no, secondo me il femminismo - per quanto discutibile - non ha fallito: oggi abbiamo delle possibilità che le nostre nonne, e le nostre madri, si sognavano. anzi, non se le immaginavano nemmeno. mia madre ancora (pur essendo una donna colta e avendo una figlia architetto e una ingegnere) dice che lei ad esempio di aereonautica non capisce niente perché è una donna...
forse lo notiamo di più noi quarantenni, perché abbiamo termini di paragone più indietro nel tempo. proprio in questi ultimi 40 anni ci sono stati i cambiamenti più evidenti.
mi viene da dire che l'errore è stato cercare di essere uguali agli uomini, invece che valorizzare la nostra diversità, ma è una valutazione superficiale che possiamo fare adesso: la prima cosa da fare era proprio dimostrare che possiamo fare le stesse cose degli uomini, e per questo servivano gli stessi diritti. ora dobbiamo imparare a farle a modo nostro, possibilmente meglio!
(e parliamo di donne in nazioni democratiche ed evolute, che se passiamo ai paesi islamici e/o del terzo mondo la strada è ancora lunga...)