Autore Topic: La rubrica dei necrologi  (Letto 278234 volte)

Cheeza

• Visitatore
Re: La rubrica dei necrologi
« Risposta #1230 il: Settembre 21, 2010, 06:17:53 pm »
I filippini ,se non ricordo male, sono stati adottati almeno 15-20 anni fa, e quindi sono eredi legittimi. I nipoti però adesso dicono che questa adozione non è mai stata formalizzata.
Un nipote dice di averla vista 1 mese fa e che stava talmente male che non mangiava quasi più. Fosse stata mia nonna o una mia zia, 2 secondi dopo ero già in questura a denunciare che degli estranei mi impedivano di controllare le condizioni di un mio parente in evidente stato di malattia.

chissà perchè quelli che dovrebbero essere legalmente esclusi dagli assi ereditari tirano sempre fuori la storia del "oddio, non ce la facevano mai vedere, oddio non ci davano mai sue notizie"solo quando il parente che muore è anziano e facoltoso.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #1231 il: Settembre 21, 2010, 06:20:53 pm »
I filippini ,se non ricordo male, sono stati adottati almeno 15-20 anni fa, e quindi sono eredi legittimi. I nipoti però adesso dicono che questa adozione non è mai stata formalizzata.
Un nipote dice di averla vista 1 mese fa e che stava talmente male che non mangiava quasi più. Fosse stata mia nonna o una mia zia, 2 secondi dopo ero già in questura a denunciare che degli estranei mi impedivano di controllare le condizioni di un mio parente in evidente stato di malattia.

chissà perchè quelli che dovrebbero essere legalmente esclusi dagli assi ereditari tirano sempre fuori la storia del "oddio, non ce la facevano mai vedere, oddio non ci davano mai sue notizie"solo quando il parente che muore è anziano e facoltoso.
io da quel che mi ricordo erano molto presenti nella loro vita, si sono presi cura gli uni degli altri e viceversa. anche se la legge italiana parla chiaro, e in mancanza di parenti più prossimi andrebbe una quota legittima ai nipoti, trovo che sia normale e naturale che l'eredità vada a persone che stanno con loro da lustri. poi boh.

jules-

• Casio in pastelletto
  • La mente giuridica
    • L'Infelice Jules Dufresne e la Redenzione di Shawshank
« Risposta #1232 il: Settembre 21, 2010, 06:22:32 pm »
Mah, i nipoti di suo marito (come sono questi) non hanno mica diritto alla legittima (Sybil, illuminami: sono affini, vero, e quindi non contano come collaterali?): o sono inclusi nel testamento, o si arrangiano.

Comunque, per la serie "maniere poco felici di esprimere le proprie condoglianzei":

Citazione da: una mia compagna di corso
Un esempio della televisione italiana si spegne. "Che barba che noia": Ciao Sandra, ciao Raimondo!

:rotfl:
I'm on a Highway to Hell.

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #1233 il: Settembre 21, 2010, 06:22:40 pm »
comunque jules correggimi se ho fatto qualche topica di natura giuridica ;D

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #1234 il: Settembre 21, 2010, 06:23:17 pm »
io da quel che mi ricordo erano molto presenti nella loro vita, si sono presi cura gli uni degli altri e viceversa. anche se la legge italiana parla chiaro, e in mancanza di parenti più prossimi andrebbe una quota legittima ai nipoti, trovo che sia normale e naturale che l'eredità vada a persone che stanno con loro da lustri. poi boh.

mi pare che se c'è testamento ai nipoti non tocca nessuna quota legittima, solo i figli e la moglie non possono essere diseredati.

edit: rettifico, anche i genitori non possono essere diseredati. I nipoti invece sì

http://www.studiamo.it/dispense/diritto-commerciale/eredit%E0-successioni.html
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 06:25:20 pm da NuovaCarne »
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #1235 il: Settembre 21, 2010, 06:28:26 pm »
quindi non è prevista la legittima. interessante.

jules-

• Casio in pastelletto
  • La mente giuridica
« Risposta #1236 il: Settembre 21, 2010, 06:31:04 pm »
Coniuge, figli (legittimi, legittimati, adottivi) ed eventuali ascendenti (genitori, nonni) hanno diritto ad una quota di eredità a prescindere dalla presenza o meno di un testamento (i discendenti escludono gli ascendenti, e le quote per i figli e i coniugi sono diverse a seconda del numero dei figli).

Fuori da questa quota, ognuno è libero di lasciare per testamento a chi crede.

Se non c'è nessun testamento (valido), o il testamento non copre tutto il patrimonio del defunto, allora l'eredità va, nell'ordine, a:

a) figli legittimi, naturali, adottivi
b) se mancano i figli, genitori, fratelli, sorelle e loro ascendenti e discendenti
c) se mancano quelli di cui al punto b, collaterali dal terzo al sesto grado, dicitura che PRESUMO escluda gli affini, cioè i parenti del marito. Sybil, illuminami, il mese prossimo ho l'esame!

Quelli che mirano all'eredità sono affini in 3 grado.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 06:35:49 pm da jules chinaski »

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #1237 il: Settembre 21, 2010, 06:36:48 pm »
aaaaaaah ma i parenti sono quelli di Raimondo... credevo fossero i suoi, chiedo venia.

jules-

• Casio in pastelletto
  • La mente giuridica
« Risposta #1238 il: Settembre 21, 2010, 06:38:02 pm »
Credo proprio di sì, di cognome fanno Vianello!  :D

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #1239 il: Settembre 21, 2010, 06:39:36 pm »
Credo proprio di sì, di cognome fanno Vianello!  :D
sì, sì, non avevo letto l'articolo.  :-[ ;D

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #1240 il: Settembre 21, 2010, 06:39:41 pm »
eh eh eh, vuoi vedere che si cercherà di far passare il plagio della povera vecchina?
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #1241 il: Settembre 21, 2010, 06:40:47 pm »
eh eh eh, vuoi vedere che si cercherà di far passare il plagio della povera vecchina?
EXTRACOMUNITARI

jules-

• Casio in pastelletto
  • La mente giuridica
« Risposta #1242 il: Settembre 21, 2010, 06:43:20 pm »

Scommetto una zampina che c'è un qualche testamento precedente che menziona i nipoti: se davvero l'adozione non è valida, e si riesce a far passare l'idea del plagio per un eventuale (successivo) testamento a favore dei filippini, allora i nipoti potrebbero mettere le mani sui soldi. Solo in quel caso, però, credo. :sgratsgrat:

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #1243 il: Settembre 21, 2010, 06:43:31 pm »
EXTRACOMUNITARI
:sisisi:

Cheeza

• Visitatore
« Risposta #1244 il: Settembre 21, 2010, 06:47:16 pm »
francamente, ritengo quanto meno curioso che, in tanti anni, l'adozione non sia stata davvero legittimata come dicono i nipoti.
giustamente, noi stiamo solo facendo delle ipotesi basate su argomentazione di parte. Che ne sappiamo di quello che i vianello possono aver liberamente donato in vita a queste persone? in quel caso, correggetemi se sbaglio, mi sa che i nipoti si attaccano al tram.