siccome mi sembra un argomento divertente (grazie kay!) ho pensato che
meritasse un posto tutto per sé 
(e così il Robocop non mi si ingrifa per l'OT)
Betty, è un onore!
Cristina, ed in parte anche
Resin: spero che fosse chiaro che il definirmi una carampana del Lombroso e riportare una ricerca che ne ha, parzialmente, riaccolto alcune istanze scientifiche non abbia fatto pensare a nessuno che io ne condivida le idee! Ci mancherebbe altro!
Il "carampanismo" è più che altro goliardico, mi spiego meglio.

. Sono laureata in criminologia, uno dei primi esami che si fanno è sociologia della devianza, in cui si studiano tutte le teorie criminologiche dalla scuola classica in poi. Quando ti trovi di fronte dei rompico****** come Parsons e Lewin, studiare Lombroso è un vero e proprio spasso! Se non altro ti fai due risate (più ampiamente ridi di tutte le teorie bioantropologiche...)!
A sua difesa, però, devo dire che il suo intento era ottimo: in fondo il suo scopo era di pervenire a conclusioni certe, constatative, reali ed utili all'uomo. Peccato che, per farlo, abbia deciso di buttarsi in elaborazioni teoriche per la determinazione del tipico
uomo delinquente. Ottolenghi (fondatore della polizia scientifica) aveva lo stesso scopo, però invece di farsi fuorviare da misurazioni di orecchie e passere, si è dedicato alla messa a punto del metodo tecnico-scientifico (insomma, tipo precursore di Grissom!). Comunque di passere ne avrà misurate pure lui, se non ricordo male è stato allievo di Cesare L.

Di critiche da muovergliene ce ne sarebbero tante, per primo il fatto che lui&cricca hanno molto oscurato la scuola classica del Beccaria; il quale, tanto per cambiare, è stato innovativo anche nel campo della criminologia. Oggi non si fa che ciarlare dell'importanza della certezza della pena... Peccato che il buon Cesare B. ci fosse arrivato un paio di secoli fa.
Lombroso misogino e razzista? Ma quando maaaai! Dovreste leggere quando parla del cervello delle donne, inferiore per peso, dimensioni e prestazioni (appena superiori a quelli di un bambino masculo) e delle anomalie del culo delle africane (sì, le piselle non gli bastavano, pure i deretani doveva andare a guardare).

Ah
Cristina: la teoria della "corporatura" di un certo tipo come sfondo costituzionale più favorevole alla devianza è stata così illuminante che l'hanno pure ripresa nel 1949!

Ora basta, perché vi avrò macinato l'apparato genitale e perché mi sto facendo male a forza di scapocciare contro il muro

.