Autore Topic: Drammi odontoiatrici: dove discutere di denti, otturazioni, apparecchi e simili  (Letto 26573 volte)

lucaluca

• Visitatore
Drammi odontoiatrici: dove discutere di denti, otturazioni, apparecchi & c.
« Risposta #30 il: Gennaio 19, 2011, 01:00:06 pm »
così vintage che la faceva anche mio nonno :D
i nonni sono saggi! e tecnicamente potrei essere nonno: se avessi avuto un figlio a 18 ora ne avrebbe 23 e potrebbe benissimo avere un figlio a sua volta!
azz dovevo pensarci prima ora avrei un nipotino!

cristina

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
« Risposta #31 il: Gennaio 19, 2011, 01:03:18 pm »
Cristina conosco persone a cui i denti sono rimasti comunque un po' stortini

Io ne sono l'esempio esempioso.

Ma secondo me dipende da chi te lo fa, da chi ti ha in cura. A me invece sono tornati stortini perchè l'ho tolto prima del tempo.
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

Melisande

• Tortellyno
  • Omonima di Hallymay!
« Risposta #32 il: Gennaio 19, 2011, 02:00:04 pm »
Anche a me si sono leggerissimamente ristortati, ma la morsura è rimasta a posto. E quel dentino che si è mosso lo adoro, è un incisivo laterale superiore che sporge un pochino in avanti: ce lo ha tutta la famiglia dalla parte di mio papà :) e secondo me mi migliora il sorriso.
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.

Bisca

• Casio in pastelletto
  • Va pensiero sull'ali d'orate
« Risposta #33 il: Gennaio 19, 2011, 02:02:32 pm »
Anche a me si sono leggerissimamente ristortati, ma la morsura è rimasta a posto. E quel dentino che si è mosso lo adoro, è un incisivo laterale superiore che sporge un pochino in avanti: ce lo ha tutta la famiglia dalla parte di mio papà :) e secondo me mi migliora il sorriso.
Oddio, io ce l'ho IDENTICO! :o (è il superiore laterale sinistro?)
[...] è uno de' vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi. (cit.)

Crocs

• Tortellyno
« Risposta #34 il: Gennaio 19, 2011, 02:17:00 pm »
Anche io!  :o

Mi è venuto in avanti leggermente solo quando mi è spuntato il dente del giudizio, prima era dritto (e in famiglia ce l'ho solo io).
Però non credo che mi migliori il sorriso, anzi ho valutato la possibilità di mettere l'apparecchio (ma sono vecchia e pigra).  ::)

cristina

« Risposta #35 il: Gennaio 19, 2011, 02:22:21 pm »
Dai Crocs, (ri)mettiamocelo in due. Scegliamo pure lo stesso dentista, magari ci fa lo sconto ;D
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

Crocs

• Tortellyno
« Risposta #36 il: Gennaio 19, 2011, 02:24:46 pm »
Ahah dai. Però aspettiamo tempi economicamente più propizi (l'apparecchio costa una barcata di soldi! Quasi invidio mia sorella che ha avuto i denti storti sin da piccola e glielo hanno pagato i miei... invece i miei denti hanno pensato bene di storcersi quando sono stata economicamente indipendente!  :furioso: ).

cristina

« Risposta #37 il: Gennaio 19, 2011, 02:27:08 pm »
Infatti alla fine io credo che me lo metterò quando inizierò a lavorare :(

Cheeza

• Visitatore
« Risposta #38 il: Gennaio 19, 2011, 02:35:58 pm »
Portatrice di apparecchio mobile alle scuole medie per 2 anni e mezzo(forse 3). Odiavo i difetti di pronuncia, essendo quello mobile dotato di una plastica che ti riveste praticamente il palato ed inibisce una vita normale parlando come paperino :facepalm:

Dolori fisici che ricordo: la sensazione dei denti "stretti" tra i fili metallici
anche io l'ho portato per circa un anno alle scuole medie, stessi identici problemi :facepalm:
la prima notte che l'ho tenuto me lo sono tolto nel sonno e l'ho buttato fuori dal letto :rotfl:, per cui mia madre prese l'abitudine di controllarmi mentre dormivo se si svegliava per andare in bagno la notte.

