Autore Topic: Chiesa e religione  (Letto 368067 volte)

Siminsen

• Visitatore
Re: Chiesa e religione
« Risposta #30 il: Giugno 30, 2008, 02:52:44 pm »
Flysch. Il 5/1000: hai ragione. Ho scritto una cosa per l'altra e stavo per correggere.

Chicca

• Frittata con la marmellata
  • **
« Risposta #31 il: Giugno 30, 2008, 03:31:14 pm »
Io credo in un'entità superiore,le religioni mi affascinano molto,specie quelle orientali,nella loro mitologia,ma le prendo,appunto, come mera mitologia,e lo stesso vale per il cristianesimo.La chiesa cattolica non mi si addice,non ci credo come istituzione e soprattutto non tollero le loro posizioni,però mi è capitato e mi capita di cercare di capire se esiste davvero qualcosa,che slego da tutto e che penso abbia a che fare con l'energia e con la natura e le cose che mi circondano,forse la mia religione è più basata su una concezione molto hippy dell'amore universale e di una ruota che gira e qualcuno che la gira.Da poco mi è capitato di litigare con una ragazza che dice di essere profondamente cattolica,che era contro la donazione di organi perchè è un'offesa a dio "sfregiare" i cadaveri per levargli gli organi (esatte parole sue),gli omossessuali facevano schifo (naturalmente),adottare si,ma con moderazione,perchè potrebbero essere figli del peccato,Ratzinger è un grande e insomma,io ero una specie di poco di buono.Questa ragazza ha vent'anni,e mi ha fatto tanta tanta paura :-[
L'Anima Libera E' Rara,Ma Quando La Vedi La Riconosci,Soprattutto Perchè Provi Un Senso Di Benessere Quando Gli Sei Vicino. (Bukowski)

lara-v

• Visitatore
« Risposta #32 il: Giugno 30, 2008, 03:37:53 pm »
adottare si,ma con moderazione,perchè potrebbero essere figli del peccato

Aiutooo! La tipa con cui hai parlato è da internare! E purtroppo non è l'unica a pensarla così..

pam

• Visitatore
« Risposta #33 il: Giugno 30, 2008, 03:38:53 pm »
Io credo in un'entità superiore,le religioni mi affascinano molto,specie quelle orientali,nella loro mitologia,ma le prendo,appunto, come mera mitologia,e lo stesso vale per il cristianesimo.La chiesa cattolica non mi si addice,non ci credo come istituzione e soprattutto non tollero le loro posizioni,però mi è capitato e mi capita di cercare di capire se esiste davvero qualcosa,che slego da tutto e che penso abbia a che fare con l'energia e con la natura e le cose che mi circondano,forse la mia religione è più basata su una concezione molto hippy dell'amore universale e di una ruota che gira e qualcuno che la gira.Da poco mi è capitato di litigare con una ragazza che dice di essere profondamente cattolica,che era contro la donazione di organi perchè è un'offesa a dio "sfregiare" i cadaveri per levargli gli organi (esatte parole sue),gli omossessuali facevano schifo (naturalmente),adottare si,ma con moderazione,perchè potrebbero essere figli del peccato,Ratzinger è un grande e insomma,io ero una specie di poco di buono.Questa ragazza ha vent'anni,e mi ha fatto tanta tanta paura :-[

I bambini potrebbero essere figli del peccato? Quindi si adottano solo bambini già battezzati figli di coppie regolarmente sposate che sono morte? E tutti gli altri?

lara-v

• Visitatore
« Risposta #34 il: Giugno 30, 2008, 03:42:56 pm »
Minchia (scusate la volgarità), io non ci posso credere che una ragazza di 20 anni faccia questi ragionamenti.

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #35 il: Giugno 30, 2008, 04:15:29 pm »
io vengo da una famiglia agnostica con origini miste a prevalenza ebraica. in casa si è sempre parlato delle religioni, tutte, ma più con intento antropologico: io e mia sorella a scuola eravamo due paria perché non abbiamo fatto nè comunione nè cresima (in brianza, immaginatevi voi), anche se i miei non hanno voluto esentarci dall'ora di religione perché sono cose che è meglio comunque sapere.
mia sorella naturalmente si è sposata in comune, e anch'io se mai capiterà farò lo stesso (e qui scatta la domanda: e se stai con uno che vuole sposarsi in chiesa?? risposta: non starei mai con uno che vuole per forza sposarsi in chiesa).
le gerarchie cattoliche, il clero in generale e le ipocrisie delle religioni in genere non mi piacciono. in particolare detesto tutto quelli che vogliono importi la castità!!  ;D
(la cosa più innaturale di questa terra: ottimo modo per generare frustrazioni da consolare poi con la religione)
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

