Autore Topic: Proverbi, aforismi, modi di dire, credenze popolari (una mappazza)  (Letto 10642 volte)

PiantaGrassa

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
  • Divyna Veggente
Re: Proverbi, aforismi, modi di dire, credenze popolari (una mappazza)
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2011, 02:13:05 pm »
Anche io mi vestirò da sai baba.

Un proverbio autoctono di questo mese (non so quando sia San Gallo, ma dovrebbe essere ad ottobre):
Se piöf per San Gal, piöf fin'a Nedàl. (se piove per san gallo, piove fino a natale)

EDIT: san gallo è il 16 ottobre, attenzione attenzione!
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 02:17:09 pm da PiantaGrassa »
"Quando io uso una parola, essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi"

Mae

• Frittura totale globbale
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2011, 02:18:15 pm »
Non so cosa farò fra 10 minuti e il 22 Dicembre potremmo essere già tutti morti da 24 ore.

Mazze e panelle fanno i figli belli, panelle senza mazze fanno i figli pazzi.
Lo diceva la nonna napoletana; le panelle sono le ramanzine.

EDIT: Uhm. Una rapida ricerca conferma che l'esegesi di mia nonna non era letterale. Le panelle sono i pani. Mi scuso.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 02:24:39 pm da Mae »
"Il Darfur, è dentro di noi"

Demart81

• Visitatore
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2011, 02:21:21 pm »
Panelle ramanzine????????????????????????????????

PiantaGrassa

• Divyna Veggente
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2011, 02:36:05 pm »
Ne ho uno bello, lo diceva sempre mio nonno (della provincia mantovana):

Amico di cappello, amico da coltello

Significa che quelle persone che si mostrano molto servizievoli, deferenti e troppo gentili, sono pronte ad accoltellarti alle spalle appena ne hanno l'occasione
"Quando io uso una parola, essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi"

AlePato

• Visitatore
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2011, 03:00:59 pm »
PG non me lo sarei mai aspettato da te... ;D
Mi piace il proverbio, bisogna fidarsi solo delle spine.

Mae io non ho capito il significato :-[ E' la stessa cosa di "la gatta frettolosa fece i gattini ciechi"?

Invece a proposito di sette sataniche: un giorno un prete ha fatto la ramanzina a una signora che ha preso l'ostia consacrata con le mani e non l'ha messa in bocca davanti a lui, ma quando è tornata al suo posto.

Il motivo, stando a quanto dicono le ciofani fedeli

è che rubano le ostie consacrate per fare le messe nere o per rivenderle su e-bay, sempre per lo stesso motivo.

E non è una novità...

Mae

• Frittura totale globbale
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2011, 03:03:09 pm »
[...]

Mae io non ho capito il significato :-[ E' la stessa cosa di "la gatta frettolosa fece i gattini ciechi"?

Invece a proposito di sette sataniche: un giorno un prete ha fatto la ramanzina a una signora che ha preso l'ostia consacrata con le mani e non l'ha messa in bocca davanti a lui, ma quando è tornata al suo posto.

Il motivo, stando a quanto dicono le ciofani fedeli

è che rubano le ostie consacrate per fare le messe nere o per rivenderle su e-bay, sempre per lo stesso motivo.

E non èuna novità...
Il significato è che non basta nutrire i figli, bisogna anche educarli a mazzate.

La stessa storia delle messe nere l'hanno detta anche nella mia parrocchia.
"Il Darfur, è dentro di noi"

AlePato

• Visitatore
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2011, 03:15:06 pm »
Ah io pensavo al mattarello...

A incazzatte fai tre fatiche: te incazzi te scazzi e te la piji in der culo.

AlePato

• Visitatore
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2011, 03:26:19 pm »

Purtroppo, NO.

La mia amica quando ci han fatto vedere il filmino era tutta intenerita da me che PIANGEVO, ma non è che ero commossa, mi giravano les pelotas perchè lei stava facendo il mio stesso errore. E le motivazioni erano anche peggiori delle mie, maremma ladra!

