Autore Topic: Personale sfogo da una mente ecologista  (Letto 6396 volte)

cristina

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
Re: Personale sfogo da una mente ecologista
« Risposta #15 il: Febbraio 19, 2008, 11:54:28 am »
io devo proprio andare controcorrente. ho preso i mezzi pubblici per cinque anni di liceo + uno di università. ma a settembre ho detto basta, vado in macchina. non ho più messo un piede su un bus...e sono molto più serena. ma io davvero avevo un problema credo, li odiavo, stavo male, mi dava fastidio tutta quella gente che mi si sciacciava addosso. ma come ho detto stavo male, mi sentivo soffocare tanto da dover scendere a metà e non poter risalire finchè non ne passava uno semivuoto! quindi i mezzi pubblici non sempre sono la soluzione!
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2008, 04:23:14 pm »
io devo proprio andare controcorrente. ho preso i mezzi pubblici per cinque anni di liceo + uno di università. ma a settembre ho detto basta, vado in macchina. non ho più messo un piede su un bus...e sono molto più serena. ma io davvero avevo un problema credo, li odiavo, stavo male, mi dava fastidio tutta quella gente che mi si sciacciava addosso. ma come ho detto stavo male, mi sentivo soffocare tanto da dover scendere a metà e non poter risalire finchè non ne passava uno semivuoto! quindi i mezzi pubblici non sempre sono la soluzione!
Come ti capisco..nel corso della mia vità sarò svenuta circa 7 volte sui mezzi pubblici! ;D
Vivete e siate vivi!

fannybrice

• Caramella Rossana
  • *
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2008, 10:22:40 pm »
Pisa, la mia città, è piena di studenti da tutta Italia anche perchè praticamente si gira tutta a piedi o in bicicletta, le distanze sono davvero minime e si abbattono i costi. Qui ogni studente che arriva entro la prima settimana recupera una bici usata e si muove così per i successivi 5 anni...mentre bisogna dire che al pisano medio notoriamente pesa il culone non poco. Io sono una pisana abbastanza atipica: fino al furto del mio amatissimo motorino non ho mai usato la macchina, ora vivo in pieno centro storico e mi muovo solo a piedi, anche perchè uno dei tanti uffici dove lavoro è a 500 metri da casa mia!
Dal mese prossimo però mi trasferisco a 1 km fuori pisa e non so come reagirò, se mi trasformerò nella pigra pisana che sono sicura mi abita dentro, o se invece finalmente comprerò una bici anch'io...almeno provo a perdere quei 5 chili in più!

streghettamatta

• Frittata con la marmellata
  • **
« Risposta #18 il: Febbraio 21, 2008, 09:59:40 pm »
premetto che per comodità e soprattutto velocità mi muovo in moto, ma quando posso o mi succede prendo l'autobus senza tante storie....
il problema è che per essere all'università con i mezzi dovrei prendere il bus alle 7.20, poi prendere la metro e poi farmi un pezzo di villa borghese a piedi...(traffico permettendo 1 ora) oppure prendere un tram e un bus (tempo 2 ore), con il motorino 20 minuti....
l'anno scorso mi sono operata agli occhi e quindi per un po' non ho potuto guidare e mi nuovevo solo con i mezzi. la mattina a parte le alzatacce era una cosa possibile, anzi mi trovavo anche bene, la sera mi sembrava di stare su quei mezzi che si vedono  nel terzo mondo con la gente attaccata fuori.... ho detto basta quando uno ubriaco si è seduto e si è pisciato addosso sul sedile DI FIANCO al mio.... da lì ho ricominciato a prendere la macchina

detto questo se non rischiassi la vita con la bicicletta ogni volta che tento di fare quei 100 metri che mi separano da villa pamphili (un parco abbastanza grande) opterei per questo mezzo, anche se a roma essendo tutta un sali e scendi.... tornerei a casa sconvolta.... però se negli anni '60 facevano così insomma dovrebbe essere fattibile
_______________________________________ _____
iscritta al club vampire verdoline in cerca di sangue

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #19 il: Febbraio 21, 2008, 11:21:55 pm »
streghetta Qualche anno fa prendevo l'autobus per andare a una scuolina di campagna. L'orario era tale che arrivavo prima della bidella e mi toccava star fuori finché arrivava lei ad aprirmi. Il peggio, è che oltre ai due prefabbricati -la scuola materna e la media- non c'era niente. Solo uno spiazzo con un metro quadrato d'asfalto e  buche, bucone, bucacce e voragini per viaggi al centro della Terra. Sospettavo che di notte le buche si riproducessero per gemmazione e vivessero di vita propria. Non fosse stato per il freddo umido del primo mattino, che mi gonfiava la chioma a dispetto di tutti gli spray antiumidità, l'atmosfera di desolazione era pari a quella del deserto dell'Arizona lungo una delle vecchie Route. Ma prendere la macchina per andarvi voleva dire rientrare in città nell'ora di punta, e questo mi ha fatto preferire il semiassideramento. Ah, no, c'era un'altra ragione. Anzi, la più importante. Io le tre classi di quel prefabbricato le adoravo.

