Autore Topic: Erboristerie malvestite..  (Letto 2133 volte)

Bubu

• Visitatore
Erboristerie malvestite..
« il: Marzo 16, 2008, 03:39:26 pm »
Anche Betty si era occupata della malva-cosmesi, ma oggi io vorrei puntare  i riflettori su un aspetto speciale: la malva da erboristeria-omeopatia.
Faccio coming out: anch'io ho prodotti dell'Erbolario, ultimamente sono impazzita per la linea Iris,tempo addietro quella vaniglia e zenzero e altre amenità. Ho anche provato una crema di Bottega verde, ma mi ha dato allergia e sono dovuta ritornare ad altro. Poi ci sono tutta una serie di altre marche che trovo in un'erboristeria che non tiene prodotti Erbolario perché "troppo commerciali",la proprietaria probabilmente pensa di essere  più originale così.
Comunque: c'è chi va in erboristeria per comprare prodotti che non sono testati sui poveri animaletti: così si sente politicamente più corretta. Però poi dimentica di leggere le scritte in piccolo sotto le scatole: "i prodotti finiti della Casa nella prateria non sono stati testati su animali, i singoli componenti potrebbero senza l'autorizzazione della ditta" o qualcosa del genere.
E poi c'è l'omeopatia.
Per carità ognuno è libero di credere in quello che vuole (io credo nel Grande Cocomero chi sono per giudicare?) però quello che mi fa saltare i nervi sono quelle invasate, modello Testimoni di Geova, che ti vogliono convertire a tutti i costi,e quando ti trovi a litigarci attaccano con la tiritera: "Il mio omeopata dice che..", e mi ricordano quelli che negli anni '90 dicevano,come un mantra, "il mio psicanalista dice che.."
E poi ci sarebbero anche i fiori di Bach, che su di me non funzionano, perché l'omeopata di qualcuno dice che io ho un atteggiamento negativo nei loro confronti.

Siminsen

• Visitatore
Re: Erboristerie malvestite..
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2008, 04:43:27 pm »
Ad essere erboristi erboristi, e attenti all'etica, gli unici prodotti di cui ci si dovrebbe fidare sarebbero questi.

Segnalo un  consiglio equilibrato, tratto da questo sito

Qualche consiglio pratico per salvare gli animali e non impazzire nel fare la spesa...

Avere umiltà e non farsi prendere dal fanatismo, perché è controproducente. Fare un piccolo passo alla volta: cominciare a sostituire un prodotto "incriminato" con uno etico e poi, via via, progressivamente passare ad un altro e poi ad un altro ancora. Pian piano diviene un'abitudine e una grossa soddisfazione. Non bisogna imporsi la perfezione, altrimenti ci si demoralizza e si rischia di mandare alla malora tutto. Un comportamento equilibrato è anche più contagioso verso gli altri, si può trascinare con più facilità qualcun altro al consumo critico.

E questa lista.

wooden chick

• Frittata con la marmellata
  • **
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2008, 04:48:27 pm »
Ultimamente, colpa di un'amica che mi ha trascinata ad una riunione, ho iniziato a usare i prodotti just, noto con piacere che sono nell'elenco. Ma costano un occhio della testa  :'(

So if you are the Christ, Yes the great Jesus Christ
Prove to me that you're no fool, Walk across my swimming pool

pam

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2008, 05:14:02 pm »
Ultimamente, colpa di un'amica che mi ha trascinata ad una riunione, ho iniziato a usare i prodotti just, noto con piacere che sono nell'elenco. Ma costano un occhio della testa  :'(

Eh, ma il detergente intimo alla lavanda è una favola!  ;D

KettiBoop

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2008, 05:36:12 pm »
che buoni i just! :D
non sono una malva erboristofila, ma preferisco spendere per pochi prodotti buoni, che
per tante creme, cremine e intrugli a basso costo.

