Mi sono fatto la carbonara (cosa abbastanza rara) qualche sera fa; con la pancetta affumicata nonostante in casa avessi il guanciale perché io sono della scuola storica che ha dimostrato che questa NON è una pasta tradizionale ed è stata inventata con le razioni degli americani, quindi bacon (e uova in polvere).
Tuttavia ammetto che ci può essere del vero in chi ci vede una contaminazione a partire dalla gricia, che rigorosamente col guanciale è...
Però: in effetti è più buona col guanciale, allora perché l'ho fatta con la pancetta? Perché ne ho un grosso pezzo in frigo...
Infine: sebbene riesca a evitare del tutto l'immondo effetto stracciatella o frittata, non sono ancora riuscito a trovare la giusta consistenza dell'uovo; questa volta non era malissimo, anche perché mentre lo sbattevo ho aggiunto un po' di grasso della pancetta scolato dalla padella, ma altre cose della mia preparazione non sono ancora a punto, tipo la percentuale di formaggio da incorporare nell'uovo e quella da aggiungere successivamente. Nella miscela l'apporto di un po' di pepe di Sichuan (che non è botanicamente un pepe) non ha dato grandi risultati, va detto che quello che ho è piuttosto vecchiotto.