Autore Topic: fanfiction e slash  (Letto 34692 volte)

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
Re: fanfiction e slash
« Risposta #75 il: Novembre 18, 2013, 10:58:34 am »
Mi attacco alla discussione su Game of Thrones e a questa intervista di GRRM, dove dichiara per l'ennesima volta il suo odio per le fanfiction:
http://gameofthronesitalianfans.altervista.org/2013/11/giu-le-mani-dai-miei-personaggi-george-r-r-martin/

Secondo me George dimostra una grande miopia quando attacca le fanfiction, per una serie di motivi:

1) Dà per scontato che i fanwriter siano tutti aspiranti scrittori. Non è così!
Per la maggior parte è solo un hobby, uno sfogo creativo per delle storie che frullano nella loro testa. Possono essere appassionati nel metterle su carta, o meglio su tastiera, ma non scrivono per "fare esercizio".
Scrivono perché la lettura ha stimolato la loro immaginazone, e voler esprimerla è uno degli istinti umani più comuni dalla notte dei tempi.
Succede anche spesso che alcune persone che non avevano mai pensato di scrivere racconti o libri si avvicinino a questo mondo tramite le fanfiction, ma questo non è affatto un male, anzi!

2) Dà per scontato che il fenomeno in qualche modo lo danneggi, gli "rubi" qualcosa.
Secondo me questa è una grandissima stronzata.
Io credo che il fandom di Harry Potter non sarebbe neanche la metà di quello che è se non fosse per le fanfiction.
per uno scrittore lento come lui, poi, avere qualcuno che, completamente aggratis e senza alcuno sforzo da parte sua, tiene vivo l'interesse per il suo prodotto, è una manna dal cielo.
E' vero che esiste il remoto rischio che qualcuno si metta in testa di fare causa a un autore dicendo che ha copiato una sua fanfiction, ma, seriously? Ha più o meno tante probabilità di vincere una causa del genere quanto ce l'hanno avuta quelli che hanno tentato di accusare la Rowling di avere copiato la loro idea su una scuola di magia, cioè zero.
Alla maggior parte dei fanwriter, poi, non interessa scrivere il finale della storia... per quelli si aspettano il libro vero.
Vogliono esplorare altre strade che l'autore non ha preso, dare più spazio a personaggi minori, mettere personaggi in situazioni diverse. Per lo più non entrano in competizione con il libro "vero".

3) Dà per scontato che tutte le fanfiction facciano necessariamente cagare.
Ok, molto spesso è vero, però secondo me bisogna un tantino ampliare il concetto di fanfiction.
io penso che volere "di più" da una storia sia una cosa che le persone hanno sempre fatto: metà della letteratura greca e latina sono fanfiction di miti già esistenti; Shakespeare idem; Boccaccio e Manzoni si sono rifatti a storie popolari già esistenti; "ultime lettere di Jacopo Ortis" è praticamente un' AU del giovane Werther.
Secondo me è una cosa che non si può fermare... la gente l'ha sempre fatto.
L'unica differenza è che adesso si possono condividere subito, velocemente, da tutte le parti del mondo.

d'accordo dalla prima all'ultima parola  :metallaro:

anche il mio amato sherlock bbc è una specie di fanfiction, e moffat l'ha persino detto esplicitamente in un'intervista.
cito a memoria:
"do you read fanfiction?"
"we write fanfiction!"
Tutte le strade portano a Ro Pullo e Voreno (NC)

Crocs

• Tortellyno
« Risposta #76 il: Novembre 18, 2013, 11:09:59 am »
Sherlock è una fanfiction slash! :D

Anche Hannibal è praticamente una fanfiction, per non parlare di Elementary, Once Upon a Time, la nuova serie su Sleepy Hollow...

