mboh. è vero che ho visto solo il pilota, poi magari migliora, ma da quella prima puntata mi sembrava uno di quegli odiosi personaggi "intelliggenti coi probbblemoni" (e infatti mi pare che lì i probblemoni sherlockiani con la droga ce li abbiano inseriti, figurati se i mmeregani si lasciano sfuggire l'occasione

).
invece lo sherlock bbc è più finto, come personaggio, anche se più che "finto" io direi "irreale". non è e
non vuole essere realistico, ragiona e parla a velocità da supereroe; la sua mancanza di empatia e sentimenti all'inizio è quasi caricaturale, comica, da automa; si muove come un alieno e ha anche l'aspetto fisico di un alieno (hanno scelto l'attore perfetto, con quel fisico allampanato, la voce da basso e la faccia coi connotati deformati). ma proprio per questo è mille volte più divertente di uno sherlock holmes realisticizzato. e la cosa veramente bella è che questo alieno viene accostato e fatto interagire col personaggio di Watson, che al contrario è iperrealistico e iperumano e pur essendo iperumano non è per nulla sciapo o banale.
(invece il watson/wilson di dottor house in quella prima puntata è stato talmente scialbo che non riesco a ricordare nulla di lui).