Si è sposata giovanissima, questo lo sappiamo: siamo negli Stati Uniti, dove essere single è uno stigma sociale, molto più che in Europa; e non siamo nelle grandi città della costa est o della California, ma in uno degli Stati più tradizionalisti e arretrati in assoluto. Inoltre il marito all'epoca l'ha sposato per amore, questo è chiaro.
Solo che poi si è trovato di fronte ai continui tradimenti, ha compiuto un suo percorso di crescita culturale e ha cominciato a trovare insulso - oltre che fedifrago - suo marito (che è un personaggio interessante, ma come uomo ha degli aspetti di banalità desolante), decidendo di rimanere comunque con lui per impegno preso, per le bambine etc.
Certo che si è interessata a Rust, essendo una donna più intelligente, più sensibile e più problematica di suo marito; il fatto è che quella relazione è impossibile.
Del resto è evidente come lo stesso Rust sia rimasto quasi allibito, nel conoscerla: si aspettava una casalinga convenzionale, dalla mente chiusa e bigotta, e si ritrova lei. In un suo modo contorto se n'è anche innamorato.