti del non capirci niente tutti li abbiamo passati anche qua (anche quando le mod. c'erano) e capita anche ora, almeno a me; basta conviverci.
Forse il problema di questo periodo è dovuto al fatto che questo sembra molto impegnativo per tanti utenti di maggior frequentazione e ciò ha provocato una maggior frammentazione.
PS in quanto ai periodi di assenza di Betty, sì sono d'accordo, in quel caso con compiti di puro tenere in ordine potrebbero tornare utili.