No, non intendo questo. E' un discorso molto più complesso*, e mi stupisce che tu possa averlo pensato.
Da chi è stato dimostrato? Per esempio dallo stesso progetto genoma umano da lui caldeggiato. Davvero, tutta la visione biologica alla base dell'idea del Gene egoista si è dimostrata completamente sbagliata; fai un po' di ricerche sulle attuali tendenze della genetica, e vedrai come il determinismo alla Dawkins sia stato sbugiardato e abbandonato° (vedi tutta la questione del DNA non codificante, che ormai non viene nemmeno più chiamato "spazzatura").
D'altra parte anche prima delle evidenze sperimentali - per altro fondamentali - a chiunque abbia delle conoscenze epistemologiche anche medio-scarse (e non sia della stessa idea) le sue posizioni apparivano in maniera evidente come dettate dal riduzionismo più ostinato e semplicistico.
* che francamente non voglio fare qui
° il che oltretutto è anche bello, fa respirare a pieni polmoni e sorridere
ah, ok.
no, quando ti avevo chiesto "da chi" pensavo già che, come fanno sempre tutti, mi tirassi fuori la solita vecchissima diatriba Gould vs Dawkins. scusa se l'ho sospettato (ma mi pareva di ricordare che me l'avessi citato in passato).
mi piacerebbe risponderti più nel dettaglio (avevo scritto un papiro che ho cancellato), però è una risposta che mi porterebbe via un sacco di tempo ed energie che in questo momento non ho.
e ho capito da questa frase
a chiunque abbia delle conoscenze epistemologiche anche medio-scarse (e non sia della stessa idea) le sue posizioni apparivano in maniera evidente come dettate dal riduzionismo più ostinato e semplicistico.
che io e te parliamo due lingue* completamente diverse, non so se avrei la forza mentale di portare avanti una discussione, scusami

(però ti giuro che se trovo le forze e la voglia tra qualche giorno ti rispondo con calma)
*e abbiamo due modi di pensare