se non sbaglio nel libro Katniss è descritta di carnagione scura, non caucasica, e diversi fan si sono lamentati del white washing del personaggio.
su Jennifer Lawrence: non piace per nulla, ha le fattezze di una donna rifatta nonostante non lo sia, con quelle guance gigantesche che sembrano siliconate e gli occhi minuscoli. Infatti quando la truccano puntano sempre a ingrandirle gli occhi e le mettono chilate di ombra sulle guance.
non riesco a capire tutto il suo successo e com'è che tanti la reputano un figone. non mi pare neanche granché come attrice, boh 
E' descritta come di carnagione scura, tipo olivastra... io l'avevo immaginata un tipo più "mediterraneo" che non non-caucasico.
Bisogna dire che su questa cosa della rappresentazione razziale gli ammmerigani fanno sempre molta polemica, per esempio poco tempo fa se la sono presa con GRRM perché aveva detto che per Dorne si era ispirato alla Spagna e lui i Martell li immaginava così, tipo spagnoli, e molto si sono rivoltati dicendo che nei libri i Martell sono "chiaramente" descritti come personaggi di colore e adesso non è che lui può cambiare idea e "white wash" i suoi personaggi... diciamo che per loro è un tema un po' caldo (a me questa cosa dei Martell sembra una cavolata, but that's just me).
Jennifer Lawrence l'ho trovata molto brava ne "Il lato positivo" per cui infatti ha anche vinto un Oscar (non so dire quanto meritato perché ricordo chi altri fosse candidato, però in quel film brava è brava).
sulla razza dei personaggi, avevo letto delle polemiche interessanti "al contrario": quando sono usciti i poster del primo film, poster che rivelavano per la prima volta le fattezze degli attori, ci sono state molte persone, fan della prima ora lettori del libro, che hanno commentato il poster di Rue (la bambina nera) scandalizzate perché se la immaginavano bianca!
cosa che mi ha fatto molto ridere: possibile che mentre leggevano abbiano rimosso la descrizione fisica del personaggio? o hanno proprio saltato la parte in cui c'era scritto il colore della pelle?

ovviamente anche qui polemiche sul predominio culturale della pelle bianca, ecc. ecc. ecc. (polemiche non sbagliatissime, in questo caso)