Io l'ho rivista una seconda volta e ho ammorbidito il mio giudizio. Alcune cose che mi avevano schifato in prima visione mi sono sembrate meno brutte e meno sceme (ma comunque un po' campate in aria, come tutta la scena in cui Sherlock si intrufola nell'ufficio di Magnussen).
Continua però a non piacermi. Gli ultimi dieci minuti, da quando Sherlock spara al finale piacione, sono di una faciloneria irritante.
E poi non gli perdono, mi ha disgustata la frase che mettono in bocca a Sherlock, non ricordo le parole esatte ma il senso era "risolvo casi per evitare di drogarmi". cccchhheeeeeeccccooossaaa?!?!?!? ma scherziamo? un concetto che stravolge lo sherlock canonico e lo sherlock che si è visto fino a qui nel telefilm, e che (cosa più grave) fa cagare a spruzzo
l'avventura per il gusto dell'avventura. mettere alla prova la propria intelligenza per il gusto della sfida, della storia. questo è un personaggio che mi piace e mi interessa, queste sono storie che voglio vedere.
non l'avventura per sublimare pulsioni che potrebbe avere un qualsiasi banale rincoglionito random.
patetico. puah.