Autore Topic: ho visto, ho letto, ho sentito: consigli su libri film dischi ecc  (Letto 947327 volte)

SaintJust

• Visitatore
Apro questo topic in cui dare o chiedere consigli su libri, dischi, film, fumetti, ecc., per dare le stellette alla morando morandini, per dire: "mi è piaciuto sto libro, mi consigliate qualcosa di simile?" oppure "I TOKIO HOTEL SN MITICIIIIIIIIII, BILL TVTTTBB".
Allora, comincio io: ho voglia di un saggio storico di costume, tipo "il cavaliere la donna e il prete" di Georges Duby. Qualcuno mi consiglia qualcosa di analogo corredandolo con un breve sunto, così posso farmi un'idea? Che sia interessante, mi raccomando!  ;D

pam

• Visitatore
Re: ho visto, ho letto, ho sentito: consigli su libri film dischi ecc
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2008, 01:41:56 pm »

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2008, 01:45:40 pm »
Guglielmo il maresciallo, di Duby.  :)
grazie, caVa, corro a comprarlo, o più presumibilmente a ordinarlo  :)
Mi piacerebbe leggere anche qualcosa sulla francia del 700, con una impostazione simile a quella del libro che ti ho indicato  (cioè un saggio di costume). Consigli?

pam

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2008, 01:49:24 pm »
Guglielmo il maresciallo, di Duby.  :)
grazie, caVa, corro a comprarlo, o più presumibilmente a ordinarlo  :)
Mi piacerebbe leggere anche qualcosa sulla francia del 700, con una impostazione simile a quella del libro che ti ho indicato  (cioè un saggio di costume). Consigli?
Mmm Francia del 700? (Sei in piena crisi da Andrè forse?) adesso cerco qualche reminescenza..

crocodile

• Frittura totale globbale
  • smile!!
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2008, 01:58:14 pm »
"i tre moschettieri" non vale come saggio, vero? peccato, a me piace tanto...  ;D ;D
"la modestia è la qualità delle persone modeste"
(Crocodile)

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2008, 01:58:55 pm »
Mmm Francia del 700? (Sei in piena crisi da Andrè forse?) adesso cerco qualche reminescenza..
hehe, sì, ma a parte quello sono molto affascinata dalla decadenza, dai vizi dei nobili, dai riti sociali mondani, dagli scandaletti e le macchinazioni di corte, i matrimoni di convenienza, i costumi sessuali, il rapporto clero/nobiltà, ecc ecc.
Quindi se hai altri suggerimenti attinenti (anche non francesi nè settecenteschi) ben venga  :)
Sarei anche interessata al giappone e alla cina feudale, quindi cerca nelle reminescenze anche quello, mi raccomando  :)

crocodile

• smile!!
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2008, 02:18:29 pm »
sono molto affascinata dalla decadenza, dai vizi dei nobili, dai riti sociali mondani, dagli scandaletti e le macchinazioni di corte, i matrimoni di convenienza, i costumi sessuali, il rapporto clero/nobiltà, ecc ecc.

allora dovresti proprio leggere Sade...   :frusta:
(Crocodile)

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2008, 02:20:08 pm »
sono molto affascinata dalla decadenza, dai vizi dei nobili, dai riti sociali mondani, dagli scandaletti e le macchinazioni di corte, i matrimoni di convenienza, i costumi sessuali, il rapporto clero/nobiltà, ecc ecc.

allora dovresti proprio leggere Sade...   :frusta:
ma quella è narrativa, io voglio un saggio che tratti quei temi ma scritto con rigore scientifico, alla Duby insomma. De Sade non è uno storico!

pam

• Visitatore
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2008, 02:27:14 pm »
Allora, allargando il campo è più semplice.
A letto con i re, che parla di 500 anni di intrighi e amanti ufficiali.
Maria Antonietta e lo scandalo della collana
Cigni selvatici: questo non è un saggio ma rispecchia molto la verità.

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2008, 02:32:39 pm »
Allora, allargando il campo è più semplice.
A letto con i re, che parla di 500 anni di intrighi e amanti ufficiali.
Maria Antonietta e lo scandalo della collana
Cigni selvatici: questo non è un saggio ma rispecchia molto la verità.
Grazie mille Pam: mi sembrano tutti e tre sul genere che cercavo, me li procuro al volo  :)

pam

• Visitatore
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2008, 02:33:49 pm »
:)

crocodile

• smile!!
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2008, 02:42:37 pm »

ma quella è narrativa, io voglio un saggio che tratti quei temi ma scritto con rigore scientifico, alla Duby insomma. De Sade non è uno storico!

che vuoi farci... amo la fuffa molto colorita (e lo vedrete al malvapride!!)  ;D ;D
(Crocodile)

pam

• Visitatore
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2008, 02:50:04 pm »
Mi è venuto in mente che molti anni fa, all'esame di estetica, mentre tutti portavano Dostoevskij come argomento, arrivò una tizia in minigonna, permanente e rossetto rosso fuoco, coi classici dell'erotismo della newton compton. La professoressa la segò.  :)

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2008, 02:50:37 pm »

che vuoi farci... amo la fuffa molto colorita (e lo vedrete al malvapride!!)  ;D ;D
hehe, non vedo l'ora... Che c'hai, il completino in latex nero, il collare borchiato e la frusta "gatto a nove code"?  :frusta:

SaintJust

• Visitatore
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2008, 02:52:03 pm »
Mi è venuto in mente che molti anni fa, all'esame di estetica, mentre tutti portavano Dostoevskij come argomento, arrivò una tizia in minigonna, permanente e rossetto rosso fuoco, coi classici dell'erotismo della newton compton. La professoressa la segò.  :)
lol  :D