Scegliere un attore di fascino è stato però molto più funzionale. Diventa più immediato e diretto tifare in qualche modo per lui di fronte a quella profumiera della dragona (mi baso sino alla 2° stagione) e pensare di lei "eddai, ti sei fatta piacere Hulk, dagliela una possibilità a questo poveraccio che scodinzola e uggiola". Il fatto che non sia d'aspetto repellente (come mi pare di capire nel testo originale) aumenta l'ambiguità del rapporto in un contesto nel quale deve essere veicolata molto velocemente, dato che ci sono altre 4000 trame in contemporanea.
Ma nel libro non l'ho affatto immaginato di aspetto repellente.. sostanzialmente è molto più vecchio di Dany e non un belloccio da copertina, ma non è mica mostruoso.
Ma appunto capita spesso che gli uomini non bellissimi invecchiando diventino pure più affascinanti...
Tenete conto che nel libro le descrizioni sono spesso soggettive, e volutamente intrise dei pregiudizi dei personaggi; cambiano anche a seconda del punto di vista, e del momento della storia...
L'attore che fa Jorah è perfino più vecchio nel telefilm che nel libro (ma è molto molto fascinoso, è vero, è oggettivemente un bell'uomo).