Secondo me la vicenda ha mostrato chi sono i veri poteri forti del calcio: la UEFA e la FIFA. È bastata una minaccia e i 12 coglioni (li chiamo così, perché si sono inequivocabilmente comportati da coglioni, con questa mossa mal pianificata) si sono cagati sotto.
Mi dispiace che sia finita così. Perché per me qualsiasi iniziativa volta a sfanculare i tifosi di merda è una iniziativa almeno in parte positiva, anche se la matrice di questa mossa era “elitarista”*, anche se in molti aspetti non mi piaceva.
Per me era giusta e buona l’idea di cercare un nuovo pubblico che non abbia interessi viscerali, mafiosi e campanilisti nello sport. Per me è giusto trattare lo sport come uno spettacolo e non come una religione. Sì, ok il tifo e la preferenza, se vissuti in modo sano. Ma diciamolo, il motivo per cui i tifosi sono scesi in piazza a protestare non sono la tradizione e la poesia e il merito. Sono scesi in piazza perché la superlega avrebbe tolto loro le merdosissime e pulciosissime rissette della domenica coi vicini di casa.
*metto le virgolette perché, dai, per favore, ma vogliamo prenderci in giro? quelle sono le stesse squadre che dominano in modo naturale anche la champions league