Autore Topic: Sherlock - s04e01 The abominable bride  (Letto 72183 volte)

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
Re: Sherlock - S01e03 The Great Game
« Risposta #210 il: Agosto 18, 2013, 09:41:50 pm »
scena in piscina: bella. momento shock quando compare john. tensione alta quando john abbraccia moriarty e sembra momentaneamente averlo messo in crisi, ma moriarty aveva pensato a tutto e c'è un secondo cecchino per sherlock.
e finalmente inizia a venire fuori l'umanità di sherlock quando ha i dieci secondi di panico mentre toglie la bomba a john. eddai che gli vuole bbbene  :vojo:
Tutte le strade portano a Ro Pullo e Voreno (NC)

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #211 il: Agosto 18, 2013, 09:42:20 pm »
sicuramente è la puntata migliore della prima stagione, ottimo lavoro di mycroft/gatiss (l'autore).
critica numero uno: secondo me sherlock ci ha messo troppo tempo a capire che quel che non andava nel quadro era il cielo stellato. il vero sherlock ci sarebbe arrivato istantaneamente non appena john gli avesse detto che la guardia giurata era un astrofilo. il motivo per cui lo dico? io ci sono arrivata istantaneamente, e non è possibile che io sia più intelligente di sherlock holmes :P
sì, puntata un po' "pesante" perchè molto densa (forse ci volevano più siparietti per farci riposare 2 minuti il cervello  :asd:), ma decisamente la migliore  :benebene:
L'indizio dell'hobby del guardiano "che non faceva altro nel tempo libero" era chiaramente determinante... però mi ha stupito che ci aspettasse da un quadro l'accuratezza scientifica nella rappresentazione del cielo stellato, io penso che i pittori tante volte buttano puntini a muzzo, mica stanno lì a controllare se son giusti, uno a uno  :ihih:

d'accordissimo sull'accuratezza astronomica, era un presupposto un po' debole anche secondo me.

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #212 il: Agosto 18, 2013, 09:44:38 pm »
scena in piscina: bella. momento shock quando compare john. tensione alta quando john abbraccia moriarty e sembra momentaneamente averlo messo in crisi, ma moriarty aveva pensato a tutto e c'è un secondo cecchino per sherlock.
e finalmente inizia a venire fuori l'umanità di sherlock quando ha i dieci secondi di panico mentre toglie la bomba a john. eddai che gli vuole bbbene  :vojo:
"mi hanno informato che non ho un cuore" se se  :asd:  ::)
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #213 il: Agosto 18, 2013, 09:47:29 pm »
battuta della puntata "but it's the solar system!"  :asd:

anche quello dello sherlock ignorante in astronomia di base è un omaggio al canone, in particolare a questo elenco stilato da Watson:
http://www.utlm.org/onlinebooks/sherlockholmes_astudyinscarlet_part1chap2.htm
(a metà pagina, "Sherlock Holmes, his limits")

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #214 il: Agosto 18, 2013, 09:48:02 pm »

e che tenero watson nella scena in cui Sherlock lo delude  :'(

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #215 il: Agosto 18, 2013, 09:48:18 pm »
ah, forse mi è sfuggito qualcosa, ma Moriarty come faceva a sapere che Sherlock si era interessato 20 anni prima al caso delle scarpe da ginnastica?  ???
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #216 il: Agosto 18, 2013, 09:48:54 pm »
ah, e anche la scenetta iniziale con la testa in frigorifero ha il suo perché  ;D

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #217 il: Agosto 18, 2013, 09:49:37 pm »
ah, forse mi è sfuggito qualcosa, ma Moriarty come faceva a sapere che Sherlock si era interessato 20 anni prima al caso delle scarpe da ginnastica?  ???

uhm, in effetti è sfuggito anche a me  :sgratsgrat:

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #218 il: Agosto 18, 2013, 09:50:13 pm »
ah, e anche la scenetta iniziale con la testa in frigorifero ha il suo perché  ;D
uh, stupenda quella  :asd:

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #219 il: Agosto 18, 2013, 09:54:37 pm »
comunque in questa puntata john dà il meglio di sé e dimostra di essere veramente un santo a sopportare sherlock.
ci sono quelle due tre scene in cui sherlock fa il condiscendente con lui che veramente ti chiedi com'è che John resiste dal prenderlo a sberloni  :sciuretta:

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #220 il: Agosto 18, 2013, 10:01:00 pm »

uhm, in effetti è sfuggito anche a me  :sgratsgrat:
in effetti forse non è nemmeno dichiarato che Moriarty lo sapeva (ora non ricordo con sicurezza), però io l'ho capita così  :sgratsgrat:
Cioè a me è parso che la sfida proprio su quel caso fosse una maniera per costruire una intimità con Sherlock, per mettere la cosa su un piano ancora più personale e mandargli il sottotesto che lo conosce e lo controlla (e poi se Sherlock non avesse ricordato il caso, avrebbe avuto la possibilità di risalire in sole 12 ore a una cosa successa 20 anni prima? mmmm)  Ma magari mi sono solo fatta un film nel telefilm  ;D
« Ultima modifica: Agosto 18, 2013, 10:15:08 pm da NuovaCarne »

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #221 il: Agosto 18, 2013, 10:04:35 pm »

alla fine sherlock si è fatto conquistare da quello che ha conquistato anche noi: john è un personaggio così sincero e tenero un po' sfigato ma allo stesso tempo anche cazzuto che non si può non volergli bene.
e aiuta anche il fatto che Sherlock adora farsi adulare, vedi la scena in cui spiega come ha fatto a identificare il cadavere sul molo, quando john gli dice l'ennesimo "amazing!" (o cos'è) con la faccina innamorata, lui si schermisce minimizzando ma (merito di Cumberbatch bravissimo) dà proprio l'idea di un ragazzino che gongola per un complimento e non vuole darlo a vedere.

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #222 il: Agosto 18, 2013, 10:06:08 pm »

uhm, in effetti è sfuggito anche a me  :sgratsgrat:
in effetti forse non è nemmeno dichiarato che Moriarty lo sapeva (ora non ricordo con sicurezza), però io l'ho capita così  :sgratsgrat:
Cioè a me è parso che la sfida proprio su quel caso fosse una maniera per costruire una intimità come Sherlock, per mettere la cosa su un piano ancora più personale e mandargli il sottotesto che lo conosce e lo controlla (e poi se Sherlock non avesse ricordato il caso, avrebbe avuto la possibilità di risalire in sole 12 ore a una cosa successa 20 anni prima? mmmm)  Ma magari mi sono solo fatta un film nel telefilm  ;D

anch'io l'avevo interpretata così, però, quindi probabilmente è perché vogliono farcela capire così.
forse semplicemente danno per scontato che moriarty l'abbia scoperto in qualche modo (in fondo Sherlock aveva parlato alla polizia, all'epoca, forse una qualche traccia di questi colloqui è rimasta?)

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #223 il: Agosto 18, 2013, 10:08:21 pm »
oppure moriarty è talmente psicopatico che ha preso di mira sherlock sin dall'adolescenza  :brrr:

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #224 il: Agosto 18, 2013, 10:09:50 pm »
oppure moriarty è talmente psicopatico che ha preso di mira sherlock sin dall'adolescenza  :brrr:
pure io ho ricevuto ste vibrazioni inquietanti  :brrr:
Magari i retroscena di come faceva a saperlo si scoprono più in là