DoubleB

• Frittata con la marmellata
  • **
  • Vigilanza costante...Always malvawatching!
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2008, 01:22:37 pm »
streghetta Qualche anno fa prendevo l'autobus per andare a una scuolina di campagna. L'orario era tale che arrivavo prima della bidella e mi toccava star fuori finché arrivava lei ad aprirmi. Il peggio, è che oltre ai due prefabbricati -la scuola materna e la media- non c'era niente. Solo uno spiazzo con un metro quadrato d'asfalto e  buche, bucone, bucacce e voragini per viaggi al centro della Terra. Sospettavo che di notte le buche si riproducessero per gemmazione e vivessero di vita propria. Non fosse stato per il freddo umido del primo mattino, che mi gonfiava la chioma a dispetto di tutti gli spray antiumidità, l'atmosfera di desolazione era pari a quella del deserto dell'Arizona lungo una delle vecchie Route. Ma prendere la macchina per andarvi voleva dire rientrare in città nell'ora di punta, e questo mi ha fatto preferire il semiassideramento. Ah, no, c'era un'altra ragione. Anzi, la più importante. Io le tre classi di quel prefabbricato le adoravo.

La tua storia rispecchia moltissimo quella della maestra de "La giusta distanza", l'ultimo di Mazzacurati, anche se con esiti diversi (non anticipo nulla). Procuratelo se puoi, e se hai qualche problema col dialetto (è girato in polesine), fammi sapere che ti mando una traduzione asseverata ;)
" Il nero sta bene con tutto" (Detto popolare). Purtroppo non sta bene a tutte!

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2008, 02:48:37 pm »
La tua storia rispecchia moltissimo quella della maestra de "La giusta distanza", l'ultimo di Mazzacurati, anche se con esiti diversi (non anticipo nulla). Procuratelo se puoi, e se hai qualche problema col dialetto (è girato in polesine), fammi sapere che ti mando una traduzione asseverata ;)

DoubleB: sei un tesoro. Lo cercherò. Per la traduzione dal polesiniano (anagramma di "polinesiano": sarà altrettanto incomprensibile?), ti farò sapere, e grazie fin da ora.

cristina

« Risposta #22 il: Gennaio 05, 2009, 06:37:09 pm »
Non so se qualcuna l'abbia già menzionata, ma ho fatto una scoperta meravigliosa: la BIOWASHBALL-->http://www.biowashball.ch/presentationIT.html! Mi sono troppo entusiasmata, l'ho provata oggi nella lavatrice a carico pieno...fantastica, tutto pulito e un po' di inquinamento in meno. Bisognerebbe provarla, come la coppetta  ;)
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

lara-v

• Visitatore
« Risposta #23 il: Gennaio 05, 2009, 08:13:50 pm »
Come funziona (come fa a pulire)?
Quanto costa?

cristina

« Risposta #24 il: Gennaio 05, 2009, 08:47:20 pm »
Tra i 30 e 40 euro. Il "perchè pulisce" è complicato, in poche parole dentro la sfera ci sono palline di ceramica cheemettono ioni negativi che indeboliscono l'aderenza dello sporco ai tessuti, rendendone facile la rimozione senza ricorrere ai detersivi.

pam

• Visitatore
« Risposta #25 il: Gennaio 05, 2009, 08:48:27 pm »
Come funziona (come fa a pulire)?
Quanto costa?

Qui e qui alcune informazioni.

Cettyola

• Carbonara stracciatella
  • Streusoland
« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2009, 08:48:58 pm »
Sembra una cosa geniale, lavare senza detersivi, non mi par vero
Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente. (Esiodo)

cristina

« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2009, 08:50:44 pm »

Giuro! io oggi ho lavato la biancheria più tenace, che comprende calze e mutande...perfette, niente da dire. Logico che per l'ammorbidente il discorso è diverso, un po' ci vuole.

Cettyola

• Carbonara stracciatella
  • Streusoland
« Risposta #28 il: Gennaio 05, 2009, 08:54:45 pm »

Giuro! io oggi ho lavato la biancheria più tenace, che comprende calze e mutande...perfette, niente da dire. Logico che per l'ammorbidente il discorso è diverso, un po' ci vuole.

cristina non mettvo in dubbio che i tuoi capi fossero puliti. Hai provato con la classica macchia di sugo su di un capo?

Nelle discussioni dei link postati da Pam pare sia una palla(in un altro senso però!)
Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente. (Esiodo)

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #29 il: Gennaio 05, 2009, 08:58:34 pm »
Stavo a chiedermi come funzionasse...pensavo più o meno alle spugne di platino utilizzate per abbassare l'energia di attivazione di certe reazioni chimiche, oppure si può ipotizzare che essendo la ceramica porosa potrebbe funzionare da adsorbente per le molecole di sporco - ma una palla di ceramica che costa 35 € mi pare ancora piuttosto cara.