:patpat:

Il peggior filmino di nozze che io abbia mai visto l'ha realizzato mio cugino: il "regista" ha fatto rivivere agli sposi il loro primo incontro...la passeggiata, la pizza...per poi arrivare al filmino del matrimonio vero e proprio.
Maremma maiala.  :sciuretta:

PiantaGrassa

• Divyna Veggente
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2011, 03:51:57 pm »

Purtroppo, NO.

La mia amica quando ci han fatto vedere il filmino era tutta intenerita da me che PIANGEVO, ma non è che ero commossa, mi giravano les pelotas perchè lei stava facendo il mio stesso errore. E le motivazioni erano anche peggiori delle mie, maremma ladra!

Il peggior filmino di nozze che io abbia mai visto l'ha realizzato mio cugino: il "regista" ha fatto rivivere agli sposi il loro primo incontro...la passeggiata, la pizza...per poi arrivare al filmino del matrimonio vero e proprio.

E la prima trombata no?

mikyhell79

• Carbonara stracciatella
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2011, 07:51:15 pm »
A incazzatte fai tre fatiche: te incazzi te scazzi e te la piji in der culo.
Che meraviglia! *o*
Segni particolari: \"omuncolo sessualmente insoddisfatto\" (cit.)  =___=<br />Malvestite... un puttanificio che ben rappresenta lo squallore che c\'è in Italia.<br />Taesticula tacta, omnia paericula iacta!   u.u

BlackQueen

• Tortellyno
  • ...Trascende - Ogni - Mio - Controllo!!!
« Risposta #25 il: Ottobre 14, 2011, 10:16:13 am »

Purtroppo, NO.

Sottoscrivo la maremma!!! Mamma mia che filmino... Sarebbe stato meraviglioso si fossero conosciuti in un bagno dell'autogrill, con lei che chiedeva un rotolo di carta igienica agli utenti maschi in entrata.
Una mia ex collega di lavoro il suo ragazzo l'ha conosciuto così !
"I'm a musical prostitute, my dear!"  (F.Mercury)

mikyhell79

• Carbonara stracciatella
« Risposta #26 il: Ottobre 14, 2011, 10:27:51 am »
Sottoscrivo la maremma!!! Mamma mia che filmino... Sarebbe stato meraviglioso si fossero conosciuti in un bagno dell'autogrill, con lei che chiedeva un rotolo di carta igienica agli utenti maschi in entrata.
Una mia ex collega di lavoro il suo ragazzo l'ha conosciuto così !
Ma scusate dov'è lo scandalo?!!!   ???
A quanto pare in Terronya il prefilmino fa parte del pacchetto foto/video di tutti i fotografi.

E sono tutte robe del genere...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IUX0hqNwPUs&feature=related[/youtube]

Per dire, un mio collega ha dovuto minacciare l' "artista" per NON fare il prefilmino.  :asd:
Segni particolari: \"omuncolo sessualmente insoddisfatto\" (cit.)  =___=<br />Malvestite... un puttanificio che ben rappresenta lo squallore che c\'è in Italia.<br />Taesticula tacta, omnia paericula iacta!   u.u

BlackQueen

• Tortellyno
  • ...Trascende - Ogni - Mio - Controllo!!!
« Risposta #27 il: Ottobre 14, 2011, 10:36:46 am »
Miky, da noi no! Per me sarebbe già troppo il filmino, tra l'altro
"I'm a musical prostitute, my dear!"  (F.Mercury)

Mirtillosa°

• Visitatore
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2011, 10:57:09 am »
capisco adesso il significato del prefilmino :o , pensavo fosse una cosa senza senso messa lì per fare brodo, invece addirittura riassume il primo incontro!!

AlePato

• Visitatore
« Risposta #29 il: Ottobre 14, 2011, 10:58:39 am »
Com'è possibile che nessuno si flagelli prima di Natale?   >:(

A me il filmino piace solo se immortala qualche scena da Paperissima, di cui sono un accanito sostenitore...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xkWeBHUeRg4[/youtube]