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #77 il: Novembre 18, 2013, 11:11:10 am »
tutte le saghe supereroistiche sono fanfiction autorizzate  ;D

Dark Star

• Casio in pastelletto
  • leisure
« Risposta #78 il: Novembre 18, 2013, 11:19:03 am »
metà della letteratura greca e latina sono fanfiction di miti già esistenti; Shakespeare idem; Boccaccio e Manzoni si sono rifatti a storie popolari già esistenti; "ultime lettere di Jacopo Ortis" è praticamente un' AU del giovane Werther.
E la Bibbia, la Bibbia dove la mettiamo, eh?
mary jane girl

lucaluca

• Visitatore
« Risposta #79 il: Novembre 18, 2013, 12:22:47 pm »
Potrei dirlo ma risulterei volgare.

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #80 il: Novembre 18, 2013, 12:27:02 pm »
anche il mio amato sherlock bbc è una specie di fanfiction, e moffat l'ha persino detto esplicitamente in un'intervista.
cito a memoria:
"we write fanfiction!"
ma in quel caso l'autore è morto e non può inorridire :asd:
Comunque i paragoni con le rielaborazioni di classici o lo sfruttamento (commerciale) autorizzato dagli autori mi sembrano un po' impropri (allora pure Martin ha autorizzato una fanfiction cedendo i diritti della storia per il telefilm)
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

Crocs

• Tortellyno
« Risposta #81 il: Novembre 18, 2013, 01:13:36 pm »
cito a memoria:
"we write fanfiction!"
ma in quel caso l'autore è morto e non può inorridire :asd:
Comunque i paragoni con le rielaborazioni di classici o lo sfruttamento (commerciale) autorizzato dagli autori mi sembrano un po' impropri (allora pure Martin ha autorizzato una fanfiction cedendo i diritti della storia per il telefilm)

Be' un conto è l'adattamento, un conto è la rielaborazione/espansione.

Secondo me il punto è: quando un prodotto letterario/cinematografico entra nell'immaginario collettivo e diventa elaborabile?
La legge dice 70 anni dopo la morte dell'autore, la fanfiction dice quando vuoi, basta che non ci fai soldi.

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #82 il: Novembre 18, 2013, 01:24:09 pm »
La legge dice 70 anni dopo la morte dell'autore, la fanfiction dice quando vuoi, basta che non ci fai soldi.
e non è irragionevole, ma per quanto ininfluente (tanto che gli piaccia o no le fanfic si fanno lo stesso) capisco perfettamente il fastidio dell'autore. Certi prodotti dell'immaginazione dei fans sono talmente stupidi che dan fastidio persino a me (penso a certe illustrazioni stucchevolissime che becco su tumblr ad esempio  :brrr:)
Insomma, lasciatelo lamentare in pace, ne ha diritto!  :asd:
« Ultima modifica: Novembre 18, 2013, 01:26:33 pm da NuovaCarne »
|||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||||||||| |||

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #83 il: Novembre 18, 2013, 02:40:02 pm »
secondo me hai più diritto tu, fan, a lamentartene che lui, autore.

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #84 il: Marzo 29, 2014, 04:09:41 pm »
perchèè, diobono??

e sorvoliamo sull'orrendezza dei disegni

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #85 il: Marzo 29, 2014, 04:20:08 pm »
i miei ooocchiii  :sconvolto:

mi fa ridere la faccia sconvolta di lui. anche lui si chiede "cosa diavolo ci sto facendo in queste ficcyne"?

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #86 il: Marzo 29, 2014, 04:23:19 pm »
mi fa ridere la faccia sconvolta di lui. anche lui si chiede "cosa diavolo ci sto facendo in queste ficcyne"?
ahahah :asd:

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #87 il: Marzo 29, 2014, 04:29:45 pm »
e ne ho trovate certe con Davos che non posto per pudore  :flush:

Betty Moore

• Administrator
  • Cecy
« Risposta #88 il: Marzo 29, 2014, 05:49:15 pm »
davos e stannis?  :monociglio:

NuovaCarne

• Biscotto Gullon
  • Io sugnu malacarne!
« Risposta #89 il: Marzo 29, 2014, 05:55:22 pm »
sì, se cerchi Stannis/Davos vieni risucchiata in un baratro di cattivo gusto da stare male
Anche su SansSan vien fuori roba davvero stupida e imbarazzante, ma non così spinta e irrispettosa