No, nessun vittimismo.
Un corso di autodifesa rende più pronte alla reazione e chiunque sapendo di potersi difendere è psicologicamente più sicuro. E magari qualcuno, dando per scontato che sa difendersi ci penserebbe due volte prima di saltare addosso a una donna. L'"a me non capita" non basta. Io lo farei imparare a scuola.
Insomma: metto la cintura di sicurezza se vado in auto, il casco se vado in moto.
Semplici misure precauzionali. La pelle è la pelle.
E poi alla lotta di genere io ci credo: d'accordo che non debba essere odio o pregiudizio, ma gli uomini si occupano di ciò che interessa loro. Se vogliamo qualche progresso sociale ce lo dobbiamo conquistare. Non ci illudiamo: Lunardi che dice che la legge contro l'adulterio proteggeva le donne, Carfagna, Binetti serve di politiche maschili e altre amene figure sono tutte lì.
Non dimentichiamoci che parte dei soldi che il nostro governo si è preso per supplire all'abolizione dell'Ici provengono dai fondi che Pollastrini aveva raccolto per potenziare gli apparati preposti a far fronte alla violenza sulle donne - che esiste ed è di proporzioni immani: non è l'asteroide che ha una possibilità su un milione di colpire la Terra - né che gli orari di lavoro sono fatti dagli uomini per gli uomini, che se sei incinta ti licenziano come niente fosse, che i nostri stipendi sono in media più bassi di quelli degli uomini, che la prostituzione esiste perché fa comodo agli uomini, che il vaccino per la prevenzione dei tumori al collo dell'utero poteva - doveva - essere gratuito e che invece lo pagheremo, che in certe zone del mondo ti sfregiano con l'acido se non stai al gioco di chi ti vorrebbe schiava, che ci vogliono mogli-madre-bimbe buone per partito preso, per toglierci forza.
Ci starei anch'io a dire "trattiamoci come persone". Dio solo sa quanto voglio bene a mio fratello, a mio nipote e quanto ne ho voluto ad altri uomini, ma non faccio eccezioni per loro, non è il momento. Senza odio, ribadisco. Ma non è possibile non vedere che questo mondo ha due pesi e due misure.