Autore Topic: Lombrosianità varie: fammi vedere la patata e ti dirò chi sei  (Letto 18556 volte)

Kay Scarpetta

• 666tan
  • Me lo sgrulli?
Re: Lombrosianità varie: fammi vedere la patata e ti dirò chi sei
« Risposta #30 il: Maggio 12, 2009, 04:21:17 pm »
siccome mi sembra un argomento divertente (grazie kay!) ho pensato che
meritasse un posto tutto per sé :)

(e così il Robocop non mi si ingrifa per l'OT)

Betty, è un onore!
Cristina, ed in parte anche Resin: spero che fosse chiaro che il definirmi una carampana del Lombroso e riportare una ricerca che ne ha, parzialmente, riaccolto alcune istanze scientifiche non abbia fatto pensare a nessuno che io ne condivida le idee! Ci mancherebbe altro!
Il "carampanismo" è più che altro goliardico, mi spiego meglio. :D. Sono laureata in criminologia, uno dei primi esami che si fanno è sociologia della devianza, in cui si studiano tutte le teorie criminologiche dalla scuola classica in poi. Quando ti trovi di fronte dei rompico****** come Parsons e Lewin, studiare Lombroso è un vero e proprio spasso! Se non altro ti fai due risate (più ampiamente ridi di tutte le teorie bioantropologiche...)!
A sua difesa, però, devo dire che il suo intento era ottimo: in fondo il suo scopo era di pervenire a conclusioni certe, constatative, reali ed utili all'uomo. Peccato che, per farlo, abbia deciso di buttarsi in elaborazioni teoriche per la determinazione del tipico uomo delinquente. Ottolenghi (fondatore della polizia scientifica) aveva lo stesso scopo, però invece di farsi fuorviare da misurazioni di orecchie e passere, si è dedicato alla messa a punto del metodo tecnico-scientifico (insomma, tipo precursore di Grissom!). Comunque di passere ne avrà misurate pure lui, se non ricordo male è stato allievo di Cesare L.  ;D
Di critiche da muovergliene ce ne sarebbero tante, per primo il fatto che lui&cricca hanno molto oscurato la scuola classica del Beccaria; il quale, tanto per cambiare, è stato innovativo anche nel campo della criminologia. Oggi non si fa che ciarlare dell'importanza della certezza della pena... Peccato che il buon Cesare B. ci fosse arrivato un paio di secoli fa.

Lombroso misogino e razzista? Ma quando maaaai! Dovreste leggere quando parla del cervello delle donne, inferiore per peso, dimensioni e prestazioni (appena superiori a quelli di un bambino masculo) e delle anomalie del culo delle africane (sì, le piselle non gli bastavano, pure i deretani doveva andare a guardare).  :scapoccia:
Ah Cristina: la teoria della "corporatura" di un certo tipo come sfondo costituzionale più favorevole alla devianza è stata così illuminante che l'hanno pure ripresa nel 1949!  :scapoccia:
Ora basta, perché vi avrò macinato l'apparato genitale e perché mi sto facendo male a forza di scapocciare contro il muro  ;D.
Our hopes and expectations, black holes and revelations.

Club delle Vomitevoli Infedeli e Membro Ufficiale della PCCGS (Parma Che Conta Gli Spiccioli, copyright by Crocodile).

AnLi

• Tortellyno
  • Malvestita Q.B.
« Risposta #31 il: Maggio 12, 2009, 05:46:58 pm »
Sono laureata in criminologia, uno dei primi esami che si fanno è sociologia della devianza, in cui si studiano tutte le teorie criminologiche dalla scuola classica in poi.
Ti posso invidiare!? ::) Beata te..avrei voluto farlo anche io!
Vivete e siate vivi!

cristina

• Gelato alla mandorla pizzuta d'avola
« Risposta #32 il: Maggio 12, 2009, 07:39:47 pm »
Si si, Kay, l'avevo capito (non volevo essere polemica nei tuoi confronti  ;) ). Anche io e mon amour siamo carampanissimi del vecchio Cesare! Pensa che a Torino, vicino al mio ex liceo c'è una via che si chiama Cesare Lambrusco, ed io ho sempre sognato di tirare una bella riga sul cognome e scriverci sopra "Lombroso"   :nanna:
« Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per l'Uomo ci sia ancora speranza » (H.G. Wells)

Mixarchagevas

• Semino oleoso
  • Time waits for no one
« Risposta #33 il: Settembre 16, 2012, 12:37:14 am »
l-urka...
La vita incandescente

"Some living, some standing alone..."

À ton étoile

Mbee

• Casio in pastelletto
  • Team Jwoww
    • Tumblr
« Risposta #34 il: Settembre 16, 2012, 08:24:28 am »
Kay :(

Mixarchagevas

• Semino oleoso
  • Time waits for no one
« Risposta #35 il: Dicembre 01, 2012, 01:04:04 am »
ri l-urka...
La vita incandescente

À ton étoile

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #36 il: Dicembre 01, 2012, 01:07:54 am »
Lombrosianità varie:

|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

Mixarchagevas

• Semino oleoso
  • Time waits for no one
« Risposta #37 il: Dicembre 01, 2012, 01:10:11 am »
io una che c'ha la patata così non la tocco...
La vita incandescente

À ton étoile

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #38 il: Dicembre 01, 2012, 01:13:58 am »
io una che c'ha la patata così non la tocco...
:rotfl:
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #39 il: Dicembre 01, 2012, 01:16:06 am »
però mi ricordo che secondo Lombroso chi ha il lobo dell'orecchio unito alla faccia ha forti tendenza omicide.
io io ho il lobo attaccato!!  ;D

anne boleyn

• one true queen of the narrow sea
« Risposta #40 il: Dicembre 01, 2012, 03:46:13 pm »
quindi è vero!
figlia del sacro triangolo multicolore del cristallo magico delle sette porte dell'eterna saggezza

Mixarchagevas

• Semino oleoso
  • Time waits for no one
La vita incandescente

À ton étoile

Archibald

• Casio in pastelletto
« Risposta #42 il: Dicembre 13, 2013, 03:12:26 pm »
Mi inquieta molto di più lo stile attuale tipo bambola Barbie che il miciotto dell'epoca (posto che sarei molto più interessata ai nudi maschili, se solo il mondo smettesse di considerarli un tabù e li rappresentasse).
Dire cose infondate in modo perentorio

PiantaGrassa

• Divyna Veggente
« Risposta #43 il: Dicembre 13, 2013, 03:31:53 pm »
non capisco il senso dello scritto, sinceramente
"Quando io uso una parola, essa significa esattamente ciò che io voglio che significhi"

Mixarchagevas

• Semino oleoso
  • Time waits for no one
« Risposta #44 il: Dicembre 13, 2013, 03:36:03 pm »
ah boh, il titolo era in tema con il topic
La vita incandescente

À ton étoile