Cristina, brutalmente, le cose sono due.
O ti fidi, nel senso che lui mantiene questa 'amicizia', che sia accademica e superficiale non importa, e tu ti metti da parte facendogli per l'ennesima volta la raccomandazione di limitare per quanto possibile l'invadenza di lei (se è il tipo 'mi siedo sulle ginocchia di lui perchè è più comodo' ti capisco, sia chiaro) o cerchi di vedere le cose serenamente e senza nebbia e gli concedi di uscirci ogni volta che vuole.
Oppure gli dici 'o me, o lei'.
Credimi, però, impuntarti se sei sicura dei sentimenti di lui sarà controproducente.
Piuttosto, questo sì, non limiterei, se un rapporto amichevole c'è, uscite con ex che mi vogliano vedere per chiacchierare, nè mi limiterei nelle amicizie.
Rispetto vuol dire uscire con un uomo e non farci nulla perchè hai in mente un'altra persona, pure se c'hai appena litigato furiosamente, non evitare gli uomini in quanto minaccia alla virilità del fidanzato del momento.
E quand'è così, il mantra della 'algida regina delle nevi' deve spingerti a dirgli 'certo caro, esci con lei' e ad uscirtene per cavoli tuoi, magari senza cercarlo per prima.
Negarsi, negarsi, negarsi. Ecco la chiave per far sentire all'altro che manca un po' di terreno sotto i piedi e darti meno per scontata.