Ecco, Makabe, hai centrato il punto. Ho paura che per me la cosa diventi uno scoglio troppo grande, e non vorrei farlo diventare ex. Lui non capisce che ci sto male tanto, stanotte non ho fatto altro che sognare donne che ci insidiavano, e lui lontano da me. Poi io sono parecchio insicura, e il fatto che quando litighiamo per questa cosa, lui si incazzi, invece di rassicurarmi, mi fa impazzire. Qualche ora fa gli ho attaccato il telefono credendo che mi richiamasse e non lo fa, e sono al delirio più totale.
Cerca di mantenere la calma, può servirti anche a gestire le situazioni più difficili.
Capisco la gelosia e l'insicurezza, ma tienila per te, non gliela comunicare, perchè se davvero le cose sono innocenti effettivamente lui non può avere nessuna prova per dimostrartelo, dato che tu potresti pensare che finga o ti racconti balle.
Ti racconto quello che successe col mio ex, la famosa goccia che fece traboccare il vaso.
Una sera (era circa mezzanotte), ricevette una telefonata sul fisso e chiuse quasi subito. Io gli chiesi chi fosse e lui mi disse che era un tal amico che voleva bere una birra. Bon.
Dopo un quarto d'ora va in bagno e torna dopo un po'.
Non so perchè, davvero non so perchè, a me venne il dubbio che avesse telefonato alla tipa di nascosto nel bagno. Quando la mattina dopo il mio ex si allontanò io andai a sbirciare nel suo cellulare (cosa che non faccio mai, tengo a precisarlo). Ed effettivamente c'era una telefonata fatta da lui la notte alla tipa. (Che tra l'altro si chiama Eva, che nome zoccoluto - pardon alle Eve)
Immagina il finimondo.
Lui mi ha detto che l'aveva fatto perchè a me dava fastidio che si sentissero e non voleva dirmelo etc etc etc.
Io posso anche aver compreso la situazione, fatto i conti con la sua goffaggine, ma di fatto lui mi ha presa per il culo, mi ha mentito, ed è questa la cosa grave.
Oggi che non stiamo più insieme so che con la tipa era finita davvero e che non c'era niente di concretamente pericoloso.
Può darsi che avessero mantenuto un rapporto (di merda) di ex (di merda), per cui lei si sentiva autorizzata a chiamarlo la notte (per parlargli del suo attuale ragazzo, oltretutto) e lui ad accorrere a richiamarla dieci minuti dopo. Sono sicura che in fondo in fondo a lui questa cosa piacesse, perchè in qualche modo abbiamo tutti bisogno di conferme eccetera.
Sono dinamiche affettive, salvagenti dell'ego che esistono e che, quando ci sono, noi non possiamo farci niente.
Il mio ex è stato tragicamente maldestro perchè non ha saputo gestire la situazione, al limite consolarmi e capire che avevo problemi ad accettare questa storia perchè
per chiunque sarebbe stato difficile. E guarda, ti dirò di più, questa cosa che c'era con la tipa (con cui aveva convissuto sino a un mese prima di cominciare a uscire con me, bada ben!), ha preso una piega clandestina perchè io da una parte ho cominciato a dare di matta e lui dall'altra, col senso psicologico di uno scaricatore di porto e con la sete di conferme identitarie che si ritrova, povero cocco, ha creduto più intelligente chiamarla di nascosto dal bagno un quarto d'ora dopo anzichè aspettare il giorno dopo che me ne fossi andata per chiamarla con calma.
Tutto questo per dirti che la gelosia è umana, che ci sono meccanismi che si creano tra i rapporti, che non tutto è chiaro come il sole e che l'importante è che non ti menta.