Volver è un film di donne con le donne e con tutte le loro sofferenze.Effettivamente il temperamento delle Cruz ricorda in generale,molto,quello della Loren,sono entrambi donne latine e molto sensuali.
La Cruz è infatti una delle attrici contemporanee da me preferita.Dell'intento di Almodovar non ne sapevo nulla ad ogni modo seppur le due attrici sono caratterizzate dallo stesso temperamento e forza non credo si possa fare nessun tipo di paragone.Io adoro la Loren,credo si sia capito, e l'adoro in quanto mito,in quanto personaggio,per la sua bellezza,per il suo sorriso e per il suo modo "colorato" di recitare ma devo modestamente ammettere che se fosse stata anche un attrice "bravissima" dal punto di vista esecutivo forse sarebbe stato troppo,surreale,non sarebbe stata la Loren.Con "Brava attrice" definirei la Magnani,forse la Loren non è mai arrivata a simili picchi di recitazione ad ogni modo per me la Loren rimane indiscussa per i motivi sopra elencati,lei con il suo temperamento e il suo carisma bastava.
Ladri di biciclette è un vero capolavoro di Monicelli,che ti consiglio spassionatamente di vedere,non dico altro per non rovinarti il film.