Autore Topic: Lombrosianità varie: fammi vedere la patata e ti dirò chi sei  (Letto 18558 volte)

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
eh, ma DDRD ha studiato Lombroso: mica  ha bisogno di sapere chi è uno per dire che secondo lei è una merda, le basta guardarlo in faccia.

Hey, don't touch my Cesar!
Sono una carampana del Lombroso!  :rotfl:
[le cui teorie sono state recentemente rivalutate, almeno in parte. Se ne avrete voglia, ne parlerò in altra sede]
Our hopes and expectations, black holes and revelations.

Club delle Vomitevoli Infedeli e Membro Ufficiale della PCCGS (Parma Che Conta Gli Spiccioli, copyright by Crocodile).

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
Lombrosianità varie: fammi vedere la patata e ti dirò chi sei
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2009, 03:44:40 pm »
[le cui teorie sono state recentemente rivalutate, almeno in parte. Se ne avrete voglia, ne parlerò in altra sede]

volentieri!! ha sempre interessato anche me, anche se in modo più folkloristico che scientifico. e cosa ne hanno rivalutato?
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

CrawlingChaos

• 666tan
  • Dain bramaged
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2009, 03:48:10 pm »

volentieri!! ha sempre interessato anche me, anche se in modo più folkloristico che scientifico. e cosa ne hanno rivalutato?

Sono curiosa di saperne di più anch'io, non pensavo nemmeno che si potesse rivalutare la scienza dell'antropologia criminale  :)
Don’t pray in my school and I won’t think in your church.

ls

• Visitatore
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2009, 03:49:12 pm »
Vai, vai, che anche a me piace Lombroso come fenomeno da baraccone!

pam

• Visitatore
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2009, 03:52:50 pm »
Sono tutta un fremito frenologico di curiosità!

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2009, 04:09:20 pm »
Arrivo eh! Devo ritrovare l'articolo di giornale in cui se ne parlava, non ricordo a quale università fanno capo i biologi che si sono occupati di questa ricerca!

Club delle Vomitevoli Infedeli e Membro Ufficiale della PCCGS (Parma Che Conta Gli Spiccioli, copyright by Crocodile).

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2009, 04:30:05 pm »
Ecchime. Allora, sembra che si sia dimostrato -biologicamente parlando- che i maschi (umani) con i segni più vistosi di mascolinità abbiano una tendenza spiccata alla violenza in famiglia ed una scarsa propensione alla cura della prole.
Insomma, quel tipo di uomo già somaticamente descritto dal buon Cesare come di tipo fisico mesomorfico, con arcata sopraccigliare sporgente ed occhio incavato e stretto, con mento e mascella prominenti, con ottima presenza pilifera, ecc. ecc. (in pratica, una specie di nehenderthaliano, oppure, se preferite, un tipo alla Sylvester Stallone).
E' tutta una questione di testosterone, la cui presenza in maggiore o minore quantità si rivela inevitabilmente dai tratti somatici, in particolar modo del viso.
Sembra anche che questo tipo di uomo sia portatore di grande sex appeal! Insomma, pare che nei giorni di subbuglio ormonale la donna preferisca l'uomo alla Bruce canotta sporca Willis che il tipo alla Mark Darcy. Salvo poi fare marcia indietro e, messi a nanna gli ormoni, tornare a preferire l'uomo tutto casa e famiglia.

Purtroppo non sono riuscita a trovare il nome dei biologi che hanno effettuato questa ricerca, nell'articolo non ne viene fatta menzione, però posso dirvi che questi concetti sono stati ripresi da Andrea Pilastro, docente di zoologia dell'università di Padova, nel libro "Sesso ed evoluzione", che tratta della selezione sessuale nel campo degli animali, ma che, nel capitolo finale, dedica uno spazio alla relazione uomo-donna.

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2009, 04:37:49 pm »
Faccio un OT nell'OT. In un raptus mi sono ripresa in mano il libro La donna delinquente...dovreste vedere le illustrazioni relative al capitolo sulle anomalie vulvari!
EBBENE SI'! Anche la forma della vostra passera può incidere sulla vostra tendenza alla devianza!

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2009, 04:40:30 pm »
scansioni, scansioni!!!!  ;D
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2009, 04:42:51 pm »
Faccio un OT nell'OT. In un raptus mi sono ripresa in mano il libro La donna delinquente...dovreste vedere le illustrazioni relative al capitolo sulle anomalie vulvari!
EBBENE SI'! Anche la forma della vostra passera può incidere sulla vostra tendenza alla devianza!
cosa non ci si inventa  per sbirciare piselle... ::) ;D

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2009, 04:58:47 pm »
Devo sapere devo sapere! ;D
Vivete e siate vivi!

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2009, 04:59:51 pm »

DDRD(evotchka)

• Visitatore
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2009, 05:07:01 pm »
a me le prime due piselle mi sembrano insolite.
sento già appropinquarsi chi di dovere a chiedere in che categoria rientriamo... ;D

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2009, 05:11:51 pm »
Curiosone;D
Io non ci ho capito molto..ma la prima a destra è proprio strana!
Vivete e siate vivi!

resin

• 666tan
  • Learn to swim
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2009, 05:14:32 pm »
Mi inserisco come esempio frenologico solo per portare il caso deviante: il mio ex (ormai da me familiarmente chiamato Homo faecalis), quasi implume, volto angelico e regolare, doveva essersi fatto una plastica. :o Ora capisco tutto.
Scherzi (sic) a parte, Lombroso è Lombroso, ma certe teorie recenti, visto che includerebbero particolari tipi fisici corrispondenti magari a determinate zone del globo, mi puzzano sempre di razzismo.
Il resto che cita Kay Scarpetta riguardo all'insegnante di zoologia è pura etologia, e ovviamente riguarda tutti gli animali (cioè gli altri e noi, per quanto meno caratteristici e coreografici, fatti salvi coloro  :messa: che ci considerano figli di Adamo ed Eva).  :)
Così la pigrizia è madre. Ha un figlio, il furto, e una figlia, la fame. Victor Hugo