Autore Topic: L'angolo della massaia  (Letto 243033 volte)

lara-v

• Visitatore
Re: L'angolo della massaia
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2008, 10:53:48 pm »
Grazie Croco! I tuoi consigli sono stati utilissimi.  :-*
Se riesco a farmi prestare la fotocamera digitale faccio le foto del prima e del dopo. Ahah! Mi sto già divertendo!! ;D

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2008, 11:02:28 pm »
non c'è di che! io amo quel prodotto, peccato che non facciano più un viola stupendo di cui avevo fatto razzia anni fa... (ho un sacco di asciugamani viola!!  ;D)
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

lara-v

• Visitatore
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2008, 11:06:04 pm »
Anche a te piace fare questi esperimenti? ::) ;)

Mi ricordo che ai tempi del liceo facevo le macchie con la candeggina sulle magliette, e mi divertivo un sacco!
Tipo quelle anni '60, tutte a spirale (praticamente attorcigliavo la maglietta, legavo come un salame e mettevo in candeggina).

crocodile

• smile!!
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2008, 11:26:54 pm »
Anche a te piace fare questi esperimenti? ::) ;)

Mi ricordo che ai tempi del liceo facevo le macchie con la candeggina sulle magliette, e mi divertivo un sacco!
Tipo quelle anni '60, tutte a spirale (praticamente attorcigliavo la maglietta, legavo come un salame e mettevo in candeggina).

sì, soprattutto su lenzuola, accappatoi, asciugamani... ogni tanto mi stufo dei colori che ho e li cambio!
oppure mi regalano cose per la casa in colori pastello che detesto, così le uso (e lavo) un paio di volte per togliere l'appretto, e poi le tingo!
coloreria funziona bene, e anche il prodotto analogo della iride.
poi ho avuto il periodo delle magliette personalizzate con stampe e colori per tessuto. dei paciughi immondi!!  ;D
(Crocodile)

lara-v

• Visitatore
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2008, 11:33:41 pm »
Evviva il paciugo! Paciugo libero per tutti!! :clapclap:

ls

• Visitatore
« Risposta #20 il: Novembre 24, 2008, 12:01:13 pm »
Io ho sempre tinto in tinozza per ravvivare i colori (ehm, in realtà il colore è uno solo e non sto a dirvi quale). Ma se io lo facessi in lavatrice poi ci sarebbero possibilità concrete che nel bucato successivo di roba bianca mi saltasse fuori tutto bello grigino? E' vero vero vero che bastano un paio di macchinate a vuoto, o con bucati scuri, per evitare questa evenienza?

crocodile

• smile!!
« Risposta #21 il: Novembre 24, 2008, 12:33:33 pm »
Io ho sempre tinto in tinozza per ravvivare i colori (ehm, in realtà il colore è uno solo e non sto a dirvi quale). Ma se io lo facessi in lavatrice poi ci sarebbero possibilità concrete che nel bucato successivo di roba bianca mi saltasse fuori tutto bello grigino? E' vero vero vero che bastano un paio di macchinate a vuoto, o con bucati scuri, per evitare questa evenienza?

vero vero vero: anzi, ne basta una. io di solito non faccio macchinate a vuoto, ma sto attenta a mettere nella successiva colori simili o non danneggiabili...
(Crocodile)

Makabe Rokurota

• Visitatore
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2008, 10:29:18 am »
Allora l'altro giorno ho versato del vino rosso sul maglione bianco del mio amico. Abbiamo messo il sale. Poi l'abbiamo lavato a mano col detersivo. Poi due volte in lavatrice. Il rosso è diventato rosa, poi verde, ora grigiolino. In questo momento giace il povero maglioncino (70% cotone il resto in poliammide ed elastane) nel cestello cromato, in attesa di un ennesimo lavaggio.
Que hacer?
La candejina?
El espazatura?

cristina

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
« Risposta #23 il: Novembre 29, 2008, 08:16:39 pm »
Que hacer?
La candejina?
El espazatura?

Che ne dici della sopracitata coloreria? Se no, ahimè, una tintoria (ahimè perchè sono care come il fuoco!)
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

Makabe Rokurota

• Visitatore
« Risposta #24 il: Novembre 30, 2008, 01:22:59 pm »
proverò un'ultima volta.
Stavo pensando a ricolorarlo. Dubito che il bianco esista, però.

lara-v

• Visitatore
« Risposta #25 il: Novembre 30, 2008, 01:29:20 pm »
proverò un'ultima volta.
Stavo pensando a ricolorarlo. Dubito che il bianco esista, però.

No, il bianco non esiste. Forse puoi colorarlo di un altra tinta! ;)

Rita

• Tortellyno
  • Stento a crederci
« Risposta #26 il: Novembre 30, 2008, 06:32:37 pm »
Io sono riuscita a salvare qualche capo dalle macchie di vino rosso con il Vanish usato a pappetta (vedi le istruzioni). Sul bianco non dovrebbe fare danni.

Date a Dio quel che è di Dio e a San Giuseppe la tredicesima.

Siminsen

• Visitatore
« Risposta #27 il: Novembre 30, 2008, 07:14:23 pm »
Que hacer?
La candejina?
El espazatura?

Proverei col V****h come ti ha suggerito Rita: se non lo trovi à Paris prendi un prodotto analogo contro le macchie.
Se il maglione è bianco bianco (non crema, o avorio, o ecrù, o panna) poi lavalo a mano con uno sbiancante aggiunto al detersivo per delicati.

Qui c'è una guida per la rimozione delle macchie.

« Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 07:24:08 pm da Siminsen »

Cettyola

• Carbonara stracciatella
  • Streusoland
« Risposta #28 il: Dicembre 05, 2008, 03:48:20 pm »
H*E*L*P: ho messo in lavatrice un carico di misto cotone, comprese una giacchetta(non quelle eleganti, ma come una maglia a maniche lunghe) aderente, con scollo a v e bottoncini ed una felpa con zip laterale, entrambi di un colore che adoro, verde militare. Ho notato sullo stendibiancheria che la giacchetta presente sul fondo, in una zona , 3 sbiaditure che tendono al marroncino. E nell'altra felpa cose simili. Perchèèèèè?? :-[ :-[ :-[  ho fatto un altro lavaggio con i 2 soli capi interessati ma pare  non sia cambiato nulla. ho pensato di prendere coloreria italina e coprire quelle cose, ma funziona o si adatta al colore di base"tendente al marrone"? e quindi le linette si vedranno sempre e comunque??
Sono dispiaciutissima perchè rientrano tra i miei indumenti preferiti
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2008, 03:53:04 pm da Cettyola »
Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente. (Esiodo)

Rita

• Tortellyno
  • Stento a crederci
« Risposta #29 il: Dicembre 05, 2008, 05:03:59 pm »
anche a me è capitato una volta, con una felpa costosa peraltro (Billabong). Credo che sia colpa della qualità scarsa  :(
Date a Dio quel che è di Dio e a San Giuseppe la tredicesima.