Silviona

• **
« Risposta #36 il: Giugno 30, 2008, 04:40:13 pm »
Consiglio di leggere "Perchè non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici" di Piergiorgio Odifreddi  ;D
Aliquando insanire iucundum est

Chicca

• **
« Risposta #37 il: Giugno 30, 2008, 04:44:23 pm »
Minchia (scusate la volgarità), io non ci posso credere che una ragazza di 20 anni faccia questi ragionamenti.

Guarda  non ci credevo nemmeno io,tra l'altro ero in un posto pubblico e mi sono ritrovata  urlarle in faccia praticamente,anche perchè nella mia famiglia ci sono tutte le categorie da lei denigrate ;D.Purtroppo non è l'unica ragazza giovane a pensarla così,ne ho conosciuto altre e altri,la mia università è un covo di Comunione e Liberazione,poi non voglio fare di tutta un'erba un fascio,chiaramente,ma non so,c'è da dire che uno vorrebbe anche rispettarle certe opinioni,ma quando senti certe castronerie uscire dalla bocca di una ragazza/o della mia età,che ha la possibilità di studiare e di aprirsi la mente,che non vive all'età della pietra,mi scendono le palle a terra ( scusate la finezza)
L'Anima Libera E' Rara,Ma Quando La Vedi La Riconosci,Soprattutto Perchè Provi Un Senso Di Benessere Quando Gli Sei Vicino. (Bukowski)

ls

• Visitatore
« Risposta #38 il: Giugno 30, 2008, 04:44:57 pm »
Io credo in diversi esseri superiori. Prima credevo in un unico essere superiore (qui, ad es., trovate qualche dettaglio), poi ne ho generati due e sposati una miriade. A regola, dovrei devolvermi l'8 per mille, ecco.

Ghismunda

• Spingitrice di OT
« Risposta #39 il: Giugno 30, 2008, 05:14:41 pm »
Is;
Davvero troppo onore....
purtroppo vi posso dire con tranquillità che certi atteggiamnenti dispotici e di malcelata arroganza fanno allontanare i ragazzi dall'ora  di religione/campetti scout(quello che non succede in quelle tende)....e il volontariato laico a 18 anni, quando si tramuta in un voto/CARRIERA FA ALLONTANARE LE BAMBINE DI buona volontà.....
Ghismundon...Ghismundon...Sapevatelo! Che spinge una donna con un passato intenso ad esprimersi come il più complesso Italo Calvino ?
Spingitori di Ermetici, su rieducational channel! (Macsibon)

crocodile

• smile!!
« Risposta #40 il: Giugno 30, 2008, 05:27:48 pm »
mogliels, sei una ruffiana furbastra e arguta... my compliments!!  ;)

(a meno che non si tratti di un equivoco e tu volessi inserire il link al TUO, di profilo... e non a quello di chi legge ;D ;D)
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

lara-v

• Visitatore
« Risposta #41 il: Giugno 30, 2008, 05:39:15 pm »
eh sì, mi sa che è un equivoco, perchè quando ci clicco l'essere superiore sono io! ;D

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #42 il: Giugno 30, 2008, 06:09:03 pm »
Mogliels: devo trovare una faccina che arrossisce violentemente!
E comunque il credo vale anche per me nei tuoi confronti e nei confronti del mio harem!  :-*

P. S. E non mi importa niente che tu creda in tutti gli esseri superiori che compaiono nel link!  ;)
« Ultima modifica: Giugno 30, 2008, 06:11:09 pm da Siminsen »

cri golden brown

• 666tan
« Risposta #43 il: Giugno 30, 2008, 06:49:25 pm »
Is mi sa che hai sbagliato link perchè il tuo link si collega anche al mio profilo..!

Silviona

• **
« Risposta #44 il: Giugno 30, 2008, 06:52:32 pm »
Is mi sa che hai sbagliato link perchè il tuo link si collega anche al mio profilo..!

Anche al mio!!! Io che mi ero illusa di essere una divinità...
Aliquando insanire iucundum est