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2008, 05:40:14 pm »
Il mio detergente itimo è alla...malva (fa pendant con le mutande fiorate)!  ;D

Tra parentesi: quant'è carino il calendario dell'Erbolario! :occhicuore:
« Ultima modifica: Marzo 16, 2008, 05:44:49 pm da Siminsen »

wooden chick

• Frittata con la marmellata
  • **
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2008, 05:51:47 pm »

Non l'ho provato, in compenso sono diventata dipendente da crema timo e olio all'eucalipto. La cosa brutta è che - causa rincoglionimento precoce - non ricordo mai tutti gli usi dei prodotti, ma magari è la rappresentante che li spaccia un po' troppo come panacee :D

Uh, anche per la Lush ho avuto momenti di spesomania folle, per fortuna nella mia città non c'è e mi son dovuta limitare. C'è da dire che sono prodotti ecologici, non testati su animali, senza confezione da smaltire, eccetera... però molti sono anche del tutto inutili come detergenti  :-[
So if you are the Christ, Yes the great Jesus Christ
Prove to me that you're no fool, Walk across my swimming pool

pam

• Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2008, 05:56:49 pm »

Non l'ho provato, in compenso sono diventata dipendente da crema timo e olio all'eucalipto. La cosa brutta è che - causa rincoglionimento precoce - non ricordo mai tutti gli usi dei prodotti, ma magari è la rappresentante che li spaccia un po' troppo come panacee :D

Io uso solo quello e il detergente per le mani, che uso per lavare a mano la biancheria bianca :)

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2008, 09:54:59 pm »
Sono contenta che Bottega Verde sia nella lista perchè uso parecchie cose..penso che dovrò cambiare la crema per il viso! :-\
Vivete e siate vivi!

Bubu

• Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2008, 11:08:44 pm »
Io a Bottega Verde per Natale c'ho fatto la spesa!!
Però la crema per il viso mi ha dato fastidio, l'avevo presa perché aveva un prezzo abbordabile, ma poi sono dovuta tornare a quella vecchia...

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2008, 11:22:20 pm »
Io a Bottega Verde per Natale c'ho fatto la spesa!!
Però la crema per il viso mi ha dato fastidio, l'avevo presa perché aveva un prezzo abbordabile, ma poi sono dovuta tornare a quella vecchia...

Mi sembra strano..io ho sempre usato di tutto di più e non mi ha dato mai fastidio nulla! magari dimmi qual'è, così non la compro! ;D ;)
Vivete e siate vivi!

Bubu

• Visitatore
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2008, 11:34:49 pm »
Ma io non faccio testo,sono allergica alle cose più strane: dalla penicellina alle salviettine detergenti della Johnson,quelle per i bambini... :-\

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2008, 11:53:25 pm »
Ma io non faccio testo,sono allergica alle cose più strane: dalla penicellina alle salviettine detergenti della Johnson,quelle per i bambini... :-\
Ah ecco! Le allergie sono una cosa veramente antipatica..aspetto con ansia la primavera e i suoi pollini maledetti!
Vivete e siate vivi!

Zoe

• The Gravy
  • *
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2008, 05:28:02 pm »
e molte creme della bottega verde non fanno una cippa!!!

Bubu

• Visitatore
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2008, 05:47:31 pm »
Dipende cosa ti aspetti da una crema: io che  mi mantenga la pelle idratata perché tendo ad averla secca, niente di  più..
per altro una volta una signora che aveva avuto una profumeria mi spiegò che:

-non esistono creme antirughe per quanto possano contenere estratti di qualsiasi cosa

-non esistono creme anti-cellulite (ahinoi i nostri cuscinetti sono indistruttibili!!)

Perché se funzionassero veramente non potrebbero essere venduti in profumeria,o al supermercato non sarebbero più cosmetici, ma farmaci che devono essere venduti dietro prescrizione medica..
E comunque, al di là dell'allergia la crema di Bottega Verde non idratava per nulla..  :-\
In compenso i bangoschiuma mi piacciono un sacco!!  :occhicuore:
« Ultima modifica: Marzo 17, 2008, 05:54:00 pm da Bubu »