Autore Topic: Osservatorio Astronomico del Forum: eclissi, comete, asteroidi cadenti eccetera  (Letto 41447 volte)

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
ieri sera c'era la superluna.
http://www.corriere.it/gallery/scienze/05-2012/superluna/01/notte-superluna_0a4f36b6-96ef-11e1-a8a2-11f8cf758d5e.shtml#1
ma qualcuno se n'è accorto? no, perché a me sembrava grande come sempre  :ohoh:
Tutte le strade portano a Ro Pullo e Voreno (NC)

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
http://www.corriere.it/gallery/scienze/05-2012/superluna/01/notte-superluna_0a4f36b6-96ef-11e1-a8a2-11f8cf758d5e.shtml#1
sìsì, io l'ho vista  :sisisi:
Era più grande del normale ma molto meno grande delle due volte nella mia vita che ho visto la luna rossa bassissima all'orizzonte ed ENORME (una delle due è stato a Giardini Naxos in auto con Anne e Cetty di ritorno dal radunino con Luca e consorte  :sisisi:), sembrava una roba da film dei lupi mannari  :brrr:
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
voi l'avete mai vista?

|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
sì, quando sorge o tramonta è sempre così: sembra enorme, tutta rossa e davvero bellissima  :)

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
sì, quando sorge o tramonta è sempre così: sembra enorme, tutta rossa e davvero bellissima  :)
cioè tu l'hai vista un sacco di volte??  :o
io solo due!!!  :sciuretta:

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
cioè tu l'hai vista un sacco di volte??  :o
io solo due!!!  :sciuretta:

sempre per coincidenza. però volendo basta che ti studi gli orari in cui sorge e tramonta quando c'è il plenilunio e se è bel tempo puoi vederla di nuovo  ;D [betty wikipedia]l'effetto rosso è lo stesso fenomeno per cui anche il sole al tramonto è rosso, mentre l'effetto "gigante" è dato dal fatto che vista con punti di riferimento intorno (case, colline, ecc) sembra più grande (in realtà è grande uguale a quando sta in alto)[/betty wikipedia]

qui c'è una tabella:
http://www.marcomenichelli.it/luna.asp

prossimo plenilunio: 4 giugno, sorge alle 21:05 a Fiesole (quindi a Reggio un po' prima).

EDIT: ah che scema, non mi ero accorta che si può selezionare anche la località. a Reggio Calabria sorge alle 20.31, quasi mezz'ora prima! non pensavo :o
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 12:20:20 pm da Betty Moore »

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy

ah, non sono la sola a non essermene accorta. il buon Attivissimo dice

Citazione
la differenza di dimensioni è difficile da rilevare a occhio nudo senza strumenti

(PS: ma davvero esistono i catastrofisti della superluna?  :facepalm: )

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
qui c'è una tabella:
http://www.marcomenichelli.it/luna.asp

prossimo plenilunio: 4 giugno, sorge alle 21:05 a Fiesole (quindi a Reggio un po' prima).

EDIT: ah che scema, non mi ero accorta che si può selezionare anche la località. a Reggio Calabria sorge alle 20.31, quasi mezz'ora prima! non pensavo :o
azz... mi organizzo e mi apposto allora, sperando che vada a sorgere lato mare che se è lato monte non si vedrà un cazzius  :sisisi:

Demart81

• Visitatore
Ci aveva un alone che levati.
Poi stanotte ha pure piovuto.

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!

ah, non sono la sola a non essermene accorta. il buon Attivissimo dice

Citazione
la differenza di dimensioni è difficile da rilevare a occhio nudo senza strumenti
mah, io non ne sapevo niente della superluna (l'articolo l'ho letto solo oggi) eppure me ne sono accorta che era più grande, e anche il fida

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
(ovviamente nella fotogallery del Corriere sembra il quadruplo rispetto alla realtà  :asd:)

lucaluca

• Visitatore
il 13 settembre 1999 la luna si è staccata dall'orbita terrestre a causa di un'esplosione nucleare sulla base alpha.

PiantaGrassa

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
  • Divyna Veggente
L'ho vista in riva al mare romagnolo la luna l'altra sera, bella.

La più spettacolare ed enorme però è stata l'anno scorso, in mezzo al deserto
"Quando io uso una parola, essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi"

Karma Houdini

• Casio in pastelletto
  • Ecchi Homo
The cat comes into the room.
I put the cat out.
The cat comes in again.

R.F.

PiantaGrassa

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
  • Divyna Veggente
"Quando io uso una parola, essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi"