Dunque... per cominciare un paio di cose che non ho chiare:
non ho capito chi siano i tizi che attaccano il corteo di lady Stark (bruti? a sud della Barriera?);
non ho ben capito chi sia l'amante del cavaliere del fiore, quello che è IV in linea di successione.
i clan delle montagne, non sono bruti ma poco ci manca. l'amante del cavaliere di andromeda

è il fratello minore del re.
Profitto per aggiungere che, riguardandolo, il mastino non è male, ma è mille anni luce lontano dalla figura oscura e terrificante che compare nei libri. Il suo ruolo è molto ridotto. Spero che gli diano giustizia più avanti, così come spero che Jaimie ne esca rafforzato in fatto di "qualità" militare, finora pessima.
La potenziale pericolosità di Brienne di Tarth non si comprende, senza questi due tizi espressi ai loro massimi livelli.
le risposte alle tue domande sono: no, si

Però, da quanto mi dite, mi sembra uno di quei casi in cui la trasposizione filmica è migliore dell'originale.
Tipo Twilight. 
E non è solo una battuta: il qual caso (mi baso su Betty) i libri sono obbrobriosi e i film solo brutti... qui tutto è meglio, ma se ci sono altre cose del genere mi pare che gli sceneggiatori abbiano migliorato le cose.
theo, nell'ultima puntata della serie nuova c'è the bear and the maiden fair, sentita?