Sì, vermestronzo non doveva sopravvivere.
Secondo me lo convoca... Davos. Così, a cazzo.
Davos e Sam

magari su velato suggerimento dello storpio portasfiga arrivista.
Prima ha lasciato che si ammazzassero e poi ha preso il potere per se stesso e le sorelle.
Hanno detto esplicitamente che il re-jettatore conosce il futuro, e con Hodor hanno anche mostrato che volendo in qualche modo si può cambiare.
Ergo, tutto era palesemente pianificato.
Due domande al volo, poi domani argomento meglio.
A - il mistero misteriosissimo principale della saga, vale a dire l'identità di Jon, attorno alla quale è stata costruita una serie di sottotrame in diverse stagioni con tanto di flashback, a cosa è esattamente servito? A far venire prima la sindrome mestruale a Danana? Notare come la cosa non venga minimamente menzionata né da Danana, né dal Concilio degli Amicy al momento dell'elezione del re.
Continuamo a fare noi il lavoro degli sceneggiatori come da anni

Di vivi a saperlo sono: la Piaga (che però dopo averlo detto ai cugini forse ha vagamento intuito che era meglio stare zitto se il potere proprio non lo voleva), Samwell ormai giravolta del potere come un Razzy qualsiasi, Tyrion che vuole comandare ma non vuole avere un impiastro che non capisce un tubo a cui giustificarsi, e i 3 starkini di merda, con a capo delegazione trame Sansalvyna. Che in stagione 8 ha la stessa brama di potere di un Salvyni vero, se avesse avuto i gatti Sansalvyna avrebbe ammazzato anche i parenti di sangue per sicurezza.
Ergo: tutti muti perché il cretino depresso non serve a niente. I genitori veri servivano solo come dossieraggio contro il nemico.