Melisande

• Tortellyno
  • Omonima di Hallymay!
« Risposta #39 il: Gennaio 19, 2011, 02:42:04 pm »
Oddio, io ce l'ho IDENTICO! :o (è il superiore laterale sinistro?)
Sì! O_O
Bisca! Sei mio CUGGINO!

yao_chan

• Visitatore
« Risposta #40 il: Gennaio 19, 2011, 02:46:24 pm »
...Ce l'ho anch'io :o

PiantaGrassa

• Divyna Veggente
« Risposta #41 il: Gennaio 19, 2011, 03:08:10 pm »
Cristina conosco persone a cui i denti sono rimasti comunque un po' stortini

Io ne sono l'esempio esempioso.

Ma secondo me dipende da chi te lo fa, da chi ti ha in cura. A me invece sono tornati stortini perchè l'ho tolto prima del tempo.

Mio zio è dentista e mi ha sempre consigliato di non mettere l'apparecchio, consiglio che ho spassionatamente seguito ed appoggiato, motivandomelo con la seguente logica spiegazione: l'apparecchio per i denti andrebbe applicato solo in casi di difetti nella chiusura dentale (mio fratello l'ha messo appunto perché chiudeva spingendo i denti sotto in avanti), ma moltissimi dentisti invece te lo fanno mettere per meri "problemi" estetici (puntando sulla vanità e creando false necessità si rimpinzano il portafoglio; e se me lo dice mio zio che nel settore ci lavora da parecchi anni e ne conosce di ogni tipo, ci credo anche). Certo, una volta levato l'apparecchio ti vedi con i denti belli dritti, ma se sono cresciuti storti naturalmente, senza andare a compromettere la corretta chiusura mandibolare, allora con il tempo tenderanno a tornare nella loro conformazione originale, che dal nostro punto di vista è storta ma dal punto di vista del nostro fisico è quella corretta.
Quindi, parlando della mia bocca ma ampliando il discorso a molte altre persone (io ne conosco tante) che mettono l'apparecchio solo per avere la fila di denti bella dritta, è una scelta dispendiosa, inutile e non definitiva.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2011, 03:10:01 pm da PiantaGrassa »
"Quando io uso una parola, essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi"

Melisande

• Tortellyno
  • Omonima di Hallymay!
« Risposta #42 il: Gennaio 19, 2011, 03:59:53 pm »
Secondo me comunque dipende dai casi. A mia mamma i denti hanno iniziato a stortarsi a quarant'anni. Chiudeva bene, i denti del giudizio non davano problemi, aveva solo gli altri uniformemente storti. Se non li avesse sistemati, avrebbe rischiato di doverne strappare alcuni, o addirittura che le cadessero. Vedendo la propria panoramica dentale (e lei fa la radiologa, quindi qualcosa ne capisce) si è resa conto persino lei che a furia di stortarsi le radici avrebbero finito con l'interferire le une con le altre, creando casini.
Poi io sono favorevole all'apparecchio in generale, visto che denti dritti significa anche denti più facili da pulire e quindi più sani. Disapprovo invece quei dentisti che mettono la ferraglia in bocca a bambini di otto o nove anni, che chiaramente devono ancora sviluppare una dentizione definitiva (e non solo in rapporto ai denti da latte). Io l'ho messo che avevo dodici o tredici anni (più dodici però, mi sembrava di averlo in prima media come scrivevo prima) sebbene il problema di "morso" ci fosse già da un po'.

jules-

• Casio in pastelletto
  • La mente giuridica
    • L'Infelice Jules Dufresne e la Redenzione di Shawshank
« Risposta #43 il: Gennaio 19, 2011, 04:19:43 pm »
Io da più piccola avevo il "baffo", per sistemare il rapporto tra mandibola e mascella.

Sia io che mio fratello avevamo i denti superiori grandini e molto sporgenti, e sì che non abbiamo mai usato il ciuccio né ci succhiavamo il pollice. Inoltre i nostri genitori hanno denti molto belli, senza aver messo l'apparecchio, quindi boh, non ho idea del perché.

Una volta sistemati, però, ci siamo ritrovati soddisfatissimi: i denti non piccoli sono più uniformi, e più belli a vedersi, e i nostri adesso sono davvero da pubblicità del dentista. :)
I'm on a Highway to Hell.

purple

• Carbonara stracciatella
  • mother of cats
« Risposta #44 il: Gennaio 19, 2011, 04:26:27 pm »
Si sta facendo ampia questa parentesi dentale, forse andrebbe suggerito a Betty di splittarla. Dove si potrebbe mettere? :sgratsgrat:
"Tenía tan mala memoria que se olvidó de que tenía mala memoria y se acordó de todo" (R.G.d.l.S.)

Home is where the cats are